23° Trofeo 10 Comuni MTB XC - Toscana (calendario e links sul primo post)

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Per la traccia di molino d'Egola non sò aiutarti, aspettiamo risposta del Sacchist che è sempre super informato.

Traccia TCX, qui c'è la salita su asfalto, invece bisogna prendere a destra e salire su sterrato, ma ormai dovrebbe essere frecciata
 

Allegati

  • Molino Egola_course.zip
    14,7 KB · Visite: 6

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Nella versione definitiva si passa dai 10 km del 2014 a 9 km a giro.
Per ogni giro 240 metri di dislivello distribuiti su tre salite da 80.
Il tratto iniziale di asfalto in piano passa da 3 a 2 km, poi si prende a sinistra e quasi subito c'è una bella pettata su fondo viscido, campo pulito con il mangiatutto. Nel bosco si entra 'da sotto' e la prima discesa fino al guado è la stessa. Occhio al primo tratto ripido e scivoloso.
Dopo il guado la nuova salita è larga e costante, asfalto in discesa, solito falso piano, seconda discesa con tornantino a destra che è più facile che in passato. In fondo nuovo single track lungo il fosso, campo, ultima solita salita e ultima classica discesa che riporta a Molino.
Stamani c'era meno mota di quanto mi sarei aspettato e domani non dovrebbe ghiacciare.
 

Allegati

  • Molino Egola.jpg
    Molino Egola.jpg
    55,5 KB · Visite: 10

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Molino d'Egola senza ghiaccio e con poca mota, e questo è già un bell'inizio.
Freddino, nuvolo ma poco vento, condizioni ideali per pedalare, la prima nuova salita ha messo in risalto la differenza tra quelli con la gamba che sono saliti pedalando e quelli come me che siamo saliti spingendo.
Il tratto che ho gustato di più è stato dopo la prima discesa: saliscendi nel bosco con fango da interpretare, ganzo.
Il resto come tutti gli anni compresa la ricerca di scie per i due km su asfalto.

Cosa mi è piaciuto:
- il clima di festa che sa dare il ristoro finale con i bracieri ed il té caldo.
- la banda chiodata trovata e rimossa prima della gara, quest'anno.

Cosa non mi è piaciuto
- una brutta caduta in partenza con un biker che ho visto volare a pochi centimetri dalla mia testa
- i cavalli sul single track della seconda discesa
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Nel complesso, altra bella prova, forse un po troppo piano su asfalto per un xc, ma in generale a me il tracciato è piaciuto.

Salite belle, discesa sufficientemente tecniche e divertenti, organizzazione impeccabile.
 

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito
Tanto per bruciare Sak sul tempo......:mrgreen:

Il percorso stamani era in condizioni perfette, scorrevole e ben pedalabile.... buon divertimento a tutti per domenica!!!
By Danit
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi ho avuto modo di provare il percorso della nuova prova di Larciano.
Il giro parte ufficialmente dalla piazzetta del castello ma spero che il via verrà dato qualche centinaio di metri più in basso.
Le caratteristiche replicano moltissimo quelle di Cecina (che è 'un poggio più di giù' da Larciano) sentieri tra gli olivi, stradelle sterrate, un po' di asfalto, tanti bivi e tantissimi cambi di direzione. Fondo sempre liscio o erboso.
Salite particolarmente ripide o tratti da scendere non ce ne sono ma il GPS parla chiaro: 10 km a giro per 420 m di dislivello, sarà dura.
I passaggi più belli:
- la discesa che riporta al castello la prima volta, abbastanza lunga, veloce e guidata.
- l'ultimo lastricato in salita dalla porticina alla piazzetta
- i molti tornanti secchi in discesa. Dovrò impare prima o poi a farli facendo sbandare la posteriore.

Oggi il fondo era perfetto: quasi asciutto ma compatto.
Sarò impopolare ma dico che la poca pioggia prevista da qui a domenica lo renderà più divertente.
 

Jesse James

Biker novus
24/8/11
21
0
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Cannondale FSI, Genesis Longitude
Ma quindi, secondo il tuo gps, se non capisco male, dovrebbe essere 30km per 1200 di dsl+?

Se è così, direi una discreta mazzata per essere un xc ��

Dal depliant dovrebbero essere due giri e non tre...:il-saggi:

Oggi ho avuto modo di provare il percorso della nuova prova di Larciano.
Il giro parte ufficialmente dalla piazzetta del castello ma spero che il via verrà dato qualche centinaio di metri più in basso.
Le caratteristiche replicano moltissimo quelle di Cecina (che è 'un poggio più di giù' da Larciano) sentieri tra gli olivi, stradelle sterrate, un po' di asfalto, tanti bivi e tantissimi cambi di direzione. Fondo sempre liscio o erboso.
Salite particolarmente ripide o tratti da scendere non ce ne sono ma il GPS parla chiaro: 10 km a giro per 420 m di dislivello, sarà dura.
I passaggi più belli:
- la discesa che riporta al castello la prima volta, abbastanza lunga, veloce e guidata.
- l'ultimo lastricato in salita dalla porticina alla piazzetta
- i molti tornanti secchi in discesa. Dovrò impare prima o poi a farli facendo sbandare la posteriore.

