Spitfire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
come ti trovi con le pedivelle da 170?? io sono alto 1,79 e non vorrei essere un po' impiccato

la rigidità è una delle cose che si nota subito appena la provi..

Guarda, io sono "forse"2cm in meno di te....oggi ci ho fatto un altro giro,un po' più "serio"e ti dico che mi sono trovato DIVINAMENTE,nessun rimpianto nei confronti delle 175.. :-)
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Sul vecchio damper quando sentivo gioco nel tirare su la bici come in questo caso, era segno di una boccola DU dell 'ammo da cambiare (di solito lato carro).
Ovviamente se sono nuove è da escludere.
Io appena ho montato la rune, avevo un gioco posteriore evidente. Dopo ore di smanettamenti a a smontare e rimontare tutto, ho trovato il colpevole, l'asse del mozzo con qualche micron fuori tolleranza sebbene nuovo di pacca. Tutto risolto.

Ciao Cicot,come dici giustamente tu,la prima cosa che ho controllato sono state le boccole del Fox,pensavo proprio a quelle,ma niente!Guardando bene il gioco arriva dal perno che tiene la bielletta inferiore del carro attaccato al triangolo principale!:-((
Adesso non ho tempo di smontare tutto per verificare di preciso cosa sia successo,ma lo farò sicuramente!Intanto come ho già detto mi stò informando sul da farsi....
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Mahhhh,mi dicono che il gioco che avverto sul carro è "normale"........boh,mica sono convinto.......che ne pensate?

Sinceramente non saprei cosa dirti. Non so la spitfire, ma la rune gioco non ne ha o magari hai una percezione sopraffina e riesci a sentire movimenti micrometrici. Immagino che tu abbia già controllato la coppia di serraggio degli snodi.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Sul vecchio damper quando sentivo gioco nel tirare su la bici come in questo caso, era segno di una boccola DU dell 'ammo da cambiare (di solito lato carro).
Ovviamente se sono nuove è da escludere.
Io appena ho montato la rune, avevo un gioco posteriore evidente. Dopo ore di smanettamenti a a smontare e rimontare tutto, ho trovato il colpevole, l'asse del mozzo con qualche micron fuori tolleranza sebbene nuovo di pacca. Tutto risolto.

è vero sul damper capitava anche me...sentivi che prendeva un po' gioco lo snodo dell'ammo pero' lo percepivi bene anche in sella ...invece con la rune lo sento appena sull'asse posteriore ma guidandola non avverto nessun lasco...
faccio una domanda: mi da poco affidamento l'asse ruota post. , secondo voi è possibile sostituirla con un maxle lite da 142?
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Sinceramente non saprei cosa dirti. Non so la spitfire, ma la rune gioco non ne ha o magari hai una percezione sopraffina e riesci a sentire movimenti micrometrici. Immagino che tu abbia già controllato la coppia di serraggio degli snodi.

Si,controllato anche quello!:????:
Oggi mi hanno scritto di mandarli una foto con il dettaglio del pezzo!Vediamo se c'è una soluzione....In realtà l'unica cosa che penso si possa fare è cambiare i cuscinetti e il perno,magari questi hanno un po' più di tolleranza e di conseguenza sento sto benedetto gioco!!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Si,controllato anche quello!:????:
Oggi mi hanno scritto di mandarli una foto con il dettaglio del pezzo!Vediamo se c'è una soluzione....In realtà l'unica cosa che penso si possa fare è cambiare i cuscinetti e il perno,magari questi hanno un po' più di tolleranza e di conseguenza sento sto benedetto gioco!!

Sentiamo cosa ti dicono. Hai scritto direttamente a Banshee?
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Hai fatto la cosa giusta...non mi sembrano i tipi che ti lasciano a piedi, per modo fi dire...

Speriamo....:paur::-)

Raga dai,ditemi con che angolo di sterzo state girando e come vi trovate!
Io per il momento ho il 66.5...sullo scassato veloce non fa na piega,ma penso di passare a 67...un po' più di agilità non guasterebbe!!
poi,è solo una mia impressione o sta bici è parecchio bassa?
Domani penso proprio di portarla a Pila per testarla un po' meglio...per caso qualcuno di voi si fa trovare??;-)
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
oggi ho controllato bene, carro senza nessun gioco.... sto girando anch'io a 66,5, però con forcella da 26 e forcellini 27,5. non so quanto influisca sulle geometrie ma credo sia anche una questione di cambiare un po' lo stile di guida e di stare più avanzati. l'altezza invece è veramente bassa, penso sia nata x le 27,5.

pila??? orari?? se coincidono quasi quasi...
 

giovacapp

Biker novus
13/8/12
16
0
0
merano
Visita sito
Io l'ho messa a 66 con ruote da 27.5,
Con le pedivelle da 175 vi lascio immaginare le grattate.. Più avanti proverò a portarla a 65.5 per vedere come cambia, anche se con la configurazione attuale mi trovo da dio.. Oggi ho girato su un trail che quando sono sceso (1500 mt di dislivello) mi faceva male la mascella per quanto sorridevo, peccato i divieti per le bici affissi ogni 20 metri.. Spero che nessuno mi abbia preso la targa :hahaha:

Lato negativo durante le ultime uscite mi è partito un ginocchio.. Sto andando di antinfiammatori ma se continua così vado a fare una visita.. Però mi è venuta la paranoia di aver impostato male la bici (stem troppo corto.. Reggisella arretrato..), ma può anche essere che abbia esagerato essendo fuori allenamento..
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
oggi ho controllato bene, carro senza nessun gioco.... sto girando anch'io a 66,5, però con forcella da 26 e forcellini 27,5. non so quanto influisca sulle geometrie ma credo sia anche una questione di cambiare un po' lo stile di guida e di stare più avanzati. l'altezza invece è veramente bassa, penso sia nata x le 27,5.

pila??? orari?? se coincidono quasi quasi...

Ciao sandro,scusa...alla fine causa meteo abbiamo deciso di non andare,ci siamo fatti un giro qui dalle nostre parti!!Comunque ci possiamo organizzare per la prossima volta,non c'è problema!!:celopiùg:

Oggi giretto un po' più incazzatello dei primi due...porca vacca sta bici è troppo bassa,penso proprio che l'ideale sia con le ruote da 27.5...come dicevi tu!
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Però mi è venuta la paranoia di aver impostato male la bici (stem troppo corto.. Reggisella arretrato..), ma può anche essere che abbia esagerato essendo fuori allenamento..[/QUOTE]

Mmmm sai che la storia dello stem non l'ho capita ancora neanche io!!Non capisco se meglio più lungo o più corto,adesso giro con un attacco da 60mm,ma a volte mi sembra troppo corto,ho come la sensazione che mi scappi via l'anteriore...
 

giovacapp

Biker novus
13/8/12
16
0
0
merano
Visita sito
Ciao sandro,scusa...alla fine causa meteo abbiamo deciso di non andare,ci siamo fatti un giro qui dalle nostre parti!!Comunque ci possiamo organizzare per la prossima volta,non c'è problema!!:celopiùg:

Oggi giretto un po' più incazzatello dei primi due...porca vacca sta bici è troppo bassa,penso proprio che l'ideale sia con le ruote da 27.5...come dicevi tu!

Considerate però che con le ruote da 27.5 e l'angolo a 66 avreste la stessa altezza del movimento centrale che avete ora.. Io personalmente sono abituato a questa altezza di mc, solo che sulla dh ho le pedivelle da 165.
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

giovacapp

Biker novus
13/8/12
16
0
0
merano
Visita sito
Però mi è venuta la paranoia di aver impostato male la bici (stem troppo corto.. Reggisella arretrato..), ma può anche essere che abbia esagerato essendo fuori allenamento..

Mmmm sai che la storia dello stem non l'ho capita ancora neanche io!!Non capisco se meglio più lungo o più corto,adesso giro con un attacco da 60mm,ma a volte mi sembra troppo corto,ho come la sensazione che mi scappi via l'anteriore...[/QUOTE]

Io con l'attacco da 40mm mi trovo benissimo in discesa, la guido bello avanzato e non ho mai avuto la sensazione di perdere l'anteriore perché troppo scarico, ma per pedalarla in salita mi sa che è un po' al limite
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Mmmm sai che la storia dello stem non l'ho capita ancora neanche io!!Non capisco se meglio più lungo o più corto,adesso giro con un attacco da 60mm,ma a volte mi sembra troppo corto,ho come la sensazione che mi scappi via l'anteriore...

Io con l'attacco da 40mm mi trovo benissimo in discesa, la guido bello avanzato e non ho mai avuto la sensazione di perdere l'anteriore perché troppo scarico, ma per pedalarla in salita mi sa che è un po' al limite[/QUOTE]


Azzo da 40 usi???:paur::paur::paur:io pensavo di provare un 65....:nunsacci:boh!
Che ammo monti tu?
 

giovacapp

Biker novus
13/8/12
16
0
0
merano
Visita sito
Si diciamo che è un po' estremo ma ripeto in discesa mi piace un sacco e la bici risponde subito ai cambi di direzione.. Ma voglio provare anche quello da 50 male che vada questo lo metto sulla dh, oltre quella misura non provo neanche perché so già che non mi troverei.

Ho io ctd kashima, all'inizio ci ho dovuto smanettare un po' per trovare il sag più congeniale, ero partito da un 20% , poi l'ho provata a 28 come consigliato ma alla fine mi sono fermato a un 24/25% (misurato in piedi in posizione centrale) e devo dire che sono molto soddisfatto. Anche girando sullo scassato pesante avanzo sempre poco meno di un centimetro, e male che vada questo inverno faccio fare un tuning da bsc che è vicino casa mia.
 

Classifica mensile dislivello positivo