Pulizia Pistoncini e spurgo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Avevo smontato in un giornata di pioggia le pastiglie proprio per controllare e invece sono ok.
Anche quello ant. comunque la leva è un po' molla... Pensavo ci fosse un regolatore vicino alla leva tipo manettini del cambio da tirare/mollare
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Avevo smontato in un giornata di pioggia le pastiglie proprio per controllare e invece sono ok.
Anche quello ant. comunque la leva è un po' molla... Pensavo ci fosse un regolatore vicino alla leva tipo manettini del cambio da tirare/mollare

Se è morbida forse hai aria nell'impianto e non hai spurgato alla perfezione.
Io metto l'imbuto sul serbatoio e siringa mezza piena nella pinza, pompo olio e aspiro più forte che posso, e così facendo catturo una marea di bollicine che col metodo standard restano dentro.
Provaci
Se invece sei sicuro al 110% per cento di non avere aria, prova a forzare un po' più di olio nell'impianto: con serbatoio chiuso spingi un po' di olio con la siringa nel pistone, in questo modo indurisci il pompante, ma non esagerare sennò le pastiglie si attaccano al disco
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Se è morbida forse hai aria nell'impianto e non hai spurgato alla perfezione.
Io metto l'imbuto sul serbatoio e siringa mezza piena nella pinza, pompo olio e aspiro più forte che posso, e così facendo catturo una marea di bollicine che col metodo standard restano dentro.
Provaci
Se invece sei sicuro al 110% per cento di non avere aria, prova a forzare un po' più di olio nell'impianto: con serbatoio chiuso spingi un po' di olio con la siringa nel pistone, in questo modo indurisci il pompante, ma non esagerare sennò le pastiglie si attaccano al disco

In che senso aspiro piu' forte che posso??
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Pompi olio e aspiri aria?? :nunsacci:
Mi sfugge la tecnica??

Non è difficile è una cosa standard... :hahaha:
Olio nella siringa, spingi per farne entrare e vedrai che si riempie l'imbuto in alto.
Aspiri sempre con la stessa siringa il più forte che puoi dopo aver iniettato ed esce di nuovo olio, misto ad aria che era imprigionata nella pinza, fai salire l'aria in alto sulla siringa, rifai altre due o tre volte fino a che non escono più bolle d'aria... Non è difficile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito

Eggia'. Certo che le ho seguite. E infatti ieri lo spurgo totale l'ho fatto proprio con le istruzioni allegate al kit e con il tutorial molto esaustivo su Youtube.
Ciononostante mi sembra che la leva rimanga ancora un po' troppo molla e quindi chiedevo qui (fonte inesauribile di tricks and trips) se ci fosse un sistema per indurirla. Alla luce di tutto cio' mi pare di capire che se la leva rimane molla significa che c'e' ancora aria... Non mi pareva ma magari qualche bollicina nelle tubature e' rimasta.

L'amico suggeriva spinta e aspirazione e non ho capito ancora bene cosa significhi. Io spingevo l'olio dalla pinza con la siringona ma come faccio ad aspirare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Classifica mensile dislivello positivo