Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A meno che tu non sia 90kg ci credo che slitti!

Sto dicendo che l'unico modo per salire è allenarsi! Mi pare di essere stato abbastanza chiaro,se sei alla pressione giusta su asciutto,ghiaia o non ghiaia se non sali con una non sali nemmeno con un'altra gomma! Forse sulla ghiaia profonda per salire dovresti usare una gomma da fango...ti sembra il caso?
Le gomme corrette quali sarebbero?

Poi fai un po come ti pare
Non dimentichiamo che si parla di gomme e non di tecnica.
Dall'alto della mia esperienza posso dire che quando si è allenati si procede a velocità più elevata e le gomme affondano meno sul soffice/smosso e le gambe trasferiscono meglio la coppia motrice alle ruote con una pedalata più rotonda, sia per il fondo che per l'allenamento. Quando non si è allenati invece si procede piano e le ruote affondano spostando più materiale. Il maggiore sforzo richiesto si ripercuote sulla pedalata che diventa impulsiva e sbilanciata. A questo punto conviene non vergognarsi e scendere e spingere. Si evita di avvelenarsi le gambe di acido lattico e di fare la prima parte della discesa non lucidi e reattivi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non esageriamo. Però col tuo peso a 1.4/1.5 e 1.8/2.0 non dovresti pizzicare

parliamo di camera o tubeless?perche' 66kg e tubeless puo andare tranquillo a 1.2-1.3 e 1.5-1.6 dietro..

io con 80kg e un maiale in discesa non ho mai picchiato un cerchio ne stallonato (sugli arch ex ovviamente, non garantisco con altri cerchi :))
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Non dimentichiamo che si parla di gomme e non di tecnica.
Dall'alto della mia esperienza posso dire che quando si è allenati si procede a velocità più elevata e le gomme affondano meno sul soffice/smosso e le gambe trasferiscono meglio la coppia motrice alle ruote con una pedalata più rotonda, sia per il fondo che per l'allenamento. Quando non si è allenati invece si procede piano e le ruote affondano spostando più materiale. Il maggiore sforzo richiesto si ripercuote sulla pedalata che diventa impulsiva e sbilanciata. A questo punto conviene non vergognarsi e scendere e spingere. Si evita di avvelenarsi le gambe di acido lattico e di fare la prima parte della discesa non lucidi e reattivi.
Concordo,quello che volevo dire è che la gomma posteriore in salita non è che faccia miracoli e non sopperisce,se non in minima parte,alla mancanza di tecnica e allenamento.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Concordo,quello che volevo dire è che la gomma posteriore in salita non è che faccia miracoli e non sopperisce,se non in minima parte,alla mancanza di tecnica e allenamento.

Non dimentichiamo che si parla di gomme e non di tecnica.
Dall'alto della mia esperienza posso dire che quando si è allenati si procede a velocità più elevata e le gomme affondano meno sul soffice/smosso e le gambe trasferiscono meglio la coppia motrice alle ruote con una pedalata più rotonda, sia per il fondo che per l'allenamento. Quando non si è allenati invece si procede piano e le ruote affondano spostando più materiale. Il maggiore sforzo richiesto si ripercuote sulla pedalata che diventa impulsiva e sbilanciata. A questo punto conviene non vergognarsi e scendere e spingere. Si evita di avvelenarsi le gambe di acido lattico e di fare la prima parte della discesa non lucidi e reattivi.

per la mia esperienza al posteriore in salita la gomma ha ben poco conto...fa tutto tecnica e pressione al più. la tassellatura al posteriore e' fondamentale solo quando si va sul viscido/fango, dove anche una buona tecnica purtroppo ha i suoi limiti
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
parliamo di camera o tubeless?perche' 66kg e tubeless puo andare tranquillo a 1.2-1.3 e 1.5-1.6 dietro..

io con 80kg e un maiale in discesa non ho mai picchiato un cerchio ne stallonato (sugli arch ex ovviamente, non garantisco con altri cerchi :))
Tubeless su ztr crest,se capita qualche giro,o gara che non preveda tratti asfaltati proverò[emoji6]
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Concordo,quello che volevo dire è che la gomma posteriore in salita non è che faccia miracoli e non sopperisce,se non in minima parte,alla mancanza di tecnica e allenamento.
Io non sono giovane e allenatissimo. Posso arrivare senza soffrire sui 1500 m d+, a 2000 ci arrivo, ma senza divertirmi più. In inverno monto gomme paragonabili come tassellatura, ma in estate dietro scorrevole ed avanti gripposa. In salita mi aiuta a lessarmi di meno ed in discesa mi incentiva a spostare il peso sulla ruota anteriore.
Quando comincia a slittarmi la ruota è perché la salita è ripida, il fondo smosso e la gamba finita. Una ruota molto tassellata migliorerebbe poco la situazione.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh, si vede che io son fatto al contrario. Non ho mai notato vantaggi nell'avere gomme scorrevoli su fondo smosso, durante una salita, rispetto a gomme molto grippose.
Non faccio gare, se impiego 5 minuti in più ad arrivare in cima, poco importa. Mi interessa, invece, poterci arrivare in cima, senza dover scendere dopo pochi metri.

Per quanto mi riguarda, come già detto, la differenza tra RR e HD io l'ho notata, stessa gamba, stesso rapporto, stessa salita. Poi è vero che la tecnica è fondamentale, ma a parità di tecnica e gamba, l'HD mi ha dato quella trazione in più che mi ha permesso di arrivare (quasi) in cima pedalando, cosa che con la RR del giro precedente non sono riuscito a fare.

Comunque sia, per la pressione: vestito con zaino acqua e tutto il resto sono attorno ai 90kg, sgonfiare significherebbe fare una fatica bestia e già con la pressione a 2.5 la gomma flette abbastanza, non resta di marmo.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
parliamo di camera o tubeless?perche' 66kg e tubeless puo andare tranquillo a 1.2-1.3 e 1.5-1.6 dietro..

Parliamo di camera, le pressioni che mi indichi tu penso siano improponibili se non coi tubeless...

Non esageriamo. Però col tuo peso a 1.4/1.5 e 1.8/2.0 non dovresti pizzicare

Davvero si possono portare a pressioni così basse? Lo scorrimento ne risente molto? Ne vale la pena?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Boh, si vede che io son fatto al contrario. Non ho mai notato vantaggi nell'avere gomme scorrevoli su fondo smosso, durante una salita, rispetto a gomme molto grippose.
Non faccio gare, se impiego 5 minuti in più ad arrivare in cima, poco importa. Mi interessa, invece, poterci arrivare in cima, senza dover scendere dopo pochi metri.

Per quanto mi riguarda, come già detto, la differenza tra RR e HD io l'ho notata, stessa gamba, stesso rapporto, stessa salita. Poi è vero che la tecnica è fondamentale, ma a parità di tecnica e gamba, l'HD mi ha dato quella trazione in più che mi ha permesso di arrivare (quasi) in cima pedalando, cosa che con la RR del giro precedente non sono riuscito a fare.

Comunque sia, per la pressione: vestito con zaino acqua e tutto il resto sono attorno ai 90kg, sgonfiare significherebbe fare una fatica bestia e già con la pressione a 2.5 la gomma flette abbastanza, non resta di marmo.
Sulle ruote ho 100kg, con un 2.25 al post se scendo sotto i 2.4 bar rischio di battere il cerchio. Con la camera l'ho tagliata. Davanti dipende quello che monto. Il MM 2.35 da 60 mm lo tenevo a 1.6 senza problemi. Il Nevegal 2.1 (54/55 mm) ante lo tenevo a 2.0
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Parliamo di camera, le pressioni che mi indichi tu penso siano improponibili se non coi tubeless...



Davvero si possono portare a pressioni così basse? Lo scorrimento ne risente molto? Ne vale la pena?
Dipende da quanto compatto duro fai e da che gomme hai. Se fai molti trasferimenti su asfalto le soffri, in fuoristrada in salita su st le senti poco o vai meglio. In discesa prova e te ne accorgi subito della differenza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sulle ruote ho 100kg, con un 2.25 al post se scendo sotto i 2.4 bar rischio di battere il cerchio. Con la camera l'ho tagliata. Davanti dipende quello che monto. Il MM 2.35 da 60 mm lo tenevo a 1.6 senza problemi. Il Nevegal 2.1 (54/55 mm) ante lo tenevo a 2.0

Il mio posteriore è 2.35 ma non cambia nulla ai fini del discorso.
Sta di fatto che, indipendentemente dalla pressione, io mi trovo meglio con un cingolato al posteriore durante le salite.

Poi può non piacere ai puristi, ma come ho letto in altro thread, le gomme sono come le donne, ognuno ha gusti diversi, a me piace così, non ho mai battuto, ho la trazione giusta per salire sullo sconnesso ed in discesa riesco comunque a divertirmi (ma non ho manico, quindi vado lento)

Credo che l'obiettivo finale sia divertirsi no ?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulle ruote ho 100kg, con un 2.25 al post se scendo sotto i 2.4 bar rischio di battere il cerchio. Con la camera l'ho tagliata. Davanti dipende quello che monto. Il MM 2.35 da 60 mm lo tenevo a 1.6 senza problemi. Il Nevegal 2.1 (54/55 mm) ante lo tenevo a 2.0

Grazie! Posso anche chiedere un'altra cosa?

Che pressione mi consigliate contando che sono 66 kg e la bici é una full da 150/140mm?

Su una tabella ho letto:

2.1 bar anteriore
2.6 bar posteriore

Potrebbe andare bene?
Guarda, ipotizziamo che guidiamo uguale. Sulle ruote ho 100 kg e tu ne hai 80 ipotizziamo.
Io batto il cerchio a 2.4 bar, tu invece 2.4*80/100=1.92 bar
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il mio posteriore è 2.35 ma non cambia nulla ai fini del discorso.
Sta di fatto che, indipendentemente dalla pressione, io mi trovo meglio con un cingolato al posteriore durante le salite.

Poi può non piacere ai puristi, ma come ho letto in altro thread, le gomme sono come le donne, ognuno ha gusti diversi, a me piace così, non ho mai battuto, ho la trazione giusta per salire sullo sconnesso ed in discesa riesco comunque a divertirmi (ma non ho manico, quindi vado lento)

Credo che l'obiettivo finale sia divertirsi no ?
Ci stiamo confrontando delle esperienze. Mica stiamo affermando quello che è giusto o sbagliato. Anche perché è sicuro che quello che è giusto per uno è sbagliato per un'altro. (leggi il post precedente)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ci stiamo confrontando delle esperienze. Mica stiamo affermando quello che è giusto o sbagliato. Anche perché è sicuro che quello che è giusto per uno è sbagliato per un'altro. (leggi il post precedente)

Va benissimo fare il raffronto, sono qui che scrivo apposta.
Mi fa strano, però, sentir dire di continuo che una gomma grippante e con maggiore trazione in salita non serva a nulla.

Questo mi fa proprio strano, perchè per esperienza personale non è così. A parità di biker, una HD sale meglio di una RR su fondo sconnesso.

Anche perchè quei tasselli più pronunciati affondano meglio nella ghiaia, le RR invece la lanciano da tutte le parti slittando.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boh, si vede che io son fatto al contrario. Non ho mai notato vantaggi nell'avere gomme scorrevoli su fondo smosso, durante una salita, rispetto a gomme molto grippose.
Non faccio gare, se impiego 5 minuti in più ad arrivare in cima, poco importa. Mi interessa, invece, poterci arrivare in cima, senza dover scendere dopo pochi metri.

Per quanto mi riguarda, come già detto, la differenza tra RR e HD io l'ho notata, stessa gamba, stesso rapporto, stessa salita. Poi è vero che la tecnica è fondamentale, ma a parità di tecnica e gamba, l'HD mi ha dato quella trazione in più che mi ha permesso di arrivare (quasi) in cima pedalando, cosa che con la RR del giro precedente non sono riuscito a fare.

Comunque sia, per la pressione: vestito con zaino acqua e tutto il resto sono attorno ai 90kg, sgonfiare significherebbe fare una fatica bestia e già con la pressione a 2.5 la gomma flette abbastanza, non resta di marmo.

hai una concezione della pressione da bitumaro...a 1.5atm non perdi nulla in scorrevolezza rispetto a 2.5 in fuoristrada..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
hai una concezione della pressione da bitumaro...a 1.5atm non perdi nulla in scorrevolezza rispetto a 2.5 in fuoristrada..

Io ci devo arrivare al "fuoristrada", spesso non parto meccanizzato e non avendo un manometro da portarmi dietro, parto con la pressione un po più alta perchè almeno quando arrivo sul sentiero non sono distrutto, sopratutto se sfiga vuole che il sentiero sia dopo una salita su bitume.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Va benissimo fare il raffronto, sono qui che scrivo apposta.
Mi fa strano, però, sentir dire di continuo che una gomma grippante e con maggiore trazione in salita non serva a nulla.

Questo mi fa proprio strano, perchè per esperienza personale non è così. A parità di biker, una HD sale meglio di una RR su fondo sconnesso.

Anche perchè quei tasselli più pronunciati affondano meglio nella ghiaia, le RR invece la lanciano da tutte le parti slittando.
Certo che ha più grip e sale meglio. Però in generale se ha più grip significa che scorre anche meno e quindi ti lessa di più e riduce la tua autonomia in km e metri. Il motivo per il quale preferisco la scorrevole piuttosto che la gripposa è questo. Pago facendo maggiori tratti a piedi, ma nel frattempo cammino e posso anche guardare quello che ho intorno. Gli enduristi preferiscono la scorrevole perché consente loro di andare più forte sia in salita sia in discesa. Altri perché insegna di più a guidare, sia in salita che in discesa, altri invece preferiscono la gripposa perché vogliono fare tutto in sella e preferiscono avere anche un margine di sicurezza superiore in discesa. Il mondo è vario.
 

Classifica mensile dislivello positivo