Prima AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Penso che tra tarature personalizzate, modifiche e altro non si possano molto confrontare le sospensioni dei pro con le nostre...
Comunque sicuramente potendo usare una sola mtb è giusto tararla a seconda dei percorsi, come fai tu così faccio io quando porto la mia 150 in park

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

...i pro sono i pro !

...quanti girerebbero con gomme a 3 bar di pressione su un percorso dà downhill e poi alle EWS ?
...Cedric Gracia le usava così , e diceva che per lui era impensabile girare con pressioni basse...

così come Clementz , usa su ammo e forca ritorni a manetta e lenti chiusi completamente con sag bassi...una bike nervosa e iper reattiva ...cosa che noi faremo fatica a gestire !


...io penso che una forca , o un carro posteriore a prescindere dall'escursione , se si sà guidare la bike , arriva a fine corsa per 2 motivi :


-errore : ci stà , tutti ne facciamo
-velocità : si arriva a girare su un percorso a velocità per cui una sospensione , non è fatta ...


...per dire , un medesimo track in discesa , se sò guidare e lo sò affrontare lo farò :

-a 15-20 km con una front xc
-a 25-30 con una full trail
-a 30-35 con un am
-a 40-45 con un enduro
-a 50 e oltre con una downhill


....ma il trail lo faccio con tutte , a cambiare sarà la velocità e di conseguenza la difficoltà nel farlo...
...non è che una determinata bike mi permetterà di farlo e un altra nò !
...così se non riesco a farlo con una trail , non è che con un enduro lo faccio !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...i pro sono i pro !

...quanti girerebbero con gomme a 3 bar di pressione su un percorso dà downhill e poi alle EWS ?
...Cedric Gracia le usava così , e diceva che per lui era impensabile girare con pressioni basse...

così come Clementz , usa su ammo e forca ritorni a manetta e lenti chiusi completamente con sag bassi...una bike nervosa e iper reattiva ...cosa che noi faremo fatica a gestire !


...io penso che una forca , o un carro posteriore a prescindere dall'escursione , se si sà guidare la bike , arriva a fine corsa per 2 motivi :


-errore : ci stà , tutti ne facciamo
-velocità : si arriva a girare su un percorso a velocità per cui una sospensione , non è fatta ...


...per dire , un medesimo track in discesa , se sò guidare e lo sò affrontare lo farò :

-a 15-20 km con una front xc
-a 25-30 con una full trail
-a 30-35 con un am
-a 40-45 con un enduro
-a 50 e oltre con una downhill


....ma il trail lo faccio con tutte , a cambiare sarà la velocità e di conseguenza la difficoltà nel farlo...
...non è che una determinata bike mi permetterà di farlo e un altra nò !
...così se non riesco a farlo con una trail , non è che con un enduro lo faccio
!



Dipende.

Due anni fa avevo la forca della Lyrik che non andava.
Alla basse velocità si "confondeva" e credeva di essere stata abbassata da 160 a 120.
Per ovviare dovevo, prima di un tratto in discesa o uno scalino, darle una serie di pompate veloci.
fatto sta che, se non lo facevo, mi ritrovavo a scendere con la forca a 120 per cui la classica escursione trail ( pur mantenendo però un angolo di sterzo più aperto ).

L'ho fatta sistemare ( in garanzia ) e l'anno scorso ho fatto alcuni degli stessi percorsi che avevo fatto precedentemente con quel problema.
Alcuni passaggi che l'anno prima avevo fatto scendendo dalla bike li ho fatti senza problemi.

il 160 rimedio per tutti i mali ?
No di certo. La tecnica serve eccome.
Di sicuro però quell'escursione aiuta.

La domanda però è: un principiante quei percorsi li farebbe anche se avesse il 160 ?
Io da principiante non li avrei fatti di certo.
Sarei sceso a piedi comunque

Per fare un paragone più comprensibile a tutti prendiamo il discorso auto.
Io guido una TDI da 150 cavalli con una coppia fenomenale e non ho nessun problema a guidarla veloce.
Appena presa la patente però avevo la vecchia 500 ( e se qualcuno ride pensando all'età gli do una raffica di bad :-) ) con cui facevo sostanzialmente gli stessi percorsi che faccio ora.
Se avessi avuto i 150 cavalli all'epoca al 99% mi sarei schiantato dopo una settimana
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il 160 rimedio per tutti i mali ?
No di certo. La tecnica serve eccome.
Di sicuro però quell'escursione aiuta.

La domanda però è: un principiante quei percorsi li farebbe anche se avesse il 160 ?
Io da principiante non li avrei fatti di certo.
Sarei sceso a piedi comunque

Per fare un paragone più comprensibile a tutti prendiamo il discorso auto.
Io guido una TDI da 150 cavalli con una coppia fenomenale e non ho nessun problema a guidarla veloce.
Appena presa la patente però avevo la vecchia 500 ( e se qualcuno ride pensando all'età gli do una raffica di bad :-) ) con cui facevo sostanzialmente gli stessi percorsi che faccio ora.
Se avessi avuto i 150 cavalli all'epoca al 99% mi sarei schiantato dopo una settimana

...pensavo che hai tuoi tempi , dà neopatentato girassi con la nuovissima e appena uscita ford model T ....:smile::smile::smile:


...tornando al topic , ci capiamo...nel senso che prima con una 140 , non riuscivo a girare certi trail perchè andavo a pacco , e dovevo usare un sag del 10 % per cercare di farli ad un certo ritmo...adesso con la pike dà 160 e un sag del 20 li faccio ancora più veloce... probabilmente a metà della velocità li faccio anche con la 140 settata al 20 , ma è come li fai a cambiare
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...pensavo che hai tuoi tempi , dà neopatentato girassi con la nuovissima e appena uscita ford model T ....:smile::smile::smile:


No...quella è uscita dopo... ci sono andato in viaggio di nozze :smile::smile::smile:


ps: cmq quella 500 me la sono comprata a 17 anni e mezzo, con i miei soldi guadagnati durante le 3 estati precedenti.
"Altro che papà mi compri la macchina?" :il-saggi:
Aveva anche il tettuccio in tela ;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No...quella è uscita dopo... ci sono andato in viaggio di nozze :smile::smile::smile:


ps: cmq quella 500 me la sono comprata a 17 anni e mezzo, con i miei soldi guadagnati durante le 3 estati precedenti.
"Altro che papà mi compri la macchina?" :il-saggi:
Aveva anche il tettuccio in tela ;-)

...beato tè....io giravo con una uno con 4 anni in meno di mè !!! :smile::smile::smile:

...poi è arrivato dopo i primi 2 anni di lavoro il GTV v6 turbo con 260 cv ....che macchina , mi manca ( venduta 3 anni fà perchè dietro non ci stava il seggiolino , e nel baule non ci stava il passeggino...e faceva i 5-6 con un litro...gareggiava con mè il venerdi sera a furia di bere !!! )
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Come dici giustamente, un frontino da 3000€ superleggero quantomeno per il solo peso lo sfrutta chiunque. Basta una salita e vedi se è meglio portarsi su 8Kg di front o 15 di enduro. L'enduro non per tutti è necessaria.
Per il resto del discorso, come sempre è degenerato sulle solite storie. Serve, non serve, viene sfruttato o meno, quando in realtà, secondo me, qui si era vari step prima di questi discorsi.
L'utente in questione è convinto, perché degli amici hanno usato la parola magica "enduro" e che lui ha bisogno di quella bici.
A prescindere o meno dallo sfruttarla, ma se uno la compra quella bici perché gli è stato detto che serve e poi si rende conto che per il suo uso è un mezzo ampiamente eccessivo, si accorge dopo di aver fatto una cavolata che paga amaramente in salita.
Qui non sono sicuro ci sia un minimo di consapevolezza, non è questione di sfruttare o meno.
Se leggi poco sopra, l'amico che gli ha consigliato una bici da enduro "come la sua", ha una trail da 120 con tanto ci XC28, altro che enduro.

si Mauro,ho letto,ed hai ragione....si e' fatta un po' di confusione.
cmq io non mi riferivo solo a questa discussione, ma anche ai soliti discorsi che si fanno con gli amici, perche' alla fine, si finisce a parlare sempre delle solite cose, che non sono poi tanto diverse da quello che si legge qui sul forum.
leggo questo genere di discussioni(anche se intervengo poco, perche' ho poco da consigliare), e vedo spesso che tu ed altri, cercate di "aprire gli occhi" ai vari neofiti, e aiutarli nella scelta....e questo mi fa piacere, e non ho nulla da dire.

Riguardo al discorso enduro non enduro, serve o non serve....e solo questione di capire le proprie esigenze( e conoscersi anche un po'), e capire da dove voler fa pendere l'ago della bilancia.
A parte la questione moda dell'enduro( che incide molto)....molta gente non puo' permettersi piu' bike, e scegliere quella adatta per ogni occasione, purtroppo. Quindi, possibilmente cerca di fare una scelta che possa "garantirgli"buone prestazioni in entrambe le circostanze. magari sacrificando un po' la pedalata(perche' si pensa, vabbe', salgo piano piano e senza fretta)....e di questo c'e' ne possiamo accorgere dal numero di discussioni del tipo: quanto e' pedalabile X bici?

In ogni caso....e' vero quello che dici, accorgersi in salita di aver preso una bici poco pedalabile e' una bella mazzata!!!
Ma allo stesso modo, puo' esserlo anche accorgersi di aver preso una bici poco adatta alla discesa e a "salterellare" qua' e la.....se ci si accorge che piace scendere spianando tutto, ed avere sotto il sedere, qualcosa di "piu' solido e robusto".
Ritorniamo, sempre al punto di partenza....capire, prima di tutto, cosa si vuol fare.

ritornando in tema:
Sono d'accordo con Alberto....una bici da Am(visto che cerca polivalenza) potrebbe fare al caso suo, ed averne anche da buttare se non cerca cose estreme.
Si parlava di schemi di sospensione.....ecco, questo sarebbe un punto da approfondire, che in questo tipo di bike(trail/am), potrebbero fare la vera differenza.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Chiaro che una bici che perdona di più si può tranquillamente usare per il giretto, pensa che con la mia sono andato un paio di volte in centro perché la mia city era in manutenzione.
Si cerca solo di definire il confine oltre il quale la sicurezza delle geo ed escursione è inutile e le penalizzazioni in salita sono molte.
Ti faccio un esempio con le protezioni, ha senso girare sugli argini con pettorina integrale e tutto? No, perché abbiamo certo una grande protezione ma gli svantaggi superano di sicuro la sicurezza in più. Come per ogni percorso ci sono le protezioni adatte, esistono le corrette escursioni e geometrie che consentono di girare in sicurezza senza avere fardelli eccessivi in salita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chiaro.....la penso come te.
Ma per molti suona quasi come una bestemmia usare una bici del genere anche per giri tranquilli.
Per carità,non sono pensate per quell'utilizzo....ma non esageriamo, stiamo parlando pur sempre di biciclette. Ed usarle per l'uno e l'altro non ci vedo nulla di male.

Ritornando un attimo al discorso dello sfruttare o meno una bici....
Secondo te ( voi), quali sono i limiti (anche e soprattutto strutturali) di una moderna bici di am dai classici 140/150?
Da quel che so.....le bici di am di oggi, sono le enduro di qualche anno fa..
cqpisco che è una domanda(forse stupida) alla quale è difficile rispondere, perché dipende da tante cose e dallo stile e capacita di guida...
quanto si può saltare con bici del genere?
Come e con quale velocità si può affrontare una una bella pietraia incazzata?
In poche parole....quanto si possono strapazzare, e si può osare con questo tipo di bici?
Inoltre,Telaisticamente (oddio che termine!!!)....tralasciando il discorso escursione e geometria, c'è differenza di robustezza tra un buon telaio da Am ed un buon telaio da enduro?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ritornando un attimo al discorso dello sfruttare o meno una bici....
Secondo te ( voi), quali sono i limiti (anche e soprattutto strutturali) di una moderna bici di am dai classici 140/150?
Da quel che so.....le bici di am di oggi, sono le enduro di qualche anno fa..
cqpisco che è una domanda(forse stupida) alla quale è difficile rispondere, perché dipende da tante cose e dallo stile e capacita di guida...
quanto si può saltare con bici del genere?
Come e con quale velocità si può affrontare una una bella pietraia incazzata?
In poche parole....quanto si possono strapazzare, e si può osare con questo tipo di bici?
Inoltre,Telaisticamente (oddio che termine!!!)....tralasciando il discorso escursione e geometria, c'è differenza di robustezza tra un buon telaio da Am ed un buon telaio da enduro?

....i limiti di una trail/am se ben guidata e ben progettata ? ...tornando appunto al discorso che facevo nei post precedenti , guarda quà :

http://weekendwheels.it/bike-check-la-evil-the-following-di-cico-baroni/


...strano , leggendo le ultime pagine mi stavo quasi convincendo che per fare una discesa scassata a cannone fosse possibile solo con una 170/170 e 65° di angolo sterzo....non sò come con una 140/120 ci si faccia una gara di enduro nazionale...

...e comunque anche a finale ho visto alle EWS diverse bike in mano a privati , e non a pro , soprattutto dà 29 con 140 dietro e 150 d'avanti ( mi ricordo una cube stereo bellissima e tutta customizzata anche nella colorazione....) , o delle doppie 150...anche un paio di stumpy evo dà 29 con 140-135....


...direi che se la bike è ben progettata a livello di telaio e geometrie e strutturata anche con componenti adeguati , si riesce a fare la maggior parte dei percorsi che si può trovare in track ...

...credo quindi ( magari mi sbaglio....) che solo su qualche downhill pura , o in un park una buona am avrebbe serie difficoltà dovute a limiti progettuali e strutturali !


...tornando all'altra domanda sulla robustezza , dipende tutto dalla bike e dalla qualità costruttiva...un enduro è certamente più robusta di solito e più pesante , a causa del maggior materiale usato per renderla più resistente ...in quanto progettata appunto per scendere più veloce di una am...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Chiaro.....la penso come te.
Ma per molti suona quasi come una bestemmia usare una bici del genere anche per giri tranquilli.
Per carità,non sono pensate per quell'utilizzo....ma non esageriamo, stiamo parlando pur sempre di biciclette. Ed usarle per l'uno e l'altro non ci vedo nulla di male.

Ritornando un attimo al discorso dello sfruttare o meno una bici....
Secondo te ( voi), quali sono i limiti (anche e soprattutto strutturali) di una moderna bici di am dai classici 140/150?
Da quel che so.....le bici di am di oggi, sono le enduro di qualche anno fa..
cqpisco che è una domanda(forse stupida) alla quale è difficile rispondere, perché dipende da tante cose e dallo stile e capacita di guida...
quanto si può saltare con bici del genere?
Come e con quale velocità si può affrontare una una bella pietraia incazzata?
In poche parole....quanto si possono strapazzare, e si può osare con questo tipo di bici?
Inoltre,Telaisticamente (oddio che termine!!!)....tralasciando il discorso escursione e geometria, c'è differenza di robustezza tra un buon telaio da Am ed un buon telaio da enduro?


I salti, tipo panettoni per intenderci, sono una delle azioni meno problematiche per un telaio perché se costruiti bene e saltati a modo la bici atterra in pendenza e la sollecitazione sul telaio è minima perché assorbono le sospensioni e comunque non ci sono forze esagerate in gioco. Diverso se dopo un salto atterri flat; in quel caso c'è pure il rischio di farsi male.
Il meccanico da cui vado salta i road gap di 12mt con la specialized enduro 29". Chiaro che usa un ammo a molla invece dell'ammo ad aria base che fa cagare che si trova sui montaggi con cui esce la bici, ma il telaio è decisamente adeguato per fare cose del genere.

La bici come insieme è più sollecitata sullo scassato veloce magari con drop, ostacoli quadrati, sponde... insomma tutte quelle situazioni spacca braccia che sicuramente incidono di più in quel senso.

Secondo me tra telai da trail/AM ed enduro non c'è tutta questa differenza in robustezza, dipende poi ovviamente anche dalle scelte della casa costruttrice...però ad esempio tra una lapierre spicy (enduro) ed una lapierre (zesty) non c'era (fino al 2015) praticamente nessuna differenza di telaio salvo l'attacco ammo diverso che permetteva alla spicy di avere ammo da 63mm dietro...ma cambiando quell'attacco e mettendo una forcella da 160mm su un telaio zesty ti rirtovavi praticamente con un telaio spicy.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
....i limiti di una trail/am se ben guidata e ben progettata ? ...tornando appunto al discorso che facevo nei post precedenti , guarda quà :

http://weekendwheels.it/bike-check-la-evil-the-following-di-cico-baroni/


...strano , leggendo le ultime pagine mi stavo quasi convincendo che per fare una discesa scassata a cannone fosse possibile solo con una 170/170 e 65° di angolo sterzo....non sò come con una 140/120 ci si faccia una gara di enduro nazionale...

...e comunque anche a finale ho visto alle EWS diverse bike in mano a privati , e non a pro , soprattutto dà 29 con 140 dietro e 150 d'avanti ( mi ricordo una cube stereo bellissima e tutta customizzata anche nella colorazione....) , o delle doppie 150...anche un paio di stumpy evo dà 29 con 140-135....


...direi che se la bike è ben progettata a livello di telaio e geometrie e strutturata anche con componenti adeguati , si riesce a fare la maggior parte dei percorsi che si può trovare in track ...

...credo quindi ( magari mi sbaglio....) che solo su qualche downhill pura , o in un park una buona am avrebbe serie difficoltà dovute a limiti progettuali e strutturali !


...tornando all'altra domanda sulla robustezza , dipende tutto dalla bike e dalla qualità costruttiva...un enduro è certamente più robusta di solito e più pesante , a causa del maggior materiale usato per renderla più resistente ...in quanto progettata appunto per scendere più veloce di una am...

purtroppo non riesco a visualizzare il link.
L'ho copiato, ma mi riporta solamente all'articolo di presentazione. (bella bici cmq)

In effetti, il peso in piu' di una enduro, non penso sia solo su forca e ammo...da qualche altra parte dovra' pur venire.

riguardo ai Park, a cosa ti riferisci in particolare? (che potrebbero mettere in seria difficolta')
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
I salti, tipo panettoni per intenderci, sono una delle azioni meno problematiche per un telaio perché se costruiti bene e saltati a modo la bici atterra in pendenza e la sollecitazione sul telaio è minima perché assorbono le sospensioni e comunque non ci sono forze esagerate in gioco. Diverso se dopo un salto atterri flat; in quel caso c'è pure il rischio di farsi male.
Il meccanico da cui vado salta i road gap di 12mt con la specialized enduro 29". Chiaro che usa un ammo a molla invece dell'ammo ad aria base che fa cagare che si trova sui montaggi con cui esce la bici, ma il telaio è decisamente adeguato per fare cose del genere.

La bici come insieme è più sollecitata sullo scassato veloce magari con drop, ostacoli quadrati, sponde... insomma tutte quelle situazioni spacca braccia che sicuramente incidono di più in quel senso.

Secondo me tra telai da trail/AM ed enduro non c'è tutta questa differenza in robustezza, dipende poi ovviamente anche dalle scelte della casa costruttrice...però ad esempio tra una lapierre spicy (enduro) ed una lapierre (zesty) non c'era (fino al 2015) praticamente nessuna differenza di telaio salvo l'attacco ammo diverso che permetteva alla spicy di avere ammo da 63mm dietro...ma cambiando quell'attacco e mettendo una forcella da 160mm su un telaio zesty ti rirtovavi praticamente con un telaio spicy.

si, mi riferivo proprio allo scassato e ai drop naturali e robe del genere.
E su quanto metterebbero in crisi un telaio da trail/am.
Sui panettoni d'accordissimo con te....li dipende tutto dall'atterraggio, e chi li fa bene.....

Pero', sta cosa della LP da un lato fa riflettere(perche' non si capisce se e' una presa per il cuxo o meno)... e dall'altro, cambiando un paio di cose, ti ritrovi il modello da enduro, ottimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
purtroppo non riesco a visualizzare il link.
L'ho copiato, ma mi riporta solamente all'articolo di presentazione. (bella bici cmq)

In effetti, il peso in piu' di una enduro, non penso sia solo su forca e ammo...da qualche altra parte dovra' pur venire.

riguardo ai Park, a cosa ti riferisci in particolare? (che potrebbero mettere in seria difficolta')

...intendo certe rampe e certi salti , che già spesso aprono bike specifiche se sbagli a farli...una senza rinforzi in punti nevralgici come sterzo ecc...rischia seriamente di aprirsi in 2 ...

...una freeride è caratterizzata dà telaio massiccio , tubazioni fatte con lamiera più spessa e dal diametro più grande e spesso fazzoletti di rinforzo...

...e purtroppo la regola la sai ( parlando sempre di buone bike...):

+leggero - resistente
- leggero + resistente

....semplicemente a causa della quantità diversa di materiale usato !
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Pero', sta cosa della LP da un lato fa riflettere(perche' non si capisce se e' una presa per il cuxo o meno)... e dall'altro, cambiando un paio di cose, ti ritrovi il modello da enduro, ottimo.

Era una mezza presa per culo e poco sensata oggettivamente, infatti nei modelli 2016 le differenze tra Zesty e Spicy saranno molto più marcate. La Zesty sarà il modello di punta LP con due diverse linee "trail" ed "AM", mentre la Spicy (che ancora non è stata fatta vedere) sarà probabilmente ancora più spinta delle precedenti e probabilmente più race-oriented... un pò come ha fatto Canyon con la Spectral e la Strive.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Chiaro.....la penso come te.
Ma per molti suona quasi come una bestemmia usare una bici del genere anche per giri tranquilli.
Per carità,non sono pensate per quell'utilizzo....ma non esageriamo, stiamo parlando pur sempre di biciclette. Ed usarle per l'uno e l'altro non ci vedo nulla di male.

Ritornando un attimo al discorso dello sfruttare o meno una bici....
Secondo te ( voi), quali sono i limiti (anche e soprattutto strutturali) di una moderna bici di am dai classici 140/150?
Da quel che so.....le bici di am di oggi, sono le enduro di qualche anno fa..
cqpisco che è una domanda(forse stupida) alla quale è difficile rispondere, perché dipende da tante cose e dallo stile e capacita di guida...
quanto si può saltare con bici del genere?
Come e con quale velocità si può affrontare una una bella pietraia incazzata?
In poche parole....quanto si possono strapazzare, e si può osare con questo tipo di bici?
Inoltre,Telaisticamente (oddio che termine!!!)....tralasciando il discorso escursione e geometria, c'è differenza di robustezza tra un buon telaio da Am ed un buon telaio da enduro?
Guarda, ti rispondo per esperienza diretta perchè sto usando una AM da 140-150 in park dall'inizio della stagione. Chi conosce sestola sa che non è un park "estremo" a livello di sollecitazioni, rimane il fatto che è abbastanza gravoso per una bici da AM.

Danni riportati:

1volta i cuscinetti del mozzo posteriore formula tritati e sostituiti
2 bozze discrete sul cerchio posteriore che non tiene più il lattice

E basta, se ci mettiamo il fatto che le bozze sui cerchi sono "normali" rimangono i cuscinetti, solo che io peso 90kg nudo, pensa bardato di tutto punto, penso siano al limite anche per questo. Aggiungi che preferisco lo scassato al flow...

Graffi e botte non li contiamo, in fondo la bici è il mezzo per il mio divertimento e se dovessi stare a preoccuparmi per lei, finirei di divertirmi.

Riguardo alle differenze tra telai, oggi un ragazzo con la spartan si è parcheggiato di fianco a me e posso dire che il telaio è veramente massiccio e da una sensazione di solidità impressionante.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ho la risposta giusta per te , anche se mi sono appena svegliato.
Commencal meta ht am essential
1499 eurozzi per una front da enduro
Bellissimissima

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo