Craft Bike Transalp 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao,
quest'anno con un compagno di squadra di Bologna abbiamo deciso di partecipare, sarà la nostra prima volta dopo aver provato lo scorso anno una gara a tappe in Italia (Dolomiti Lagorai Challenge). Qui il link al percorso, [url]http://bike-transalp.de/en/route/route-total/[/URL], totalmente rinnovato e a che me sembra molto bello quest'anno.

Avete consigli o suggerimenti da darci? Commenti? C'è qualcun altro che pensa di partecipare?

Ovviamente noi abbiamo tantissime domande e stiamo iniziando ora a programmare allenamenti e viaggio per cui qualsiasi consiglio è benvenuto!

Ciao
Luca
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Dopo aver visto il percorso era venuta voglia di farla anche a me, ma almeno per la prima parte dell'anno avrò dei problemi che mi impediranno di allenarmi come si deve... :-/

Cmq vedrete che sarà un'esperienza indimenticabile. Il percorso poi è in gran parte nuovo e non impossibile.

L'importante sarà avere buone doti di fondo per i lunghi trasferimenti in pianura o sulle ciclabili di fondovalle.

Una cosa, fondamentale, se ne avrete la possibilità andatevi a provare le tappe, soprattutto le ultime.

Organizzazione logistica: l'ideale è un camper per portarvi dietro tutto il necessario (compresi pezzi o bici di ricambio) e qualcuno di "sveglio" che vi faccia da mangiare e vi aiuti a risolvere i problemi più imminenti.

Altrimenti in hotel: o fate da voi (ma vi conviene prenotare fin da ora) oppure c'è Bike&More che può aiutarvi, oppure ancora ho visto che vendono anche pacchetti completi a prezzi tutto sommato accettabili. L'incognita, negli ultimi due casi, è dove sia l'albergo (alla Transgermany mi hanno mandato a dormire a 15km... e dopo 6h in bici non è il massimo...)

Sconsiglio il camp, è una tortura; ma non mancate al party serale!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao,
... Qui il link al percorso, [url]http://bike-transalp.de/en/route/route-total/[/URL], totalmente rinnovato e a che me sembra molto bello quest'anno....

Ciao, diciamo che nn tutte le tappe sono inedite, la 4^ da circa il 45° km fino poi ad Alleghe è uguale alla parte finale della 4^ tappa 2013, bellissimo salire all'Averau se poi è una giornata splendida come trovammo noi,
b2jeto7l.jpg

e la 5^ tappa poi è identica alla 5^ sempre del 2013.
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao, ormai ci siamo. Pochi giorni al via. Speriamo di esserci preparati bene anche se lo scopriremo solo strada facendo. Un po di ansia per i preparativi non avendo mai fatto una gara simile ma anche quella andrà via. E ho letto di sole 36 coppie italiane al via. C è nessuno del forum? Qualche trucco da svelare last minute?

Ciao
Luca
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Esperienza davvero eccezionale. Une eventoi che non ha nulla a che vedere con le granfondo nostrane, più una avventura ed un viaggio che una gara vera e propria, anche se l'agonismo c'è eccome.... Sicuramente impegnativo l'evento ma ne vale davvero la pena.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
D'accordissimo sul rientro a casa.... io provo a farmi passare il magone pensando alla prossima!!

Vero...i primi giorni c'è il rischio che tutto possa sembrare tremendamente banale, bisogna essere molto equilibrati per restare con i piedi per terra....e questa sensazione, almeno per me, cresce in modo proporzionale alle difficoltà della gara...ad esempio, dopo la tecnicissima Alta Via Stage Race era ancora più forte.

Probabilmente è proprio un fattore fisico, una sorta di dipendenza da adrenalina, o forse è solo amore per la bici e nostalgia per il bellissimo mondo dei bikers ;-)
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Vero...i primi giorni c'è il rischio che tutto possa sembrare tremendamente banale, bisogna essere molto equilibrati per restare con i piedi per terra....e questa sensazione, almeno per me, cresce in modo proporzionale alle difficoltà della gara...ad esempio, dopo la tecnicissima Alta Via Stage Race era ancora più forte.

Probabilmente è proprio un fattore fisico, una sorta di dipendenza da adrenalina, o forse è solo amore per la bici e nostalgia per il bellissimo mondo dei bikers ;-)


:-) Pensa che io come prima uscita post Transalp ho fatto 30 km in bici da strada nella pianura bolognese sotto il solleone e in compagnia di un bel gruppo di zanzare!!! Non mi sono aiutato eh??!
 

allebruno

Biker novus
2/7/12
4
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per quello che avete fatto! Fare una gara come la Transalp non è da tutti...anzi!!

Se posso, vorrei avere un po' di info al riguardo: tipo il costo dell'iscrizione, se vi è piaciuta l'organizzazione e anche info logistiche (se avete dormito nel camp, in camper o in hotel...ecc).
Sicuramente entro i prossimi 2 o 3 anni vorrei provare a farla...

Grazie
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per quello che avete fatto! Fare una gara come la Transalp non è da tutti...anzi!!

Se posso, vorrei avere un po' di info al riguardo: tipo il costo dell'iscrizione, se vi è piaciuta l'organizzazione e anche info logistiche (se avete dormito nel camp, in camper o in hotel...ecc).
Sicuramente entro i prossimi 2 o 3 anni vorrei provare a farla...

Grazie


La corsa in sè è spaziale, soprattutto dal punto di vista organizzativo.

Il percorso varia di anno in anno, quindi è diffiile dare dritte precise. Di certo, quello di queat'anno era piuttosto completo. Abbiamo trovato di tutto, asfalto, ciclabili, sterrate, single track, anche parecchio tecnici, portage, anche lunghi.....insomma, non la gara da stradisti convertiti occasionalmente alla mtb come spesso si trova nelle nostre marathon...ok, non è la sagra del single track tecnico, ma così può andare.
Quest'anno, poi, passava in molti luoghi simbolo della mtb, quindi, giudizio complessivo più che positivo.

Iscrizione, mi pare costasse 690€ o giù di lì, il camp 150€ mentre gli hotel poco meno di 300€. Noi ci siamo appoggiati a Bike&More, che hanno provveduto a tutte le prenotazioni e al bus per andare in germania da Riva (50€)....poi non hai altre spese...in pratica stai sui 1000€.

Se proprio devo trovare un aspetto non all'altezza dell'evento indico il cibo.....soprattutto in germania e in austria non è stato certo il massimo (parlo di cena, perchè ristori in gara e a fine gara erano eccellenti).
 

Mura73

Biker novus
27/6/11
8
0
0
padova
Visita sito
Ciao sto valutando x 2016..
La prima impressione guardando km/d+ di ogni tappa è che non è per tutti...
che tipo di preparazione allenamento avete fatto?
Il fisico come risponde dopo le prime tappe?

grazie per ogni suggerimento o avvertimento!
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao sto valutando x 2016..
La prima impressione guardando km/d+ di ogni tappa è che non è per tutti...
che tipo di preparazione allenamento avete fatto?
Il fisico come risponde dopo le prime tappe?

grazie per ogni suggerimento o avvertimento!

Ciao, dipende dalle tue ambizioni.... Io quest'anno in tutto avevo 4000 km e l'ho fatta bene. Evidentemente tappa dopo tappa la fatica si sente. Comunque se vuoi mandami un mp e ti invio il mio numero di telefono così ti dico a voce. Ciao
Luca
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Esatto, dipende dalle tue ambizioni e dal tuo background ciclistico.

È pur sempre una corsa a tappe con chilometraggi e dislivelli importanti, ma è molto pedalabile ed è assai più fattibile della maggior parte delle altre corse a tappe.

Se vuoi un consiglio, cerca di dare continuità ai tuoi allenamenti, anche solo per un'ora ben fatta, ma cerca di uscire quasi tutti i giorni, questa è la cosa più importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo