Info upgrade cambio 3x9 to 2x10? o simile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che ho già letto diversi post a riguardo.
La mia condizione è questa.. necessito di cambiare catena, e ormai anche pacco pigoni.

Quindi.. la mia domanda è.. mi potrebbe convenire apportare direttamente modifiche come, sostituire il mio sram X7 (3x9) con un, ad esempio uno sram (2x10), o similare?

Eventualmente, posso tenere i comandi cambi, deragliatore ant e forcellino? o cosa dovrei cambiare effettivamente?
Ne varrebbe la pena, considerando la spesa? (che non ho idea a quanto possa avvicinarsi sinceramente).
Premettendo ovviamente che l'upgrade sarebbe da fare una Rockrider 8.1.

Grazie per gli eventuali consigli! :il-saggi:
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Io non farei nulla.....sono conservatore per le mtb e progressista con i percorsi....
Anche perché 2x10 3x9 non cambiano molto il tuo divertimento.....
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Quello si... ho visto che molti lo fanno anche per altre "ragioni" ma era più che altro, se la spesa rimaneva pressochè invariata... ci potevo fare un pensiero :)

Credo che rimmarrò al buon 3x9, anche se cambiare cassetta pignoni e magari la corona da 32.. non mi costerà poco :specc:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
puoi tenere tutto quello che concerne la parte anteriore...deragliatore che blocchi fino alla seconda corona, tripla che trasformi in doppia e il manettino che essendo bloccato il deragliatore ha solo due scatti.

Devi però cambiare pacco pignoni, cambio post e manettino, non che la catena. Con 150euro a prendere componenti buoni Shimano te la cavi, sram costa di più.
Certo che però girare con un 32t dietro deve essere parecchio dura. Io ho un 2x9 con 34 e su alcune salite in montagna faccio una fatica boia....bhe c'è da dire che la biga pesa 16kg ;-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in realtà si, puoi volendo mantenere la guarnitura (cambiando le corone) e il deragliatore, pero essendo per 9v con il 10v avresti problemi di regolazione. se lo devi fare il servizio meglio farlo bene e cambiare tutto ma a mio avviso il gioco non vale la candela, a meno di non trovare qualche buona offerta su un gruppo quasi completo 10v usato.

Anche io ho ancora la trasmissione 3X9 e sebbene una doppia 2X10 non mi dispiacerebbe (piu che altro per avere maggiore luce a terra, visto che la corona da 44 ogni tanto la tocco) so che il gioco non valga la candela, la 2X9 è troppo limitante e quindi mi tengo la mia tripla che in salita mi permette di risparmiarmi a piacimento.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ti consiglio il comodo upgrade da 3X9 a 2X9


su qualunque formato una doppia a 9v non differisce tanto da una doppia a 10v
ri consiglio questo perche cosi facendo potrai sostituire il tuo X7 magari con un cambio frizionato (non sono certo esistano a 9v ma se cerchi qualcosa trovi) oppure passare a una gabbia media.
cosi si che senti i vantaggi, lasciando al loro posto corone e manettini e nel caso non voglia spendere anche il deragliatore posteriore-
i vantaggi della doppia sono:
meno incroci, catena piu tesa nella parte centrale della cassetta
facilita di cambiata in caso di rampa improvvisa, non devi piu scavalcare il rapporto centrale


svantaggi:
devi scegliere bene che corone vuoi, in virtu dell'allenamento che hai e dei percorsi che vuoi fare.
un 22 36 è molto polivalente ma in campo race ce chi predilige rapporti piu lunghi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che ho già letto diversi post a riguardo.
La mia condizione è questa.. necessito di cambiare catena, e ormai anche pacco pigoni.

Quindi.. la mia domanda è.. mi potrebbe convenire apportare direttamente modifiche come, sostituire il mio sram X7 (3x9) con un, ad esempio uno sram (2x10), o similare?

Eventualmente, posso tenere i comandi cambi, deragliatore ant e forcellino? o cosa dovrei cambiare effettivamente?
Ne varrebbe la pena, considerando la spesa? (che non ho idea a quanto possa avvicinarsi sinceramente).
Premettendo ovviamente che l'upgrade sarebbe da fare una Rockrider 8.1.

Grazie per gli eventuali consigli! :il-saggi:

In questo articolo del forum, trovi tutto quello che ti occorre sapere mantendo molto di quello che hai già (io lascierei i pignoni a 9v):

http://www.mtb-mag.com/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/
 

Classifica mensile dislivello positivo