la Troitrek 2014 a Polcenigo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto moderno

Biker ultra
C'è pure questa bella gara o semplice "scarozzata":i-want-t:(dipende da noi)nel bel territorio friulano e per la precisione da Polcenigo (PN) il 31 agosto,Un itinerario che consente di apprezzare la grande variabilità ambientale del territorio, dai boschi dei colli pedemontani passando per le rive dei fiumi Livenza e Gorgazzo per poi “scalare” le pendici delle Prealpi sino ai 650 metri del Longiarezze posto dopo la frazione di Mezzomonte. Discesa sino alla suggestiva Val De Croda con il torrente Artugna dal suo alveo ghiaioso e la vista della cima Saùc e del Monte Cavallo.
http://www.troitrek.it/
Non mancate!:voxpopul:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho intenzione di farla sempre che sia disponibile il tesseramento giornaliero; gli ho scritto una mail in proposito, mi hanno risposto che dovevano valutare in base alle richieste... speriamo :)
 

gatto moderno

Biker ultra
Ho intenzione di farla sempre che sia disponibile il tesseramento giornaliero; gli ho scritto una mail in proposito, mi hanno risposto che dovevano valutare in base alle richieste... speriamo :)
Un tesserato Fci deve iscriversi tramite la propria segreteria anche con il fattore K per essere in regola al 100% a livello assicurativo,per il tesseramento giornaliero dovrebbe esserci un costo supplementare a livello assicurativo,e probabilmente gli organizzatori per non chiedere un supplemento salasso devono avere più di un giornaliero,almeno penso che sia questo il problema :nunsacci:
Spero venga segnata al più presto, l'anno scorso non l'ho fatta con il percorso nuovo...
Dal 18-19 agosto dovrebbe essere tutto segnato il percorso,almeno così scrivono sul loro sito
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ieri ho fatto un giro in zona ma mi pare non ci sia nulla di segnato. Ed in alcuni punti c'è anche erbe molto alta e eserciti di api e tafani...
Per chi conosce un po' la zona, seguendo la descrizione sul sito si riesce abbastanza a seguire. Ma il giro vero e proprio credo potrá essere provato solo l'ultima settimana perche passa anche in terreni privati.
 

bikerpedemontano

Biker novus
12/1/14
6
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi. I lavori di pulizia e segnatura stanno procedendo...sta mattina durante sgambata in zona Polcenigo ho visto i ragazzi del Ciclo Team al lavoro e parlando cmq mi dicevano che per non fare un giro a vuoto e meglio consultare il sito della gara.
 

gatto moderno

Biker ultra
Ciao ragazzi. I lavori di pulizia e segnatura stanno procedendo...sta mattina durante sgambata in zona Polcenigo ho visto i ragazzi del Ciclo Team al lavoro e parlando cmq mi dicevano che per non fare un giro a vuoto e meglio consultare il sito della gara.
Ottimo grazie,certo che questo tempo meteo è una sciagura,non si riesce a programmare nulla di certo in questo periodo.
 

bikerpedemontano

Biker novus
12/1/14
6
0
0
Visita sito
percorribile il tracciato.
Ecco quanto riporta il sito della gara troitrek.it
<< ....Percorso segnalato dal 17 agosto e percorribile nella versione leggermente “ridotta” considerato le avverse condizioni meteo dell’ultimo periodo. Infatti l’Organizzazione Team Gorgazzo ha predisposto un tracciato ridotto nella versione gran fondo per complessivi 42 chilometri; la versione “short” ecologica ricalca il chilometraggio previsto inizialmente, ovvero circa 24 chilometri. I tratti momentaneamente non segnalati saranno inseriti solo in caso di condizioni meteo favorevoli e durature per alcuni giorni. Indicazioni percorso: frecce azzurre scritta bianca + fettuccia azzurra.
Nota: il tracciato segnalato presenta dei passaggi provvisori per garantire l’intera percorribilità dell’anello durante le ricognizioni pre-gara evitando così le proprietà private interessate dal tracciato ufficiale di gara di domenica 31 agosto. Le proprietà private saranno percorribili dal giorno antecedente alla gara...>>
 

bikerpedemontano

Biker novus
12/1/14
6
0
0
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se la segnaletica è già sufficiente per percorrere il tracciato senza gps (sul sito non ho trovato gpx o simili)?
Grazie!!

