Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
È normale che un copertone non ust già latticizzato,se smontato e rimontato non tallona più?con un copertone nuovo stesso modello,crossMark exc, sono riuscito subito

si ci può stare. a me ha dato problemi la 2nda e 3za volta ma con un pò di fatica son riuscito.
Bagna bene i bordi e col compressore salgono,
da nuovi invece salgono solo a guardarli e con la pompa a pavimento....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
È normale che un copertone non ust già latticizzato,se smontato e rimontato non tallona più?con un copertone nuovo stesso modello,crossMark exc, sono riuscito subito

Montalo e tallonalo con la camera. Stallona dolcemente solo un lato togli la camera e monta la valvola senza core. Avvicina il più possibile il tallone al labbro del cerchio e gonfia.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Montalo e tallonalo con la camera. Stallona dolcemente solo un lato togli la camera e monta la valvola senza core. Avvicina il più possibile il tallone al labbro del cerchio e gonfia.

ho provato ma sgonfiando la camera si ritira anche il copertone.
l unica soluzione è pulire bene la spalla dal vecchio sigillante e insaponare.
il copertone deve rimanere stretto nel canale del cerchio o più vicino ai bordi?
quando ho tallonato la posteriore è successo così velocemente che non ho idea di come sia successo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ho provato ma sgonfiando la camera si ritira anche il copertone.
l unica soluzione è pulire bene la spalla dal vecchio sigillante e insaponare.
il copertone deve rimanere stretto nel canale del cerchio o più vicino ai bordi?
quando ho tallonato la posteriore è successo così velocemente che non ho idea di come sia successo
Deve stare più possibile vicino ai bordi.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Deve stare più possibile vicino ai bordi.

su due guide, due metodi opposti

una consiglia di tenere i bordi del coertone nel canale centrale più vicini posibile per limitare le perdite

l'altro

di scocciare il copertone in centro per far spanciare le spalle sui bordi e una volta gonfiato e tallonato, lo scotch si strappa

se con le camere e 70 kg di peso viaggio a 2.0/2.2 POST e 1.8/2.0 ANT dopo la conversione non mi conviene scendere di pressione vero?
monto sezione 27.5x2.10 prevalentemente XC
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
su due guide, due metodi opposti

una consiglia di tenere i bordi del coertone nel canale centrale più vicini posibile per limitare le perdite

l'altro

di scocciare il copertone in centro per far spanciare le spalle sui bordi e una volta gonfiato e tallonato, lo scotch si strappa

se con le camere e 70 kg di peso viaggio a 2.0/2.2 POST e 1.8/2.0 ANT dopo la conversione non mi conviene scendere di pressione vero?
monto sezione 27.5x2.10 prevalentemente XC
Se tenessi il tallone nel canale il diametro dello stesso sarebbe nettamente maggiore e quindi ci sarebbe più lasco nell'accoppiamento lasciando passare troppa aria. Viceversa sei tenessi il tallone il più possibile al bordo del cerchio avrebbe meno lasco e quindi passando poca aria il compressore lo tallona.C'e' addirittura chi mette dei nastri sul copertone per spingerli più contro possibile al bordo del cerchio.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Andiamo in ordine
Copertone lasciato tre giorni a 3 bar bello spanciato e morbido ma a secco non ha tallonato.
Con le cinghie elastiche non ha tallonato
Insaponando i bordi a cerchio montato,non ha tallonato.
Smontato copertone e insaponato a parte cerchio e gomma,tallonati in un attimo (fuck!!!!)
Ho usato il copertone usato e ha continuato un po a sfiatare tutto il sapone e poi ho sigillato.
Avevo il dubbio che il lattice non indurise con acqua e sapone.

Purtroppo il posteriore a 3.5 bar ha tenuto tre giorni,portato a 2.2 dopo un giro in città e uno a riposo è sceso a meno di 1 bar ma non ho visto fuoriuscite di sigilllante.
Rigonfiato e domani ricontrollo
 

Classifica mensile dislivello positivo