Meglio una 26 da 8.9 Kg o una 27.5/29 da 12.5 Kg?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TonyB.

Biker cesareus
Ciao amici del forum... è un pò che non vi scrivo... ma continuo a leggervi con piacere...

a causa di impegni lavorativi... negli ultimi anni... ho dovuto modificare le mie abitudini ciclistiche...
se prima il solo pensiero di fare asfalto mi faceva rabbrividire ... ora... sul bitume faccio il 90% dei km... :cry:

a passare ad una bdc non ci riesco proprio...

al momento ho trovato un buon compromesso utilizzando due coppie di ruote...

un paio di spynergy con una coppia di furious fred da 2.0 per le uscite nei giorni lavorativi
e una coppia di ruote "anonime" con Racing Ralph da 2.1 e Rocket Ron da 2.2 per il fine settimana :))):

la mia Scott Scale (Alu) in versione light pesa 9.9 Kg mentre in versione funny 10.7 Kg...

qualche giorno fa mi sono imbattuto in un "affare"... un telaio scale carbon 26 nuovo del 2013 a poco più di 800 euro...

siccome il telaio in alu comincia ad essere troppo per la mia schiena avevo pensato di approfittarne...

un tarlo però mi si è messo in testa... con il proliferare di questi nuovi formati ha senso prendere ora un telaio 26? :nunsacci:

tralasciando il solito discorso "meglio 26 o 27.5 o 29" mi chiedevo... per l'utilizzo che ne faccio io (90% asfalto) e
avendo un budget risicato... meglio una scale carbon 26 da 8.9 kg (con il cambio di telaio e un paio di ritocchi) o una
scale (27.5/29) da 12.5 kg (quella che riuscirei a prendere con il budget che ho)?

la logica mi suggerisce meglio la 26 con 3.6 Kg in meno ma vorrei un vostro parere... :prost:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
esperienza personale: avevo una 26 in carbonio sotto i 10 kg, ora ho una 29 in alluminio da 11 chili e qualcosa...non tornerei indietro per niente al mondo.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
In generale forse ruote più grandi e copertoncini più piccoli su strada renderebbero meglio. Peroò a quel punto dovrebbero anche essere di buona qualità.
Ti conviene restare sulla 26 perchè non apprezzeresti la differenza.
 
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:no, per te è meglio una mercedes senza aria condizionata o una fiat con aria condizionata e fari allo xeno?? una 26 è limitante proprio in utilizzo asfalto, con una 29 discreta (comq il tuo budget) riesci tranquillamente a fare gamba e fiato, e poi quando via su sterrato alla velocità della luce
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Prenderei la 26. ....
Le mode cambiano, gli oggetti di qualità, restano.
Quoto anch'io.

Per quanto rigurda la tua preoccupazione sul reperimento in futuro di ricambi da 26er io non avrei dubbi: di ricambi per 26er (gomme, cerchi, forcelle) ne troverai anche in futuro.
Credo che se c'è mercato, ci sarà sempre una qualche azienda disposta a produrre ricambi per un certo settore (vedi la BBB).
E per non parlare delle svagonate di ricambi usati che già trovi a prezzaccio e che troverai per anni ancora.

A titolo di esempio ti dico che già 15 anni fa (nel 1999) con l'avvento del disco (nascita dell' IS) in molti Soloni pronosticavano che nel giro di 5 anni i freni V-brake sarebbero scomparsi e i ricambi non si sarebbero più trovati. Non è stato del tutto così, di ricambi V-brake se ne trovano benissimo tutt'oggi.
 

TonyB.

Biker cesareus
Grazie a tutti... state confermando le mie supposizioni... ora butto giu un'eresia... un motivo in più che mi frena nel cambiare bike è che ho gran parte dei componenti praticamente nuovi... sarebbe tanto catastrofico trasferirli tutti su un telaio scale 27.5 carbon per avere poi il tempo (pian-piano) di sostituirli? Che comportamento avrebbe il telaio 27.5 con forca e ruote da 26?
 
Grazie a tutti... state confermando le mie supposizioni... ora butto giu un'eresia... un motivo in più che mi frena nel cambiare bike è che ho gran parte dei componenti praticamente nuovi... sarebbe tanto catastrofico trasferirli tutti su un telaio scale 27.5 carbon per avere poi il tempo (pian-piano) di sostituirli? Che comportamento avrebbe il telaio 27.5 con forca e ruote da 26?

:specc::specc::specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie a tutti... state confermando le mie supposizioni... ora butto giu un'eresia... un motivo in più che mi frena nel cambiare bike è che ho gran parte dei componenti praticamente nuovi... sarebbe tanto catastrofico trasferirli tutti su un telaio scale 27.5 carbon per avere poi il tempo (pian-piano) di sostituirli? Che comportamento avrebbe il telaio 27.5 con forca e ruote da 26?
...abbassaresti tutto la bici compreso il movimento centrale in primis...o-o...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Faccio i complimenti ai 29isti che prediligono queste senza aver mai provato una 26 leggera......che il marketing sia con voi... Mi auguro per voi che abbiate una 29 altrettanto leggera,altrimenti di che stiamo a parlare...
 

TonyB.

Biker cesareus
[MENTION=119487]maxss83[/MENTION] onestamente credo anche io che il peso non sia da sottovalutare... ricordo che il giorno che montai i fourius fred (togliendo di colpo oltre 500 grammi sulle ruote) mi sembrava di volare... non ho alcun dubbio che a parità di peso i vantaggi delle ruotone sono tanti... ma non potendo permettermi una 27.5 o una 29 da meno di 9 kg mi convinco sempre di piu (leggendo i vostri commenti) che la 26 sia la scelta migliore
 
Faccio i complimenti ai 29isti che prediligono queste senza aver mai provato una 26 leggera......che il marketing sia con voi... Mi auguro per voi che abbiate una 29 altrettanto leggera,altrimenti di che stiamo a parlare...

no sbagli io vengo da 26 leggere, la flash hi-mod 1 era leggerissima e top di gamma, prima ancora una merida tfs sempre carbon e prima ancora una cannondale f1000sl (che ho ancora) ma le prime due erano circa 1 kg in meno dell'attuale ma la nuova sembra 10 in meno delle 26. non critico chi ha la 26 ma oggi sono superate e se io dovessi spendere fossero solo 300 € non cercherei una 26 ma una 29 o 27,5, c'è chi odia il progresso e chi lo sfrutta....:saccio::loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo