Passamontagna, parere

Salve, questo per me sarà il primo anno che farò uscite d'inverno e quindi mi sto attrezzando...
Ho già preso la tuta invernale (Decathlon ma la migliore a 40€ :))):), mi mancano scarpe, guanti e sottocasco. Per le scarpe ho adocchiato le gran canyon della northwave (x usarle volendo anche d'estate), per i guanti i power sempre northwave e per il sottocasco avevo pensato a questo:

http://www.scott-sports.com/gb_en/product/11748/66938/220733

Secondo voi è esagerato? Mi farebbe sudare troppo o è traspirante e ci vado di lusso? (potrei uscire sia sotto zero che con 10-11 gradi, il sottocasco mi servirebbe comunque... dev'essere "polivalente")

Il prezzo è sui 30, però se è buono...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
io ho comprato un Passamontagna simile al decathlon per poco. mi ci son trovato bene soprattutto ripara bene le orecchie (che con il freddo fanno un male bestia ...). il problema e' che a volte diventa "pesante" cioe lo senti troppo perche inzia a fare caldo.

and
 
Penso vada bene, ma è un accessorio da usarsi solo in caso di freddo estremo, o di lunghe discese. Pedalando in salita ti farebbe sudare troppo.

Io avevo considerato il fatto che comunque il sottocasco vada usato solo con freddo particolarmente forte, non so se ne sentirei la necessità con più di 10 gradi... anche perchè muovendomi non dovrei sentire troppo freddo (magari per la discesa lo tengo dentro lo zaino).
A questo punto avevo pensato di trovare una soluzione che mi riparasse anche la faccia senza però farmi sudare... un articolo del genere (quindi credo di ottima qualità), in caso di temperature sotto i 10 gradi, in salita, farebbe sudare comunque? perchè andare senza sarebbe un problema in questo caso, anche in salita! :paur:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ah, capito... qui si parla di sottozero allora! :)
per temperature poco sopra lo zero invece il sottocasco normale ("a cuffia") basta? anche in discesa?

Dipende, io oltre al passamontagna, riservato alle situazioni più drammatiche, porto la bandana estiva che uso solo in salita, e un'altra bandana invernale, felpata e antivento che solitamente uso in discesa. Con questo tris copro tutte le situazioni possibili, in inverno. Anche perchè il passamontagna è comunque scomodo, e sovente genera dei seri problemi di appannamento degli occhiali. Piuttosto, metto la bandana invernale in testa e quella estiva sul collo. Parlo ovviamente di bandane tubolari.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Piu che altro il problema d'inverno e' che il sudore bagna gli indumenti e quindi poi con il freddo la situazione peggiora perche' ti si gela sul corpo. infatti a volte le bandane si congelano e le senti addosso come dei ghiaccioli!
il trucco e' tenere il caldo del corpo ma facendolo traspirare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
icns_cylcone.gif


...io uso le bandane della serie Buff...ci fai quello che vuoi...o-o...vedi modo di usarle sopra...
http://www.planetbuff.com/
 

borderlain

Biker infernalis
icns_cylcone.gif


...io uso le bandane della serie Buff...ci fai quello che vuoi...o-o...vedi modo di usarle sopra...
[url]http://www.planetbuff.com/[/URL]

pure io ma quelle della winstopper, ne ho due sempre dietro, solitamente facendo la salita senza casco la metto come bandana e finche non ho caldo la tengo li x poi spostarla al collo ma tenuta bassa, in discesa con l integrale non serve in testa la tengo al collo e se serve la tiro sopra il naso, con il caschetto avendo molte prese d aria ne metto una a bandana e l altra al collo proteggendo bocca e naso...costano circa 20 euro :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo