NUke proof Mega parte II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao io ho il monarch plus. Come posso aiutarti? Che dubbi hai?

Grazie Fabio, vorrei capire un po' la differenza di funzionamento tra le 3 posizioni. In un altro topic leggevo che lo si deve settare in base al tipo di carro ma non ho capito benissimo il concetto, per ora ho fatto solo due giri provando a cambiare su tutti e 3 gli step ma non ho sentito grande differenza.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Grazie Fabio, vorrei capire un po' la differenza di funzionamento tra le 3 posizioni. In un altro topic leggevo che lo si deve settare in base al tipo di carro ma non ho capito benissimo il concetto, per ora ho fatto solo due giri provando a cambiare su tutti e 3 gli step ma non ho sentito grande differenza.
La levetta serve solo per diminuire le oscillazioni in pedalata, anche sul mio non sento una differenza abissale tra le 3 posizioni però la differenza è abbastanza da farmi preferire la posizione "chiusa" in salita su asfalto e intermedia su salita offroad... riguardo al settaggio in funzione del carro non saprei aiutarti anchw se mi sembra molto improbabile che si debba fare con la levetta... se compri un ammortizzatore in aftermarket so che devi preoccuparti di richiederne uno con delle caratteristiche compatibili a quelle del cinematismo del tuo sistema di sospensione altrimenti rischi di avere una risposta troppo lineare o troppo progressiva o magari regressiva. Si tratta di un settaggio di fabbrica ed è caratterizzato da 2 lettere scritte sul corpo dell'ammo. Almeno per rock shox. Speravo che fosse più fermo in posizione chiusa? È L'ammortizzatore di primo montaggio o l'hai comprato tu a parte?
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
La levetta serve solo per diminuire le oscillazioni in pedalata, anche sul mio non sento una differenza abissale tra le 3 posizioni però la differenza è abbastanza da farmi preferire la posizione "chiusa" in salita su asfalto e intermedia su salita offroad... riguardo al settaggio in funzione del carro non saprei aiutarti anchw se mi sembra molto improbabile che si debba fare con la levetta... se compri un ammortizzatore in aftermarket so che devi preoccuparti di richiederne uno con delle caratteristiche compatibili a quelle del cinematismo del tuo sistema di sospensione altrimenti rischi di avere una risposta troppo lineare o troppo progressiva o magari regressiva. Si tratta di un settaggio di fabbrica ed è caratterizzato da 2 lettere scritte sul corpo dell'ammo. Almeno per rock shox. Speravo che fosse più fermo in posizione chiusa? È L'ammortizzatore di primo montaggio o l'hai comprato tu a parte?

Il telaio è uscito con quell'ammo, quindi diciamo parlando proprio in parole semplici, quando ho lunghe salite su asfalto metto la leva "compression" in posizione + e dovrebbe agire come una sorta di propedal?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Il telaio è uscito con quell'ammo, quindi diciamo parlando proprio in parole semplici, quando ho lunghe salite su asfalto metto la leva "compression" in posizione + e dovrebbe agire come una sorta di propedal?
Il mio è chiuso quando la levetta punta verso terra e aperto quando punta verso l'alto, non mi ricordo più i simboli!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Mòlle;7418037 ha scritto:
Quale monarch hai? Sul mio la differenza tra le tre posizioni era chiaramente avvertibile. Su firm è praticamente bloccato.

monarch plus rc3 high Volume, infatti c'è scritto Firm, comunque sono ai primi esperimenti, forse anche il sag un po' basso, appena i trails ritornano percorribili senza nuotare nel fango riuscirò a settarla al meglio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
monarch plus rc3 high Volume, infatti c'è scritto Firm, comunque sono ai primi esperimenti, forse anche il sag un po' basso, appena i trails ritornano percorribili senza nuotare nel fango riuscirò a settarla al meglio

non so che dirti, la mega non ce l'ho più ma ho lo stesso ammortizzatore e anche sulla spicy la differenza tra le 3 posizioni è netta e avvertibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
Anch'io ho il monarch è la differenza si sente. la rock shox vende il monarch con tre setting diversi impostati da loro, per meglio trovare quello più giusto in base al funzionamento del carro. Quello di serie e LL .... Che è il meno frenato di idraulica .... Chiaramente è stato scelto dalla Nukeproof come quello ottimale per la mega ....
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao sono gia un felice utilizzatore di una mega 2012 e sono incuriosito dal modello TR da usare sui giri piu lunghi , dove tuttora uso la mega ma vorrei qualcosa di poco piu leggero , qualcuno ha questo telaio ?

L'ho fatta prendere ad un mio amico l'anno scorso in versione 26", in quanto aveva tutta la componentistica e gli mancava solo un telaio per farsi una full. Telaio pagato poco meno di 800 euro su crc.

All'impatto visivo sembra un mega am più "leggera" pur mantenendo la solidità "costruttiva" che caratterizza le nukeproof. Le geo sono meno "spinte", ma ti permette cmq di apprezzare una discesa e di fare molti km (alla fine, se ben montata, potresti risparmiare 2.5 kg rispetto alla sorellona).

La sospensione posteriore è molto reattiva e per niente "plush", d'altra parta ha "soli" 130mm (e per questo la vedrei meglio in formato 27.5").

Per quello che intendi farci, credo possa proprio fare al caso tuo.
 

Allegati

  • 20150215_141418.jpg
    20150215_141418.jpg
    58,1 KB · Visite: 48

matteo_84

Biker marathonensis
Io ho la 2012 con monarc normale e se ricordo bene con lettera M se volessi cambiarlo con un plus ci sarebbe un sostanziale miglioramento ?

Si. Primo perché passeresti ad un ammo con piggy, seconda cosa cambia il tuning (quello di serie è un mh3 chiuso molto in compressione, mentre il plus aftermarket è mm, meno chiuso in compressione, col risultato che avrai un carro molto meno "nervoso").

Ciliegina sulla torta se riuscissi a trovare un fox dhx hv ad aria usato...:sbavon:



Mòlle;7418432 ha scritto:
non so che dirti, la mega non ce l'ho più ma ho lo stesso ammortizzatore e anche sulla spicy la differenza tra le 3 posizioni è netta e avvertibile.

Il tuo ammo è diverso, sia se ti riferivi al monarch di serie che all'xfusion. Il monarch plus della mega am è meno chiuso in compressione, con il risultato che la piattaforma rimane stabile "solo" in pedalata regolare. non è possibile fare paragoni (esperienza personale con la mega am gialla di mio cugino...).
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
L'ho fatta prendere ad un mio amico l'anno scorso in versione 26", in quanto aveva tutta la componentistica e gli mancava solo un telaio per farsi una full. Telaio pagato poco meno di 800 euro su crc.

All'impatto visivo sembra un mega am più "leggera" pur mantenendo la solidità "costruttiva" che caratterizza le nukeproof. Le geo sono meno "spinte", ma ti permette cmq di apprezzare una discesa e di fare molti km (alla fine, se ben montata, potresti risparmiare 2.5 kg rispetto alla sorellona).

La sospensione posteriore è molto reattiva e per niente "plush", d'altra parta ha "soli" 130mm (e per questo la vedrei meglio in formato 27.5").

Per quello che intendi farci, credo possa proprio fare al caso tuo.
Grazie delle preziose informazioni , il Tr l' ho terrò d' occhio tanto non ho fretta , aspettero gli sconti quello raw è bellissimo ho gia la mega cosi , comunque si lo monterei abbastanza leggero ma almeno con una pike da 150 davanti . Per l' ammo invece ci voglio fare un pensiero subito e se come dici è tangibile la differenza ben venga un carro piu sensibile anche se in pedalata ci perdo qualcosina non faccio le gare a salire .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie delle preziose informazioni , il Tr l' ho terrò d' occhio tanto non ho fretta , aspettero gli sconti quello raw è bellissimo ho gia la mega cosi , comunque si lo monterei abbastanza leggero ma almeno con una pike da 150 davanti . Per l' ammo invece ci voglio fare un pensiero subito e se come dici è tangibile la differenza ben venga un carro piu sensibile anche se in pedalata ci perdo qualcosina non faccio le gare a salire .

se metti un plus debonair come il mio non perdi nulla in pedalata, in posizione firm è praticamente bloccato.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il tuo ammo è diverso, sia se ti riferivi al monarch di serie che all'xfusion. Il monarch plus della mega am è meno chiuso in compressione, con il risultato che la piattaforma rimane stabile "solo" in pedalata regolare. non è possibile fare paragoni (esperienza personale con la mega am gialla di mio cugino...).

avevo capito lo avesse messo aftermarket, pardon. ;-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG

matteo_84

Biker marathonensis
Per l' ammo invece ci voglio fare un pensiero subito e se come dici è tangibile la differenza ben venga un carro piu sensibile anche se in pedalata ci perdo qualcosina non faccio le gare a salire .

La differenza è più che tangibile. l'unico neo della mega 2012 e precedenti era l'ammo. Ma parliamo pur sempre di un telaio da 1100 euro di listino da enduro (oggi impensabile trovare un telaio a questi prezzi e di questa qualità).
cambiando l'ammo hai una nuova bici, in tutto e per tutto. Ne guadagna il carro in sensibilità e uso dell'escursione, ma non perdi poi troppo in pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo