Pareri su mtb (foto e descrizione)

jacopo91

Biker novus
20/8/14
2
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, mi è venuta da poco la passione, guardando dei video, per il freeride, o l'all mountain o l'enduro, ho letto il topic sulla prima bici per principianti ma ancora non ho capito benissimo le differenze. Perdonate l'ignoranza ma parto da 0, ho ritirato fuori questa vecchia mtb (sicuramente economica) che ha circa 10 anni o poco meno (forse 7 o 8), e per tutto questo tempo è stata ferma dall'ultima volta che l'ho usata, sullo sterzo c'è scritto E Tek Tornado, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla (ho trovato solo mtb torpado, ma non centra nulla).
Stò studiando un pò di cose qui sul forum perchè vorrei tornare in mtb, per fare le basi che servono per iniziare il freeride o l'all mountain con una bici adatta, sò gia che questa non è adatta, a quanto ho capito per una di quel genere almeno 1000 euro vanno via solo per la mtb, quindi prima di mettere da parte tutti stì soldi per prenderne una di quel genere (+ attrezzatura), intanto vorrei dei pareri su questa per capire fin dove potrebbe arrivare, quali sono i suoi limiti e se è buona per per prepararsi poi successivamente ad iniziare all mountain o freeride con una mtb adatta ovviamente a queste discipline.
Tornando a questa, non l'ho pesata e non ho preso misure, ma a parte un paio di riparazioni da fare la bici mi sembra ok, la ruota anteriore non ho idea se sia da calibrare ma la camera d'aria è da cambiare, sulla catena stò cercando di togliergli la ruggine con del petrolio bianco, le marce sono un pò dure e i freni non sò se siano da controllare, e c'è da sistemare i cavi sporgenti arrugginiti.
A parer vostro, che tipo di mtb è? Una cinesata oppure discreta? Vale la pena rimetterla in sesto? E sopratutto, è valida solo per il giretto tranquillo in città oppure "può andare anche più lontano"? Fin dove? Per mettere giusto le basi per prepararsi a discipline come l'all mountain o il freeride (prima di spendere un sacco di soldi) questa mtb può essere di aiuto? grazie.


IMG_20140820_131743_zps86389821.jpg
 

Allegati

  • IMG_20140820_131743.jpg
    IMG_20140820_131743.jpg
    49,8 KB · Visite: 42
  • IMG_20140820_132122.jpg
    IMG_20140820_132122.jpg
    59,7 KB · Visite: 30
  • IMG_20140820_132355.jpg
    IMG_20140820_132355.jpg
    58,7 KB · Visite: 33
  • IMG_20140820_131807.jpg
    IMG_20140820_131807.jpg
    43,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20140820_132318.jpg
    IMG_20140820_132318.jpg
    38,2 KB · Visite: 30

ShoRRe

Biker perfektus
Un'ottima bici per...usarla per andare per i campi con gli amici. Per tutto il resto evita.
I cerchioni sei a rischio di piegarli alla prima discesa.
Era la classica full da supermercato...assieme a quella con la fantastica doppia piastra da 80mm!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti, mi è venuta da poco la passione, guardando dei video, per il freeride, o l'all mountain o l'enduro, ho letto il topic sulla prima bici per principianti ma ancora non ho capito benissimo le differenze. Perdonate l'ignoranza ma parto da 0, ho ritirato fuori questa vecchia mtb (sicuramente economica) che ha circa 10 anni o poco meno (forse 7 o 8), e per tutto questo tempo è stata ferma dall'ultima volta che l'ho usata, sullo sterzo c'è scritto E Tek Tornado, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla (ho trovato solo mtb torpado, ma non centra nulla).
Stò studiando un pò di cose qui sul forum perchè vorrei tornare in mtb, per fare le basi che servono per iniziare il freeride o l'all mountain con una bici adatta, sò gia che questa non è adatta, a quanto ho capito per una di quel genere almeno 1000 euro vanno via solo per la mtb, quindi prima di mettere da parte tutti stì soldi per prenderne una di quel genere (+ attrezzatura), intanto vorrei dei pareri su questa per capire fin dove potrebbe arrivare, quali sono i suoi limiti e se è buona per per prepararsi poi successivamente ad iniziare all mountain o freeride con una mtb adatta ovviamente a queste discipline.
Tornando a questa, non l'ho pesata e non ho preso misure, ma a parte un paio di riparazioni da fare la bici mi sembra ok, la ruota anteriore non ho idea se sia da calibrare ma la camera d'aria è da cambiare, sulla catena stò cercando di togliergli la ruggine con del petrolio bianco, le marce sono un pò dure e i freni non sò se siano da controllare, e c'è da sistemare i cavi sporgenti arrugginiti.
A parer vostro, che tipo di mtb è? Una cinesata oppure discreta? Vale la pena rimetterla in sesto? E sopratutto, è valida solo per il giretto tranquillo in città oppure "può andare anche più lontano"? Fin dove? Per mettere giusto le basi per prepararsi a discipline come l'all mountain o il freeride (prima di spendere un sacco di soldi) questa mtb può essere di aiuto? grazie.


IMG_20140820_131743_zps86389821.jpg

Perdona la franchezza ma con quella non si arriva da nessuna parte, se escludiamo andare dal fornaio dietro l'angolo a prendere il pane !
Asslutamente da non utilizzare per le discipline da te menzionate, in quanto la tua incolumità sarebbe veramente a rischio e, ammesso, ma non concesso che non ti succeda nulla, con una bici di questo tipo la passione invece di attecchire è molto probabile che sfumi verso altri sport.
Il consiglio che posso darti è di acquistare una bici valida, magari usata, ma che abbia tutti i requisiti per fare in sicurezza ciò che desideri, sempre affrontando la cosa per gradi e con molta circospezione.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Io sono un principiante come te e mi arrangio su una vecchia Nuzzi, ma pur non essendo ferrato come molti qui, a prima vista i comandi e molti componenti sono in plastica a quanto vedo, il che significa, vista l'età, che saranno cotti e deteriorati. Secondo me rischi anche andando dal fornaio che in una frenata brusca ti si spezzi una leva del freno in mano e ti fai del male.
Se ti metti a cambiare quello che non va, ad occhio almeno guaine, cavi, impianto frenante, leve dei freni, copertoni e camere d'aria, forse i cerchi e la sella, secondo me affronti una spesa oltre i 100 euro e comunque non ci fai quello che vorresti.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Per pedalare su una ciclabile va bene per iniziare a farsi la gamba, ma non fargli mai vedere una discesa sterrata.
 

jacopo91

Biker novus
20/8/14
2
0
0
Roma
Visita sito
grazie, essendo da supermercato sapevo già che non centrava niente con quelle discipline (per questo ho parlato solo di "preparazione alle discipline"),
ma non credevo facesse così schifo :smile:
Chiarito questo, vi posto altre domande, se volessi decidermi studiare per imparare seriamente le basi, e poi mettermi alla ricerca di una bici con i requisiti che servono a me (ovviamente prima capire l'acquisto che devo fare) in modo tale da passare gradualmente alla pratica (a proposito, qual'è l'approccio migliore per iniziare a fare pratica? parlo in termini di allenamento, tipi di percorsi ecc.), magari una bici adatta per un principiante, in termini di qualità/prezzo (parlo di usato, come mi ha consigliato mezzo), in media quant'è il minimo che dovrei spendere per poter approcciarmi gradualmente a discipline come il freeride, l'all mountain o il trail? I prezzi immagino variano molto da bici a bici e da categoria a categoria, ma mediamente il minimo qual'è? anche magari diviso per categoria da bici all mountain, freeride, e trial. (ho in già bene in mente la disciplina che mi piacerebbe intraprendere, ma non ho capito bene ancora le differenze tra i nomi). E un'altra cosa, meglio studiare la teoria, conoscere le bici, le parti ecc. e poi comprarsela per fare pratica o meglio comprarsi subito la bici e via? E infine, dato che non conosco questo mercato, è semplice trovare bici usate a buon prezzo con le caratteristiche richieste? O c'è il rischio di stare 6 mesi solo per cercare l'offerta migliore? Lo chiedo perchè ho letto qui sul forum che il mercato usato delle mtb pare sia un terno al lotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo