Regolamenti ed irregolarità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sperando di scrivere nella sezione giusta, sto qui a chiedere il vostro parere, se non il vostro aiuto, su di un fatto (a mio modo di vedere) scorretto avvenuto quest'oggi alla prova unica del campionato regionale cronoscalata della UISP in Sicilia. La gara, che prevedeva un percorso asfaltato di poco meno di 9km in salita, era aperta sia a bdc che mtb, prevedendo 5 distinte categorie per i partecipanti in bdc, divisi per età, 1 categoria per le donne e 1 categoria per i partecipanti in mtb. Ebbene, tra i (pochi) partecipanti in mtb due avevano pneumatici stradali. Ora io mi chiedo, come sia possibile far partecipare ad una gara di mtb concorrenti con gomme stradali? La spiegazione del giudice è che, essendo una gara su strada, i partecipanti sono liberi di utilizzare i pneumatici che preferiscono...ma allora in cosa differirebbero le categorie per bdc e mtb? In cosa differisce una mtb da una bdc, se non soprattutto per il tipo di pneumatici? Se le cose stanno così, chiunque poteva anche usare un telaio Scott Scale con componentistica tutta prelevata da una bdc, dalle ruote al trittico, piega manubrio compresa.

Se avete maggiori info al riguardo vi prego di informarmi, perché oggi sono rimasto sconcertato da un comportamento tanto scorretto e privo di buonsenso (il fatto che il regolamento non vieti l'utilizzo di pneumatici stradali non credo abbia valenza, non è neppure specificato il divieto d'utilizzare bici a pedalata assistita, ma non per questo penso sia possibile salire a 40km/h di media con una bici elettrica. O forse sì?).
 

ShoRRe

Biker perfektus
Hai colto la differenza fra infrangere il regolamento e lo spirito del regolamento. In effetti l'unica differenza è che un telaio da XC (tralasciando le angolazioni) è studiato per resistere ai colpi, un BDC decisamente no (parità di peso...immaginiamo due telai da 1000g l'uno). I giudici POSSONO stoppare un concorrente al controllo bici (posso presentarmi a una gara di XC su fango + discese impestate con due Schwalbe Marathon...ma ho buone possibilità di farmi bloccare se al via mi vedono...). Ma non potranno mai fermarmi se a una gara DH monto due ThunderBurt liteskin. E nel secondo caso...vado al mattatoio con le mie mani.

...parlando di correttezza...ti do ragione. Parlando di regolamento...quando vedi i video di una gravel in bike park...capisci che non è facile distinguere. Io onestamente non sono a favore delle gare miste BDC/MTB :) ripeto...i giudici possono INSINDACALMENTE non farti partire...sta a te far ricorso: se hai le ruote di una bdc è dura che accettino il ricorso...
 

Classifica mensile dislivello positivo