Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
un bravo carrozziere te le rimette nuova. se sei sicuro che il danno e' meramente estetico e non compromette la struttura del tubo, basta lo stucco e la vernice. se invece vuoi andare sul sicuro, prima fatti colare un paio di punti di saldatura in alluminio da un bravo saldatore..poi il carrozziere te la rimette nova esteticamente


io non capisco una sega di queste cose, ma guardandola così come da foto e bene da vicino, mi pare di vedere che si è tolto tutto lo strato di vernice, ma mi pare che la struttura interna di alluminio non sia stata bollata neanche minimamente...poi magari sbaglio a valutare eh, ma non mi pare compromessa!! comunque, domani allora magari la porto fino dal carrozziere per chiedere un parere
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io non capisco una sega di queste cose, ma guardandola così come da foto e bene da vicino, mi pare di vedere che si è tolto tutto lo strato di vernice, ma mi pare che la struttura interna di alluminio non sia stata bollata neanche minimamente...poi magari sbaglio a valutare eh, ma non mi pare compromessa!! comunque, domani allora magari la porto fino dal carrozziere per chiedere un parere

dalle foto non capisco...il protettivo e' uno strato sottile e si vede, poi c'e' uno strato bello spesso, mi pare tanto per essere solo vernice, ma ci vedo poco
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
Intanto ammazza il nonno (scherzo) ma il carrozziere con un po di stucco e una spruzzata risolvo peccato che debba usare i due colori,l'ideale sarebbe di sapere il numero ral preciso del colore e dopo non si vedrà niente.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Oggi secondo giro serio... 52 km e 1300 metri di dislivello... Ma molto piú tecnico sia in salita che in discesa!!!

Devo ammettere che il limite sono io sia quando salgo che quando scendo... Mamma mia come si arrampica sta Spark!!! Anche sullo scassato, con twinloc a metá sale che é una meraviglia, fino a che io ho fiato e gamba...

In discesa fatto di tutto, sentieri flow e sentieri scassati... Sul flow scende giu veloce e nei cambi di direzione si sposta molto bene... Sullo scassato roccioso, scegliendo bene le linee, va giú benissimo, anzi lei avrebbe ancora qualcosa da dare, ma non conoscendo per niente il giro di oggi, ero un pò frenato...

Veramente, ma veramente soddisfatto!!!!!!!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
io non capisco una sega di queste cose, ma guardandola così come da foto e bene da vicino, mi pare di vedere che si è tolto tutto lo strato di vernice, ma mi pare che la struttura interna di alluminio non sia stata bollata neanche minimamente...poi magari sbaglio a valutare eh, ma non mi pare compromessa!! comunque, domani allora magari la porto fino dal carrozziere per chiedere un parere


Ringrazia che non era al carbonio altrimenti erano ca**i :mrgreen:

A me sembra un semplice bollo che su allumino non e' un problema, fattelo riparare e riverniciare a nuovo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in realtà cosi non me la voglio tenere....fosse una bici di qualche anno me ne fregherei...tanto usandole qualcosa succede sempre...ma visto che è assolutamente nuova, mi girano le balle ad averla rovinata così, e vorrei metterla aposto come nuova...
Minimo 200 € per stucco e riverniciatura. Vedo che non hai messo una protezione per impedire che i manettini del cambio facciano lo stesso un po' più giù sull'orizzontale a seguito di caduta .... magari mettila pure lì dopo che hai messo un po' di smalto. Tra qualche mese nemmeno ti ricordi più ....
A me è successo col Reverb. L'avevo appoggiata ed è caduta battendo lo stelo su uno spigolo di ferro. Una limetta fine per togliere le bave e un po' di smalto nero per ripristinare il colore. Come nuovo (se non lo guardo ...)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questo é il mio terrore, visto che in un'altra bike mi é capitato...

Soluzioni? Un pò di shelter potrebbe andare?
Intanto allenta i manettini in modo che possano ruotare (con un po' di forza ma non troppa). Poi nastro da elettricista, biadesivo, striscia di camera d'aria e nastro largo da elettricista a chiudere. Fa' un po' spessore, ma è a prova di caduta.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Intanto allenta i manettini in modo che possano ruotare (con un po' di forza ma non troppa). Poi nastro da elettricista, biadesivo, striscia di camera d'aria e nastro largo da elettricista a chiudere. Fa' un po' spessore, ma è a prova di caduta.

Ok l'allentare un minimo i manettini, ma non ho capito tutta quella roba (nastro da elettricista, biadesivo, striscia di camera d'aria e nastro largo da elettricista), devo metterla all'altezza di dove in teoria dovrebbero andare a scontrare i manettini il telaio?

Non ho guardato se è possibile, ma secondo te è possibile ruotare i manettini verso l'alto, quel tanto che basterebbe che in caso di rotazione del manubrio, i manettini passino sopra al tubo orizzontale, senza scontrarlo' Nell'enduro li avevo così... ma nella Spark non so se si può...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ok l'allentare un minimo i manettini, ma non ho capito tutta quella roba (nastro da elettricista, biadesivo, striscia di camera d'aria e nastro largo da elettricista), devo metterla all'altezza di dove in teoria dovrebbero andare a scontrare i manettini il telaio?

Non ho guardato se è possibile, ma secondo te è possibile ruotare i manettini verso l'alto, quel tanto che basterebbe che in caso di rotazione del manubrio, i manettini passino sopra al tubo orizzontale, senza scontrarlo' Nell'enduro li avevo così... ma nella Spark non so se si può...
Certo. Non in teoria ma in pratica. Devi prendere le misure e provare poi.
Gli strati servono anche a prevenire problemi con la vernice del telaio.
La posizione dei manettini è relativa alle leve (anche se sono separati) e quindi è obbligata (le leve si allineano in base alla posizione in sella). In genere non passano anche con tutti gli spessori sotto lo stem..
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Certo. Non in teoria ma in pratica. Devi prendere le misure e provare poi.
Gli strati servono anche a prevenire problemi con la vernice del telaio.
La posizione dei manettini è relativa alle leve (anche se sono separati) e quindi è obbligata (le leve si allineano in base alla posizione in sella). In genere non passano anche con tutti gli spessori sotto lo stem..

ok, prima provo a vedere se nella posizione che avevo nell'enduro anche nella spark ci sto bene... e li si risolverebbe il problema...

non andasse bene con i manetttini ruotati piu verso l'alto, allora poi dovrò proteggere il tubo orizzontale...
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
in realtà cosi non me la voglio tenere....fosse una bici di qualche anno me ne fregherei...tanto usandole qualcosa succede sempre...ma visto che è assolutamente nuova, mi girano le balle ad averla rovinata così, e vorrei metterla aposto come nuova...


guarda, capisco bene quanto dici, ma se fosse una bdc cercherei di sistemarla anche io, ma per una mtb la vedrei come la prima di molte ferite di guerra. non è questione di un mese, un giorno o un anno, se farai percorsi impegnativi e tecnici un danno del genere prima o poi ti capita. se poi la usi per andare per argini dei fiumi o in pineta al mare, allora è un'altra questione.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Certo. Non in teoria ma in pratica. Devi prendere le misure e provare poi.
Gli strati servono anche a prevenire problemi con la vernice del telaio.
La posizione dei manettini è relativa alle leve (anche se sono separati) e quindi è obbligata (le leve si allineano in base alla posizione in sella). In genere non passano anche con tutti gli spessori sotto lo stem..
A me è bastato girare lo stem e lasciare lo spessore da 0,5 sotto(forse potrei togliere anche quello).

A piedi cammino.. In auto viaggio.. In mountanbike sogno..
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
A me è bastato girare lo stem e lasciare lo spessore da 0,5 sotto(forse potrei togliere anche quello).

A piedi cammino.. In auto viaggio.. In mountanbike sogno..


Anche io con lo stem in positivo vi passo al millimetro. Ma prima di trovare questa soluzione, che poi mi da anche maggior sicurezza in discesa, avevo il terrore di spaccare il tubo orizzontale.
Da mio sivende ho visto una bici con con un danno simile che mi ha portato a trovare questa situazione[emoji12][emoji12]
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
ragazzi è successo un disastro!! oggi pomeriggio mentre mi apprestavo ad uscire per un giro pomeridiano postpranzo, per sbaglio mio nonno non ha visto la bici e me l'ha fatta cadere (è andata a sbattere contro il portone) e il risultato è quello in allegato!! vi chiedo : che cosa posso fare? la disperazione si è impadronita di me.....nuova....ce l'ho da 2 mesi.....

Ciao, se ti può consolare, anche i pro non sembrano indenni da questo tipo di danneggiamenti, e le bici sono state comunque impiegate in gara (in questo caso Albstadt XCO 2014).
L'importante è stabilire che non vi siano danni strutturali.
I danni estetici invece sulle mtb sono ahimè da mettere in conto. Anche usando le pellicole protettive, per esperienza personale, i colpi in genere e i danni alla vernice arrivano sempre in qualche punto che era rimasto scoperto..:????:
 

Allegati

  • 0101.jpg
    0101.jpg
    58,4 KB · Visite: 65
  • 0102.jpg
    0102.jpg
    58,5 KB · Visite: 64

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
grazie a tutti per i consigli...settimana prossima ho appuntamento con il carrozziere di fiducia...vediamo cose dice e a quanto ammonta la spesa!!!
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono entrato ufficialmente nella grande famiglia di possessori di una scott spark...il mio modello è la premium. Ordinata venerdi scorso e arrivata giovedi :). Tempi d'attesa pari a 0. Ora devo solo adattarmi alla taglia...faccio un'pò fatica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo