Quale cavalletto manutenzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Io ho preso questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

mi trovo bene, se vogliamo, l'unico difetto, è che il braccio orizzontale che collega la bici al cavalletto è forse un po leggerino e tende a ruotare, in sostanza, non sono ancora riuscito a tenere la bici parallela al pavimento.

Ma c'è anche da dire che io attacco la bici per il tuo sella, quindi è tutta sbilanciata, penso sia normale che il braccio "ruoti". Si potrebbe comunque risolvere facilmente facendo un foro e mettendoci un perno in modo da impedirne la rotazione.

il metodo più semplice per tenerla dritta è incastrare un manico di scopa (o un bastone lungo a sufficienza) sotto la testa della forcella, in modo che il peso "davanti" si poggi al bastone

oppure quando la lavo, sempre tenendola sul cavalletto (ho un lidl da 30€, su un park tool da 100 o più non lo farei), mi metto sotto una pianta in giardino e tengo sollevato il manubrio con un uncino in filo metallico rivestito attaccato ad un ramo
 

Classifica mensile dislivello positivo