Verso montaggio collarino sella fisso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Può sembrare una stupidaggine, aspettate ad insultarmi!
Ho notato, soprattutto sulle Scott, che il collarino (fisso) è montato con l'apertura verso il manubrio. C'è un motivo? Lo posso montare anche io così su un telaio con il "taglio" verso la ruota posteriore?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
col taglio verso la ruota posteriore lo devi montare con la chiusura rivolta al posteriore, solitamente è così, ma... ho visto le istruzioni del seatclamp thomson che indicano la posizione diversa se il telaio è in carbonio o si usa reggisella in carbonio, oppure se il telaio è in alluminio, non so il perchè e non so se sia solo per il loro collarino.
http://bikethomson.com/wp-content/uploads/2014/02/CollarFull.pdf
 

Allegati

  • Immagineeer.JPG
    Immagineeer.JPG
    39,4 KB · Visite: 41

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
col taglio verso la ruota posteriore lo devi montare con la chiusura rivolta al posteriore, solitamente è così, ma... ho visto le istruzioni del seatclamp thomson che indicano la posizione diversa se il telaio è in carbonio o si usa reggisella in carbonio, oppure se il telaio è in alluminio, non so il perchè e non so se sia solo per il loro collarino.
http://bikethomson.com/wp-content/uploads/2014/02/CollarFull.pdf
Il che può essere giusto dato che le Scott che ho visto, così a memoria, davano aria di essere in carbonio. Però non capisco il motivo per cui sul carbonio in un modo e sull'alluminio in un'altro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
nemmeno io non capisco proprio
sul canyon da strada in carbonio il collarino era montato di serie con la chiusura rivolta con la fessura del tubo, così come ho sempre fatto su tutti i miei telai in carbonio, ora ho questo thomson su bici yeti da AM che ha due fessure e non son manco in linea, ma il collarino lo monto come al solito, con la chiusura posteriore.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
nemmeno io non capisco proprio
sul canyon da strada in carbonio il collarino era montato di serie con la chiusura rivolta con la fessura del tubo, così come ho sempre fatto su tutti i miei telai in carbonio, ora ho questo thomson su bici yeti da AM che ha due fessure e non son manco in linea, ma il collarino lo monto come al solito, con la chiusura posteriore.
A sto punto mi sa che non lo scopriremo mai il motivo se non arriva un ingegnere Thomson.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la chiusura del collarino dal lato opposto della fessura sul telaio stressa di meno la tubazione, probabilmente è la si consiglia con il carbonio per questo motivo
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
la chiusura del collarino dal lato opposto della fessura sul telaio stressa di meno la tubazione, probabilmente è la si consiglia con il carbonio per questo motivo
Lo supponevo ma non capisco esattamente come stresserebbe meno il telaio.
Ma se lo mettessi al contrario anche sull'alluminio? Solo per un fatto estetico.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lo supponevo ma non capisco esattamente come stresserebbe meno il telaio.
Ma se lo mettessi al contrario anche sull'alluminio? Solo per un fatto estetico.

Inviato utilizzando Tapatalk

distribuisce meglio le forze di serraggio

certo che puoi metterlo al contrario anche sull'alluminio, probabilmente avvertirai la differenza di come riesce a serrare il reggisella

per il carbonio si usa di solito una pasta grippante, che aumenta il grip e consente quindi di ridurre la coppia di serraggio
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
distribuisce meglio le forze di serraggio

certo che puoi metterlo al contrario anche sull'alluminio, probabilmente avvertirai la differenza di come riesce a serrare il reggisella

per il carbonio si usa di solito una pasta grippante, che aumenta il grip e consente quindi di ridurre la coppia di serraggio
Grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo