Copertura anteriore 27,5+ per il periodo invernale, pareri e consigli.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Apro un topic nuovo per praticità e pulizia anche per chi leggesse da "fuori".

Sto cominciando a guardarmi in giro per valutare la sostituzione dell'anteriore della mia trail front da 27.5+ per il periodo autunno/inverno.

Cosa faccio e cosa cerco: il mio uso della bici è un uso abbastanza tranquillo, categorizziamolo come trail/AM, i percorsi che percorro maggiormente sono caratterizzati da fondi vari, con diversi gradoni o droppetti di sassi, la caratteristica pricipale però che sono spesso abbastanza pendenti, stretti e con curve secche. A volte mi diverto a percorrere anche un trail dalla mia zona che è quasi tutto su pietra, tipo pietrisco dei binari ferroviari per intenderci.
Quello che cerco è quindi un anteriore con molto molto grip pensando in particolare a fondi bagnati invernali, non mi interessa il peso, mi preme particolarmente la resistenza a tagli e forature, visto anche i percorsi su pietrisco, altra caratteristica è che stia sui € 50 o meno ovviamente.

Attualmente come anteriore ho un WTB Trailboss, pienamente soddisfatto per la resistenza e tenuta, mi sembra di aver notato però, che nei pochissimi tratti in cui ho trovato fango in questo periodo, la gomma si riempiva subito e faticava a espellere il fango (forse per via dei tacchetti fitti), tanto da rendere il tutto una mezza saponetta rendendo difficoltosa anche l'andatura in linea retta.

Le coperture da mè osservate al momento sono le seguenti (ordine casuale):

  • Duro miner 3.0 (€ 25)
  • Schwalbe Nobby Nic 3.0 snake skin, pace star (dovrebbe essere la mescola più dura ?) (€ 47)
  • WTB Bridger 3.0 (€ 42)
  • ....altri ?????
Il Miner, visto più che altro il prezzo, mi attira molto, ma chiedo a voi consigli su questi pneumatici o eventualmente anche altri con le caratteristiche richieste e su quel prezzo.


Che esperienze avete avuto.
Grazie in anticipo


:celopiùg: :i-want-t:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io ho provato un Miner 3.0 su una 29 ma all'anteriore non mi ha soddisfatto, i tasselli troppo fitti offrono poco grip specie in caso di bagnato o brecciolino ... ora lo monto come gomma estiva posteriore su un FAT ....
se ci sta, molto meglio il Duro da 3.25, tasselli più pronunciati e migliore aderenza (però lateralmente ho tagliato i tasselli uno si e uno no...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
io ho provato un Miner 3.0 su una 29 ma all'anteriore non mi ha soddisfatto, i tasselli troppo fitti offrono poco grip specie in caso di bagnato o brecciolino ... ora lo monto come gomma estiva posteriore su un FAT ....
se ci sta, molto meglio il Duro da 3.25, tasselli più pronunciati e migliore aderenza (però lateralmente ho tagliato i tasselli uno si e uno no...

Proverò a misurare lo spazio ma mi sa che non ci sta, nel caso allora escluderò le Miner se anche loro nella versione da 3.0 hanno tasselli fitti alla fine rischio di averne una uguale all'attuale.

Io ho il bridger ant da 3
Su fango e radici bagnate mi è piaciuto

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Se il Miner mi ispirava con il prezzo, il Bridger di casa WTB mi ispira per l'esperienza avuta con la Trailboss, che si è comportata egregiamente in questo periodo, mi è sembrata anche molto resistente, per ora nessun tipo di problema.
Hai mica potuto vedere dal vivo la differenza che c'è tra le due gomme ? come altezza e spaziatura dei tasselli. Perchè io il Bridger l'ho visto per ora solo sul sito ma ovviamente non riesco a capire bene se risulta molto diverso dal Trailboss.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il Miner ha tasselli senz'altro meno fitti del Trailboss, a occhio mi sembra più simile al Bridger anche se quest'ultimo non l'ho visto dal vero. Miner e Trailboss li ho entrambi anche se non li ho ancora mai usati; il Miner è più leggero di carcassa, il TB sembra senz'altro più robusto. anteriore sto usando un Duro 3.25 per ora e non mi sembra male, però fango da impaccare la gomma non ne ho ancora preso.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io ho il bridger ant e trailboss post. Oggi faccio delle foto e le posto. Comunque son diversi, lo noti ssubito.
Sulla robustezza x ora ok, invece il trailboss un po meno, l' ho tagliuzzato appena appena al corosello 3000. E perdeva...ma il taglio quasi non si vedeva. Ho dovuto mettere una pezza ricavata da una camera.
PS ho notato che il trailboss è poroso, se ci passi il sapone fa le bollicine

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho il bridger ant e trailboss post. Oggi faccio delle foto e le posto. Comunque son diversi, lo noti ssubito.
Sulla robustezza x ora ok, invece il trailboss un po meno, l' ho tagliuzzato appena appena al corosello 3000. E perdeva...ma il taglio quasi non si vedeva. Ho dovuto mettere una pezza ricavata da una camera.
PS ho notato che il trailboss è poroso, se ci passi il sapone fa le bollicine

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Si grande se quando puoi metti le foto così vediamo il confronto. :celopiùg:

E' probabile che in ogni caso il Trailboss la passi poi appunto al posteriore per l'inverno.

il Miner ha tasselli senz'altro meno fitti del Trailboss, a occhio mi sembra più simile al Bridger anche se quest'ultimo non l'ho visto dal vero. Miner e Trailboss li ho entrambi anche se non li ho ancora mai usati; il Miner è più leggero di carcassa, il TB sembra senz'altro più robusto. anteriore sto usando un Duro 3.25 per ora e non mi sembra male, però fango da impaccare la gomma non ne ho ancora preso.

Se effettivamente il Miner allora mi dite che è un pò leggerino tenderei ad escluderlo, di colpi alla spalla mi sembra ne prendano parecchi a vedere dai segni di quelli attuali, montandolo poi all'anteriore non vorrei che mi si squarciasse rischiando oltre che di finire in malo modo anche di distruggere i cerchi. Potrei valutarlo in futuro per il posteriore.


La resistenza e tenuta del Nobby Nic ? Qualcuno lo monta ?
Altre gomme che voi sappiate ?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sulla ChinaTi ho Miner 3.0 anteriore tenuto a 0.8 e Trailboss posteriore a 1.1.... Mai avuto problemi di tagli o forature (mi tocco!!!:omertà:)....

Il Miner però lo consiglio per terreno secco o roccia.... sul bagnato ho avuto sensazioni discordanti!!!

Mi piacerebbe provare i nuovi Maxxis DHF come anteriore invernale!

:cucù:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Cerchio wtb scraper
Interno 45mm
Misura tasselli/carcassa
Bridger 75/73
Trailboss 74/72

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ottimo, il Bridger allora potrebbe essere una delle candidate.

Ora vedo se qualcuno usa il Nobby Nic come si trova.


altre gomme su sti prezzi non ce ne sono ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Nobby Nick Trailstar anteriore al momento è il mio preferito con ottimo grip anche su bagnato e umido. Il fianco Snake Skin mi ha stupito per la robustezza, al posteriore la stessa gomma mescola Pacestar ha resistito anche a rocce e percorsi tosti (montato sulla Cannondale Bad Habit). Tassellatura ben spaziata che scarica abbastanza bene. Unico appunto il consumo abbastanza pronunciato al posteriore (come un po' tutte le Schwalbe) ma come anteriore direi che non ci sono problemi.

Altre gomme che ho usato sono Specialized Purgatory e Ground Control = non male per uso polivalente ant/post. Duro Crux 3.25" = fianco un po' sottile, meglio utilizzo sull'anteriore. Vee Rubber Trax Fatty = gomma polivalente, scorrevole e con ottimo grip in frenata ma visto il costo elevato ci sono scelte migliori. Schwalbe Rocket Ron = ottimo al posteriore per i percorsi scorrevoli ma ha poco grip sul brecciolino in frenata visto i tasselli piccoli e ravvicinati.

WTB Bridger provate da poco per un paio di volte (sono quelle montate in origine sulla Bad Habit) ma non mi sono piaciute: fianco poco robusto, sono andato subito a pacco sul posteriore con pressione 1.2 (cosa che difficilmente succede con altre gomme) inoltre mi hanno dato una sensazone strana con quei tasselli molto pronunciati e fitti (il peso notevole di oltre 1.100 grammi è dovuto proprio ai tasselli !), quindi le ho svendute, per me sono state una delusione in confronto alle altre gomme.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Nobby Nick Trailstar anteriore al momento è il mio preferito con ottimo grip anche su bagnato e umido. Il fianco Snake Skin mi ha stupito per la robustezza, al posteriore la stessa gomma mescola Pacestar ha resistito anche a rocce e percorsi tosti (montato sulla Cannondale Bad Habit). Tassellatura ben spaziata che scarica abbastanza bene. Unico appunto il consumo abbastanza pronunciato al posteriore (come un po' tutte le Schwalbe) ma come anteriore direi che non ci sono problemi.

Altre gomme che ho usato sono Specialized Purgatory e Ground Control = non male per uso polivalente ant/post. Duro Crux 3.25" = fianco un po' sottile, meglio utilizzo sull'anteriore. Vee Rubber Trax Fatty = gomma polivalente, scorrevole e con ottimo grip in frenata ma visto il costo elevato ci sono scelte migliori. Schwalbe Rocket Ron = ottimo al posteriore per i percorsi scorrevoli ma ha poco grip sul brecciolino in frenata visto i tasselli piccoli e ravvicinati.

WTB Bridger provate da poco per un paio di volte (sono quelle montate in origine sulla Bad Habit) ma non mi sono piaciute: fianco poco robusto, sono andato subito a pacco sul posteriore con pressione 1.2 (cosa che difficilmente succede con altre gomme) inoltre mi hanno dato una sensazone strana con quei tasselli molto pronunciati e fitti (il peso notevole di oltre 1.100 grammi è dovuto proprio ai tasselli !), quindi le ho svendute, per me sono state una delusione in confronto alle altre gomme.

Mi hai rimescolato le carte :smile:.

Interessante valutazione dei Nobby Nic, sicuramente snake skin, ma nel caso sarei indeciso se mescola più morbida o un pò più dura, perchè essendo una anteriore ci starebbe più morbida, ma non vorrei che si consumasse troppo in fretta sui percorsi rocciosi che faccio a volte.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
[MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION] ma usi i Nobby Nick sia ant che post ?
Si, Trailstar anteriore e pacestar posteriore per i percorsi più impegnativi. Ad esempio oggi al colle Invergneux. ��

29245294691_b9738f2a08_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica mensile dislivello positivo