Marathon & Xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao a tutti, nel 2008 voglio iniziare con qualche gara Marathon alcune di queste https://www.cycling-admin.ch/calendar08/cal_provlist08.php?sportart=4#

ancora non ho il mezzo giusto, per adesso mi alleno con una bdc ci faccio anche belle escursioni, e ho anche una da enduro che voglio sostituire con una per le gare e allenamento nei boschi, ma CHI MI SA SPIEGARE IN 2 PAROLE LA DIFFERENZA FRA LE DUE TIPOLOGIE DI GARE???? guardando i percorsi non vedo la differenza ,mi serve anche per decidere se prendere una front o fully?

grazie per le risposte un saluto a tutti

ciao ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.... CHI MI SA SPIEGARE IN 2 PAROLE LA DIFFERENZA FRA LE DUE TIPOLOGIE DI GARE???? ....


in due parole: la lunghezza :mrgreen:

una gara xc di solito consiste nel fare più giri di un anello per circa 30 Km complessivi, una marathon di solito è un percorso unico di oltre 60 Km
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao a tutti, nel 2008 voglio iniziare con qualche gara Marathon alcune di queste https://www.cycling-admin.ch/calendar08/cal_provlist08.php?sportart=4#

ancora non ho il mezzo giusto, per adesso mi alleno con una bdc ci faccio anche belle escursioni, e ho anche una da enduro che voglio sostituire con una per le gare e allenamento nei boschi, ma CHI MI SA SPIEGARE IN 2 PAROLE LA DIFFERENZA FRA LE DUE TIPOLOGIE DI GARE???? guardando i percorsi non vedo la differenza ,mi serve anche per decidere se prendere una front o fully?

grazie per le risposte un saluto a tutti

ciao ciao
Ciao,
bellissimo il Calendario che hai postato, ci sono marathon che non conoscevo (e che ovviamente non ho mai fatto).

Tipologie di gare: l'XC sta al motocross come le marathon stanno all'enduro (moto). Preferisco queste ultime.

Full-suspended x Marathon? Ideali. Buone anche le front "morbide", perchè 5-6 ore (e più) in sella fanno sentire.

Zurigo? Ci abiti o ci lavori? Io ho lavorato 18 mesi a Zurigo, nel 2004-2005. Dopo l'ufficio, d'estate, mi allenavo alla grande: GPM a Kulm, poi Felsenegg, Albispasshöhe, Albishorn, Sihlwald.
Bei tempi... :i-want-t:
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
in due parole: la lunghezza :mrgreen:

una gara xc di solito consiste nel fare più giri di un anello per circa 30 Km complessivi, una marathon di solito è un percorso unico di oltre 60 Km


ma scusa tu hai fatto qualche xc?
poii ok e vero le marathon solitamente piu lunghe delle xc,ma ci sono anche xc da piu di 2 ore e 30 min.
la sostanziale differenza e che nei xc si parte dal primo giro a tutta invece nelle marathon pi parte con calma ci si studia e poi si aumenta dopo 20-25 min di gara.
maraton a livello tecnico presso poco che senza difficolta,invece nelle cx ogni tanto si hanno delle discesa e saliti difficili sopratutto svizzera e in alto adige.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
ma ci sono anche xc da piu di 2 ore e 30 min.

Se corri in coppa del mondo sicuramente più di 2h [più di 2h30' mai visti nemmeno in Wc a dir la verità..].... raramente un xc dura più di 1h30' nelle categorie amatoriali...il più lungo in assoluto che abbia mai corso è durato 1h55', ma solo perchè c'era tanto fango che si è corso metà a piedi!

a prescindere da questo, le due specialità sono definite dal regolamento [in realtà sono 3...]:
Xc: gara in circuito da ripetere più volte (non si parla di durata)
Point to point (dette Granfondo) : gare in linea entro i 60km
Marathon : gare in linea di lunghezza superiore ai 60km.
 

baz

Biker imperialis
Se corri in coppa del mondo sicuramente più di 2h [più di 2h30' mai visti nemmeno in Wc a dir la verità..].... raramente un xc dura più di 1h30' nelle categorie amatoriali...il più lungo in assoluto che abbia mai corso è durato 1h55', ma solo perchè c'era tanto fango che si è corso metà a piedi!

a prescindere da questo, le due specialità sono definite dal regolamento [in realtà sono 3...]:
Xc: gara in circuito da ripetere più volte (non si parla di durata)
Point to point (dette Granfondo) : gare in linea entro i 60km
Marathon : gare in linea di lunghezza superiore ai 60km.
quoto... spiegazione perfetta!!!
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Se corri in coppa del mondo sicuramente più di 2h [più di 2h30' mai visti nemmeno in Wc a dir la verità..].... raramente un xc dura più di 1h30' nelle categorie amatoriali...il più lungo in assoluto che abbia mai corso è durato 1h55', ma solo perchè c'era tanto fango che si è corso metà a piedi!

a prescindere da questo, le due specialità sono definite dal regolamento [in realtà sono 3...]:
Xc: gara in circuito da ripetere più volte (non si parla di durata)
Point to point (dette Granfondo) : gare in linea entro i 60km
Marathon : gare in linea di lunghezza superiore ai 60km.

2007 male gara E1,io ho fatto un tempo di 2.42min era un calvario meta´atleti ritirati io ho finito con crampi.pero´esistono.poi se dici anche in coppa se absaon come quest anno ad una gara ci impiega 2.17 e facile facile che c e gente che ne impiega 2 ore e mezza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ovviamente la differente lunghezza influisce sul dislivello da affrontare, lo vogliamo aggiungere questo?
Eppoi, sulla base della mia esperienza, almeno nel lazio, le xc son percorsi più vari e soprattutto "nervosi", le marathon generalmente hanno due o tre salite (e conseguenti discese) lunghe, quindi percorsi più regolari. Per le xc secondo me certamente meglio la front, più agile e adatta ai percorsi nervosi, per le marathon io preferisco lo stesso la front, ma la full sebbene + pesante può essere considerata più confortevole. Nel Lazio generalmente i percorsi scarsamente tecnici secondo me lasciano preferire comunque la front. Al nord il discorso cambia. Tempi di percorrenza medi per uno di centro classifica in una gara possono essere 2h e 30 per le Xc (oltre, ma talvolta anche prima, dipende da quanto è lungo il percorso, generalmente vieni doppiato e finisci la gara con 1 giro in meno) per la marathon 3h e mezza circa, anche 4.

P.S. PERO' NON LASCIAMO CHE PURE QUESTO TOPIC DIVENTI UNA DISCUSSIONE FRONT/FULL. OK?
 

scarver

Biker popularis
Io condivido l'idea di Newton....ho corso per 5 anni gare di Xc e praticamente mai ho visto gare sopra le 2h...se non in casi straordinari quali fango o percorsi particolarmente duri (come non ricordarsi del famigerato Muro di Sormano dove una volta passava anche il Giro d'Italia).
Cmq l'idea di fondo rimane la differenza di lunghezza, di approccio tecnico alla gara, di gestione della fatica e anche sicuramente della difficoltà tecnica del discorso..
Anche io ho deciso di riavvicinarmi alla competizione con le granfondo in quanto ho sempre avuto prestazioni da motore diesel quindi le partenze a razzo mi hanno sempre mandato in crisi nera.
Io personalmente consiglio una full più o meno per tutto...oramai stai sui 11 12 kg senza problemi...ti metti l'ammo su propedal e vai dove vuoi anche in base al tuo stile di pedalata(tutta forza tipo Ulrich oppure tutta agilità sui pedali alla Pantani).
Ciao e in bocca al lupo per le tue gare
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
2007 male gara E1,io ho fatto un tempo di 2.42min era un calvario meta´atleti ritirati io ho finito con crampi.pero´esistono.poi se dici anche in coppa se absaon come quest anno ad una gara ci impiega 2.17 e facile facile che c e gente che ne impiega 2 ore e mezza.

Tu immagino sia un elite o un u23.... trovami un xc in cui i master hanno impiegato più di 2h30' ed hai una birra pagata ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ma dai non si può parlare della lunghezza di una gara basandosi sul tempo del vincitore. E' vero che di solito il 1° in una xc sta sotto le 2 ore, ma qui parliamo di gente normale. Secondo me, per dare un'idea della gara bisogna guardare la metà classifica e la metà classifica sotto le 2 ore non ci sta mai in una xc, raramente ci sta sotto persino il 10°. Il tempo è intorno alle 2h e 30 mediamente.
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Si ma dai non si può parlare della lunghezza di una gara basandosi sul tempo del vincitore. E' vero che di solito il 1° in una xc sta sotto le 2 ore, ma qui parliamo di gente normale. Secondo me, per dare un'idea della gara bisogna guardare la metà classifica e la metà classifica sotto le 2 ore non ci sta mai in una xc, raramente ci sta sotto persino il 10°. Il tempo è intorno alle 2h e 30 mediamente.


almeno uno che mi da ragione.

alla fine le gare xc in italia sono una..........

3 anni fa quando correvo da mastersport ho fatto una swisspowercup bhe li il vincitore degli amatori ci ha messo 1h 40min.
il vincitore elite con un giro in piu 1h 55 min.
infatti li i xc sono sempre sulle 2 ore e non come qui da noi che a parte gli internazionali sono gare da 1 ora 30 massimo.

p.s l anno scorso a nalles alla E1 volevano fare 9 giri del percorso (e su quel percorso) 9 giri vuol dire tempo del vincitore sulle 2h 15 min (per il miglior italiano 2h 20:smile:) bhe il giorno prima della gara tutti i ds dei team ITALIANI si sono messi d accordo per far accorciare i giri a 8,e ci sono riusciti infatti poi alla fine il tempo di paulissenen era di 2.00.
una volta che si cerca di imitare la cose fatte all estero poi ci meravigliamo di certe prestazioni.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Si ma dai non si può parlare della lunghezza di una gara basandosi sul tempo del vincitore. E' vero che di solito il 1° in una xc sta sotto le 2 ore, ma qui parliamo di gente normale. Secondo me, per dare un'idea della gara bisogna guardare la metà classifica e la metà classifica sotto le 2 ore non ci sta mai in una xc, raramente ci sta sotto persino il 10°. Il tempo è intorno alle 2h e 30 mediamente.

Il senso del topic era chiarire le tipologie di gare, per un utente che non ne conosceva le differenze.... quindi non ha senso far paragoni con xc E1 o simili, ma piuttosto con dei comuni topclass di ogni domenica....se poi mi venite a dire che da voi tutti gli xc sono così lunghi vabbè...non so che dirvi, da me nel nordest non è così.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
fare una gara con una bici da 11 12 kg???????????????
10 anni fa magari,ormai sono piu persone che fanno gare con bici che peasano meno di 9 kg che sopra i 9kg.


Magari. La maggior parte delle bici degli amatori, anche le front è oltre gli 11 anche se non di molto. Sotto i nove ce ne è pochissime. Sempre tra gli amatori parliamo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il senso del topic era chiarire le tipologie di gare, per un utente che non ne conosceva le differenze.... quindi non ha senso far paragoni con xc E1 o simili, ma piuttosto con dei comuni topclass di ogni domenica....se poi mi venite a dire che da voi tutti gli xc sono così lunghi vabbè...non so che dirvi, da me nel nordest non è così.


A parte che frequento assiduamente anche il nordest e non mi sembra che le cose stiano esattamente come dici. Comunque se consideriamo che una xc misura circa 35 KM (siamo d'accordo su questo?) non mi sembra campato in aria che il vincitore faccia una media di oltre 17, mettendoci meno di due ore sebbene lì da voi i percorsi sono spesso più tecnici, specie sulle Dolomiti. Diciamo che dal 5/6° in poi vanno oltre le 2 ore (me compreso).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma scusa tu hai fatto qualche xc?
....cut...

e che c'azzecca? :mrgreen:

comunque ho fatto solo poche garette di tipo diverso, tanto per provare l'esperienza, e sempre come cicloescursionista; sono troppo vecchio per darmi all'agonismo e poi le gare non mi attirano molto, preferisco le escursioni :i-want-t:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
esatto!

questa era la richiesta: "CHI MI SA SPIEGARE IN 2 PAROLE LA DIFFERENZA FRA LE DUE TIPOLOGIE DI GARE????"


Io mio primo post (il nr.8) era pienamente rispondente alla domanda iniziale, mi sembra, in quelli successivi abbiamo divagato un pò, ma se tutti i topic contenessero solo la risposta alla domanda iniziale, la maggior parte si esaurirebbe quasi subito. Tutte le discussioni anche quelle fra amici, al bar, in pizzeria, allo stadio ecc.ecc. partono da uno spunto e poi spaziano un pò. E' anche questo è bello. Su mod non essere troppo ingessato :arrabbiat:anche se come mod sei un novizio :smile::smile::smile:.
Ciauuu
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
e che c'azzecca? :mrgreen:

comunque ho fatto solo poche garette di tipo diverso, tanto per provare l'esperienza, e sempre come cicloescursionista; sono troppo vecchio per darmi all'agonismo e poi le gare non mi attirano molto, preferisco le escursioni :i-want-t:

qui ti dò ragione. MICHI11 è un semi pro, ma mi sa che molti di noi la mtb se la godono poco (me compreso). Dovremmo fare di + come te che fai il ruspante godereccio (ma prima o poi giuro mi unisco a voi...devo pure sverniciare chi sai tu :)))::))):).

Ciauuu
 

Classifica mensile dislivello positivo