kit A2Z pignone 42 + monocorona sram X01 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ti rispondo (molto in ritardo... l'ho visto solo ora!!):
ho messo una RF 30T anticaduta al posto della centrale della tripla e tolto tutto il resto. Per ora il 16 non l'ho rimesso, però a salire il salto tra 15 e 19 si sente eccome perchè nonostante il cambio sia ben regolato (su gli altri pignoni va benissimo) a salire fa sempre fatica e devo smanettare con il comando al manubrio. La soluzione secondo me è semplicemente un 16T Shimano, non quella ciofeca incluso nel kit.. anzi se qualcuno misa indicare dove trovarlo...
Detto questo girare con il mono è troppo comodo e pratico, non mi mancano rapporti, nè corti nè lunghi per quel che faccio io, ovvero giri di tutti i tipi da XC a AM, no gare. Non tornerei mai e poi mai indietro, poi la catena non mi mai caduta manco mezza volta in tanti km anche su scassato.
Per boic: si lo spessore va lì tra 42 e battuta. Per il deragliatore che sfiora il 42 io ho dovuto comprare una vite più lunga perchè l'altra avvitata al max non era sufficiente.

...io l'ho preso qui..... [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sprocket-16-t.-for-cs-m771-bl-162029/wg_id-10431[/URL] però proprio questa sera ci ho lavorato sopra un pochino, perché a volte non saliva subito sul 19T...:nunsacci:....a guardare bene non era perfettamente sincronizzato con i resto dei pignoni(avevo già letto qualcosa del genere) e allora ho limato il dentino più grande in modo tale che entri sul corpetto in qualsiasi posizione e l'ho posizionato in maniera tale che gli scarichi che ci sono sul pignone si allineassero con quelli sul resto del pacco....... provandola a "tavolino" la cambiata non sbaglia un colpo....adesso devo provare per benino sotto sforzo.....poi vi so dire!!!.....
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
...io l'ho preso qui..... [URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sprocket-16-t.-for-cs-m771-bl-162029/wg_id-10431"][url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sprocket-16-t.-for-cs-m771-bl-162029/wg_id-10431[/URL][/URL] però proprio questa sera ci ho lavorato sopra un pochino, perché a volte non saliva subito sul 19T...:nunsacci:....a guardare bene non era perfettamente sincronizzato con i resto dei pignoni(avevo già letto qualcosa del genere) e allora ho limato il dentino più grande in modo tale che entri sul corpetto in qualsiasi posizione e l'ho posizionato in maniera tale che gli scarichi che ci sono sul pignone si allineassero con quelli sul resto del pacco....... provandola a "tavolino" la cambiata non sbaglia un colpo....adesso devo provare per benino sotto sforzo.....poi vi so dire!!!.....

dai bravo, fammi sapere se così si risolve il problema (magari posta qualche foto), così mi ci metto anch'io... :spetteguless:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
dai bravo, fammi sapere se così si risolve il problema (magari posta qualche foto), così mi ci metto anch'io... :spetteguless:

.......mercoledì pomeriggio ho fatto una 40 di Km e devo dire che finalmente sono soddisfatto ...(e pensare he ho fatto più di 5000Km ......rognava quasi sempre tra 16-19).......non ha avuto mai nessuna incertezza o bisogno di aiutini vari durante la cambiata...non mi sembra vero...una meraviglia........tutto perfetto...domani mattina altro giro.......per le foto...:nunsacci:.... vediamo ancora qualche uscita se rimane stabile!!!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
.......mercoledì pomeriggio ho fatto una 40 di Km e devo dire che finalmente sono soddisfatto ...(e pensare he ho fatto più di 5000Km ......rognava quasi sempre tra 16-19).......non ha avuto mai nessuna incertezza o bisogno di aiutini vari durante la cambiata...non mi sembra vero...una meraviglia........tutto perfetto...domani mattina altro giro.......per le foto...:nunsacci:.... vediamo ancora qualche uscita se rimane stabile!!!
dai ottimo! intanto lo sto acquistando, fammi sapere e posta foto del lavoro...! :celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
anch'io sabato ho testato seriamente la nuova configurazione: corona Raceface NW 32T con kit A2Z 42t e cambio XT Shadow (e basta.. non plus!) gabbia lunga..
Risultato: fantastico!!!

Sarà che c'ho preso con la lunghezza catena, sarà che sul 42t il cambio è un po' tirato, ma nonostante l'assenza della frizione la catena non è MAI caduta: ho pronto un XT gabbia media shadow+, prima o poi lo monterò..

Venendo alla questione allineamenti: nel mio caso ho una guarnitura XT doppia nativa, quindi montando la 32T al posto della 38T originale effettivamente la catena lavorava proprio male sul 42t.. ho acquistato un kit di spessori (2,7mm) ed ora la linea catena è perfetta!!!
Trasformando una tripla invece la linea catena rimane la medesima pertanto non dovresti avere bisogno di alcuno spessore: ovviamente sul 42t e sull'11t l'incrocio è evidente, ma questo anche sull'XX1..

PaGTag.jpg


rjj1va.jpg


Seguono aggiornamenti..

:-)


io ancora non ho trovato il cambio fluido........ho pero' lasciato la catena come prima.........dite che allungandola di qualche maglia ed essendo la gabbia meno aperta, possa girare meglio ??
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ottimo, riesci a fare qualche foto per capire esattamente che lavoro hai fatto? :nunsacci: più che altro m'interessa sapere se ci sono sono spessori prima e/o dopo il 16T e come l'hai posizionato per sincronizzarlo (limando il dentino + grande).

grazieeee
[MENTION=18867]alieno73th[/MENTION] ...... spero sia chiaro......come vedi dalla foto gli scarichi sui pignoni si trovano tutti allineati..(almeno su un lato)........con il 16t in configurazione originale non succedeva, come ti ho detto ho limato il dentino più grande per poter farlo entrare in qualsiasi posizione sul corpetto, il 16T per ottenere una linea cosi ho dovuto ruotarlo di quasi 180°......montato cosi il 16T(il terzo pignone a salire) posso dire che funziona veramente bene .....non riesco a postare foto più grandi...se la vuoi contattami in MP....
 

Allegati

  • WP_20150330_004.jpg
    WP_20150330_004.jpg
    50,9 KB · Visite: 105

paolode

Biker popularis
io ancora non ho trovato il cambio fluido........ho pero' lasciato la catena come prima.........dite che allungandola di qualche maglia ed essendo la gabbia meno aperta, possa girare meglio ??
Non lo trovi fluido in generale o solo sul 42t? Magari potresti provare regolando la distanza del cambio dal pignone con la vite B..
Non so quanto possa incidere la lunghezza della catena: io prima montavo un XT gabbia lunga (senza frizione) con la catena molto tirata, cambiava bene e non ho mai avuto cadute di catena.
Ora ho montato XT shadow+ gabbia media, con lunghezza catena più "comoda" ma in tutta sincerità non ho notato questi gran miglioramenti..
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Non lo trovi fluido in generale o solo sul 42t? Magari potresti provare regolando la distanza del cambio dal pignone con la vite B..
Non so quanto possa incidere la lunghezza della catena: io prima montavo un XT gabbia lunga (senza frizione) con la catena molto tirata, cambiava bene e non ho mai avuto cadute di catena.
Ora ho montato XT shadow+ gabbia media, con lunghezza catena più "comoda" ma in tutta sincerità non ho notato questi gran miglioramenti..

no, su quasi tutto il range di rapporti purtroppo, sia a salire, ma soprattutto a scendere
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ok, regolata bene a cavalletto.

mi rimane un dubbio.....

a parte il 16 , c'è modo di sbagliare a posizionare i pignoni sul corpetto ?

io ho il pacco sram , ma la tua line pulita disegnata in rosso , non la metto assieme neanche lontanamente :specc:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok, regolata bene a cavalletto.

mi rimane un dubbio.....

a parte il 16 , c'è modo di sbagliare a posizionare i pignoni sul corpetto ?

io ho il pacco sram , ma la tua line pulita disegnata in rosso , non la metto assieme neanche lontanamente :specc:

non puoi sbagliare.

unici due errori, sono il 16, che va messo in modo diverso tra sram e shimano e il 42 idem.

gli altri hanno la tacca di allinemento quindi non si puo sbagliare
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
@alieno73th ...... spero sia chiaro......come vedi dalla foto gli scarichi sui pignoni si trovano tutti allineati..(almeno su un lato)........con il 16t in configurazione originale non succedeva, come ti ho detto ho limato il dentino più grande per poter farlo entrare in qualsiasi posizione sul corpetto, il 16T per ottenere una linea cosi ho dovuto ruotarlo di quasi 180°......montato cosi il 16T(il terzo pignone a salire) posso dire che funziona veramente bene .....non riesco a postare foto più grandi...se la vuoi contattami in MP....

perfetto grazie mille! se ho problemi ti faccio sapere... intanto sto aspettando che mi arrivi il nuovo 16T
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
[URL]http://www.hibike.com/shop/product/p6a65dcbf860928cdd1665d7f6eff169a/Shimano-CS-M770-M771-10velocità-pignone.html[/URL]

mi date link dei pezzi da utilizzare ? il pignone è questo quello originale ? se volessi cambiare anche il deragliatore va bene slx con pretensionatore ? è meglio gabbia lunga o media o corta ? grazie.
poi volevo sapere ma non si puo usare un pacco pignoni da 9 e aggiungere il 40 o 42 denti ?
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-narrow-wide-single-race-face-/rp-prod109723
la corona anticaduta è questa bolt circle 110 ?
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Ciao a tutti, vorrei prendere il pignone a2z, me lo consigliate? vorrei montarlo su una cassetta xt 10v 11-36 con cambio shimano xt shadow+ gabbia lunga (devo prendere anche questo)
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo