in Liguria la situazione moto è devastante...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho capito, sono da mettere al muro. Vale la regola la mia libertà non deve togliere ad altri

Chi ha devastato il sentiero in foto, impedendone di fatto l'uso a chi lo aveva pulito e preparato ha fatto proprio questo: ha esercitato una "libertà" (piuttosto, un arbitrio) "togliendo ad altri" visto che il sentiero ora è inutilizzabile per le bici.

Mettere al muro mi pare troppo. Esporre al pubblico ludibrio, per quello che vale, no.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat
M

Matteo Harlock

Ospite
io penso che le autorità dovrebbero essere CHIARE sull'argomento utilizzo dei sentieri.

In Veneto è stato detto CHIARAMENTE che le MTB non possono percorrere i sentieri della rete CAI...
https://www.regione.veneto.it/web/economia-e-sviluppo-montano/cicloescursionismo

Non tutti a dire il vero, ma solo quelli meno larghi di 1.5m (in sede di Assemblea Delegati CAI si proponeva un generico "più stretti di una bici messa di traverso")

Questo per dire che bisogna stare attenti a invocare leggi e regolamenti....


Detta questa amenità, la realtà che vivo in TTA è di completo e totale divieto delle moto di andare ovunque.
Divieto rispettato...... Oddio, qualche locals che gira timidamente con l'enduro, durante la settimana, alla sera, sulle forestali l'ho incrociato. Ma finchè riescono a tener lontana la massa carrellata e avida di tracce GPS che calano come gli Unni e Lanzichenecchi non vedo problemi di convivenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In Veneto è stato detto CHIARAMENTE che le MTB non possono percorrere i sentieri della rete CAI...
Se è per questo in Veneto la legge regionale vieta alle bici tutti i sentieri alpini.

Per tenere lontano la massa carrellata dove vietato serve una sola cosa, che ci sia una deterrenza (= controllo e sanzione). Chiediamoci perchè gli unni ed i lanzichenecchi calano sull'Elba o sulle Bandite di Scarlino e non su Paneveggio...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ci sono anche molti locals che portano in giro a pagamento enduristi stranieri sui monti italiani, il tutto pubblicizzato tranquillamente sul web o con locandine affisse ... quelli vengono, pagano la prima volta, caricano la traccia sul GPS e poi tornano a scorrazzare liberamente senza controllo .... in pratica ti fai pagare per fare una cosa illegale e il tutto alla luce del sole .... questo lo so per certo nel piacentino e anche in Piemonte .... intanto iniziare a colpire questi, no? x il resto, in un'altra vita anch'io ho commesso i miei errori facendo prima enduro e poi trial .... l'enduro scava, la moto da trial se la sai usare no ... ma non tutti sono capaci di usarla ......

poi fate attenzione, nel canavese abbiamo pulito un sacco di sentieri abbandonati da tempo e .. che ha fatto il CAI? è passato con la sua bella vernice bianco-rossa a pittare i sassi e cercando di chiudere tali sentieri alle moto .... fortunatamente i sindaci locali (alcuni trialisti anche loro) si sono opposti ..... però là ci sono molti sentieri sassosi, una moto è difficile che possa far danni ........ e comunque vengono periodicamente risistemati ......
 
M

Matteo Harlock

Ospite
Quella dei locals che "svendono" il patrimonio di tutti per un piccolo tornaconto immediato è purtroppo una cosa molto diffusa... Soprattutto dove manca una "lungimiranza"...

In TTA hanno capito che conviene preservare piuttosto che consumare. L'anno prossimo chiuderanno il Sella per 10gg per le bici e gli escursionisti... Se non è questa coraggiosa lungimiranza...

inviato a mia insaputa
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
da noi la situazione è molto diversa, per fortuna: le moto vanno solo nelle zone dove possono andare, le bici dove loro non vanno, condividiamo solo pochi tratti fuori dai parchi e dalle riserve, che giusto per dovere di cronaca i sentieri dove passano le bici sono tutti scavati perché ci passano in tanti, molti bloccano la ruota posteriore e nessuno fa manutenzione, ora verso fine inverno mi informo e se si può fare vado io
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
da noi la situazione è molto diversa, per fortuna: le moto vanno solo nelle zone dove possono andare, le bici dove loro non vanno, condividiamo solo pochi tratti fuori dai parchi e dalle riserve, che giusto per dovere di cronaca i sentieri dove passano le bici sono tutti scavati perché ci passano in tanti, molti bloccano la ruota posteriore e nessuno fa manutenzione, ora verso fine inverno mi informo e se si può fare vado io

E se ci riesci...all'inizio del tratto metti un bel cartello leggibile con scritto : ATTENZIONE,RIFACIMENTO DELLA SEDE SENTIERISTICA IN CORSO...PARTECIPA ANCHE TU...CHE LEGGI...PARTECIPA AL VOLONTARIATO...:-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
E se ci riesci...all'inizio del tratto metti un bel cartello leggibile con scritto : ATTENZIONE,RIFACIMENTO DELLA SEDE SENTIERISTICA IN CORSO...PARTECIPA ANCHE TU...CHE LEGGI...PARTECIPA AL VOLONTARIATO...:-) :celopiùg:

Certi dovrebbero essere proprio obbligati altro che volontariato, oppure prendere parte a un buon corso di guida. Scherzi a parte sono stati novellini tutti, via via capisci come guidare senza distruggere i sentieri, ma non mi va bene che l'xcista con molta esperienza, tanta di più rispetto a me, vada a bloccare quasi a ogni curva perché non vuole comprarsi un telescopico per poter mandare per bene in piega la bici e guidare per bene. Scusate l'ot/piccolo flame
 

topcat

Biker serius
Discorso vecchio..... io giro spesso in moto con un ktm ... ma è un problema di educazione e di rispetto...cerchiamo di rispettare tutti... se ci sono cavalli pedoni mtb ci si ferma si saluta e si aspetta magari dopo aver fatto 4chiacchere amichevoli...
Chi insiste su propri diritti superiori agli altri o chi si improvvisa guardiaparco forse è meglio che vada a vedere cosa fanno i cacciatori nei boschi con le jeep.... specie se c è molto fango... di qs periodo ci son le battute al cinghiale.... ho visto anche 30 40 jeep in posti impensabili e che distruggono letteralmente le carrabili quando c è troppo fango e attaccano anche i verricelli...
Vorrei sapere perché tutti i bulletti del bosco non provano a dire qualcosa in questi casi a persone spesso su di giri (fa freddo e con qualcosa devon oscaldarsi) e con tanto di fucile a pallettoni carico in mano.
Da parte mia posso dire che abbiamo un buon rapporto in moto coni cacciatori.... ma dipende dalla educazione e dal rispetto reciproco.... ad es chiediamo sempre se possiamo passare e soprattutto dove e quando...
Le belle maniere di solito aiutano la convivenza civile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Discorso vecchio..... io giro spesso in moto con un ktm ... ma è un problema di educazione e di rispetto...cerchiamo di rispettare tutti... se ci sono cavalli pedoni mtb ci si ferma si saluta e si aspetta magari dopo aver fatto 4chiacchere amichevoli...
Chi insiste su propri diritti superiori agli altri o chi si improvvisa guardiaparco forse è meglio che vada a vedere cosa fanno i cacciatori nei boschi con le jeep.... specie se c è molto fango... di qs periodo ci son le battute al cinghiale.... ho visto anche 30 40 jeep in posti impensabili e che distruggono letteralmente le carrabili quando c è troppo fango e attaccano anche i verricelli...
Vorrei sapere perché tutti i bulletti del bosco non provano a dire qualcosa in questi casi a persone spesso su di giri (fa freddo e con qualcosa devon oscaldarsi) e con tanto di fucile a pallettoni carico in mano.
Da parte mia posso dire che abbiamo un buon rapporto in moto coni cacciatori.... ma dipende dalla educazione e dal rispetto reciproco.... ad es chiediamo sempre se possiamo passare e soprattutto dove e quando...
Le belle maniere di solito aiutano la convivenza civile

Condivido che l'educazione sia la base di tutto...ma sembra strano che in 'parchi',e o zone dove è espressamente vietato circolare in moto e non andare a caccia (con regolare permesso,pagato)i 'bulletti' debbano essere per forza di cose cosi tanto educati nei confronti di certi motobikers...
Nelle zone dove giro io,l'80% dei sentieri se non di più,in montagna e colline sono vietati alle enduro o motocross e non alle altre categorie,e fidati quando vedo certi crossisti su tali zone, tanto educato non mi sento di esserlo,come questa estate in un single a 2000 mt dove a malapena si passava in bici o a piedi,ne ho beccati una decina,dopo averglielo fatto notare educatamente,non ti dico le risposte che ho ricevuto e mi sa che i bulletti alla fine non sono propriamente chi si sente 'guardiaparco',altro esempio sul Tremalzo dove è espressamente vietato con cartelli,regolarmente trovi chi non è capace di leggerli questi cartelli,sia con moto che con quad...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

topcat

Biker serius
Caro tc70 ma le jeep dei cacciatori volano a 20 cm dal suolo o calpestano parimenti i i sentieri? E posso dirti che io trovato tanta arroganza nei gev che parevano fantozzi alla assemblea condomiale... della serie subisco tutto l anno ma quando mi date un distintivo poi la faccio pagare a tutti quelli che mi capitano a tiro....
Non sono certo che occorrono più leggi e più polizia... basterebbe applicare ciò che c'è.
Comunque un maleducato è indifendibile sempre ed ovunque..e il rispetto per gli altri fa la coppia con ciò che una volta si imparava all asilo e alla oratorio... lamps

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non l'ho mai sentita...ma se cosi fosse,che ci stanno a fare i cartelli di divieto...:nunsacci: e comunque c'è sempre qualche furbetto...:celopiùg:



I divieti sovente sono tali salvo autorizzati. Lo dico perché anni fa quando avevo la moto, un grosso enduro stradale, mi era venuta la mania di fare tutti i passi sterrati transitabili e avevo adocchiato anche questo che aveva modalità particolari. Mai fatto però.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I divieti sovente sono tali salvo autorizzati. Lo dico perché anni fa quando avevo la moto, un grosso enduro stradale, mi era venuta la mania di fare tutti i passi sterrati transitabili e avevo adocchiato anche questo che aveva modalità particolari. Mai fatto però.

Mi sono un pò informato,tanto per avvalorare la tua di prima...dal Luglio 2014 il tratto sterrato del Tremalzo è vietato ai veicoli a motore eccetto residenti o proprietari terrieri,per via anche della pericolosità del tratto,franoso e poco stabile...prima di questa data,pagando un permesso lo si poteva transitare,peccato che proprio l'anno scorso il classico turista tetesko credeva di poterlo fare con una moto da strada...sfasciandola...;-)
Ti consiglio l'alta Lessinia,quest'anno ne avrò contati almeno una 40ina...tutti insieme a velocità moderata con alcuni in giacchetta gialla che facevan probabilmente da Cicerone al gruppo,senza nessun problema tra moto e bici,ci siamo salutati tutti al volo...:celopiùg::celopiùg:


:spetteguless: quando vuoi farlo in bici,non hai che da dirmelo...:-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sono un pò informato,tanto per avvalorare la tua di prima...dal Luglio 2014 il tratto sterrato del Tremalzo è vietato ai veicoli a motore eccetto residenti o proprietari terrieri,per via anche della pericolosità del tratto,franoso e poco stabile...prima di questa data,pagando un permesso lo si poteva transitare,peccato che proprio l'anno scorso il classico turista tetesko credeva di poterlo fare con una moto da strada...sfasciandola...;-)
Ti consiglio l'alta Lessinia,quest'anno ne avrò contati almeno una 40ina...tutti insieme a velocità moderata con alcuni in giacchetta gialla che facevan probabilmente da Cicerone al gruppo,senza nessun problema tra moto e bici,ci siamo salutati tutti al volo...:celopiùg::celopiùg:


:spetteguless: quando vuoi farlo in bici,non hai che da dirmelo...:-)

Grazie dell'aggiornamento, anche se al momento con i viaggi in moto ho chiuso e le ex strade militari hanno perso un po' di fascino ai miei occhi e con la bici preferisco fare altri tipi si percorsi, ma grazie molte dell'invito.
In Lessinia ci feci un giro anni fa, molto bella. Ricordo un ponte naturale impressionante.
Quanto anche a questo caso dimostra sia come, da un canto, la regolamentazione sia difficile (basta un cretino per far scoppiare il caso) sia come i divieti generalizzati sono comodi per le amministrazioni ma per lo piu' non servono perche la gente gira lo stesso e magari in modo ancor piu' predatorio nei confronti del territorio perche' e' illegale.
Nelle nostre zone ci sono aree rovinate da troppi passaggi di moto magari fatti nel periodo sbagliato e nel posto sbagliato (danni cmq ripristinabili e irrilevanti rispetto a quanto fatto dalla cementificazione selvaggia "legale", avvallata delle amministrazioni locali come forma di unico sviluppo) ma anche zone dove se non passassero moto e non ci mettesse la mano il motoclub, proprio perche' non passa piu' nessuno, i percorsi non esisterebbero piu'.
Per cui credo che l'unica forma di convivenza possibile, oltre all'educazione e al rispetto e soprattutto alla consapevolezza e conoscenza del territorio, con le sue fragilita' e criticita', e' che ogni categoria abbia un referente presso le istituzioni e si autoregoli contribuendo da un lato a rendere fruibile la rete mettendo proprie risorse di tempo e denaro in cambio di spazi e tempi idonei per praticare il proprio sport. Ma e' molto difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
I sentieri dei Colli Euganei sono invasi dalle moto, come già detto tutti i giorni a tutte le ore, e l'educazione di qualcuno di loro non conta nulla nel momento che sono in piena illegalità.
Voglio dire, il ragionamento "sono educato e gentile quando incontro qualcuno quindi posso fottermene delle leggi e distruggere i sentieri" mi pare deboluccio, per usare un eufemismo.
L'unica soluzione è multa salatissima e confisca del mezzo, tra i soldi delle multe e delle moto vendute all'asta, ci si ripagano per bene le ffoo e si scoraggiano gli incivili.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni realta' ha problematiche differenti e quando e' troppo e troppo. Ma attenzione, prima ci si sbarazza delle moto, ma poi sparite quelle che fanno da parafulmine dopo a rompere saranno le mtb e si continuera' con quelle. Bisogna stare attenti, l'arma del pugno duro a prescindere puo' ritorcersi contro noi stessi. Ci sono un sacco di posti dove non vogliono nessuno, bici comprese.
 

Classifica mensile dislivello positivo