Sfregamento pignone Bosch

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Dopo aver girato con un pó di fango ho notato un aumento di rumorosità che mi sembrava provenire dalla rotellina ses. Pulendola il ticchettio calava ma non del tutto. Dopo aver ben lavato la mia Haibike Fs Rc ho notato che il pignone sfregava contro il carter del motore. È vero che normalmente passa molto vicino ma sfregare....
Anche sul vostro Bosch è così? Che cosa puó essere capitato? Non mi sembra normale.
Altra cosa: dopo una caduta ho notato che l'anteriore sbandava. Tornato a casa mi sono accorto che la ruota aveva gioco laterale. Ho provato a stringerla eliminando il gioco. Provandola senza mani peró ho notato che sbanda leggermente come avesse il cannotto troppo stretto. Quest'ultimo invece è a posto. Cosa puó essere?
Scusate l'inesperienza. Grazie a tutti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per la ruota posteriore controlla gli snodi del carro, magari c'è qualche vite allentata o qualche cuscinetto da cambiare.
Per il rumore del pignone, non penso che abbia problemi di sfregamento col carter, piuttosto che gli alberi concentrici sui quali è calettato necessitino di lubrificazione.
Prova con del grasso spray di quello volatile che quando si asciuga unge per bene, no WD40 o simili che fanno l'effetto contrario.
Ovviamente dovrai spruzzarlo assialmente all'albero in modo che penetri nelle tenute.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Grazie Comaz per l'intervento. Ho portato la bike dal meccanico. Sembra sia solo una questione di...tagliando e messa a punto.
Lo sfregamento carter-pignone però c'è ma per fortuna molto probabilmente non è dovuto a spostamento di ingranaggi o simili. In pratica il carter e in particolare la parte tonda centrale in plastica si è leggermente gonfiata. Non so per quale motivo, non ho mai lavato la bici con acqua calda o cose simili, ci sto attento. Non penso neanche sia dovuto a surriscaldamento interno del motore. Magari è dovuto a qualche detrito che si è infilato tra la pedivella e il carter (rametto, pietruzza o altro)...boh vedremo che mi dirà il meccanico. Ciao.:nunsacci:
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Grazie Comaz per l'intervento. Ho portato la bike dal meccanico. Sembra sia solo una questione di...tagliando e messa a punto.
Lo sfregamento carter-pignone però c'è ma per fortuna molto probabilmente non è dovuto a spostamento di ingranaggi o simili. In pratica il carter e in particolare la parte tonda centrale in plastica si è leggermente gonfiata. Non so per quale motivo, non ho mai lavato la bici con acqua calda o cose simili, ci sto attento. Non penso neanche sia dovuto a surriscaldamento interno del motore. Magari è dovuto a qualche detrito che si è infilato tra la pedivella e il carter (rametto, pietruzza o altro)...boh vedremo che mi dirà il meccanico. Ciao.:nunsacci:

A me ha fatto lo stesso. Ho risolto con il fai da te: ho smontato il carter e ho messo del biadesivo forte all'interno del carter in corrispondenza della zona tonda che si era rigonfiato a causa del fango ed è a sua volta adesivo, ma si vede che surriscaldandosi la colla non fa piu' presa. Nemmeno io ho usato mai acqua calda.
 

Allegati

  • 20150113_174016 (1).jpg
    20150113_174016 (1).jpg
    52,9 KB · Visite: 34

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Grazie Leo questo mi tranquillizza. Insomma non c'è un vero guasto.
Non capisco come il fango possa aver causato questo, forse entrando dentro il carter? Se dentro c'è ancora fango spero non crei altri danni.
Anche alla bike del mio meccanico è successo. Solo che lui si è trovato di colpo la parte tonda di plastica staccata a causa di un ramo e maciullata.
Ha risolto togliendola e basta.
Per la mia bici, Se come dici è dovuto ad un surriscaldamento spero non ci siano stati eventuali danni al motore o conseguenti futuri cali di potenza. La bici è ancora nuova.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Grazie Leo questo mi tranquillizza. Insomma non c'è un vero guasto.
Non capisco come il fango possa aver causato questo, forse entrando dentro il carter? Se dentro c'è ancora fango spero non crei altri danni.
Anche alla bike del mio meccanico è successo. Solo che lui si è trovato di colpo la parte tonda di plastica staccata a causa di un ramo e maciullata.
Ha risolto togliendola e basta.
Per la mia bici, Se come dici è dovuto ad un surriscaldamento spero non ci siano stati eventuali danni al motore o conseguenti futuri cali di potenza. La bici è ancora nuova.
La parte in plastica tonda è adesiva. Ma l'adesivo non è molto forte per far si di poter smontare il coprimotore. Con la polvere e con lo sporco può staccarsi, come è successo a me ed andando a toccare contro la catena e si surriscaldata e deformata. Non è un problema di motore ma di delicatezza del pezzo, Tranquillo. Anzi fammi sapere come ti ha risolto il problema il tuo rivenditore. :nunsacci:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao Leo
Il rivenditore l'ha controllata ma non ha toccato il carter.
Ha detto di andare così senza problemi. Nel frattempo ha ordinato alcuni carter in sostituzione prevedendo altri casi come il mio.
In effetti il Bosch esteticamente è bello pulito ma avrebbero dovuto sopperire meglio a questa eventualità. Io ho preferito il Bosch come tiro ma il Yamaha dà l'impressione di una robustezza diversa almeno nei carter esterni.
Grazie ancora!
L'unico problemino che ho ora è un piccolo gioco alla ruota posteriore che non riesco ad eliminare. Questo forse dopo un banale capottamento o non so per cos'altro.
 

ktm200b

Biker novus
14/9/14
6
0
0
Visita sito
Ciao Leo
Il rivenditore l'ha controllata ma non ha toccato il carter.
Ha detto di andare così senza problemi. Nel frattempo ha ordinato alcuni carter in sostituzione prevedendo altri casi come il mio.
In effetti il Bosch esteticamente è bello pulito ma avrebbero dovuto sopperire meglio a questa eventualità. Io ho preferito il Bosch come tiro ma il Yamaha dà l'impressione di una robustezza diversa almeno nei carter esterni.
Grazie ancora!
L'unico problemino che ho ora è un piccolo gioco alla ruota posteriore che non riesco ad eliminare. Questo forse dopo un banale capottamento o non so per cos'altro.
Io ho ritirato Xduro Hardseven RX e aveva la ruota post. lenta, non per il bloccaggio perno, ma per la regolazione dei cuscinetti, devi munirti di chiavi (non ricordo se 18 o 19 per mozzi) e regolare il giusto; nel mio caso aveva parecchio gioco (di solito il mozzo nuovo o è un po' caricato o è giusto, si stringe un pochino con la chiusura perno), oltre al sensore ruota che nella posizione standard a volte perdeva la velocità, l' ho spessorato di3 mm.
 

Congre83

Biker serius
Controlla il serraggio dei buloni che serrano il motore al telaio.... Io appena l'ho ritirata ho notato un movimento anomalo di tutto il blocco e aperto il carter, i buloni in questione erano semplicemente abboccati...
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Le ghiere che regolano il gioco dei cuscinetti/sfere del mozzo, ma se non l' hai mai fatto è un' operazione delicata, considera che il Ciclista lo fa in pochi minuti.

Io ho smontato il carter in plastica e verificato. Non vi erano giochi di cuscinetti/sfere. Tutto era stretto cosi come le viti di fissaggio al motore. Nel mio caso si tratta semplicemente di distacco e deformazione del disco in plastica del carter coprimotore. Vedro' se riusciro' a farlo sostituir in garanzia la prossimo tagliando.
 

Classifica mensile dislivello positivo