Bici della settimana #8: la Lapierre Spicy 916 di Fisherman52

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
è una bici interessante, per l'XX1, la ruota anteriore, il peso

unica osservazione: le leve freni sono orientate troppo verso il basso (secondo me)
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
..mi piacerebbe sapere se la 27.5 davanti ha modificato realmente la guida e l'approccio agli ostacoli..cioè può avere davvero senso una spesa così x modificare quote e geometrie lungamente studiate da Lapierre .... Ci avevo pensato anche io.. ma tutti sconsigliavano.. :nunsacci:
 

Stefinano

Biker novus
30/12/12
24
0
0
Brignoletta
Visita sito
Belin, è venuta su proprio bene! Alla fine sei riuscito a stare bello basso col peso! Mi ricordo quando arrivò l'xx1 in negozio quella mattina(opera d'arte)....e il tendi in carbonio è da paura!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bici interessante!
All'anteriore con la ruota 650b e la 34 sempre 650b si dovrebbe aprire lo sterzo ancora 1 grado rispetto all'originale che era già a 66°.
Ruote (e forse freni) leggerini ma magari il rider è leggero anche lui.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Molto bella e di tendenza... ci sono tutte le cose di cui si parla in questo momento: XX1, ruote da 27.5, Fox 34. Però, come dice alcos:

una spicy da 27.5''...interessante. ma come si comporta con questo set di ruote in abbinata a 160mm di escursione?

Come mai delle ruote xc-race su un mezzo così? Quanto pesi? In fondo avresti ottenuto un peso "record" anche con tre etti di cerchi in più... e, secondo me, saresti stato più tranquillo in fase di strapazzamento.

All'anteriore con la ruota 650b e la 34 sempre 650b si dovrebbe aprire lo sterzo ancora 1 grado rispetto all'originale che era già a 66°.

Credo che lo sterzo si aprirebbe se la ruota da 27.5 fosse solo all'anteriore; qui, a quanto ho capito, sono entrambe da 27.5 e quindi la bici, rispetto all'avere ruote da 26", "trasla" verso l'alto senza che gli angoli cambino.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Credo che lo sterzo si aprirebbe se la ruota da 27.5 fosse solo all'anteriore; qui, a quanto ho capito, sono entrambe da 27.5 e quindi la bici, rispetto all'avere ruote da 26", "trasla" verso l'alto senza che gli angoli cambino.
Io leggo che solo l'anteriore è 650b.
In più la 34 650b mi risulta 1 cm più alta della 160 originale (che 1 cm è poca roba lo so, ma con la ruota più grande diventano almeno 2,5)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io non capisco perchè stravolgere le geometrie di serie con scelte come la ruota ant 650B.

le bici di oggi nascono con geometrie precise e studiate in maniera scientifica.
perchè modificare il tutto con esperimenti a caso?
non condivido.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica mensile dislivello positivo