Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao a tutti,come da titolo sto cominciando a sondare un po per cercare di capire quale dh potrebbe essere il mio prossimo mezzo.

Premetto subito che l'acquisto online non è un problema..a patto che l'azienda sia seria e con un ottimo post vendita.

Come budget direi che potrei raggiungere quota 3500...se posso anche meno,per quanto possibile.

Per quanto riguarda il formato ruota,direi ormai 27.5 anche se al momento porto una fr da 26 senza troppi problemi...ma visto che ci siamo e il mercato ormai è sul 27.5, proviamolo.

Telaio:carbonio o alluminio?non ho preferenze anche perché mai avuto un carbonio in mano...mi spaventa solo il rischio rottura a seguito di una botta/caduta...del peso inferiore non mi interessa tanto non è da pedalare.

Sinceramente stavo guardando la yt tues sia Carbon che alluminio....niente sospensioni bos. ..vanno benissimo boxxer e vivid a molla.

Come alternative?

Giusto per avere qualche idea..

La nuova demo 8 proprio non mi piace...oltre ad essere sicuramente fuori budget.

Ho visto in casa rose ma la unchained è ancora da 26...

Molto bella la devinci wsn ma anche qui..temo per il prezzo...idem per lapierre.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ciao per acquisti sempre online (giusto per avere un elevato rapporto qualità prezzo) io ti consiglio di vedere anche:

Propain (che puoi abbastanza personalizzare): https://www.propain-bikes.com/en/shop/The+fastet+RAGE+of+all+times+RAGE+650B-51/

Solid: http://www.solidbikes.de/en/strike-gravity

Secondo me sono entrambe ottime bici con ottimi allestimenti.

Se no c'è sempre Canyon.. ;-)
Belle bici, mai sentite nominare ma sembrano interessanti. alenyc, la tues è davvero una bella bici, montata bene e gran telaio. dai un' occhiata a queste:
http://www.ns-bikes.com/fuzz-2,1097,pl.htm
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/glory.27.5.1/20315/79694/
La fuzz sta a 3000 euro, la glory a 3500.
La Giant è davvero un gran mezzo, personalmente sarei molto indeciso tra la glory e la tues.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Secondo me dovresti informarti prima di tutto sul comportamento dei telai, insomma cominciando a fare dh non vorrei mai trovarmi un mezzo nervoso e che va saputo guidare altrimenti non perdona...
Insomma qualcosa di stabile e facile.
Seguo volentieri il topic perchè entro la prossima estate una dh vorrei prendermela, e il budget lo pensavo simile al tuo
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mi associo pure io che mi sta venendo il pensierino della DH visto che l'80% delle mie uscite sono con risalite in furgone o seggiovia in bike park. Gli amici bastardi con la DH non fanno altro che stuzzicarmi :smile:

Il "problema" è che i telai moderni rispecchiano tutti le necessita racing moderne quindi un telaio che si comporti bene sul veloce dritto e che permetta di scrubbare/copiare i salti quando serve per perdere meno tempo possibile. Un telaio del genere difficilmente però rispecchia le necessità di un biker amatoriale che magari difficilmente raggiunge velocità da world cup e qualche salto vorrebbe pure farselo magari con un aiutino da parte della bici.

Secondo me l'ideale sarebbe una cosa tipo la Torque della canyon che è rimasta ancora all'ideologia FR/DH "for fun", e forse anche la Tues. Per esempio roba tipo Lapierre o GT le scarterei a priori perché sono telai difficili da guidare e per chi esce magari solo il sabato e la domenica può essere frustrante dover passare mesi sopra al mezzo prima di capire come guidarlo.
Viceversa mi sento di consigliare la Demo 8 perché è un telaio davvero user friendly e che si lascia guidare tranquillamente, forse anche complice del fatto che è piccolino come misure.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì vero...so che ad esempio la demo 8 è bella comoda da guidare...ma ci sono telai rigidi che se sbagli non perdonano...sopratutto su dh dove sono già più difficili da portare rispetto alle altre. ..

Riguardo a canyon:belle bici ma non bellassistenza post vendita da quanto leggo sul forum...C'è un discreto malcontento....non Lho nominata apposta...

Ora mi guardo anche quelle linkare sopra...
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io fossi in voi prenderei un telaio alu, tanto il peso non grava poi molto(apparte caricarle sui furgoni ��) a me il carbonio fa un po' paura.
Poi se scegliere lapy o de vinci il problema non si pone ��.
Lapierre base a memoria non è montata male e siamo sui 3.500€ credo
La Wilson per chi vuole fare i salti è il top, io avevo la 26" e riuscivo a chiudere dei doppi praticamente da fermo, cosa che un mio amico con la nukeproof non riusciva.
Però parlo del 26" non so se la 27.5 è più reattiva è difficile, la vecchia era uno spasso
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco...stessa paura del carbonio. ...ok che è resistente ma non so su una bici da dh....considerando che il peso non è determinante...probabilmente sarà più reattivo...ma non so di quanto...e si parla di più o meno 1000 euro di differenza in genere...

Continuo a guardare di buon occhio la yt tues...proprio bella...

Come guida non so come sia visto che non ho mai provato una dh,quindi non ho proprio idea di come siano queste bici alla guida...

So che la demo 8 è facile da portare...almeno,così ho sentito...però, oltre al prezzo (dato dalla marca sopratutto,cosa che non mi interessa proprio),non mi piace nemmeno...molto più belle le vecchie demo 8 da 26.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ecco...stessa paura del carbonio. ...ok che è resistente ma non so su una bici da dh....considerando che il peso non è determinante...probabilmente sarà più reattivo...ma non so di quanto...e si parla di più o meno 1000 euro di differenza in genere...

Continuo a guardare di buon occhio la yt tues...proprio bella...

Come guida non so come sia visto che non ho mai provato una dh,quindi non ho proprio idea di come siano queste bici alla guida...

So che la demo 8 è facile da portare...almeno,così ho sentito...però, oltre al prezzo (dato dalla marca sopratutto,cosa che non mi interessa proprio),non mi piace nemmeno...molto più belle le vecchie demo 8 da 26.
Completamente d' accordo con te per quanto riguarda la demo 8. personalmente non avrei dubbi, comprerei una bici in alluminio, non sono un professionista, non punto alle prestazioni e non ho budget infiniti, per quale motivo dovrei comprare una bici in carbonio?
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Sì vero....oltre al discorso della "fragilità del carbonio"...
La penso come te nonostante il largo uso del carbonio in wc e i tanti test che ho visto (in alcuni il carbonio batteva l' alluminio in resistenza). E' comunque un materiale al quale si deve prestare più attenzione e per un uso amatoriale lo vedo abbastanza inutile.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
alenyc ho letto che hai una FR al momento; hai pensato alla possibilità di mettere una doppia piastra davanti invece che comprare una DH pura? Ho un amico con una voltage FR che sembra un giocattolino per quanto è piccolina ed agile; secondo me per il territorio italiano potrebbe essere forse anche una migliore alternativa alla DH. Tutto questo a meno che tu non voglia usarla solo nei bike park ovviamente.
 
T

teoDH

Ospite
Bici che secondo me "valgono la pena":

Alluminio
Transition TR500
Intense M16
MDE 695 (ma sarà disponibile a novembre)

Carbonio
Trek Session
Mondraker Summum
Pivot Phoenix
V10

il resto sono solo rottami!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Al momento ho questa

c42871dbc950d8bf0a35fb7417aa5e18.jpg


Presa lo scorso anno....

Però vedendo che praticamente sto facendo solo park,Ji piacerebbe una dh...

Anche perché montare una doppia piastra a questa,non so come si comporterebbe il telaio....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Bici che secondo me "valgono la pena":

Alluminio
Transition TR500
Intense M16
MDE 695 (ma sarà disponibile a novembre)

Carbonio
Trek Session
Mondraker Summum
Pivot Phoenix
V10

il resto sono solo rottami!
In base a cosa affermi questo?

Anche perché non sto cercando un mezzo per gareggiare in world cup. ..mi serve per divertimento e basta...

Cmq visti i modelli in alluminio...belli ma decisamente fuori budget...I modelli in carbonio non ho nemmeno osato cercarli. ...
 
T

teoDH

Ospite
In base a cosa affermi questo?

Affidabilità, efficacia degli scehmio di sospensione, prezzo e tenuta sul mercato.

Con questo non dico che una YT sia una -----, anzi, ma se dovessi pensare di comprare una DH nuova, io sceglierei tra quel mazzo. Altrimenti cercherei un buon usato
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok capito...

Riguardo l'usato :in genere preferisco il nuovo per un fattore di sicurezza....ancor di più per un mezzo che cmq viene sfruttato tanto come una dh....capisco fosse un mezzo da xc che di botte non ne prende...ma una dh.....
 

Classifica mensile dislivello positivo