itinerari corsica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ciao è la prima volta che scrivo, mi piacerebbe avere delle informazioni su percorsi in mtb:i-want-t: in corsica zona Tarco a nord di Porto Vecchio se qualcuno c'è gia stato potrebbe darmi delle informazioni grazie:}}}:a presto

Purtroppo in corsica ho fatto troppo asfalto/sterrato,nella zona che ti interessa feci in discesa una sterratona che dalla bocca dell'illarata scendeva fino a tagliu rossu e poi al mare non molto lontano da Tarcu.
Sempre in zona,splendida la zona del col della Bavella nell'entroterra di Tarcu.

ciao
 

sanni

Biker novus
1/3/08
2
0
0
TREZZO
Visita sito
Purtroppo in corsica ho fatto troppo asfalto/sterrato,nella zona che ti interessa feci in discesa una sterratona che dalla bocca dell'illarata scendeva fino a tagliu rossu e poi al mare non molto lontano da Tarcu.
Sempre in zona,splendida la zona del col della Bavella nell'entroterra di Tarcu.

ciao
grazie per l'indicazione anche se quel giro l'ho fatto anch'io salendo da santa lucia di porto vecchio -taglio rosso - conca - e poi giu' una sparata fino a tarco, peccato che la discesa sia asfaltata (come tutto il giro del resto) se no per un'amante dello sterrato come me sarebbe stata una vera libidine.
mannaggia anche sulla bavella ci sono stato ma mi piacerebbe avere qualche indicazione di sentieri praticabili
viva la mtb ciao e grazie
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
grazie per l'indicazione anche se quel giro l'ho fatto anch'io salendo da santa lucia di porto vecchio -taglio rosso - conca - e poi giu' una sparata fino a tarco, peccato che la discesa sia asfaltata (come tutto il giro del resto) se no per un'amante dello sterrato come me sarebbe stata una vera libidine.
mannaggia anche sulla bavella ci sono stato ma mi piacerebbe avere qualche indicazione di sentieri praticabili
viva la mtb ciao e grazie

fatto lo stesso giro, tanti anni fa quando la strada in discesa era ancora sterrata, ma purtroppo allora la zona era stata devastata da un incendio di grandi dimensioni, ... brutta sensazione a passare di lì.

Un altro posto più a nord, nel Desert des Agriates, tra St. Florent e I'lle Russe, ho trovato e percorso itinerari bellissimi e solitari con spiagge bianchissime, (attenzione lì manca l'acqua).
 

garci

Biker novus
7/3/08
13
0
0
Ravenna
Visita sito
ciao, confermo la bellezza del deserto des Agriates a nord e se ti spingi ancora più su fino in cima al dito (capo corso) c'è un bellissimo sentiero chiamato dei doganieri o qualcosa del genere che costeggia la costa e offre panorami veramente unici.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io la Corsica l'ho attraversata 2 volte da nord a sud sulla Grand Randonee GR20, ma purtroppo non è percorribile a piedi. Però ci sono moltissimi sterrati che finiscono per diventare single track che partono dalla costa e portano all'interno. Ce ne sono molte perchè la corsica è terra di incendi devastanti, per cui sono state costruite molte strade per permettere lo spostamento dei pompieri che d'estate sono dislocati in tutta la regione. Io solamente un anno mi sono portato dietro la mtb e non ho faticato a trovare strade che portano verso l'interno. La Corsica è tutta da scoprire....basta cercare!!! :spetteguless:
 

oscardodero

Biker novus
26/11/07
19
0
0
toscana
Visita sito
Concordo per il deserto des Agriates, meraviglioso, sono andato l'anno scorso.
Basta seguire le indicazioni per la spiaggia di Saleccia, c'è una meravigliosa sterrata che arriva fino al mare.....e che mare !!!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
ciao, confermo la bellezza del deserto des Agriates a nord e se ti spingi ancora più su fino in cima al dito (capo corso) c'è un bellissimo sentiero chiamato dei doganieri o qualcosa del genere che costeggia la costa e offre panorami veramente unici.

Concordo!
Per maggiori info comprate il libro sulla Corsica della Rough Guide. E' del 2007 e ci sono tutti i maggiori sentieri, tra cui i famosi Mari-Monti
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ahhhhhhh bei ricordi della Corsica...

dscn0020qd6.jpg
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ahhhhhhh bei ricordi della Corsica...



puoi dirlo forte!!

lungo la costiera dopo calvi sulla destra subito prima delle roccie che scendono a picco sul mare c'e' una strada sterrata percorribile con un 4x4.. e' una specie di circuito che si puo girare in più sentieri.. li si può raggiungere un faro.. ci sono percorsi molto belli e alla portata di tutti.. quando siete stanchi andate in discesa fino alla spiaggia..
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Un pò più a Nord di Tarco trovi un paio di strade che partono dalla N198 verso il colle della Bavella........molto dure, ma gratificanti. La tipologia è all Mountain..........
Divertiti
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
quest estate VOGLIO andare in Corsica con Windsurf Canoa e MTB ((-:
dove posso scaricare tracce gps del sud della Corsica???

Ciao, anch'io quest'anno vado in Corsica, traversata Nord-sud attraverso la costa occidentale, da SantFlorent fino a Bonifacio.

Ho preso una guida turistica anche con l'intenzione di portarmi la biga, attirato da molti posti incantati, tra cui i già citati Senter du Littoral (nel deserto), il Senteriero dei Doganieri (Cap Corse) o i magnifici percorsi della Valle del Fango e dell'Aitone.

Alla fine ho deciso di non portarmi la biga e di noleggiarla sul posto quando necessaria. I noleggi sono numerosi e il prezzo dovrebbe essere di 15/20€ al giorno.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao, anch'io quest'anno vado in Corsica, traversata Nord-sud attraverso la costa occidentale, da SantFlorent fino a Bonifacio.

Ho preso una guida turistica anche con l'intenzione di portarmi la biga, attirato da molti posti incantati, tra cui i già citati Senter du Littoral (nel deserto), il Senteriero dei Doganieri (Cap Corse) o i magnifici percorsi della Valle del Fango e dell'Aitone.

Alla fine ho deciso di non portarmi la biga e di noleggiarla sul posto quando necessaria. I noleggi sono numerosi e il prezzo dovrebbe essere di 15/20€ al giorno.

Ciao, mi permetto di darti un consiglio, perchè anch'io lo scorso anno sono stato in ferie a Saint Florent ( a proposito, ma tutti quest'anno i bikers vanno là?): il sentier du littoral, quello che da SF va verso il sud dell' isola, è molto poco ciclabile, io ci ho sputato l' anima e poi ho dovuto tornare sui miei passi (letteralmente) perchè il guado di un torrente che si trova dopo la prima spiaggia grande, scusa ma non ricordo il nome, era reso impossibile da una piena durata diversi giorni. Sulle carte ING, molto dettagliate e le trovi in qualsiasi negozio, non si deduce molto, o perlomeno io non l'ho fatto, la tipologia di sentiero, ma ti garantisco che è dura. Se poi sbagli orario, nei pochi punti ciclabili trovi turisti a frotte. Ma sono veramente posti splendidi.
Buona vacanza
 

berus

Biker novus
16/6/10
9
0
0
Ballabio
Visita sito
Da un’idea di Olivier Puig, [url]http://vtt.en.corse.free.fr/[/URL]. L’anno scorso, nel mese di settembre, ho effettuato la traversata della Corsica da Sud a Nord in 5 tappe, partendo da Porto Vecchio fino a St Florent. Ho utilizzato due carte a 100.000 del‘Istitut Geographique National Carte de Promenade N. 74 Ajaccio Bonifacio e N . 73 Bastia Corte comperate alla libreria del Viaggiatore Sondrio [url]www.vel.it[/URL] sufficienti per questo itinerario.

Ecco un breve resoconto dell’itinerario: dislivello 7215 m lunghezza 335 Km tempo totale 34 ore dove circa il 60% strada stretta e pochissimo frequentata, 30% piste forestali, 10% sentiero

Prima tappa PORTO VECCHIO – QUENZA 60 Km dislivello 1700 m. Da Porto Vecchio si sale a l’Ospedale per la D368. Sempre per la D368 si costeggia a destra il lago e in località Casc si sale a sinistra la sterrata fino alla Bocca di Barocaggio 969 m. Si scende a Carbini e quindi lungo la strada D59 fino a Levie. Da Levie per la D268, deviare a destra per il sito archeologico Cucuruzzu, continuare su un bel sentiero in direzione di Quenza fino al torrente di fondovalle, che si attraversa e si risalire sul versante opposto ad incrociare una strada sterrata che si segue fino a Quenza..Hotel Sole e Monti http://maps.google.it/maps?hl=it&ie...9624743&ei=WPQKSfbuE4OoogOq5-XrAQ&cd=3&dtab=5Quartier Monticello, 20122 Quenza‎ 330495786253‎

Seconda tappa QUENZA – GHISONI 80 km dislivello 1705 m. Da Quenza salire a quota 858 e proseguire per Jalicu (gite d’etape) quindi per Sapara Fissa e Bucchinera (rifugio), percorrere il piano di Coscione fino a Cavallara dove a sinistra si raggiungono il rifugi Matalza , San Petru e Bassetta (ristoro), proseguire sulla strada D478 fino ad incrociare la D69 quindi a destra fino Zicavo e Cozzano. Da Cozzano si prende la strada D69 del Col de Verde fino a Sardegna, poco dopo a destra per la cappella di S. Antone, quindi a sinistra per pista forestale fino al Col de Verde. Dal Col de Verde fino a Ghisoni per la strada D69. Hotel Kyrie http://maps.google.it/maps?hl=it&ie...3252579&ei=EVAISfrZC4G-2wLUrqnDDQ&cd=1&dtab=5Ghisoni, 20227 Ghisoni‎ 330495576033

Terza tappa GHISONI - CORTE 60 km dislivello 1150 m. Da Ghisoni lungo la strada D69 fino al Col de Sorba, scendere 4 tornanti e in direzione NORD-EST si prende il sentiero ben segnato, ma a causa di un incendio in disuso, fino a raggiungere con molta difficoltà una pista forestale che attraversando tutta la foresta di Muracciole porta sulla strada D343 che percorrendola verso sinistra conduce alla Bocca de Murellu. Prendere il sentiero a sinistra che parte sotto la strada fino a Noceta (la prima parte del sentiero non è ciclabile) e scendere fino a Pont de Noceta e da prima per la D143 poi per la N200 fino a Corte. Hotel San Pietro Corso Avenue President Pierucci 330495460976‎. NOTA il sentiero nella foresta bruciata è molto difficoltoso, specialmente nella parte che raggiunge la pista forestale a causa della macchia mediterranea che ha completamente cancellato il tracciato, conviene a mio avviso continuare per la D39 fino a Muracciole e per la D343 fino alla Bocca de Murellu

Quarta tappa CORTE – SPELONCATO 68 km dislivello 1810 m. Da Corte lungo la D18 fino a Castirla superando il passo di San Pancrazio, sempre sulla D18 fino a Popolasca. Prendere una pista a sinistra per Bocca Tiagna 602m e continuare fino ad incrociare la strada D147 presso Le Vieux Pont dove a sinistra per Multifao, si continua verso Castifao e poco prima di giungervi scendere a destra per la D247 fino ad incontrare e seguire a sinistra la D347 che passando da Prana sale fino a Bocca Capanna 844 m, dritti per la D963 fino a Bocca di u Primu dove si sale a sinistra su pista per Bocca di Leccia 1093m, superata la cima di Belgodere 1170 m si scende a Bocca di a Battaglia 1099m e per la D63 fino a Speloncato. Hotel Spelunca Village, Speloncato‎ - 330495615038

Quinta tappa SPELONCATO – ST. FLORENT 67 Km dislivello 850 m. Da Speloncato scendere a Belgodere, prendere poi la N197 che sale al colle di San Colombano 700 m, dal colle a sinistra per una pista che raggiunge il paesino di Novella, si scende per la strada comunale N1197 fino ad incrociare e seguire la D81 del Desert Des Agriates fino a St Floren. Hotel Dolce Notte Lieu-dit Ospedale, F-20217 Saint Florent‎ - 0495370665‎
 

Allegati

  • ITINERARIO.jpg
    ITINERARIO.jpg
    59,5 KB · Visite: 71
  • Mi piace
Reactions: mattex82

Classifica mensile dislivello positivo