Dubbio misura cannondale fsi 2015

lucapd

Biker ultra
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla misura di una fsi 2015.
Ho 85 cm di cavallo, sono alto 180, attualmente pedalo su una niner emd9 taglia m con un attacco manubrio da 110 con inclinazione -17, l'altezza centro movimento centrale/sella è di 75 cm.
Ero interessato ad una fsi usata del 2015 e guardando le misure non saprei se orientarmi su una m o un l. Qualcuno che si trova o si è trovato nella mia situazione può darmi un consiglio? Meglio una M con attacco manubrio lungo almeno 120/130 mm e anche reggisella molto lungo, oppure una L con attacco manubrio da 90 mm e reggisella nella norma?
Grazie a tutti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questa è la tabella delle geometrie, credo:

http://bikemtb.net/cannondale-2015-nuova-f-si-29-carbon/

Tu hai più o meno le mie misure e secondo me l'ov ideale dovrebbe essere intorno a 59-60 cm.
Come vedi dalla tabella ci sono tanti cm di differenza tra le taglie M ed L (56,5 la M, 62,3 la L). E come ov saresti dunque nel mezzo, anche se forse un poco più vicino alla L. Con la M avresti uno stem molto lungo; con la L decisamente corto. E qui va anche a gusti; io preferisco la seconda, tu non so ...
Se hai cavallo 85, credo tu pedali circa a 75 cm. Quindi con la taglia L avresti un fuorisella di circa 27 cm, mentre con la M di circa 32 cm.

In conclusione, sei tra le 2 taglie, ma direi più vicino alla L nel caso di questa bici.
 

lucapd

Biker ultra
Questa è la tabella delle geometrie, credo:

http://bikemtb.net/cannondale-2015-nuova-f-si-29-carbon/

Tu hai più o meno le mie misure e secondo me l'ov ideale dovrebbe essere intorno a 59-60 cm.
Come vedi dalla tabella ci sono tanti cm di differenza tra le taglie M ed L (56,5 la M, 62,3 la L). E come ov saresti dunque nel mezzo, anche se forse un poco più vicino alla L. Con la M avresti uno stem molto lungo; con la L decisamente corto. E qui va anche a gusti; io preferisco la seconda, tu non so ...
Se hai cavallo 85, credo tu pedali circa a 75 cm. Quindi con la taglia L avresti un fuorisella di circa 27 cm, mentre con la M di circa 32 cm.

In conclusione, sei tra le 2 taglie, ma direi più vicino alla L nel caso di questa bici.

Quella tabella è sbagliata, l'orizzontale della m è 59,3, della l 62,2,

Con la L dovrei usare un attacco più corto (90 mm), con la M almeno 120/130 e non mi piace, idem x il reggisella!
Grazie x il consiglio!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quella tabella è sbagliata, l'orizzontale della m è 59,3, della l 62,2,

Con la L dovrei usare un attacco più corto (90 mm), con la M almeno 120/130 e non mi piace, idem x il reggisella!
Grazie x il consiglio!

In effetti, mi sembrava ci fosse troppa differenza di ov tra le 2 taglie.

Io sono alto 180, cavallo 86. E mi trovo bene con una lunghezza orizzontale (ov+stem) intorno a 68-69 cm. Quindi io su quella bici monterei uno stem da 9-10 cm sulla M e da 6-7 cm sulla L. Però qui ci va anche un minimo di soggettività.
Sei nel mezzo, ma continuo a pensare più da L. In questi casi però è molto meglio provare la bici; vale più di tutti i conti a tavolino.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono 180 cm per 86 di cavallo e con la Stj front ho avuto il vostro stesso dilemma .
Ho preso taglia L con steam 6 cm andavo bene sullo scorrevole , troppo impacciato nel guidato . Ho cambiato telaio sono passato al telaio M con steam 11 cm e fuori sella al limite di massima uscita . Molto meglio, si pedala senza che il traverso orizzontale interferisca con le ginocchia , solo sul veloce è un po più nervosa .
Ti consiglio di provarla , è molto soggettiva la sensazione .
 

KnightJDM

Biker extra
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulla misura di una fsi 2015.
Ho 85 cm di cavallo, sono alto 180, attualmente pedalo su una niner emd9 taglia m con un attacco manubrio da 110 con inclinazione -17, l'altezza centro movimento centrale/sella è di 75 cm.
Ero interessato ad una fsi usata del 2015 e guardando le misure non saprei se orientarmi su una m o un l. Qualcuno che si trova o si è trovato nella mia situazione può darmi un consiglio? Meglio una M con attacco manubrio lungo almeno 120/130 mm e anche reggisella molto lungo, oppure una L con attacco manubrio da 90 mm e reggisella nella norma?

Grazie a tutti


Assolutamente M
 

lucapd

Biker ultra
87 di cavallo; per me la L è anche la tua taglia, se combini a provarla come già ti hanno suggerito verifichi subito

Il,problema è proprio che purtroppo non posso posso provarla!

Sono 180 cm per 86 di cavallo e con la Stj front ho avuto il vostro stesso dilemma .
Ho preso taglia L con steam 6 cm andavo bene sullo scorrevole , troppo impacciato nel guidato . Ho cambiato telaio sono passato al telaio M con steam 11 cm e fuori sella al limite di massima uscita . Molto meglio, si pedala senza che il traverso orizzontale interferisca con le ginocchia , solo sul veloce è un po più nervosa .
Ti consiglio di provarla , è molto soggettiva la sensazione .

Grazie, la stj M però se non sbaglio ha un orizzontale virtuale più lungo rispetto ad una FSI M, quindi con un attacco 11 vai meglio.

Assolutamente M

Hai le mie stesse misure?
 

KnightJDM

Biker extra
Il,problema è proprio che purtroppo non posso posso provarla!



Grazie, la stj M però se non sbaglio ha un orizzontale virtuale più lungo rispetto ad una FSI M, quindi con un attacco 11 vai meglio.



Hai le mie stesse misure?

1.80m con 88 di cavallo, ho preferito la M in quanto è meglio un telaio un pelo corto che lungo...ad oggi solo 4 uscite....con pipa da 90 feeling ottimo
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
1.80m con 88 di cavallo, ho preferito la M in quanto è meglio un telaio un pelo corto che lungo...ad oggi solo 4 uscite....con pipa da 90 feeling ottimo
Io che sono 1.72 con lo stem da 90 sono giusto appena corto, te avrai il manubrio in bocca e un fuorisella esagerato...

D'accordo con te sul telaio un pelo corto, ma se dovessi riportare le stesse misure che ho ora dovrei mettere una pipa da 130... Alla faccia del "pelo corto"... Tu come mai solo 90? siamo alti uguale!
Se le tue quote sono quelle vai assolutamente di L, uno stem da più di 110 su una mtb è improponibile, inoltre con la pipa più corta avrai anche maggiore controllo.
 

KnightJDM

Biker extra
Io che sono 1.72 con lo stem da 90 sono giusto appena corto, te avrai il manubrio in bocca e un fuorisella esagerato...


Se le tue quote sono quelle vai assolutamente di L, uno stem da più di 110 su una mtb è improponibile, inoltre con la pipa più corta avrai anche maggiore controllo.

Si ho un fuorisella assurdo...76 di altezza sella ma mi ci trovo benissimo...ho reso la F29 solo per gareggiarci e la preferisco più maneggevole ;)
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Io ho dimensioni simili 1,80 con 86 di cavallo.
Se uno è' alto 1,80 c'è poco da pensare poiché tutte le tabelle danno la L come misura, sulle bike da 29 poi il discorso è' ancora più semplice poiché le bici da 29 vogliono stem corti ( diciamo max 100 li dove 100 e' già tanto) per permettere alla bici di girare più agevolmente nello stretto.
Inoltre nel considerare una misura entrano in ballo varie caratteristiche sia del telaio che del biker( enduro, xc, trail e biker longilineo o brevilineo).
Io personalmente scelgo sempre bici L prendendo l'O.v di riferimento max di 620 mm .
Tra una M ed una L cambia spesso anche la misura del tubo sterzo( dove si inserisce la forcella) , nelle M è' più corto e quindi mi fa sentire molto carico in avanti.
come detto da altri importante è' provare ed avere il giusto feeling.
Ma sinceramente 1,80 e' un'altezza da L . Ovviamente a mio modesto parere
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
il consiglio è sempre di provarla
a me dicevano tutti L , essendo alto 185 e pedalando a 81
salito e provato la L era piccola non i tubo sella, ma di OV
avendo le braccia lunghe ero impacciato e quindi ho dovuto ordinare la XL
 

Classifica mensile dislivello positivo