Oggi il fondo era perfetto: quasi asciutto ma compatto.
Sarò impopolare ma dico che la poca pioggia prevista da qui a domenica lo renderà più divertente.


Grazie delle preziose info come sempre!:prost:
Hai per caso anche la traccia gps?
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Sak quanto ci hai messo a giro? perchè detta così sembra quasi una gara che io finisco in due ore...

Il mio giro di prova fa poco testo, comprende la veloce retromarcia per il pastore tedesco in traiettoria dopo il cimitero.

Se resta secco è scorrevole ma km e dislivello restano, sarei contento di chiuderla in 2h 15'.
Se piove parecchio mettiamo anche 2:30.

La mitica XC 10 Comuni di San Vincenzo 2011 venne chiusa dal vincitore in 1:35, dal sottoscritto in 2:58:44, non finiva più!
 

paolo_pistoia

Biker popularis
1/6/11
55
0
0
Pistoia
Visita sito
Ho provato il percorso di Larciano domenica scorsa, confermo quanto già detto, molto molto bello, vario, tipico di una xc, non ci sono tratti pericolosi nè salite da fare a piedi, il terreno è buono, niente pietraie, pochi single track. Un solo tratto effettivamente fangoso (domenica c'erano 15 cm di fango) ma breve (100 metri circa).
Alla partenza credo ci sia un tratto di trasferimento altrimenti si rischia l'ammucchiata.
Consiglierei all'organizzazione di eliminare il tratto di sterrato dopo il primo attraversamento di asfalto, quella rampettina si passa male e m'immagino un grande ed inutile ingorgo.

Io ho completato il giro in circa 50 minuti, in gara potrei metterci qualcosa meno se resta asciutto ma, come dice sacchist, i km ed il dislivello ci sono e sono parecchi.

Se non piove troppo nei prossimi giorni, potrei esserci ed aprire la stagione "agonistica", in caso di pioggia farò passo come ho fatto a Cecina, acqua e freddo non mi ispirano proprio!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi dopo le gradi piogge giro bagnatissimo in quel di Lari per vedere la nuova discesa.
Intanto per salire il nuovo single l'ho fatto quasi tutto a piedi, una volta in cima c'è il single in piano dell'anno scorso e poi invece di prendere il campone in discesa ci si butta da destra ancora nel bosco.
Si va giù a sciacquoni di un paio di metri, davvero ripidi, con tornanti e punti in contropendenza.
Con il fondo di oggi tutta a piedi ma anche se fosse stata asciutta sarebbe stata comunque bella tosta.
Il CO mi ha confermato che in caso si pioggia si farà il solito campone.

Domattina ore 9.00 ricognizione percorso di Pieve di Santa Luce, il giro di prova ufficiale c'è domenica.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho avuto la possibilità di provare il percorso della sesta prova del 10 Comuni: Pieve di Santa Luce.

Premetto che mi è piaciuto moltissimo, il migliore di quelli visti finora.

Si parte con 1,5km di asfalto in leggera salita per raggiungere il bosco.
Qui si prende una clamorosa pettata su asfalto che dopo 500 metri diventa sterrato ma sempre larghissimo e liscissimo. Si tratta della strada realizzata per il parco eolico.
Dopo 3,5km dal via si imbocca un simpatico single, prima in piano e poi in salita, il fondo è ben drenato e pedalabile.
Si sbuca di nuovo sulla strada del parco eolico ma ormai siamo molto in alto, ancora un km e dopo un'inopinato pezzo di asfalto si va sinistra su un altro single in falso piano, questo, molto più motoso del primo, arriva sotto un pala e da qui inizia la discesa.
Due km di sterrato guidato poi giù nel lunghissimo single track.
Inizio filante ma poi tratto centrale molto tecnico, finale di nuovo veloce, adrenalina.
Si sbuca fuori dal bosco e si prende per gli stradoni tra le colline coltivate, vanto dei pievani, per 3 km complessivamente a scendere, mezzo km di salita su asfalto e siamo al traguardo.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ho avuto la possibilità di provare il percorso della sesta prova del 10 Comuni: Pieve di Santa Luce.

Premetto che mi è piaciuto moltissimo, il migliore di quelli visti finora.

Si parte con 1,5km di asfalto in leggera salita per raggiungere il bosco.
Qui si prende una clamorosa pettata su asfalto che dopo 500 metri diventa sterrato ma sempre larghissimo e liscissimo. Si tratta della strada realizzata per il parco eolico.
Dopo 3,5km dal via si imbocca un simpatico single, prima in piano e poi in salita, il fondo è ben drenato e pedalabile.
Si sbuca di nuovo sulla strada del parco eolico ma ormai siamo molto in alto, ancora un km a dopo un'inopinato pezzo di asfalto si va sinistra su un altro single in falso piano, questo, molto più motoso del primo, arriva sotto un pala e da qui inizia la discesa.
Due km di sterrato guidato poi giù nel lunghissimo single track.
Inizio filante ma poi tratto centrale molto tecnico, finale di nuovo veloce, adrenalina.
Si sbuca fuori dal bosco e si prende per gli stradoni tra le colline coltivate, vanto dei pievani, per 3 km complessivamente a scendere, mezzo km di salita su asfalto e siamo al traguardo.

quindi più tecnico e poca salita rispetto agli altri?
 

Classifica mensile dislivello positivo