Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Scusate ma per un posteriore di una full da 160 con cui faccio un am medio leggero
Che consigliereste?
Mi interessa un buon compromesso tra scorrevolezza ed grip: generalmente esco con asciutto ma non mi dispiacerebbe se il copertone avesse discrete prestazioni anche sul bagnato!
Chiedo troppo? Se no..che non sia troppo pesante...io invece peso 93 kg e uso tubeless..
Grazie a chi mi darà qualche consiglio....
Enzo

PS:
Scusate per la domanda. Ne ho posto...ma ho iniziato a leggere il tre ad ma è sinceramente troppo dispersivo...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Rimango sempre fermo sulla mia posizione,una sola mescola non puo' andare bene per tutto,e quindi se vuoi una gomma polivalente ti prendi una Conti che poi come prezzi si avvicina a Schwalbe e per certi modelli e' ben al di sotto di Maxxis.Dipende molto da cosa fai e cosa vuoi,se davanti non vuoi compromessi perche' ami il tecnico sia asciutto che bagnato, devi mettere una mescola tenera che poi non si consuma cosi' velocemente perche' appunto e' davanti.Devo dire invece che non ho mai avuto alcun problema con le tr che ho sempre latticizzato.Secondo me la mescola Pacestar e' circa un 60a.,la Trailstar e'poco meno di 50a e la Verdstar all'incirca40 a.CIAO

tutte le ditti fanno gomme con mescole diverse...
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Scusate ma per un posteriore di una full da 160 con cui faccio un am medio leggero
Che consigliereste?
Mi interessa un buon compromesso tra scorrevolezza ed grip: generalmente esco con asciutto ma non mi dispiacerebbe se il copertone avesse discrete prestazioni anche sul bagnato!
Chiedo troppo? Se no..che non sia troppo pesante...io invece peso 93 kg e uso tubeless..
Grazie a chi mi darà qualche consiglio....
Enzo

PS:
Scusate per la domanda. Ne ho posto...ma ho iniziato a leggere il tre ad ma è sinceramente troppo dispersivo...

Da un paio di mesi ho montato la XMark lust 2.25, arrivando da un Rock Razor SS che ho devastato (troppo "leggero" a mio parere): pienamente soddisfatto (relativamente alle mie capacità) sia in salita che in discesa e anche sul viscido (no fangazza estrema) non ho avuto sensazioni negative. Scorrevolezza direi buona.

:i-want-t:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Però, ad onor del vero, questo non si applica a Continental.
L'unica mescola è la blackchilli, oltre a quella 'economica standard' che in teoria è di plastica.

la black chili, la pure grip ( disponibile su alcune ) e la base, sono comunque due o 3 mescole, schwalbe ne fa 3-4 a seconda degli usi, ma solitamente sono 2 per modello di gomma...

poi le gomme sono sempre soggettive...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
la black chili, la pure grip ( disponibile su alcune ) e la base, sono comunque due o 3 mescole, schwalbe ne fa 3-4 a seconda degli usi, ma solitamente sono 2 per modello di gomma...

La "pure grip" è un modo figo per dire che la gomma è prodotta in Cina ed è quindi quella a bassissimo costo, tant'è che per la BlackChili scrivono chiaramente sul sito che è prodotta esclusivamente in Germania.

Non considererei la "pure grip" una mescola, così come non lo faccio per la "Performance" di schwalbe. E' la gomma "standard", quella "entry-level", la mescola vera e propria, con tutti gli studi progettuali dietro etc etc, è solo la blackchili, l'altra è un pezzo di gomma fusa e sagomata.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Però, ad onor del vero, questo non si applica a Continental.
L'unica mescola è la blackchilli, oltre a quella 'economica standard' che in teoria è di plastica.

La "pure grip" è un modo figo per dire che la gomma è prodotta in Cina ed è quindi quella a bassissimo costo, tant'è che per la BlackChili scrivono chiaramente sul sito che è prodotta esclusivamente in Germania.

Non considererei la "pure grip" una mescola, così come non lo faccio per la "Performance" di schwalbe. E' la gomma "standard", quella "entry-level", la mescola vera e propria, con tutti gli studi progettuali dietro etc etc, è solo la blackchili, l'altra è un pezzo di gomma fusa e sagomata.

Ma hai provato per dire queste cose? :nunsacci:
Personalmente, avendo esperienza diretta con entrambe le marche che citi, concordo sul definire la mescola base di Schwalbe (appunto la Performance) quasi di plastica, ma non sono per nulla d'accordo su quanto dici circa quella base di Continental.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Personalmente, avendo esperienza diretta con entrambe le marche che citi, concordo sul definire la mescola base di Schwalbe (appunto la Performance) quasi di plastica, ma non sono per nulla d'accordo su quanto dici circa quella base di Continental.

Io ho provato le mescole performance di Schwalbe e quella base (forse sport) di Continental e devo dire che anche per me sono più o meno sullo stesso piano. Parlo di gomme economiche, che si trovano sui siti tedeschi tra i 12 ed i 18 euro circa, sia di una marca che dell'altra. Ho usato sia il Baron da 2.30 che l'HD 2.35, mentre un amico ha il Magic da 2.35. Se consideri un uso estivo al posteriore, sono gomme oneste; certo la mescola tiene poco, ma dietro ci può anche stare, facendo attenzione se il terreno è umido, perchè diventano saponette. A me è capitato anche su un lastrone asciutto, un po' ripido, inclinato anche lateralmente che l'anteriore tenesse saldo (MM trail) mentre il posteriore (Baron sport) mi è partito improvvisamente facendomi girare come una trottola.. per fortuna senza conseguenze: sono finito sul sentierino sottostante. :-) Però se li si monta solo al posteriore, ricordarsi della diversità di tenuta..

Ciao.
Marcello.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Che consigliereste?
Mi interessa un buon compromesso tra scorrevolezza ed grip: generalmente esco con asciutto ma non mi dispiacerebbe se il copertone avesse discrete prestazioni anche sul bagnato!
Chiedo troppo?

se percentualizzi, magari una cosa si trova.

per me delle ottime allround per il post sono sempre state HR e ibex...le do al 50%....se poi ti sbilanci su una cosa piuttosto che un'altra cominciamo a parlare di filosofia o di gamba....:smile: :celopiùg:

p.s.
in questo 3d ci piace disquisire sia dell'una che dell'altra! ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema delle Conti e' solo uno.Secondo te come puo' andare bene una sola mescola (black chili) sia davanti che dietro e per tutte le condizioni di terreno? Mission impossible non ti pare?Guarda Maxxis,Schwalbe tanto per citare le piu' famose,la stessa gomma viene prodotta con piu' mescole cosi' il biker le puo' montare a seconda della destinazione d'uso.Credimi se metti al front della tua bellissima Granite una qualsiasi Conti e affronti percorsi con roccie e radici bagnate,anche se scendi di brutto con la pressione,rischi di farti male perche' la gomma scivola.E' per questo che le ho chiamate Conti-Palmolive.Naturalmente io riporto il mio pensiero e la mia esperienza senza pensare minimamente di essere depositario della verita'.CIAO


A parte che sulla mia GC monto Schwalbe e Maxxis, hai divagato e non hai risposto alla mia domanda. Per affermare che TUTTE le Continental sono saponette occorre - almeno dalle mie parti - averle almeno provate. In questo caso il "sentito dire" lascia il temnpo che trova. Se leggi alcune pagine indietro il buon [MENTION=41438]ataro[/MENTION] (indiscusso esperto di pneumatici nonche' utilizzatore "incallito" di molte marche) smentisce le tue affermazioni.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma hai provato per dire queste cose? :nunsacci:
Personalmente, avendo esperienza diretta con entrambe le marche che citi, concordo sul definire la mescola base di Schwalbe (appunto la Performance) quasi di plastica, ma non sono per nulla d'accordo su quanto dici circa quella base di Continental.

Io ho due gomme "base" di schwalbe e sono effettivamente di plastica.
Per quanto riguarda le continental, di solito, in una gomma oltre al disegno del battistrada ciò che conta è la mescola.

Se sul sito stesso del produttore una mescola non viene 'spinta' ed anzi, viene definita come di produzione cinese, mentre per un altra fanno esattamente l'opposto, mi vien da pensare che la mescola base di continental sia quella economica. (e lo si vede anche dal prezzo)

Che sia di plastica o meno non lo so (ho scritto infatti "in teoria"), proprio per il semplice motivo che loro stessi la definiscono una mescola cinese.

Poi magari è ottima, non ho mai detto l'opposto, ho solo detto che è la mescola entry-level, paragonabile alla Performance di schwalbe (che io uso)

EDIT: resta comunque il fatto che schwalbe (così come maxxis) ha molteplici mescole: PaceStar, TrailStar, VertStar, GateStar e miscelate diversamente a seconda della gomma (Dual Compound, Triple Compound) etc etc in aggiunta alla Perfromance, mentre da quel che leggo sul sito conti, l'unica mescola in aggiunta a quella base è la blackchilli.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A parte che sulla mia GC monto Schwalbe e Maxxis, hai divagato e non hai risposto alla mia domanda. Per affermare che TUTTE le Continental sono saponette occorre - almeno dalle mie parti - averle almeno provate. In questo caso il "sentito dire" lascia il temnpo che trova. Se leggi alcune pagine indietro il buon @ataro (indiscusso esperto di pneumatici nonche' utilizzatore "incallito" di molte marche) smentisce le tue affermazioni.
Forse non hai capito ripeto:Siccome tutte le Conti top hanno la mescola Blackchili secondo me ripeto secondo me e non secondo forumensi che tu riporti (non me ne voglia ataro)io le reputo per l'anteriore in condizione di bagnato in presenza di roccie delle SAPONETTE e non per "sentito dire" ma perche' ho montato le Mountain King 26-2,2/2.4 sia in versione Protection che tubless ,Baron 26-2,3 Apex,Trailking 27.5-2.4 Protection.E sempre per non "sentito dire" la settimana scorsa con le Trail davanti sono caduto su una roccia bagnata sopra la quale sono passato decine di volte con le stesse condizioni di bagnato ma montando altre gomme con mescole morbide.Comunque sia mi chiedo se era il caso di rispondere con questo tono,io non mi sono permesso di trarre conclusioni e giudizi nei tuoi confronti e pertanto gradirei la stessa educazione da parte tua.Darmi del divagatore,di quello che scrive e parla "per sentito dire" solo perche' reputo le Conti delle saponette lo trovo maleducato e sgradevole,e qui mi voglio fermare.Vado in bici per divertirmi e scrivo un po' sul forum perche' mi voglio rilassare non per essere offeso.ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A parte che sulla mia GC monto Schwalbe e Maxxis, hai divagato e non hai risposto alla mia domanda. Per affermare che TUTTE le Continental sono saponette occorre - almeno dalle mie parti - averle almeno provate. In questo caso il "sentito dire" lascia il temnpo che trova. Se leggi alcune pagine indietro il buon @ataro (indiscusso esperto di pneumatici nonche' utilizzatore "incallito" di molte marche) smentisce le tue affermazioni.
Ueh 'indiscusso esperto' forse è troppo. Diciamo che ho provato alcune gomme, e l'unica Conti che ho provato, una RQ 2.2 sport wired al posteriore, l'ho trovata molto al di sopra del prezzo. Sul fango ok e anche sulla neve. Radici e ghiaccio pochi, lastre rocciose pure. Avanti però avevo un MM 2.35 Vert ed in difficoltà non ci sono stato mai, anche su sentieri un po' difficili. Ma io non sono un endurista, vado piano su sentieri AM e non sono buono a fare sentieri con difficoltà da DH, quindi la mia esperienza è quella che è.
Comunque al tatto la mescola Sport non è di plastica come mi dicono delle Performance di Schwalbe. Le prestazioni che ne escono, come in passato ho già avuto modo di commentare, la mettono tra un 62 ed un 70. E forse anche o molto per la tassellatura nn c'è paragone con un Ardent 2.25 lust che usai poco prima, che era un 70. Questo sullo scivoloso veramente allucinante.
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
ho appena preso una ibex 2,40.... mamma è enorme,non avendola ancora montata credo non abbia senso misurarla ma appena possibile lo farò,cmq di etrto fa 61mm :-O

l'ho presa per l'anteriore in doppia mescola 55/65 da abbinare al rock razor trailstar...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..............
EDIT: resta comunque il fatto che schwalbe (così come maxxis) ha molteplici mescole: PaceStar, TrailStar, VertStar, GateStar e miscelate diversamente a seconda della gomma (Dual Compound, Triple Compound) etc etc in aggiunta alla Perfromance, mentre da quel che leggo sul sito conti, l'unica mescola in aggiunta a quella base è la blackchilli.
Guarda, Conti non è Schwalbe. Le tre versino P, T e V, che ho usato, sono ciofeche in confronto alle Maxxis (che poi sono due, dura e morbida, nelle varie versioni che si inventano ogni anno per stare dietro al mercato). Una 60a Maxxis ha prestazioni superiori ad una P e dura di più. Le SWH durano poco perché non arrivano a fne vita per usura, ma perché perdono pezzi di tassello, alcune più (NN) alcune quasi per niente (MM, RR). Le Conti costose costano perché sono fatte artigianalmente in Germania (non ne ho mai usate, ma alcuni hanno detto che la mescola BC è una supermorbida molto valida), quelle economiche sono fatte su scala industriale a Taiwan, e si loro si accontentano evidentemente di guadagnarci il giusto (tutte le SWH sono Taiwanesi come le Maxxis). E in termini di qualità della mescola Sport, io non la paragono ad una Performance, ma eventualmente ad una Pacestar. Il problema delle conti secondo me è un altro. che non hanno carcasse e battistrada adatti per quello che facciamo. O sono troppo esagerate in tutto (vedi Kaiser) oppure non tengono il passo con Maxxis. Date una vista al Baron ed al TK/RQ. La disposizione dei tasselli a me non convince. E' per questo che l'unica che ho usato è la RQ ed al post. Ha tasselli laterali paragonabili all'Ardent, e di spigolo o in contropendenza non permette quello che dovrebbe per l'uso che ne propone Conti. Io mai la RQ 2.2 (55/56 mm) la monterei avanti.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Guarda, Conti non è Schwalbe. Le tre versino P, T e V, che ho usato, sono ciofeche in confronto alle Maxxis (che poi sono due, dura e morbida, nelle varie versioni che si inventano ogni anno per stare dietro al mercato). Una 60a Maxxis ha prestazioni superiori ad una P e dura di più. Le SWH durano poco perché non arrivano a fne vita per usura, ma perché perdono pezzi di tassello, alcune più (NN) alcune quasi per niente (MM, RR). Le Conti costose costano perché sono fatte artigianalmente in Germania (non ne ho mai usate, ma alcuni hanno detto che la mescola BC è una supermorbida molto valida), quelle economiche sono fatte su scala industriale a Taiwan, e si loro si accontentano evidentemente di guadagnarci il giusto (tutte le SWH sono Taiwanesi come le Maxxis). E in termini di qualità della mescola Sport, io non la paragono ad una Performance, ma eventualmente ad una Pacestar. Il problema delle conti secondo me è un altro. che non hanno carcasse e battistrada adatti per quello che facciamo. O sono troppo esagerate in tutto (vedi Kaiser) oppure non tengono il passo con Maxxis. Date una vista al Baron ed al TK/RQ. La disposizione dei tasselli a me non convince. E' per questo che l'unica che ho usato è la RQ ed al post. Ha tasselli laterali paragonabili all'Ardent, e di spigolo o in contropendenza non permette quello che dovrebbe per l'uso che ne propone Conti. Io mai la RQ 2.2 (55/56 mm) la monterei avanti.

Beh, io non stavo rapportando la qualità dei vari brand, anche perchè, purtroppo (mi piacerebbe) non ho mai provato Continental (sulla biga della morosa ho preso le Kenda).

Stavo solo dicendo che a differenza di tutti gli altri brand che hanno svariati modelli di mescole (indipendentemente dalla qualità) continental ha 1 sola mescola in aggiunta a quella standard base (tutti hanno una mescola standard base, la ruota in qualche modo deve essere pur costruita)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Forse non hai capito ripeto:Siccome tutte le Conti top hanno la mescola Blackchili secondo me ripeto secondo me e non secondo forumensi che tu riporti (non me ne voglia ataro)io le reputo per l'anteriore in condizione di bagnato in presenza di roccie delle SAPONETTE e non per "sentito dire" ma perche' ho montato le Mountain King 26-2,2/2.4 sia in versione Protection che tubless ,Baron 26-2,3 Apex,Trailking 27.5-2.4 Protection.E sempre per non "sentito dire" la settimana scorsa con le Trail davanti sono caduto su una roccia bagnata sopra la quale sono passato decine di volte con le stesse condizioni di bagnato ma montando altre gomme con mescole morbide.Comunque sia mi chiedo se era il caso di rispondere con questo tono,io non mi sono permesso di trarre conclusioni e giudizi nei tuoi confronti e pertanto gradirei la stessa educazione da parte tua.Darmi del divagatore,di quello che scrive e parla "per sentito dire" solo perche' reputo le Conti delle saponette lo trovo maleducato e sgradevole,e qui mi voglio fermare.Vado in bici per divertirmi e scrivo un po' sul forum perche' mi voglio rilassare non per essere offeso.ciao


Ti sbagli. Ho capito benissimo.
Qui stiamo in un forum e le parole vengono scritte. In italiano. E l'italiano ha un senso.
Tu scrivi (cito testualmente): "Si Palmolive fa o faceva saponette come le Conti se le metti front"
C'e' un'interpretazione? Penso di no. Io ne deduco che tutte le gomme Continental messe davanti sono saponette? Mi sbaglio?
Allora mi sono permesso di chiederti (mi sembra con la necessaria educazione, vatti a rileggere il mio intervento, se ne hai voglia) se hai provato tutte le gomme del produttore per affermare il tuo giudizio.
Adesso "ritratti" facendo precedere al tuo giudizio la frase (ricito testualmente): "secondo me ripeto secondo me".
Meglio, a mio parere, decisamente meglio, anche se, come puoi leggere dagli interventi che nel frattempo sono stati scritti, non tutti sono della tua opinione.
Una caduta su una roccia bagnata con una Continental non vuol dire che non saresti caduto con una Maxxis o una Schwalbe. La controprova non l'avrai mai e come certo saprai le variabili che entrano in gioco in una caduta sono molteplici e solo una dipende dal tipo di gomma che monti.
Tutto quello che sta dopo lo respingo al mittente, non ritengo di averti offeso e lo scopo e le motivazioni che ti spingono a scrivere sul forum mi lasciano del tutto indifferente.
Se scrivi qualcosa, un qualsiasi giudizio od opinione devi essere pronto al contraddittorio. Se non lo accetti, puoi sempre astenerti o usare uno specchio. Se non ti piace il tono, me ne faro' una ragione, ma sono abituato, sempre, a dire quello che penso. E l'ho fatto anche questa volta.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ueh 'indiscusso esperto' forse è troppo. Diciamo che ho provato alcune gomme, e l'unica Conti che ho provato, una RQ 2.2 sport wired al posteriore, l'ho trovata molto al di sopra del prezzo. Sul fango ok e anche sulla neve. Radici e ghiaccio pochi, lastre rocciose pure. Avanti però avevo un MM 2.35 Vert ed in difficoltà non ci sono stato mai, anche su sentieri un po' difficili. Ma io non sono un endurista, vado piano su sentieri AM e non sono buono a fare sentieri con difficoltà da DH, quindi la mia esperienza è quella che è.
Comunque al tatto la mescola Sport non è di plastica come mi dicono delle Performance di Schwalbe. Le prestazioni che ne escono, come in passato ho già avuto modo di commentare, la mettono tra un 62 ed un 70. E forse anche o molto per la tassellatura nn c'è paragone con un Ardent 2.25 lust che usai poco prima, che era un 70. Questo sullo scivoloso veramente allucinante.


Non ti sminuire troppo e comunque concordo con te. :celopiùg:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Guarda, Conti non è Schwalbe. Le tre versino P, T e V, che ho usato, sono ciofeche in confronto alle Maxxis (che poi sono due, dura e morbida, nelle varie versioni che si inventano ogni anno per stare dietro al mercato). Una 60a Maxxis ha prestazioni superiori ad una P e dura di più. Le SWH durano poco perché non arrivano a fne vita per usura, ma perché perdono pezzi di tassello, alcune più (NN) alcune quasi per niente (MM, RR). Le Conti costose costano perché sono fatte artigianalmente in Germania (non ne ho mai usate, ma alcuni hanno detto che la mescola BC è una supermorbida molto valida), quelle economiche sono fatte su scala industriale a Taiwan, e si loro si accontentano evidentemente di guadagnarci il giusto (tutte le SWH sono Taiwanesi come le Maxxis). E in termini di qualità della mescola Sport, io non la paragono ad una Performance, ma eventualmente ad una Pacestar. Il problema delle conti secondo me è un altro. che non hanno carcasse e battistrada adatti per quello che facciamo. O sono troppo esagerate in tutto (vedi Kaiser) oppure non tengono il passo con Maxxis. Date una vista al Baron ed al TK/RQ. La disposizione dei tasselli a me non convince. E' per questo che l'unica che ho usato è la RQ ed al post. Ha tasselli laterali paragonabili all'Ardent, e di spigolo o in contropendenza non permette quello che dovrebbe per l'uso che ne propone Conti. Io mai la RQ 2.2 (55/56 mm) la monterei avanti.

...dai comunque le MK II non sembrano tanto male come tassellatura, spalla e mescola in black chili, le ho pronte da provare per la prima volta al posteriore per l'autunno in versione 2.20 TR...:nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...dai comunque le MK II non sembrano tanto male come tassellatura, spalla e mescola in black chili, le ho pronte da provare per la prima volta al posteriore per l'autunno in versione 2.20 TR...:nunsacci:
Si lo penso anche io.
Comunque se in Conti si svegliassero un po' e cominciassero a studiare meglio i battistrada, penso che non ce ne sarebbe per nessun altro, come avviene per le gomme dei bitumari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo