Quale copertone per terreno molto secco e polveroso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Mi è presa la voglia di cambiare gomme alla mia YT Tues 27.5 visto che in questo pariodo sta facendo particolarmente caldo, ed il terreno che sto trovando e molto duro e polveroso, oltre ai soliti sassi e radici.

Stavo pensando di montare al posteriore questa gomma qui
http://www.probikeshop.it/copertone...-downhill-single-rigido-tb85965100/95371.html
però per l'anteriore sinceramente non so proprio cosa montare.
Qualcuno sa consigliarmi? Eventualmente rivaluto anche il posteriore.

Grazie....
 

gonzo.1980

Biker serius
30/8/12
148
11
0
forli
Visita sito
l'ardent sembra un pochino leggera.
io davanti monto o monto magic mary sulla dh e una gmud della bontrager sulla enduro , e anche con un bel po di sabbione sotto la tenuta non è male.
al posteriore maxxis shorty in DH e una XR4 sembre della bontrager
 
T

teoDH

Ospite
Per carità, le ho comprate, e sono una ----- per farci discesa e bike park...
Se esci dalla miglior accoppiata, ovvero DHF e HigRoller2, in caso di fondo molto sabbioso, allora le magic mary possono darti quel grip che manca, altrimenti taglia i tasselli a una gomma da fango
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
l'ardent sembra un pochino leggera.
Leggerina in che senso?

Per carità, le ho comprate, e sono una ----- per farci discesa e bike park...
A quali ti riferisci?

In realtà al posteriore ho High Roller II MaxxPro ed in effetti non mi sto trovando male anche con terreni molto duri, asciutti e polverosi.
Ipotizzando che dietro rimango con questa, davanti cosa posso montare?
Attualmente all'anteriore ho High Roller II ST.

L'idea di provare la ARDENT al posteriore mi piaceva, però rimane comunque il dubbio sull'anteriore.

Cosa mi suggerite?
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
io al posteriore , col fango o con la polvere profonda, borotalco per intenderci, ho sempre usato la wet scream. per me, fantastica!!!:i-want-t:
mi riferisco all'uso in dh.
 
T

teoDH

Ospite
Cosa mi suggerite?

Minion DHF, l'HR non mi è mai piaciuta davanti, in frenata non rende., l'Ardent (io avevo la 26" da 2.4) ha una carcassa debole non essendo doubleply, e i tasselli sono troppo bassi e troppo fragili.
Sul sabbioso/roccioso (tipo Venosc a 2alpes), se ti piacciono le gomme con la mescola di pietra, anche le Kenda Telonix andavano piuttosto bene
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo sono "obbligato" ad acquistare su ProBikeShop perchè ho un buono sconto da utilizzare.
Detto questo, ho visto che alcuni dei modelli che mi avete suggerito non sono presenti in questo negozio.
Allora ho pensato di valutare questa configurazione:

Anteriore:
Potrei lasciare la mia, oppure????

Posteriore:
http://www.probikeshop.it/copertone...tyl-3c-maxxgrip-rigido-tb85969000/104524.html

E se faccio la stessa configurazione anteriore e posteriore con la griffin?
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito

Ok per l'anteriore mi potrebbe quasi andar bene. La differenza è solo di tubeless/no tubeless?

Il DHF c'è

Di schwalbe non c'è la MM ma c'è il Dirty Dan
http://www.probikeshop.it/copertone...-downhill-vertstar-rigido-11100862/95154.html
che è ottimo per fondi umidi o sabbiosi
Questa mi sembra un pò troppo gomma da bagnato, dovrei tagliare i tasselli? Della griffin cosa mi dici? Potrebbe essere una buona alternativa pronta all'uso senza modificare niente?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo sono "obbligato" ad acquistare su ProBikeShop perchè ho un buono sconto da utilizzare.
Detto questo, ho visto che alcuni dei modelli che mi avete suggerito non sono presenti in questo negozio.
Allora ho pensato di valutare questa configurazione:

Anteriore:
Potrei lasciare la mia, oppure????

Posteriore:
http://www.probikeshop.it/copertone...tyl-3c-maxxgrip-rigido-tb85969000/104524.html

E se faccio la stessa configurazione anteriore e posteriore con la griffin?

si anche io mi sento di consigliarti la maxxis minion dhf in 3c all'anteriore, per quel tipo di terreno io mi son trovato bene!
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, mi sa che vado con questa configurazione:
ANTERIORE: dhf
POSTERIORE: Dyrty Dan

Che ne dite?
 

686

Biker serius
15/5/15
158
3
0
Visita sito
Rettifico...il DHF è 2.5, mentre io al momento vorrei rimanere su 2.4
Se monto due misure diverse, 2.5 (ANT) e 2.4 (POST) ho problemi in scorrevolezza e guidabilità?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Rettifico...il DHF è 2.5, mentre io al momento vorrei rimanere su 2.4
Se monto due misure diverse, 2.5 (ANT) e 2.4 (POST) ho problemi in scorrevolezza e guidabilità?

direi proprio di no! anche perchè la sezione della gomma va a esigenze personali/di tracciato.. comunque di solito si predilige avere una gomma all'anteriore più larga della posteriore in quanto si cerca un maggior grip davanti e una maggior scorrevolezza dietro.. in oltre c'è da dire che il 2,5 maxxis in realtà è circa grosso come il 2,35 schwalbe
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
a proposito di Magic Mary...
da un po' di tempo stavo utilizzando la classica accoppiata dhf+hr , da qualche mese ho montato le magic mary da 2.35, molto più grosse delle maxxis 2.5..
bene...
su sentieri compatti/umidi/sabbiosi sembra non vadano tanto male...
quanto invece fanno letteralmente ca**re sulle pietre? allucinante...
ho una pietraia vicino casa dove ogni tanto vado a fare qualche discesa...e la differenza tra le 2 accoppiate è davvero tanta,ripeto su sole pietre sia fisse che smosse...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
a proposito di Magic Mary...
da un po' di tempo stavo utilizzando la classica accoppiata dhf+hr , da qualche mese ho montato le magic mary da 2.35, molto più grosse delle maxxis 2.5..
bene...
su sentieri compatti/umidi/sabbiosi sembra non vadano tanto male...
quanto invece fanno letteralmente ca**re sulle pietre? allucinante...
ho una pietraia vicino casa dove ogni tanto vado a fare qualche discesa...e la differenza tra le 2 accoppiate è davvero tanta,ripeto su sole pietre sia fisse che smosse...
Che mescola usi? E quali problemi trovi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo