Club Specialized Camber

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sono gomme da XC. anche se sottocornola in superenduro ha usato qualche volta le ikon...
non saprei. per come mi piacciono le gomme cioè un po' più che tengano rispetto alla scorrevolezza preferirei un ardent 2,25 normale. anche se sto pensando all'enduro... dove monto dhf 3c anteriore e appena l'hans dampf si finisce cioè presto, per l'estato ho preso un minion dhf 60.

con la tenuta di una 29 non saprei... le guardavo l'altro giorno al negozio del mio amico per uno che cercava gomme xc da 29.

In un sito ho letto dell'estrema polivalenza delle Ikon che le rende adatte a qualsiasi terreno eccetto il fango, tanto che Maxxis avrebbe fatto la versione 2.35 proprio in ottica "endurance" vista la grande adattabilità di questa gomma. Considerando che dietro c'è un ottima e nuova Minion DHR, se la sostituisco per avere scorrevolezza nella bella stagione, vorri farlo con una gomma scorrevole. Secondo me mettendoci una Ardent normale non cambierebbe quasi nulla, tanto varrebbe lasciare la Minion. Per questo pensavo a Ardent Race o Ikon da 2.35.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In un sito ho letto dell'estrema polivalenza delle Ikon che le rende adatte a qualsiasi terreno eccetto il fango, tanto che Maxxis avrebbe fatto la versione 2.35 proprio in ottica "endurance" vista la grande adattabilità di questa gomma. Considerando che dietro c'è un ottima e nuova Minion DHR, se la sostituisco per avere scorrevolezza nella bella stagione, vorri farlo con una gomma scorrevole. Secondo me mettendoci una Ardent normale non cambierebbe quasi nulla, tanto varrebbe lasciare la Minion. Per questo pensavo a Ardent Race o Ikon da 2.35.

boh così a guardarle la ikon secondo me scorre di più ma frena meno e forse...forse tiene un po' meno in piega...
il problema di queste gomme è la frenata se hai terreno molto secco ma non duro. cioè terra con quel dito di sabbia/mosso. li o guidi bene e arrivi a curvare alla velocità giusta, oppure se stacchi all'ultimo e pinzi forte blocchi subito e vai dritto...
sulla 26 ho provato su 2 bici diverse un crossmark che avevo preso, va bene solo a fare xc. scorre, scorre da paura, ma quando freni o hai duro sotto, o fai della ghiaia. ma su terra o sottobosco io arrivavo sempre lungo.
poi sono io che guido male perché freno sempre tardi e fin dentro la curva che in bici non va bene, però mi son trovato male. con la ardent normale meglio...
c'è da dire però che con le 29 la tenuta è un altro mondo rispetto alle 26. sarebbe da provare...
con la camber che uso per giri tranquilli ho messo Nobby Nic 2015 2.25 davanti e la sua originale 2.10 dietro. mi trovo molto bene come accoppiata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Marca? Modello? Grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

devi andare su ruote assemblate...
guarda questo sito e gioca un po' coi componenti vari per vedere peso e prezzo che viene fuori...
dipende anche molto da quanto pesi e che giri fai. se xc/trail o qualcosa di più e che gomme ci vuoi montare.
che modello hai? la 2015? che canale ha il cerchio originale???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Diciamo trail, modello 2015,mi sembra canale 25

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ecco allora è un peccato perdere un canale così grande...
una bella opzione sarebbe tenere il cerchio e cambiare mozzi e raggi...
però ci vuole un bravo meccanico...

altrimenti guarda questo sito:
[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/mtb-disc-29er/[/URL]
secondo me i DTSwiss 350 sono tra i migliori come rapporto qualità prezzo...
il resto te lo giochi. di solito per trail i raggi vanno bene 2-1,8-2
poi dipende quanto sei leggero o pesante. una ruota con 32 raggi è comunque robusta di suo. il cerchio con canale largo e leggero si fa fatica a trovare.
il mio set di ruote è molto tirato, con mozzi novatec, raggi 2-1,6-2 e cerchio molti simile al crest. però le ruote originali della 2014 avevano canale 21. questo set pesa 1.6 kg nastrate. ma io con la camber faccio giri trail e peso 60 kg nudo...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
ecco allora è un peccato perdere un canale così grande...
una bella opzione sarebbe tenere il cerchio e cambiare mozzi e raggi...
però ci vuole un bravo meccanico...

altrimenti guarda questo sito:
http://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/mtb-disc-29er/[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/mtb-disc-29er/[/URL]
secondo me i DTSwiss 350 sono tra i migliori come rapporto qualità prezzo...
il resto te lo giochi. di solito per trail i raggi vanno bene 2-1,8-2
poi dipende quanto sei leggero o pesante. una ruota con 32 raggi è comunque robusta di suo. il cerchio con canale largo e leggero si fa fatica a trovare.
il mio set di ruote è molto tirato, con mozzi novatec, raggi 2-1,6-2 e cerchio molti simile al crest. però le ruote originali della 2014 avevano canale 21. questo set pesa 1.6 kg nastrate. ma io con la camber faccio giri trail e peso 60 kg nudo...

Io stò sui 71:omertà:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
boh così a guardarle la ikon secondo me scorre di più ma frena meno e forse...forse tiene un po' meno in piega...
il problema di queste gomme è la frenata se hai terreno molto secco ma non duro. cioè terra con quel dito di sabbia/mosso. li o guidi bene e arrivi a curvare alla velocità giusta, oppure se stacchi all'ultimo e pinzi forte blocchi subito e vai dritto...
sulla 26 ho provato su 2 bici diverse un crossmark che avevo preso, va bene solo a fare xc. scorre, scorre da paura, ma quando freni o hai duro sotto, o fai della ghiaia. ma su terra o sottobosco io arrivavo sempre lungo.
poi sono io che guido male perché freno sempre tardi e fin dentro la curva che in bici non va bene, però mi son trovato male. con la ardent normale meglio...
c'è da dire però che con le 29 la tenuta è un altro mondo rispetto alle 26. sarebbe da provare...
con la camber che uso per giri tranquilli ho messo Nobby Nic 2015 2.25 davanti e la sua originale 2.10 dietro. mi trovo molto bene come accoppiata.

In realtà la Ikon scorre meno di quel che sembri (anche se immagino più della Minion) e grippa più di quel che sembri. Comunque a guardare i prezzi, la Ikon nella versione che voglio io è veramente costosa. Considerando che nella stagione asciutta tra gare ed allenamenti uso soprattutto la Scale, mentre la full la uso a tempo pieno da metà ottobre a marzo, non so quanto mi convenga acquistarle, visto che con la brutta stagione rimetterei le Minion. Boh, ci penserò ancora.
Le Schwalbe, sia NoNi che RoRo le ho usate ed uso ancora, ma non le amo particolarmente, secondo me è una marca sopravvalutata anche se la mescola è validissima.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao !
io ne sono felice possessore da 1 anno e 1/2
Per me è una bici fantastica, ma non sono sicuramente un esperto.

Difetti ?
- Le pastiglie dei freni sono impossibili da regolare, le mie toccano sempre in curva e nei cambi di inclinazione
- Ammo anteriore, mai riuscito a fargli fare tutta l'escursione. sembra che effettivi abbia 60-70mm di corsa utile

Per domande scrivimi pure
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao !

- Ammo anteriore, mai riuscito a fargli fare tutta l'escursione. sembra che effettivi abbia 60-70mm di corsa utile...

E' una fox? In tal caso prova a sgonfiare completamente la forcella ed a comprimerla. Gli steli dovrebbe affondare fino a 0,5 cm dalla testa della forcella.
Se così non è probabilmente ti hanno messo troppo olio nella camera pneumatica. In tal caso svita il dadone dove si trova la valvola (occhio che è d'alluminio e quindi delicato), aspiri tutto l'olio con una siringa e ne rimetti 5 ml che è la quantità che prevede Fox.
La Float che ho sulla Scale non andava oltre 6-7 cm e quando ho controllato ne avevano messo ben 30 ml!!! Ne ho messi prima 5, poi ne ho tolto 1 e l'ho portato a 4 ml. Ora è perfetta e quando è necessario riesco a sfruttare tutta la corsa.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
E' una fox? In tal caso prova a sgonfiare completamente la forcella ed a comprimerla. Gli steli dovrebbe affondare fino a 0,5 cm dalla testa della forcella.
Se così non è probabilmente ti hanno messo troppo olio nella camera pneumatica. In tal caso svita il dadone dove si trova la valvola (occhio che è d'alluminio e quindi delicato), aspiri tutto l'olio con una siringa e ne rimetti 5 ml che è la quantità che prevede Fox.
La Float che ho sulla Scale non andava oltre 6-7 cm e quando ho controllato ne avevano messo ben 30 ml!!! Ne ho messi prima 5, poi ne ho tolto 1 e l'ho portato a 4 ml. Ora è perfetta e quando è necessario riesco a sfruttare tutta la corsa.

Azz ! interessante
Ma non è un Fox ma c'è scritto "Suntour XCR 29, coil spring, LO and reb adj., 110mm travel"
Provo a vedere se si riesce a smontare qualcosa
Tanks !
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Azz ! interessante
Ma non è un Fox ma c'è scritto "Suntour XCR 29, coil spring, LO and reb adj., 110mm travel"
Provo a vedere se si riesce a smontare qualcosa
Tanks !

Se è ad aria (è ad aria giusto?) teoricamente dovrebbe essere la stessa causa, però Suntour non è Fox, quindi può anche darsi che sia la qualità stessa a non essere eccelsa. Prova ad informarti sul quantitativo di olio che va nella camera pneumatica (non quella idraulica eh!) e poi prova a svitare e controllare. Se fatta dversamente da Fox senti un mecca.
 

Classifica mensile dislivello positivo