Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Cioè tagli la spalla del copertone col cerchio? O proprio tagli il copertone con sassi o altri?

Boh io la pizzicata ho sempre saputo che si ha quando, con camera, a pressione bassa, la schiacci col cerchio e la fori...col tubeless è la prima volta che mi capita di sentirlo [emoji33][emoji33] ma probabilmente hai ragione tu
taglio la spalla del copertone col cerchio

2.5 ATM per 70 Kg mi sembra una gomma molto gonfia, sinceramente.
Appunto questo è il problema!!!

Questo è squarciare un copertone! Per pizzicata si intende riferita alla camera d'aria ;-) ..come detto da Sim!
Ok, chiaro...

Qualcuno ha esperienze in merito?
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Ok, chiaro...

Qualcuno ha esperienze in merito?
Intendi con la HR2? No, ma ti posso riportare la mia piccola esperienza con un'altra gomma, Maxxis Ikon 27,5 2.20 ertro 57 versione base, senza EXO alle spalle e 120tpi, un buon volume d'aria ma fragilina per un uso Trail/AM! Io sto sui 71 (nudo) e credo 80 con zainetto! Gonfiata a 2 Bar, 2 uscite, stesso percorso e 2 pizzicate! Provato la 3^ uscita a gonfiarla a 2.4 Bar, stesso percorso in discesa e scassato, tutto ok!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io peso oltre 90 chili e giro tubeless con 1.6 davanti e 1.8 dietro. Ovvio dipende da quanto vai, dove vai e come vai.

La prima affermazione da sola non serve a nulla...

Io peso 100 e giro con 2,1davanti e 2,4dietro ma se non dico che gomme e che misura è un dato inutile

Concordo invece con la seconda ed aggiungo anche le preferenze personali


Comunque se a 2,5bar taglia la gomma dietro col cerchio rivaluterei bene la posizione di guida
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La prima affermazione da sola non serve a nulla...

Io peso 100 e giro con 2,1davanti e 2,4dietro ma se non dico che gomme e che misura è un dato inutile

Concordo invece con la seconda ed aggiungo anche le preferenze personali


Comunque se a 2,5bar taglia la gomma dietro col cerchio rivaluterei bene la posizione di guida


Giusto. HD Pacestar dietro, Trailstar davanti 2,35 con cerchio canale 19
Concordo con le preferenze, senza esagerare.
Posizione troppo "seduta"?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sulla Meta monto una HR 26*2.35 LUST al posteriore, la gomma mi piace anche, ma sebbene i miei 70kg e le 2,5 atm, ogni tanto mi capita di pizzicare (con il tubeless).
Se salgo di pressione, salta come un cavallo, se scendo di pressione, pizzico. Cazzo!
Pensavo di andare sulla HR2 in 2.3 o 2.4, in quanto dovrebbe essere un pochino più voluminosa.
Qualcuno ha già provato?
hr2 2,4 è ben più voluminoso di un hr 2,35 e lo dico per esperienza avendoli provati entrambi.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
io la pizzicata ho sempre saputo che si ha quando, con camera, a pressione bassa, la schiacci col cerchio e la fori...col tubeless è la prima volta che mi capita di sentirlo

Boh, anche io quando usavo gomme leggerine ho "pizzicato" col tubeless. I soliti due piccoli taglietti da pizzicata, solo che sul copertone, invece che sulla camera... Nel mio caso le gomme erano Specialized Fast Track.

Ciao.
Marcello.
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Sulla Meta monto una HR 26*2.35 LUST al posteriore, la gomma mi piace anche, ma sebbene i miei 70kg e le 2,5 atm, ogni tanto mi capita di pizzicare (con il tubeless).
Se salgo di pressione, salta come un cavallo, se scendo di pressione, pizzico. Cazzo!
Pensavo di andare sulla HR2 in 2.3 o 2.4, in quanto dovrebbe essere un pochino più voluminosa.
Qualcuno ha già provato?

Ciao ho un amico che ha il tuo solito problema lui ha una specialized stumpjumper evo da 26 e con l' HR 2,35 Lust gonfiate a 2,3 al posteriore (pesa sui 70 kg) taglia il copertone sul cerchio....non so dirti come mai giriamo insieme sui soliti percorsi e non penso che sia un discorso di posizione di guida sbagliata,perchè guida bene,ti posso solo dire che ha risolto il problema montando una Hr 2 ply st......però e durina da spingere.....cambiando gomma rimanendo in casa Maxxis usa gomme con spalla rinforzata( Exo) e anche con quelle non taglia il copertone sul cerchio.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
hr2 2,4 è ben più voluminoso di un hr 2,35 e lo dico per esperienza avendoli provati entrambi.

Ciao ho un amico che ha il tuo solito problema lui ha una specialized stumpjumper evo da 26 e con l' HR 2,35 Lust gonfiate a 2,3 al posteriore (pesa sui 70 kg) taglia il copertone sul cerchio....non so dirti come mai giriamo insieme sui soliti percorsi e non penso che sia un discorso di posizione di guida sbagliata,perchè guida bene,ti posso solo dire che ha risolto il problema montando una Hr 2 ply st......però e durina da spingere.....cambiando gomma rimanendo in casa Maxxis usa gomme con spalla rinforzata( Exo) e anche con quelle non taglia il copertone sul cerchio.

Grazie, dopo tante 'polemiche', queste erano i consigli che cercavo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie, dopo tante 'polemiche', queste erano i consigli che cercavo...


Non mi sembra che nessuno abbia fatto "polemiche" ma ci si sia limitati a darti i nostri pareri. Poi - ovviamente - se liberissimo di fare come vuoi. Ma allora finisce lo scopo della tua domanda. Io controllerei che il manometro con il quale controlli la pressione funzioni, perche' a quelle atm e con il tuo peso per me e' impossibile tagliare un copertone. A meno che' non usi pneumatici di carta velina (non e' il tuo caso) o pedali tra i vetri.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Non mi sembra che nessuno abbia fatto "polemiche" ma ci si sia limitati a darti i nostri pareri. Poi - ovviamente - se liberissimo di fare come vuoi. Ma allora finisce lo scopo della tua domanda. Io controllerei che il manometro con il quale controlli la pressione funzioni, perche' a quelle atm e con il tuo peso per me e' impossibile tagliare un copertone. A meno che' non usi pneumatici di carta velina (non e' il tuo caso) o pedali tra i vetri.

Lo scopo della domanda era capire SOLO se l'hr2 aveva un maggiore volume d'aria rispetto al hr. STOP.
Il resto sono polemiche... Poi - ovviamente - se liberissimo di pensare come vuoi.
Il manometro segna giusto, già controllato, con riferimenti 'affidabili'.
Cmq... Non uso gomme di carta velina (26*2.35 maxxis hr lust) e non pedali tra i vetri. Anche perchè il mio problema NON è dovuto alle rocce taglienti che mi tagliano la gomma, piuttosto al fondo molto spaccato, ma compatto. E' questo il problema! Sulle discese veloci, capita sporadicamente che sento proprio la botta tra cerchio e il fondo del sentiero, che porta inevitabilmente a tagliare la gomma appena sopra al bordino del cerchio.
Considera che, prima di ogni discesa, controllo la pressione.
L'ultima gara Enduro che ho fatto, con discese su rock garden e scalinate, sono sceso con il posteriore a 2,7atm, perchè il giorno precedente a 2.3-2.4 ho 'pizzicato'.
Quello che mi fa strano, è che anche cambiando gomma, il problema rimane. La stessa identica gomma che all'anteriore la tenevo a 1.9-2.0, al posteriore sono costretto almeno a 2.5. Il che non sarebbe un problema, se non fosse per il fatto che con il mio peso e con questa pressione, il posteriore salta come un cavallo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Lo scopo della domanda era capire SOLO se l'hr2 aveva un maggiore volume d'aria rispetto al hr. STOP.
Il resto sono polemiche... Poi - ovviamente - se liberissimo di pensare come vuoi.
Il manometro segna giusto, già controllato, con riferimenti 'affidabili'.
Cmq... Non uso gomme di carta velina (26*2.35 maxxis hr lust) e non pedali tra i vetri. Anche perchè il mio problema NON è dovuto alle rocce taglienti che mi tagliano la gomma, piuttosto al fondo molto spaccato, ma compatto. E' questo il problema! Sulle discese veloci, capita sporadicamente che sento proprio la botta tra cerchio e il fondo del sentiero, che porta inevitabilmente a tagliare la gomma appena sopra al bordino del cerchio.
Considera che, prima di ogni discesa, controllo la pressione.
L'ultima gara Enduro che ho fatto, con discese su rock garden e scalinate, sono sceso con il posteriore a 2,7atm, perchè il giorno precedente a 2.3-2.4 ho 'pizzicato'.
Quello che mi fa strano, è che anche cambiando gomma, il problema rimane. La stessa identica gomma che all'anteriore la tenevo a 1.9-2.0, al posteriore sono costretto almeno a 2.5. Il che non sarebbe un problema, se non fosse per il fatto che con il mio peso e con questa pressione, il posteriore salta come un cavallo.

Ho in garage delle Schwalbe HansDampf Verstar che non sono riuscito a montare perche non riesco a metterle sul mio cerchio tanto e' solida la spalla. Sono da 26". Le vuoi? Se tagli con quelle mi faccio frate trappista.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Lo scopo della domanda era capire SOLO se l'hr2 aveva un maggiore volume d'aria rispetto al hr. STOP.
Il resto sono polemiche... Poi - ovviamente - se liberissimo di pensare come vuoi.
Il manometro segna giusto, già controllato, con riferimenti 'affidabili'.
Cmq... Non uso gomme di carta velina (26*2.35 maxxis hr lust) e non pedali tra i vetri. Anche perchè il mio problema NON è dovuto alle rocce taglienti che mi tagliano la gomma, piuttosto al fondo molto spaccato, ma compatto. E' questo il problema! Sulle discese veloci, capita sporadicamente che sento proprio la botta tra cerchio e il fondo del sentiero, che porta inevitabilmente a tagliare la gomma appena sopra al bordino del cerchio.
Considera che, prima di ogni discesa, controllo la pressione.
L'ultima gara Enduro che ho fatto, con discese su rock garden e scalinate, sono sceso con il posteriore a 2,7atm, perchè il giorno precedente a 2.3-2.4 ho 'pizzicato'.
Quello che mi fa strano, è che anche cambiando gomma, il problema rimane. La stessa identica gomma che all'anteriore la tenevo a 1.9-2.0, al posteriore sono costretto almeno a 2.5. Il che non sarebbe un problema, se non fosse per il fatto che con il mio peso e con questa pressione, il posteriore salta come un cavallo.

L'hr1 ha semplicemente un volume ridicolo,ho usato le 2.35 single ply che erano montate sulla bici ed al posteriore la tenevo a minimo 3 bar per non pizzicare la camera...le lust non credo siano tanto distanti come ''prestazioni''.
L'hr2 è più grosso del vecchio e basta guardare gli etrto che indicano la misura reale in mm del pneumatico per capirlo,prendi un exo 2.3 e penso non avrai problemi...se ancora pizzichi o devi tenerla troppo dura l'unica è un 2ply et simila.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo