Campionato Italiano Marathon 2015 - "Marathon dei Colli Albani" Nemi (RM) 30/08/2015"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma nella bozza del calendario fci è stata inserita al 30 agosto
Non so che dirti. Aspettiamo l'ufficializzazione. Tanto si saprà con certezza molti mesi prima, saperlo 10 mesi prima o 7 cambia poco.....la preparazione mirata riesco a impostarla lo stesso :sborone:
In ogni caso sarei stupito da una data del genere, ma tutto è possibile.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
bè allora segue la tendenza degli ultimi anni in cui si svolge proprio a fine agosto o primi di settembre. l'ultimo a maggio che ricordo fù quello di gualdo tadino.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Parrebbe confermata la data del 30 agosto:
http://www.ruoteamatoriali.it/mtb/f...a-marathon-dei-colli-albani-la-via-sacra.html

Non esattamente la più auspicabile, vista la zona dove si correrà.:-((

perchè? io a fine agosto nella nostra zona ho sempre trovato ottime condizioni.
poi con un campionato italiano credo che la spina e la direttissima cercheranno di sistemarle nel possibile al meglio.
A me sinceramente come data piace di più di quella di maggio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le tracce dei tre percorsi dovrebbero essere queste che allego. A seguire le altre novità che saprò.
 

Allegati

  • Tracce italiano Marathon 2015.zip
    160,6 KB · Visite: 49

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie mille, davvero un'anteprima super gradita!
sai se per caso hanno confermato la data al 30 agosto 2015?

Ciao!
Purtroppo si, la data sarà quella. Dico purtroppo perchè per me non è una gran data. Il che non vuol dire che sia stata scelta senza pensarci. Sicuramente delle implicazioni dietro ci sono, così come delle motivazioni. Egoisticamente, da biker, la zona da metà aprile a metà maggio è il top. Ed infatti è quello il lasso di tempo in cui si è sempre fatta da 10 anni a questa parte (prima non so).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Altimetria e descrizione del percorso marathon, valido per il titolo italiano:

image.php


Tracciato che quest'anno misurera 91,8 chilometri con un dislivello complessivo di 2670 metri ma al tempo stesso accattivante sotto ogni punto di vista con il passaggio caratteristico lungo il basolato della Via Sacra in cima a Monte Cavo, Monte Faete a Rocca di Papa, il nuovo tratto di Rocca Priora-Artena con Colle Sarazzano e Colle Pace, Fonte Vallone, la new entry Fonte Ontanese a Lariano, il Maschio dell’Ariano, la Cresta del Monte Artemisio, la temibile discesa della Direttissima, la collina del Vivaro a Velletri, gli ultimi strappetti attorno Fontan Tempesta già noti per il campionato italiano XCO 2013 prima di fare ritorno al traguardo di Nemi.

Dal punto di vista del chilometraggio per le categorie uomini M6(54-59) e M7+(60+), donne agoniste (Elite-Under23) e donne amatoriali (ELW-W1-W2+), la marathon si riduce di 5,2 chilometri e 170 metri di dislivello mentre per i meno allenati sono allestiti due percorsi più brevi: la point to point di 52,8 chilometri e l’escursionistico di 29,1 chilometri.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Altimetria e descrizione del percorso marathon, valido per il titolo italiano:

image.php


Tracciato che quest'anno misurera 91,8 chilometri con un dislivello complessivo di 2670 metri ma al tempo stesso accattivante sotto ogni punto di vista con il passaggio caratteristico lungo il basolato della Via Sacra in cima a Monte Cavo, Monte Faete a Rocca di Papa, il nuovo tratto di Rocca Priora-Artena con Colle Sarazzano e Colle Pace, Fonte Vallone, la new entry Fonte Ontanese a Lariano, il Maschio dell’Ariano, la Cresta del Monte Artemisio, la temibile discesa della Direttissima, la collina del Vivaro a Velletri, gli ultimi strappetti attorno Fontan Tempesta già noti per il campionato italiano XCO 2013 prima di fare ritorno al traguardo di Nemi.

Dal punto di vista del chilometraggio per le categorie uomini M6(54-59) e M7+(60+), donne agoniste (Elite-Under23) e donne amatoriali (ELW-W1-W2+), la marathon si riduce di 5,2 chilometri e 170 metri di dislivello mentre per i meno allenati sono allestiti due percorsi più brevi: la point to point di 52,8 chilometri e l’escursionistico di 29,1 chilometri.
Curioso di provare questi nuovi passaggi. Spero di riprendere la bici a breve è ferma ai box.
Tu lo hai già provato?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
....
Tu lo hai già provato?
Solo le parti nuove. Due sabati fa ho fatto da iacchelli tutta la restante parte del maratghon. Quindi escludendo tutta la parte di Montecavo, la salita da Nemi e la discesa finale a Nemi. Seguendo la traccia del Garmin, caricata sulla base di quelle che ho postato qui.
Non facilissimi da seguire alcuni punti, ci sono mille intersezioni.
Qualche tratto carino e divertente. Nulla di decisivo. Niente grandi salite nè discese da brivido. Tutto abbastanza uguale a quello che già c'è dalla parte dell'Artemisio, salvo un ST carino alla fine dei pratoni, che si scollinano molto più vicini alla Tuscolana di quanto si faceva prima. Insomma, percorso allungato, con un pò di dislivello in più, quindi più duro....ma non è che sia stato inserito nulla che da solo fa la differenza quale potrebbe essere una salita lunga e/o dura o una discesa lunga e/o tecnica.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Solo le parti nuove. Due sabati fa ho fatto da iacchelli tutta la restante parte del maratghon. Quindi escludendo tutta la parte di Montecavo, la salita da Nemi e la discesa finale a Nemi. Seguendo la traccia del Garmin, caricata sulla base di quelle che ho postato qui.
Non facilissimi da seguire alcuni punti, ci sono mille intersezioni.
Qualche tratto carino e divertente. Nulla di decisivo. Niente grandi salite nè discese da brivido. Tutto abbastanza uguale a quello che già c'è dalla parte dell'Artemisio, salvo un ST carino alla fine dei pratoni, che si scollinano molto più vicini alla Tuscolana di quanto si faceva prima. Insomma, percorso allungato, con un pò di dislivello in più, quindi più duro....ma non è che sia stato inserito nulla che da solo fa la differenza quale potrebbe essere una salita lunga e/o dura o una discesa lunga e/o tecnica.
C'è ben poco da inventarsi il territorio offre questo. Io ad essere sincero mi aspettavo un percorso differente e avrei inserito anche il tuscolo, magari spostando la location a frascati. In fin dei conti è un campionato nazionale e quando ti ricapita di organizzarlo. Certo scrivere qui è un conto, pensare e attuare una gara cosí importante è tutta un'altra cosa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
C'è ben poco da inventarsi il territorio offre questo. Io ad essere sincero mi aspettavo un percorso differente e avrei inserito anche il tuscolo, magari spostando la location a frascati. In fin dei conti è un campionato nazionale e quando ti ricapita di organizzarlo. Certo scrivere qui è un conto, pensare e attuare una gara cosí importante è tutta un'altra cosa.

Beh certo, se il territorio offrisse questo:
https://www.youtube.com/watch?v=4_dOlVo6afg
sarebbe meglio.
(già iscritto ;-))
La mia non era comunque una critica. Rimane imho, uno dei migliori percorsi che ci sia nel Centro Italia. Completo di tutto. Salite lunghe, corte e impegnative, tratti scorrevoli, discese veloci e/o tecniche.
Andare al Tuscolo voleva dire dover bloccare la Tuscolana per tratti che manco vale troppo la pena. Nemi è testata e non era il caso secondo me di azzardare cose diverse. Quella di quest'anno era la prova generale. Piuttosto riuscita, direi.
Mi rimane un pò di dispiacere giusto per la data.
 

Classifica mensile dislivello positivo