Provato sta mattina presto.. preso anche un pò di pioggia. Segnalato bene. Delle zone sono provvisorie per evitare le proprietà private e son segnalate da cartelli.
ps. in centro a Polcenigo gelato buonissimo!! ottimo dopo la faticaccia della gara.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuno ha un descrizione generale del tracciato?
Salite lunghe/corte, fondo liscio, sconnesso, discese difficili, presenza di St, possibilità di fango, imbuti, altre particolarità o cose da sapere, ecc.ecc.ecc.
Grazie o-o
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Qualcuno ha un descrizione generale del tracciato?
Salite lunghe/corte, fondo liscio, sconnesso, discese difficili, presenza di St, possibilità di fango, imbuti, altre particolarità o cose da sapere, ecc.ecc.ecc.
Grazie o-o

Una delle gare più divertenti della zona.. Consigliatissima. Tanti i tratti in single track, direi quasi metà gara. Ne hai per tutti i gusti: in giù, in piana da guidare e spingere, in salita da affrontare con buona tecnica. Le discese, a parte qualche brevissimo tratto "trialistico" sono tutte non banali ma senza grosse difficoltà, ma se vuoi affrontarle in velocità a ritmo gara son belle tecniche, decisamente sopra media rispetto alle solite gran fondo. Sono quasi tutte su sentiero tranne un tratto dopo il GPM che è su sterratona veloce a tornanti stretti.
Per non restare un pò imbottigliati al primo single e perdere così il "trenino buono" è opportuno portarsi avanti sulla prima salita, spazio ce n'è per superare, poi le posizioni si stabilizzano e se hai gamba ovviamente c'è modo poi di recuperare ancora terreno, soprattutto nella lunga salita posta a circa metà gara.
I single sono sia su fondo sassoso, anche con belle pietre, che terroso, non argilloso in ogni caso. La zona cmq è generalmente molto drenante, quindi non teme la pioggia. Anche l'anno scorso, nonostante il tempo infame e l'acquazzone prima della partenza, il persorso ha tenuto abbastanza bene. Occhio a non montare copertoni troppo leggeri, si taglia facilmente, soprattutto se hai una guida aggressiva.
Salite generalmente corte e ripide, tranne quella lunga a metà gara, in asfalto nel tratto centrale.
Mi ricordo che ci siamo "incontrati" su un thread della Pedalonga di qualche anno fa, e che ti piacciono i percorsi da "guidare". Questo lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una delle gare più divertenti della zona.. Consigliatissima. Tanti i tratti in single track, direi quasi metà gara. Ne hai per tutti i gusti: in giù, in piana da guidare e spingere, in salita da affrontare con buona tecnica. Le discese, a parte qualche brevissimo tratto "trialistico" sono tutte non banali ma senza grosse difficoltà, ma se vuoi affrontarle in velocità a ritmo gara son belle tecniche, decisamente sopra media rispetto alle solite gran fondo. Sono quasi tutte su sentiero tranne un tratto dopo il GPM che è su sterratona veloce a tornanti stretti.
Per non restare un pò imbottigliati al primo single e perdere così il "trenino buono" è opportuno portarsi avanti sulla prima salita, spazio ce n'è per superare, poi le posizioni si stabilizzano e se hai gamba ovviamente c'è modo poi di recuperare ancora terreno, soprattutto nella lunga salita posta a circa metà gara.
I single sono sia su fondo sassoso, anche con belle pietre, che terroso, non argilloso in ogni caso. La zona cmq è generalmente molto drenante, quindi non teme la pioggia. Anche l'anno scorso, nonostante il tempo infame e l'acquazzone prima della partenza, il persorso ha tenuto abbastanza bene. Occhio a non montare copertoni troppo leggeri, si taglia facilmente, soprattutto se hai una guida aggressiva.
Salite generalmente corte e ripide, tranne quella lunga a metà gara, in asfalto nel tratto centrale.
Mi ricordo che ci siamo "incontrati" su un thread della Pedalonga di qualche anno fa, e che ti piacciono i percorsi da "guidare". Questo lo è.
Ottimo. Ti chiedo qualche info aggiuntiva. La salita del Gpm quanto è lunga e con che pendenze viaggia?
Tu useresti una 27.5 o una 29? Posso scegliere fra le due, entrambe full, pressappoco pesanti uguali, stessi copertoni (Rocket Ron), solo che la 29 ha la doppia (38-24+11-36) la 27.5 il monocorona (34+10-42). Su pendenze impegnative meglio la doppia, su tratti filanti meglio la 29 (con la doppia), su tratti tortuosi, meglio la 27.5 che è un filino più agile. Per questo chiedevo che tipo di percorso aspettarmi.
p.s. La Pedalonga: bella esperienza. Peccato che l'ottusità della gente del posto l'ha fatta morire. :ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo