Come muoversi per far gare?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao Alfafsr, sono anch'io di Merano ma non faccio gare, quindi non posso darti consigli. Posso comunque dirti che "La Vecia Ferovia" mi sembra una buna gara per cominciare. Anni fa hanno partecipato due miei amici e mi hanno detto che bastava avere il giusto certificato medico, a patto di partecipare come amatori e non come agonisti. Loro hanno fatto così e si sono divertiti molto. Sul regolamento è scritto tutto in modo chiaro.
Mi raccomando, tra un Greiter e l'altro vai anche al Tschigg che sicuramente conoscerai o-o
 

ShoRRe

Biker perfektus
okey, volevo solo sapere se ammessa. cmq da oggi allenamento mirato per la garetta! sabato giretto a san leonardo e domenica greiter! sperando che non arrivo spompato

Tieniti un paio di giorni di relax prima della gara :il-saggi: i tuoi muscoli ringrazieranno dopo i primi 30km.
La musica lasciala in auto. In gara è stupendo sentire le ruote che passano sui sassi, il fiatone dei concorrenti alla prima salita seria, le risate che si fanno negli ultimi tratti a fine gara quando sei nella seconda metà della classifica.
Vestiti come vuoi sopra, basta sia traspirante e che si asciughi subito. Portati guantini e casco. Se hai camera d'aria portati una camera d'aria, una pompetta e i cacciagomme. Io ti consiglio anche un paio di fascette. Se il meteo è avverso sai bene come cala la temperatura, regolati di conseguenza.
Durante la gara BEVI e MANGIA. Sei alla prima gara, evita di fare l'eroe con te stesso, quindi idratati e mangia ai ristori che troverai, sono compresi nel prezzo. Anche il sorriso che ricevi (e che farai) è gratis e da una mano a te e ai volontari. Pedala agile, poi negli ultimi km dai pure dentro più che puoi, ti darà soddisfazione. E non pensare alla classifica, al fatto che tanti andranno via come niente. Sei lì per divertirti! Se devi sorpassare, chiama il lato dove passerai, sia in discesa che in salita. Idem farà chi ti sorpasserà.
Io ti consiglio: caschetto, guantini, una borraccia. Sorriso sempre stampato anche quando il cuore ti uscirà dallo sterno. Tutto il resto son paletti inutili alla prima gara. Se vuoi girare con lo zaino da 50litri fallo pure. Ti guarderanno ridendo...ma a te...chettefrega? Chi ti deride...non merita neppure di essere considerato. Se deciderai di portare lo zaino, usa quelli che permettono di legare gli spallacci fra di loro (cighie pettorali e ventrali)...nei tratti in discesa non salterà tanto ;)
Buon divertimento! Io sono 12 mesi che ho iniziato a gareggiare...sempre nella seconda metà di classifica :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
pericolosa sta per vietata? o una cuffia almeno! makkio mi sembri davvero un pozzo di sapere e quindi immagino che te fai gare! bhe non entro nel personale pero ti devo dire grrazie della dedizione dimostratasi! comunque spero non siano vietate e mi interessava sapere se anche il cellulare andava bene anche senza le sim o se era vietato e si poteva usare nel caso solo mp3

ahahah pozzo di sapere non me l'avevano ancora detto :smile: del resto si faccio gare ma ho iniziato quest'anno in maniera molto easy e ne ho fatte giusto tre finora. Conosco un po come funziona perchè sono anni che qui dove vivo ne organizziamo una, quindi ci ho preso un po di dimistichezza..

Quanto al discorso cuffie come detto anche da Shorre non ti permettono di sentire gli altri concorrenti e possono creare quindi potenziale pericolo per te e soprattutto per gli altri.
A quello che ha detto lui aggiungo: non partire a tutta e sta attento nei primi chilometri, ho notato che c'è molta concitazione anche se ti trovi nel centro o nel retro del gruppo, è facile restare coinvolto in incidenti e cadute anche stupide. Poi, specie se decidi di affrontare gare di un certo chilometraggio, il gruppo si sgrana e non è molto diverso da una normale pedalata (almeno...è cio che ho notato nelle posizioni dove arrivo io :smile:).
In discesa cosi come in salita fai il tuo ritmo e stai sereno, è come sugli sci, chi va piu forte ti passa e non ostacolarlo. Vedrai che ti divertirai...la preparazione prima della partenza con gli amici, il pranzo dopo la gara, le sensazioni che si provano quando sei li sul percorso da solo e stanco e non sai se ce la farai...meritano di essere provate. Inoltre aggiungo che, per quanto mi riguarda, in gara ho notato che riesco a raggiungere prestazioni che in allenamento proprio non riesco a fare!

Anche io alla prima gara mi sono presentato con lo zaino, per non sapere ne leggere ne scrivere ho preferito portarmi dietro un po di cose utili tanto non faceva molto caldo. Ora non me lo porto piu però, a meno che non siano cento chilometri e serva il panino...

Per quanto riguarda le gare molto corte tipo Cross country invece, anche se non le ho mai fatte, ti consiglierei almeno per i primi tempi di evitarle perchè primo sono molto piu concitate e nervose, piu probanti per la bici (anche se non so che bici hai) e in definitiva danno meno soddisfazione per chi è alle prime armi, secondo me.
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
ahahah pozzo di sapere non me l'avevano ancora detto ...
Per quanto riguarda le gare molto corte tipo Cross country invece, anche se non le ho mai fatte, ti consiglierei almeno per i primi tempi di evitarle perchè primo sono molto piu concitate e nervose, piu probanti per la bici (anche se non so che bici hai) e in definitiva danno meno soddisfazione per chi è alle prime armi, secondo me.

anche perché tra l'altro in quanto non tesserato non può parteciparci agli XC...
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
ciao shorre!
ottimi consigli! giro sempre con 2 borracce una da 770 ed una da 500. lo zainetto è della vaude ed e come dici te, i ricambi ce li ho sempre, pensa che viaggio pure con l'adattatore della pinza del freno davanti della mtb. una cosa che mi porta fortuna! te ci sarai in gara? sei di merano?
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
ho una specialized col telaio rockhopper 29er m4 una forcello shox recon 120mm 2014 con perno passante due cerchi belli tosti ma leggeri anche se non ricordo il nome ma uno e diverso dall'altro, poi ho un cambio deore normale i freni xt black 2014 manopole specialized selline della goere a gel manubrio non ricordo il nome ma è da 780mm perche con i piu piccoli io in discesa mi schiavello proveniendo dal downhill, ed infine copertoni maxxis con un battistrada ed una mescola che speccano i sassi!:duello:
Gonfiati a 4,2 bar dietro e 4,5 davanti. e pedali flat. allora so che sarebbe maglio avere quelli a sgancio rapido come meglio sarebbe il manubrio corto per la salita e come meglio sarebbe una pressione di 3 bar ed una mescola e battistrata diverso da quello che ho ma io ho impiegato 8 mesi a far la mia bici come volevo io filo per segno e mi trovo benissimo!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho una specialized col telaio rockhopper 29er m4 una forcello shox recon 120mm 2014 con perno passante due cerchi belli tosti ma leggeri anche se non ricordo il nome ma uno e diverso dall'altro, poi ho un cambio deore normale i freni xt black 2014 manopole specialized selline della goere a gel manubrio non ricordo il nome ma è da 780mm perche con i piu piccoli io in discesa mi schiavello proveniendo dal downhill, ed infine copertoni maxxis con un battistrada ed una mescola che speccano i sassi!:duello:
Gonfiati a 4,2 bar dietro e 4,5 davanti. e pedali flat. allora so che sarebbe maglio avere quelli a sgancio rapido come meglio sarebbe il manubrio corto per la salita e come meglio sarebbe una pressione di 3 bar ed una mescola e battistrata diverso da quello che ho ma io ho impiegato 8 mesi a far la mia bici come volevo io filo per segno e mi trovo benissimo!

guarda che a quelle pressioni le gomme rischiano di esplodere, come fai a girarci?
Scendi almeno intorno a 2 bar... per il resto la bici mi sembra ok, di sicuro non si sfascia!
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
sta bici posso assicurare che è bella dura, ho avuto le prove per dirlo! per il resto non e vero che esplodo. tendelzilmente si usano 3 bar per le salite cosi il copertone assieme ad una buona mescola puo aderire all'ostacolo facendo si che si ritrovi meno attrito nel complesso, mentre nella discesa avere una pressione maggiore significa superare meglio l'ostacolo ed avere piu grip generale. una cosa vale per salita e discesa ma sopratutto discesa, con la gomma a 3 bar pizzicare non è difficile e anche se hai le camere col siggillante non sempre ti va bene. io so che come mi son fatto la bici è agile in salita ed un vero schiacciasassi che non risparmia bei saltoni in discesa!!!
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
Purtroppo il mio cervello la mattina e con la catena atterra e non ricordo piu come si fa una nuova discussione! sapete dirmi voi se io prendo un paio di scarpe tecniche di mtb quelle da mettere sui pedali con il blocco, io che ho il 47 se prendo il 48 vabene comunque?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Senza aprire nuove discussioni faccio la mia domanda qui; io ho già un certificato medico rilasciato per il calcio, è valevole pure per partecipare alle granfondo?
Il certificato medico agonistico deve essere fatto specificamente per la/le attività sportive da svolgere; quello per il ciclismo, se non ricordo male (è qualche anno che non lo faccio...) richiede: spirometria, ecg dopo lo sforzo e analisi urine.
Solo questo certificato ti permettedi tesserarti FCI o altre federazioni ciclistiche, e solo con questo tesseramento hai libero accesso alle Granfondo.
Invece un normale certificato medico di buona e robusta costituzione NON vale per tesserarti FCI o simili, ed è comunque richiesto/consigliato per buona parte delle pedalate non competitive; c'è però la possibilità di partecipare alle GF con questo certificato medico SE è prevista dall'organizzazione dell'evento il tesseramento giornaliero (con un sovrapprezzo di un 5-10€ sull'iscrizione normale).
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Senza aprire nuove discussioni faccio la mia domanda qui; io ho già un certificato medico rilasciato per il calcio, è valevole pure per partecipare alle granfondo?

Il certificato vale solo ed esclusivamente per lo sport per cui è rilasciato.
Però gli esami ed i requisiti previsti per il calcio sono gli stessi previsti per il ciclismo e di molti altri sport (nuoto, corsa, triathlon, ecc.).
Per cui quando fai la visita chiedi al medico di farti il certificato per entrambi gli sport. Di solito te li fanno senza farti pagare nulla.
Su quello che hai già, puoi provare a chiamare il medico e chiedergli se te ne fa una copia con il secondo sport. Se è onesto te lo fa senza problemi....
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
sta bici posso assicurare che è bella dura, ho avuto le prove per dirlo! per il resto non e vero che esplodo. tendelzilmente si usano 3 bar per le salite cosi il copertone assieme ad una buona mescola puo aderire all'ostacolo facendo si che si ritrovi meno attrito nel complesso, mentre nella discesa avere una pressione maggiore significa superare meglio l'ostacolo ed avere piu grip generale. una cosa vale per salita e discesa ma sopratutto discesa, con la gomma a 3 bar pizzicare non è difficile e anche se hai le camere col siggillante non sempre ti va bene. io so che come mi son fatto la bici è agile in salita ed un vero schiacciasassi che non risparmia bei saltoni in discesa!!!

Mah...io direi che con 3 bar sul 90% delle salite tecniche (pendenza e fondo sdrucciolevole) difficilmente ci sali...
Con il tuo peso massimo 2,5
 

Alfafsr

Biker novus
15/7/14
30
0
0
31
Merano
Visita sito
Mah...io direi che con 3 bar sul 90% delle salite tecniche (pendenza e fondo sdrucciolevole) difficilmente ci sali...
Con il tuo peso massimo 2,5

Bhe con la pressione come ho ora io ci faccio merano centro/funivia merano 2000, merano 2000/meraner hutte, meraner hutte/ometti di pietra, ometti di pietra/poi dipende dalle mie gambe quel di dove vado! questo almeno 2/3 volte al mese. seno vado fino alla cima di vigiljoch e poi mi butto giu per i sentieri stupendi e tecnici fino a merlengo e questo 3/4 volte al mese. oppure ci faccio il mio giro quotidiano la sera merano saltusio 4 volte a settimana a manetta. e se devo essere sincero una pressione maggiore mi da a me una sicurezza contro il pizzichio dove non mi capita mai rispetto i 3/2,5 bar ed in piu per il mio tipo di pedalata sento poco la fatica nelle salite e salite tecniche a fondo sdrucciolevole o con radici! Chiamala abitudine ma non voglio mai piu pizzicare 5 volte in un mese per avere 2,5 bar per le salite!
 

Classifica mensile dislivello positivo