Pulizia Pistoncini e spurgo

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Prima teoria di Hall: quando fuori piove lascia stare la mtb e fai le parole crociate.
Freni shimano br 575...
Controllo pastiglie : facile. Perfette e ancora buone.
Controllo Pistoncini : accipicchia uno esce l'altro è pigro. Mi ricordavo il tutorial. Due tre pompate per farli uscire, pulizia, oliatura e riinserimento a forza. Ok. No problem.
L'altro rimane pigro. Riprova l'oprazione ma qualche bollicina esce dal pistone. Mhhhh
Ricacciarlo dentro e muoveno la leva del freno non esce più. Probabile entrata di aria dall'oring?
Rimonta tutto e in effetti non frena più. Argghhhhhhh.
Che fo? Spurgo totale o c'è qualche trucchetto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sgrunt... Grazie.
Penso la causa sia che il pistoncino sia uscito troppo. Dovevo mettere uno spessore prima di tirarlo fuori e pulirlo. :((

si, semplicemnte uscito il pistoncino e' entrato aria nel circuito indi devi fare uno spurgo. visto che orami sei conciato così, ti suggerisco una revisione completa, cioè' fai uscire entrambi i pistoncini e puliscili con cura, poi cambia olio e spurga. avrai i freni nuovi di pacca.

non so quale tutorial tu abbia visto, ma i pistoncini non si lubrificanoooooooooooo

si puliscono solo accuratamente con alcol isopropilico
 
  • Mi piace
Reactions: Hall71

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Prima teoria di Hall: quando fuori piove lascia stare la mtb e fai le parole crociate.
Freni shimano br 575...
Controllo pastiglie : facile. Perfette e ancora buone.
Controllo Pistoncini : accipicchia uno esce l'altro è pigro. Mi ricordavo il tutorial. Due tre pompate per farli uscire, pulizia, oliatura e riinserimento a forza. Ok. No problem.
L'altro rimane pigro. Riprova l'oprazione ma qualche bollicina esce dal pistone. Mhhhh
Ricacciarlo dentro e muoveno la leva del freno non esce più. Probabile entrata di aria dall'oring?
Rimonta tutto e in effetti non frena più. Argghhhhhhh.
Che fo? Spurgo totale o c'è qualche trucchetto?
Già ch3 ci s3i puoi smontare la pinza e verificare lo stato degli o r e se sono sani ingrassi rimonti e spurghi
Prima teoria di Hall: quando fuori piove lascia stare la mtb e fai le parole crociate.
Freni shimano br 575...
Controllo pastiglie : facile. Perfette e ancora buone.
Controllo Pistoncini : accipicchia uno esce l'altro è pigro. Mi ricordavo il tutorial. Due tre pompate per farli uscire, pulizia, oliatura e riinserimento a forza. Ok. No problem.
L'altro rimane pigro. Riprova l'oprazione ma qualche bollicina esce dal pistone. Mhhhh
Ricacciarlo dentro e muoveno la leva del freno non esce più. Probabile entrata di aria dall'oring?
Rimonta tutto e in effetti non frena più. Argghhhhhhh.
Che fo? Spurgo totale o c'è qualche trucchetto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Blocchi quello sveglio e pompi con il freno finché non esce (non tutto!) quello pigro; ci passi attorno il filo, leggera strusciatina e lavi con isopropilico. Rimetti in pari i pistoncini e sei a posto.... 3 minuti di lavoro al max!

il filo interdentale mi sa di troppo estremo...e' veramente sottile...

ci sono in giro invece dei comodissimi fili intrecciati di microfibra che sono spettacolari..ciccioni il giusto e tirano via qualunque sporco (sono nati per pulire tra i pignoni della cassetta)...la versione economica e' prendere un mocho a fili di microfibra, tagliarli e usarli...per di più li puoi impregnare di alcol isopropilico e funzionano molto bene
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Ho recuperato il kit del piccolo chimico con siringone... bicchierino... olio ectect.

Una domanda... ho "solo" 50 ml di Olio shimano. Ma quanto ne tiene l'impianto o quanto me ne serve per spurgare?? Non e' che mi trovo a meta' lavoro senza olio??
L'olio dello spurgo va buttato o lo posso tenere??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho recuperato il kit del piccolo chimico con siringone... bicchierino... olio ectect.

Una domanda... ho "solo" 50 ml di Olio shimano. Ma quanto ne tiene l'impianto o quanto me ne serve per spurgare?? Non e' che mi trovo a meta' lavoro senza olio??
L'olio dello spurgo va buttato o lo posso tenere??

per quanto shimano usi olio minerale che e' molto meno igroscopico dei DOT, non e' mai un bene usare olio da una confezione aperta...comprati na boccetta nuova e fa un lavoro come dio comanda
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
NO, scusa mi sono spiegato male. La boccetta e' sigillata e nuova. Mi chiedevo appunto mi bastano 50 ml per fare tutto il gioco? Poi devo recuperare l'olio che ne viene fuori o basta quello?


Lo spurgo prevederebbe semplicemente la fuoriuscita dell'aria dell'impianto, nel qual caso ti servono pochissime gocce di olio nella siringa per fare il lavoro a regola.

Ma come suggerito, già che ci sei fai un cambio olio..praticamente tutto l'olio nell'impianto viene cambiato.

50ml dovrebbero bastare ma assicuratene sui Tech doc shimano onde evitare di rimanere a metà del lavoro..

Il vecchio lo recuperi ovviamente (in una delle due siringhe mentre spingi quello nuovo si raccoglie quello vecchio) e lo smaltisci come dio comanda all'isola ecologica..
 
  • Mi piace
Reactions: Hall71

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Updated.
Appena finito l'operazione spurgo. A parte che mi sembra di essere una patatina fritta da tanto olio ho in giro. La leva del freno mi sembra un po' morbidina, arriva quasi a fondo. Per farla diventare più duretta c'è da agire su qualche girella li vicino alla leva o ho sbagliato qualcosa io?
 

Classifica mensile dislivello positivo