come leftyzzare una 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
visto che in moltissimi mi hanno contattato per avere info su come montare una lefty su una 29er e/o su un telaio non cannondale, vi posto un servizio tecnico...
forcella in questione lefty speed dlr2 alu 110mm, rake 45mm, altezza forcella da centro mozzo a base s.sterzo 49cm,peso totale con tubo sterzo artigianale (spessori abbondanti per non rischiare!) e naturalmente l'asse del mozzo, 1770gr.

ne ho approfittato prima di una profonda revisione pre-invernale, quindi la bici è totalmente sporca lurida. non fateci caso.

per prima cosa occorre che il tubo sterzo sia lungo, compreso la serie sterzo completa, al massimo 13,5 cm, altrimenti le piastre delle nuove lefty carbon o alu che siano, non ci stanno. nel caso di telai molto piccoli, dove il tubo sterzo è più corto, metteremo degli spessori tra serie sterzo e piastra superiore.
 

Allegati

  • PICT1032.jpg
    PICT1032.jpg
    55,4 KB · Visite: 238
  • PICT1033.jpg
    PICT1033.jpg
    44,7 KB · Visite: 197

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ora tocca alla 29erizzazione. togliere il pomello di regolazione del ritorno, quello rosso in foto1. poi il dado da 10mm e il pomello di lock out in foto2, e alla fine il dadone che tiene insieme il tutto (con una chiave per movimenti centrali shimano) foto3
 

Allegati

  • PICT1034.jpg
    PICT1034.jpg
    48,7 KB · Visite: 120
  • PICT1035.jpg
    PICT1035.jpg
    56,7 KB · Visite: 113
  • PICT1036.jpg
    PICT1036.jpg
    56,2 KB · Visite: 111

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
SENZA sgonfiare la forcella, infilare i tamponi da 1cm del kit cannondale kt 035 tra il tappone in alluminio nero e il tampone di fondo corsa, il piccolo elastomero nero che si vede sotto i riduttori di corsa, foto1. sono 3 tamponi da 1cm, io ne ho usati solo 2 e con coperture non troppo voluminose lo spazio tra gomma e forka compressa è sufficiente, foto2. con una nevegal o similari è TASSATIVO USARE TUTTI GLI SPESSORI del kit!!!!
da una lefty speed dlr2 otterremo così 90mm di corsa totale con 2 spessori e 80mm usandoli tutti e tre.
 

Allegati

  • PICT1037.jpg
    PICT1037.jpg
    51,3 KB · Visite: 124
  • PICT1038.jpg
    PICT1038.jpg
    57,8 KB · Visite: 121
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ora veniamo al tubo sterzo. esistono dei kit che si trovano facilmente su e-bay o su docheadshock.com, con prezzi dai 50 ai 190 euro... io me lo sono fatto fare dal mio tornitore di fiducia, il mitico gino rondella.
in foto1 si vede la differenza tra il tubo sterzo originale e quello da 1" 1/8 con anello di riduzione. la base è stata tornita di dimensione come l'originale, poi il resto è da 1"1/8 (con la zona più spessa per l'anello della serie sterzo) e poi un anello che si infila nel buco della piastra superiore della lefty. io l'anello l'ho fatto fare leggermente più alto così da poterlo fare scorrere quando si regola la serie sterzo e eliminare le piccole differenze di mm che ci possono essere tra telai diversi...
 

Allegati

  • PICT1040.jpg
    PICT1040.jpg
    30,1 KB · Visite: 217
  • PICT1039.jpg
    PICT1039.jpg
    46,6 KB · Visite: 112

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grazie di cuore Marco!
Se attraverso i tuoi giri trovi una Lefty SL a prezzo da 'ligure' io sono qui.
E' la volta che mi faccio la biammortizzata.
diciamo che la prima sl che trovo a prezzo la butto sulla emd, che ci tolgo 500gr di botto. poi penso a te!!!!
sempre che non torni la promozione GO LEFTY! UPGRADE YOUR HEADSHOK... ho in magazzino un paio di fatty da "smaltire" così ci accontentiamo in 2...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho anche lavorato sul pacco lamellare della compressione, aumentandone la progressività... una forca nuova! ma qui non vi posto foto.se ci si mette le mani senza esserne più che preparati son danni belli costosi!!!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Ecchime qua... ciao Yoda... scausami ma con il lavoro sono incasinato e mi tocca postarti per " Sentirti"... stupendo l'articolo e molto dettagliato... Premettendo che da vero incapace non riuscirei MAI a fare un lavoro del genere, pensando di portare la forcella a chi ne sà :smile: secondo te tra lavoro e spesa per una Lefty d'occasione è da prendere in considerazione ? O magari spostarsi su una Reba... magari usata da un'amico ?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
:omertà: wraia wraia... fammi lavorare, sto fermentando idee per l'inverno... dubito che la tua marin abbia un tubo sterzo così corto... al limite la mia reba... ma non so se cambiare forka o tutta la bici....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
:omertà: wraia wraia... fammi lavorare, sto fermentando idee per l'inverno... dubito che la tua marin abbia un tubo sterzo così corto... al limite la mia reba... ma non so se cambiare forka o tutta la bici....

Yoda, ce la posti ancora una volta una bella foto della tua EMD? Mi fai la foto dal lato forcella?

eddaiiii che la voglio vedere bene... e aspetto per la Lefty SL non appena ti capita l'occasione.
 

Classifica mensile dislivello positivo