TREK 9.8 vs Specialized HT COMP

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
ciao a tutti.
Dopo oltre sette anni fedele al marchio CUBE, prima con una 26" ,poi passato a una 29" (Reaction SL carbon) ho deciso di cambiare marchio, anche per così dire fare il "salto di qualità"...
Facendo qualche giro per i rivenditori della zona mi sono focalizzato su queste due alternative:
TREK Superfly 9.8XT
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_8_xt/

SPECIALIZED Stumpjumper HP Comp Carbon
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29#specs

Per quanto riguarda la Trek la prenderei così com'e, è montata già bene come la vendono, mentre sulla STUMPJUMPER mi farei sostituire sicuramente la forcella con una RockS. SID arrivando all'incirca sul prezzo della Superfly (150€ in meno per l'esattezza!!).


Datemi qualche consiglio che secondo voi può essermi utile per indirizzarmi su una delle due bike.
grazie in anticipo!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Io sono Cubista e, dovessi fare una pazzia per un' altra hardtail la farei proprio per la Trek, quello della Superfly è davvero un gran bel telaio. La 9.8 è equipaggiata Deore XT con la SID RL come forca, un allestimento dunque di tutto rispetto. Certo che, paragonata ad una pari categoria Cube, costa un botto; almeno il 10% di sconto per questa è d' obbligo, chiedilo e pretendilo, sui modelli top i rivenditori Trek fanno anche il 20%. Peccato che non ci sia la possibilità di una diversa colorazione del telaio, così com'è non mi è che mi faccia impazzire ma non è nemmeno un disastro ( vedi certe colorazioni Cube :nunsacci: ), la morte sua sarebbe, per quelli che sono i miei gusti, Matte Carbon Smoke/Trek Charcoal ( in termini pratici un nero fumo opaco con scritte e lochi in grigio met. ). Comunque sia... è una GRAN BELLA BESTIA, io la preferisco di gran lunga alla Specy.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
ciao a tutti.
Dopo oltre sette anni fedele al marchio CUBE, prima con una 26" ,poi passato a una 29" (Reaction SL carbon) ho deciso di cambiare marchio, anche per così dire fare il "salto di qualità"...
Facendo qualche giro per i rivenditori della zona mi sono focalizzato su queste due alternative:
TREK Superfly 9.8XT
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_8_xt/

SPECIALIZED Stumpjumper HP Comp Carbon
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29#specs

Per quanto riguarda la Trek la prenderei così com'e, è montata già bene come la vendono, mentre sulla STUMPJUMPER mi farei sostituire sicuramente la forcella con una RockS. SID arrivando all'incirca sul prezzo della Superfly (150€ in meno per l'esattezza!!).


Datemi qualche consiglio che secondo voi può essermi utile per indirizzarmi su una delle due bike.
grazie in anticipo!

io la trek l'ho vista l'altro giorno in negozio in versione X1, se ti piace il colore (a me personalmente non piace), io la preferisco alla Specialized, mi sembra montata meglio.

Fabio
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
a dir il vero il colore non è che poi mi interessi molto...
...guardo più il lato componentistico. La Trek così come esce è montata bene, mentre sulla Stumpjumper dovrei cambiare qualcosina per arrivare allo stesso livello (e allo stesso prezzo)...

Quindi l'indecisione stà sulla simpatia per il marchio o qualche differenza tecnica prevale su una delle due??
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Non scherziamo ragazzi...Ma scusa dove sta scritto che la cube è di qualità minore a trek e specialized...?? Solo xche la stessa cosa te la fanno pagare 700/800 euro in più?? Io ho riscontrato tutt'altro...la mia Cube reaction gtc race 29er 2015 non ha niente da invidiare alla trek e compagnia bella...anzi é il contrario tutta xt compresi freni reba ruote fulcrum telaio in carbonio di ultima generazione con cavi deragliatori integrati e soprattutto perno passante anteriore e posteriore pagata 1700euro al negozio fisico con tutte le garanzie...addirittura la trek non ha cavi integrati interni e mette ancora deragliatore ant con il collarino!!!
poi fai tu...x me non fai assolutamente nessun salto di qualità...a meno che non prendi una bici di altissimo livello..vedi tipo cube elite C68, specialized s-works...ciao
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
Mah...da un'idea che mi sono fatto, penso che qualche differenza a livello di ricerca-sviluppo, giometrie dei telai,materiale di struttura ci deve essere. Questo anche per quanto riguarda modelli non al top di gamma...
Non sto dicendo che Cube non è una buona bici (anzi!) ma non si può paragonare a marchi blasonati e storici come quelli di Trek,Specialized o anche Cannondale,Scott, ecc...

Ovviamente ti do ragione al 100% per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo: CUBE è sempre al primo posto!!
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Mah...da un'idea che mi sono fatto, penso che qualche differenza a livello di ricerca-sviluppo, giometrie dei telai,materiale di struttura ci deve essere. Questo anche per quanto riguarda modelli non al top di gamma...
Non sto dicendo che Cube non è una buona bici (anzi!) ma non si può paragonare a marchi blasonati e storici come quelli di Trek,Specialized o anche Cannondale,Scott, ecc...



Ovviamente ti do ragione al 100% per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo: CUBE è sempre al primo posto!!

sarà che sono innamorato pazzo della mia reaction e non la cambierei x nessun'altra bike...!!!
Comunque tra le due preferisco la specy..buona scelta
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
onore alla Cube. Io ne ho cambiate due e non posso cero parlarne male. Il fatto è che volevo anche provare a cambiare marchio..-.sperando anche di fare un passo avanti...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La cube non avra' il blasone di Trek e Specy ma se equipaggiata bene fa la sua figura .

Anche se molto simili come livello le due bici hanno quote diverse .
Da questo punto di vista mi sento di consigliarti Trek se sei con misure a cavallo delle taglie Specy esempio 168-170 178-180 186-190 .
Se sei in centro taglia vai tranquillo di Specy , se proprio vuoi Specy e sei a cavallo , prendi la taglia piu' piccola (te lo dice uno di 180 cm che ha sbagliato prendendo L da 19" con una SWORKS) .
Con Trek vai piu' tranquillo con le taglie perchè hanno una misura di taglia in piu'.
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
La cube non avra' il blasone di Trek e Specy ma se equipaggiata bene fa la sua figura .

Anche se molto simili come livello le due bici hanno quote diverse .
Da questo punto di vista mi sento di consigliarti Trek se sei con misure a cavallo delle taglie Specy esempio 168-170 178-180 186-190 .
Se sei in centro taglia vai tranquillo di Specy , se proprio vuoi Specy e sei a cavallo , prendi la taglia piu' piccola (te lo dice uno di 180 cm che ha sbagliato prendendo L da 19" con una SWORKS) .
Con Trek vai piu' tranquillo con le taglie perchè hanno una misura di taglia in piu'.

io sono 1.80 come te ed infatti il mio negoziante quando sono andato a vedere la Specy mi diceva di prendere una M...anche se a me sembrava piccola. Con la CUBE avevo la 19"(anche se devo dire che ero al limite, me la sentivo grande..)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
io sono 1.80 come te ed infatti il mio negoziante quando sono andato a vedere la Specy mi diceva di prendere una M...anche se a me sembrava piccola. Con la CUBE avevo la 19"(anche se devo dire che ero al limite, me la sentivo grande..)

Ho avuto la SWORK HT front L 19" l'ho pedalata oltre 2000 km per poi cambiare telaio con M 17" che sto pedalando da quasi un anno , ora va molto molto meglio anche se sono al limite del fuorisella e ho lo steam da 10 cm.
Trek ho provato la L mi sembra faccia effettivi 18" e mi andava bene , comunque sono entrambe due belle bici
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Se per caso puoi uscire da questi due modelli, e badi alla sostanza... guarda con attenzione la ktm Myroon master. Tutta XT, Fox, e ruote DT swiss da 1600gr. ..
E credi che sul prezzo siamo di poco superiore e cube...
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
le KTM non mi convincono molto come bici, forse mi sbaglierò o avrò un'antipatia particolare ma non le ho mai considerate. Conosco amici che hanno KTM e ne sono soddifatti...però gusti sono gusti..
Per quel che riguarda il reparto motociclistico invece non posso che elogiarla essendo possessore di una bella e indistruttibile enduro racing!
 

astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
...un'altra cosa che non capisco è perchè Specy a differenza tutte le altre aziende utilizza la doppia corona 22-36 contro la più "standard" 24-38..


Qualcuno mi sa dire anche se il gruppo corone-deragliatore SRAM S-1250 (con perno PF30) è un buon compromesso? Posso paragonarlo ad uno shimano XT ?O siamo sotto a livello qualitativo?
 

davide mengozzi

Biker novus
12/12/09
27
1
0
57
faenza ra
Visita sito
ho avuto modo di provarle entrambe nei bike test della mia zona ottime entrambe specy mi è sembrata più maneggevole e reattiva è comunque un giudizio personale per quanto riguarda il gruppo non so se la guarnitura sram dedicata alla specy è di pari livello alla xt ma va bene ed è abbastanza leggera è comunque una prerogativa di specialized usare montaggi personalizzati. io personalmente prenderei la specy anche perché adesso anche la comp usa il telaio di ultima generazione.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Da possessore si Specy .

La Trek è equipaggiata meglio , hai la Sid remote da 100 mm che va molto bene al posto della Reba , hai un gruppo completo Xt contro un gruppo misto con comandi slx , ma soprattutto hai i freni Xt che sono spettacolari , ha il manubrio e il tubo sella in carbonio che la comp. mi sembra non abbia .

E poi dato che sei 180 cm sicuramente riesci a metterti su una bici di taglia giusta .
 

davide mengozzi

Biker novus
12/12/09
27
1
0
57
faenza ra
Visita sito
Da possessore si Specy .

La Trek è equipaggiata meglio , hai la Sid remote da 100 mm che va molto bene al posto della Reba , hai un gruppo completo Xt contro un gruppo misto con comandi slx , ma soprattutto hai i freni Xt che sono spettacolari , ha il manubrio e il tubo sella in carbonio che la comp. mi sembra non abbia .

E poi dato che sei 180 cm sicuramente riesci a metterti su una bici di taglia giusta .

La Trek è sicuramente montata meglio come forca e gruppo e i freni xt sono ottimi ma i magura mts non sono da meno, fosse per il montaggio sicuramente Trek è la più appetibile anche se costa un po' di più ma la mia opinione è basata da sensazioni provate usandole e anche dall'estetica. per quanto riguarda le taglie è vero Trek a la gamma più ampia ma manca la taglia piccola dal 2015 la 15,5 a le ruote da 27,5 e la 17,5 che in realtà come misura effettiva è 16,5 a il tubo orizzontale troppo lungo e quindi i biker meno alti faticano a trovare la posizione corretta, non è un problema per il nostro amico visto che lui è alto 1,80. Comunque sono due ottime bike qualunque sia la sua scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo