Smontaggio ruota libera Novatec D142SBT

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, stavo cercando di smontare la ruota libera del mozzo Novatec D142SBT, sono arrivato qua e mi sono bloccato.
29a458c817ec07c0e979426befb82797.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non penso, il mio aveva dei dadetti, ho provato a inserire una chiave del 5 ma gira dentro, da una parte è addirittura con un diametro interno più piccolo. Nella foto non c'è praticamente nulla che blocca la ruota libera, solo il cuscinetto. Ho provato a tirare ma nulla.

Inviato utilizzando Tapatalk.

questo è l'esploso
 

Allegati

  • 20456670224aeeacb08dd40.jpg
    20456670224aeeacb08dd40.jpg
    37,7 KB · Visite: 129

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
dall'esploso sembra essere il pezzo n 5 quello che si avvita e ha due scansi/ incavi per avvitarlo
Penso di aver capito! Avevo visto una pezzo del genere dentro ma non ci ho fatto caso. Cosa potrei usare per svitarlo? Mi sembra sia a livello con il cuscinetto e tra ruota libera e quel pezzo lo spazio è minimo.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ci vorrebbe un attrezzo del genere.ce ne sono però di vario tipo(spessore dentini)
 

Allegati

  • estrattore_kemper_suntour__95115.jpg
    estrattore_kemper_suntour__95115.jpg
    11,5 KB · Visite: 16

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
ci vorrebbe un attrezzo del genere.ce ne sono però di vario tipo(spessore dentini)
Uhm, come si chiama? O un link per capire più o meno se mi conviene comprarlo o arrangiarmi. Se non fosse stretto fino alla morte potrei provare con un cacciavite, sempre che ci passi.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se non e' bloccato anche con una pinza a punte fine .
se hai un tubo dello stesso diametro puoi costruire i dentini su un lato del tubo e con un foro trasversale ti crei la chiave a tubo,
temo però che siano stretti ad un certo valore e che ci voglia il suo utensile
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perbacco, 12€ sto cosino. Costa quasi quanto la ruota libera. Quel potrebbe mi preannuncia qualcosa di rotto.

Inviato utilizzando Tapatalk.

ho scritto cosi perchè nn ne sono sicuro.tempo fa smontai una rl shimano (come devi fare tu) e non riuscivo a smontare quel pezzo.
trovai nel forum un utente che aveva fatto lo stesso specificando che si svitava in senso orario
prova con un pezzo di ferro piatto
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
se non e' bloccato anche con una pinza a punte fine .
se hai un tubo dello stesso diametro puoi costruire i dentini su un lato del tubo e con un foro trasversale ti crei la chiave a tubo,
temo però che siano stretti ad un certo valore e che ci voglia il suo utensile
Mah... A sto punto penso che compro il pezzo e lo porto dal meccanico, purtroppo. Diceva che non conosceva il mozzo e anche quando gli ho detto il codice del mozzo ha detto che è da cambiare tutto il mozzo. Gli porterò mozzo e ruota libera nuova, magari vedo quanto mi prende, se mi chiede più di 10 € compro la chiave e chi si è visto si è visto.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
ho scritto cosi perchè nn ne sono sicuro.tempo fa smontai una rl shimano (come devi fare tu) e non riuscivo a smontare quel pezzo.
trovai nel forum un utente che aveva fatto lo stesso specificando che si svitava in senso orario
prova con un pezzo di ferro piatto
Si proverò un po' con metodi artigianali senza forzare.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao avevo il tuo stesso mozzo...
per smontare la ruota libera devi dare delle mazzate leggere con un martello di plastica sul perno ruota dalla parte della ruota libera così il perno esce dall'altra parte insieme al cuscinetto.
poi infili una chiave a brugola di 12 (o di 10 non ricordo bene) dalla parte dove è uscito il cuscinetto e sviti il dado per togliere la ruota libera.
il mio problema è che non ho mai trovato una rl uguale ne dai sivende ne su internet cosi avevo cambiato cerchi.
se tu trovi una rl compatibile dimmi qualcosa!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
nìmel da corsa;7376252 ha scritto:
ciao avevo il tuo stesso mozzo...
per smontare la ruota libera devi dare delle mazzate leggere con un martello di plastica sul perno ruota dalla parte della ruota libera così il perno esce dall'altra parte insieme al cuscinetto.
poi infili una chiave a brugola di 12 (o di 10 non ricordo bene) dalla parte dove è uscito il cuscinetto e sviti il dado per togliere la ruota libera.
il mio problema è che non ho mai trovato una rl uguale ne dai sivende ne su internet cosi avevo cambiato cerchi.
se tu trovi una rl compatibile dimmi qualcosa!
Domani i faccio sapere, dovrebbe essere una S1.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
nìmel da corsa;7376252 ha scritto:
ciao avevo il tuo stesso mozzo...
per smontare la ruota libera devi dare delle mazzate leggere con un martello di plastica sul perno ruota dalla parte della ruota libera così il perno esce dall'altra parte insieme al cuscinetto.
poi infili una chiave a brugola di 12 (o di 10 non ricordo bene) dalla parte dove è uscito il cuscinetto e sviti il dado per togliere la ruota libera.
il mio problema è che non ho mai trovato una rl uguale ne dai sivende ne su internet cosi avevo cambiato cerchi.
se tu trovi una rl compatibile dimmi qualcosa!
http://26bikes.com/shop/tools/hub-service/prod/cb-s1-smn-st?noCache#contactTab
Ecco qua. Per quanto riguarda la procedura, sei sicuro sia quella giusta? Per rimontare il perno cuscinetto?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo