Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Oggi provato per bene il monarch sui percorsi delle terre rosse sui percorsi della super enduro rispetto al gox di serie cambia veramente molto non avrei nessuna critica da fargli, anche il quando lo si blocca adesso che e rpdato si sente molto la differenza veramente ottimo.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Scusa ma hai tolto i freni di serie per mettere i C1?
..li han tolti tutti dalle 2014, me compreso!

L'alternativa sono i Deore di serie.. al di là del fatto che non mi convincono, li ho dovuti montare entrambi e destra per un problema fisico che ho. I C1 non hanno un senso, così non ho avuto problemi a fare la modifica. Shimano si ostina a fare freni con la vaschetta asimmetrica e non fanno al caso mio... Comunque sono uno che non va forte, oggi li ho provati e non si sono comportati male (sono nuovi). Se poi non mi dovessi trovare, mi sono già informato per i T1 :)

Tu cos'hai montato?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
L'alternativa sono i Deore di serie.. al di là del fatto che non mi convincono, li ho dovuti montare entrambi e destra per un problema fisico che ho. I C1 non hanno un senso, così non ho avuto problemi a fare la modifica. Shimano si ostina a fare freni con la vaschetta asimmetrica e non fanno al caso mio... Comunque sono uno che non va forte, oggi li ho provati e non si sono comportati male (sono nuovi). Se poi non mi dovessi trovare, mi sono già informato per i T1 :)

Tu cos'hai montato?

Ho messo XT.
C1 spugnosi e leva lunga, poi molto difficile spurgarli.
Poi guarda, spesso chi va piano (come me!!) mette alla frusta i freni perché ci si attacca e non gli da tregua..
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Gli XT penso che siano imbattibili come rapporto prestazioni/prezzo.
Mi hanno stupito molto positivamente gli shimano base che monta la comp 2015 veramente ottimi!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ho messo XT.
C1 spugnosi e leva lunga, poi molto difficile spurgarli.
Poi guarda, spesso chi va piano (come me!!) mette alla frusta i freni perché ci si attacca e non gli da tregua..

Siamo in due! sono sempre aggrappato.. Infatti meditavo il disco da 200 anche al posteriore proprio per aumentare la dissipazione.. però ho fatto solo un'uscita, per il momento sono solo idee. La leva lunga la trovo comoda :)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
..lunga nel senso che ha troppa corsa.
Guarda, stai sereno col 180mm dietro!

ah per quello non saprei, il meccanico mi ha tarato le leve che appena le sfioro inchioda. magari vanno solo tarati, o magari col tempo si lasciano andare un po'.. bo.. questo problema per il momento non l'ho riscontrato.

Comunque rispetto alla front che ho utilizzato fino a settimana scorsa è una cosa non paragonabile. Agile e stabilissima. Con la 29 passa sopra a tutto. Anche in salita, è un po' più faticosa in quanto ho un rapporto leggermente più lungo, peso complessivo leggermente superiore e anche gli ammortizzatori un po' dondolano, ma ho guadagnato in confort e grip. Adesso è il pilota che deve migliorare e arrivare a sfruttare sto bolide almeno alla metà di quello che può fare :hahaha:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
24dogoi.jpg

Eccola l'ho fatta di corsa stamattina prima di venire al lavoro dimmi se ti va bene.
Ciao, il porta borraccia (e la borraccia) si riesce ancora a montarlo?
 

lucabull

Biker ultra
Siamo in due! sono sempre aggrappato.. Infatti meditavo il disco da 200 anche al posteriore proprio per aumentare la dissipazione.. però ho fatto solo un'uscita, per il momento sono solo idee. La leva lunga la trovo comoda :)
Da poco mi sto gustando i Saint, freni a dir poco spettacolari!
Si azionano con la mente, anche se commetti degli errori, sono ultra facili da gestire. Io li uso con la leva completamente rilasciata, ovvero, come dovrebbero essere usati, almeno per come sono stati concepiti. Non bloccano neppure nei ripidoni fatti di ghiaia, se non lo vuoi.....
Credo che sia stato un regalo che ci siamo fatti io e l'endurona!!!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Da poco mi sto gustando i Saint, freni a dir poco spettacolari!

Si azionano con la mente, anche se commetti degli errori, sono ultra facili da gestire. Io li uso con la leva completamente rilasciata, ovvero, come dovrebbero essere usati, almeno per come sono stati concepiti. Non bloccano neppure nei ripidoni fatti di ghiaia, se non lo vuoi.....

Credo che sia stato un regalo che ci siamo fatti io e l'endurona!!!


Ottimo. Non bloccano ma perlomeno fermano la bici? [emoji16]
A volte mi sembra che il freno migliore è la gomma bloccata che arpiona il terreno... Bo...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Expert carbon 2015. L'ammo alla base ha preso un po di gioco. É successo a nessuno? Temo si sia allentata la vite con testa esagonale che lo serra alla biella. Per verificarlo in pratica bisogna smontare il carro. Vi risulta o c'è un metodo più veloce?
 

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Expert carbon 2015. L'ammo alla base ha preso un po di gioco. É successo a nessuno? Temo si sia allentata la vite con testa esagonale che lo serra alla biella. Per verificarlo in pratica bisogna smontare il carro. Vi risulta o c'è un metodo più veloce?

E' successo anche a me. Devi solo togliere l'ammo. Sono 3 viti. Lo sgonfi e le levi. 5 minuti di lavoro. Mi si era allentata la vite che collega l'ammo alla forcella posteriore. E' una brugola. Mettici del frenafiletti e stringi.
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5 and maramouse

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
non è piu semplice sgonfiare, mettere una fascia per tenere il carro completamente chiuso, riavvitare la brugola? (o svitarla, frenafiletti, rimetterla) senza bisogno di smontare l'ammo che ci metti un pelo di piu che a sgonfiare/rigonfiare
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
non è piu semplice sgonfiare, mettere una fascia per tenere il carro completamente chiuso, riavvitare la brugola? (o svitarla, frenafiletti, rimetterla) senza bisogno di smontare l'ammo che ci metti un pelo di piu che a sgonfiare/rigonfiare
anche il negozio mi ha consigliato questa procedura, sgonfiando l'ammo e mandando il tutto a pacco dovrebbe esserci lo spazio necessario per entrare con la brugola e serrarla bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo