Consiglio zaino

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh anche io sono nelle stesse condizioni e sto valutando i seguenti zaini:

- Deuter exp 12 (credo ottima areazione)
- Dakine Nomad 18 (ottimo prezzo e capacità)
- Camelbak Mule NV (credo buona areazione)

e con paraschiena

- Evoc Enduro 16 (credo ottimo)
- Camelbak Kude 12 o 18 (sembra ottimo)

che consigliereste?


Per prima cosa dovresti decidere che "litraggio" ti serve ....
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Allora il fatto è che ad oggi esco con uno zaino trekking deca da 22 litri con il comparto per sacca idrica (non molto funzionale per uso mtb), il più delle volte è metà vuoto ma in questa stagione tra ginocchiere ed eventuale giacca oltre tutto il necessario diciamo che lo riempio abbastanza ci rimane ben poco senza la sacca idrica ma con una borraccia da 750 il tutto infilato dentro (giri di 4 ore), per la bella stagione o i giri brevi ho un dakine da 8l mi e con la sacca idrica non c'entra veramente niente, quindi stavo guardando un oggetto che abbia una buona organizzazione degli spazi e una capienza discreta ma non esagerata per poterlo usare sempre e pensavo che anche qualche litro meno del mio attuale che appunto è 22 potrebbe andare bene.

Conosco bene l'evoc fr enduro ed è bello lungo infatti in alcuni test si legge che può dar noi alla nuca, del deuter ne ho sempre sentito parlare bene per la comodità, per il discorso paraschiena non ho ben chiara l'effettiva efficacia ma non disdegno una protezione in più, poi ho visto il kude nuovo e mi pare un bell'oggetto ma non capisco se il 18litri sia enorme o meno...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io ho il dakine nomad. nulla da dire, buona capienza, buona l'organizzazione degli spazi. l'unica pecca è lo schienale, con la sacca idrica a pera tende a creare una curva e non rimane stabile, oltre che avere pochissima areazione (e io sudo soprattutto sulla schiena).
dovessi prendere qualcosa adesso andre di mule nv.
per la mentoniera del casco...credo che per poterla tenere al chiuso ti serva uno zaino "importante" in termini di capacità (parer mio, più lo zaino è ridotto all'essenziale meglio è): altrimenti qualsiasi zaino da bici con portacasco va bene.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Dopo un po' di ricerche credo che mi orienterò tra l'evoc fr enduro 16 o il nuovo camelbak kudu 18 dovrebbero essere sufficientemente capienti per l'uso che devo farne in più hanno il paraschiena che non mi dispiace avere, del nuovo camelbak ci sono recensioni solo della versione 12litri e non sembra per niente male anche esteticamente e avrei 2lt in più, il porta tools a borsello integrato è interessante ma posizionato a metà schiena non sarà fastidioso anche in caso di caduta?! boh

certo che entrambi gli zaini sono costosi e non hanno la sacca in dotazione ma ne ho comunque una della dakine da 2lt...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dopo un po' di ricerche credo che mi orienterò tra l'evoc fr enduro 16 o il nuovo camelbak kudu 18 dovrebbero essere sufficientemente capienti per l'uso che devo farne in più hanno il paraschiena che non mi dispiace avere, del nuovo camelbak ci sono recensioni solo della versione 12litri e non sembra per niente male anche esteticamente e avrei 2lt in più, il porta tools a borsello integrato è interessante ma posizionato a metà schiena non sarà fastidioso anche in caso di caduta?! boh

certo che entrambi gli zaini sono costosi e non hanno la sacca in dotazione ma ne ho comunque una della dakine da 2lt...


A mio giudizio la sacca dei Camelback e' molto scomoda da pulire .... meglio una sacca che possa aprirsi completamente (tipo quella dell'Evoc, appunto).
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Temevo infatti..io invece ho preso il bel super 2r per usare il casco anche in salita ed attaccarci la mentoniera in discesa,visto che ci vogliono veramente 10 secondi per farlo,però se fosse possibile volevo evitare di lasciare penzoloni la mentoniera..


Io ho lo stesso casco e lo zaino Evoc citato, direi che difficilmente puoi trovare una combinazione migliore!

Pronto per il giro di domani:

 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Sto facendo un po' di ricerche sul web e i prezzi dell'evoc fr enduro 16l e camelbak kudu 18l sono similari quindi sono mooolto combattuto nella scelta credo siano due ottimi prodotti anche se l'ultimo è uscito ora...help help!

per l'evoc come taglia eventualmente per altezza 1,73 è consigliabile una S?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sto facendo un po' di ricerche sul web e i prezzi dell'evoc fr enduro 16l e camelbak kudu 18l sono similari quindi sono mooolto combattuto nella scelta credo siano due ottimi prodotti anche se l'ultimo è uscito ora...help help!

per l'evoc come taglia eventualmente per altezza 1,73 è consigliabile una S?


Personalmente continua a piacermi di piu' l'Evoc, che ho visto anche dal vivo...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Sto facendo un po' di ricerche sul web e i prezzi dell'evoc fr enduro 16l e camelbak kudu 18l sono similari quindi sono mooolto combattuto nella scelta credo siano due ottimi prodotti anche se l'ultimo è uscito ora...help help!

per l'evoc come taglia eventualmente per altezza 1,73 è consigliabile una S?
io sono 1.76 ed ho una M. credo che la sostanziale differenza tra due sia che l'evoc sia piu' lungo. nell'evoc la protezione si puo' togliere, nell' altro non so ...
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao [MENTION=61653]petercasta[/MENTION], vorrei chiederti se hai preso lo zaino e nel caso quale hai scelto.
Sto valutando sia il Camelbak Mule NV sia il Camelbak Kudu 18; quest'ultimo ha il paraschiena, ma sembra meno aereato. Non so decidermi... sarebbe per uscite da poche ore a tutta la giornata. Grazie :).
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ciao @petercasta, vorrei chiederti se hai preso lo zaino e nel caso quale hai scelto.
Sto valutando sia il Camelbak Mule NV sia il Camelbak Kudu 18; quest'ultimo ha il paraschiena, ma sembra meno aereato. Non so decidermi... sarebbe per uscite da poche ore a tutta la giornata. Grazie :).


Ciao, guarda io alla fine ho preso il kudu 18 per due motivi, il primo perché trovai un offerta a fine anno molto vantaggiosa e poi perché personalmente piaceva molto.

Tutto sta a cosa cerchi e cosa devi farci io volevo il paraschiena per una maggiore protezione (comunque estraibile) visto i giri che faccio e buona capienza per tutto l'anno ed ho escluso il mule che visto e toccato posso dirti che comunque è un gran bello zaino, tra il kudu e l'evoc direi che siamo li se hai modo di vederli scegli a gusto perché sono molto simili a livello di utilizzo e molto belli entrambi forse l'evoc sembra più fermo e compatto ma io il kudu l'ho usato anche in gara e non si è mosso.

Se non ti serve una protezione perché fai giri "tranquilli" non guardare quelli con paraschiena perchè comportano più peso e ovviamente meno areosità se devi fare gare può darsi che non ti serva uno zaino ma una pettorina e quindi ti basta un piccolo zaino per portarti eventualmente il caschetto, quindi se su questa cosa ci devi ancora riflettere prendi il mule nv che magari ti dura una vita per qualsiasi occasione e se poi farai giri più gravosi o te ne prendi uno con paraschiena o direttamente una pettorina...
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao, guarda io alla fine ho preso il kudu 18 per due motivi, il primo perché trovai un offerta a fine anno molto vantaggiosa e poi perché personalmente piaceva molto.

Tutto sta a cosa cerchi e cosa devi farci io volevo il paraschiena per una maggiore protezione (comunque estraibile) visto i giri che faccio e buona capienza per tutto l'anno ed ho escluso il mule che visto e toccato posso dirti che comunque è un gran bello zaino, tra il kudu e l'evoc direi che siamo li se hai modo di vederli scegli a gusto perché sono molto simili a livello di utilizzo e molto belli entrambi forse l'evoc sembra più fermo e compatto ma io il kudu l'ho usato anche in gara e non si è mosso.

Se non ti serve una protezione perché fai giri "tranquilli" non guardare quelli con paraschiena perchè comportano più peso e ovviamente meno areosità se devi fare gare può darsi che non ti serva uno zaino ma una pettorina e quindi ti basta un piccolo zaino per portarti eventualmente il caschetto, quindi se su questa cosa ci devi ancora riflettere prendi il mule nv che magari ti dura una vita per qualsiasi occasione e se poi farai giri più gravosi o te ne prendi uno con paraschiena o direttamente una pettorina...
Grazie [MENTION=61653]petercasta[/MENTION]! Innanzitutto non faccio gare [emoji2] . Mi sono appena regalata una full ed ho quasi finito di montarla.
I giri con la front finora sono stati sulla montagna dietro casa. Ad esempio ho fatto 5 ore con 20 cm di neve, un po' pedalando, un po' scivolando ed un po' camminando; essendo vicino casa ho sempre usato il borsello con ben poco.
Ora invece vorrei fare dei giri più intensi e per giugno con amici ci stiamo organizzando per una rando sulle Alpi tra Svizzera e Francia con partenza ad un paio d'ore d'auto da casa (sto vicino a Ginevra): si tratta di 80km con 6000 metri di dislivello di cui 1000 da pedalare, senza necessità di farli tutti, ma vorrei organizzarmi per bene, per questo sto cercando lo zaino.
Tra Kudu 18 e Mule NV c'è una buona differenza di prezzo (126 e 186 euro su rosebikes.fr che uso spesso), ma il primo mi piace un po' di più esteticamente nella grafica [emoji6]. Però mi chiedo se i 9 cm in più in altezza possano dare fastidio alla nuca nell'alzare la testa, sono alta 1.68, tu che ne dici? Il paraschiena sembrava una buona idea dal punto di vista della sicurezza. Ed anche il rotolo porta attrezzi sembra bello. Ma tutto questo vale i 60 euro di differenza?
Il Mule NV, anche da quanto mi hai scritto, è più aereato e con il caldo è decisamente meglio ed è anche piu' corto e per l'appunto forse con la mia altezza è meglio. Questo dell'altezza probabilmente è un dato oggettivo.
Vorrei ovviamente evitare di comprare uno zaino e poi comprarne un secondo più piccolo o grande ;).
Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie [emoji2] !

Dimenticavo, nei negozi in zona non ho trovato nulla che mi piacesse; ho visto in pratica Deuter. Il Race X è bello ma piccolino per l'idea che ho, il super bike 14 ha le spalline troppo spesse e dava fastidio, per questo ho iniziato a cercare Camelbak.

Mule NV: http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784610
Kudu 18: http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784501
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie @petercasta! Innanzitutto non faccio gare [emoji2] . Mi sono appena regalata una full ed ho quasi finito di montarla.
I giri con la front finora sono stati sulla montagna dietro casa. Ad esempio ho fatto 5 ore con 20 cm di neve, un po' pedalando, un po' scivolando ed un po' camminando; essendo vicino casa ho sempre usato il borsello con ben poco.
Ora invece vorrei fare dei giri più intensi e per giugno con amici ci stiamo organizzando per una rando sulle Alpi tra Svizzera e Francia con partenza ad un paio d'ore d'auto da casa (sto vicino a Ginevra): si tratta di 80km con 6000 metri di dislivello di cui 1000 da pedalare, senza necessità di farli tutti, ma vorrei organizzarmi per bene, per questo sto cercando lo zaino.
Tra Kudu 18 e Mule NV c'è una buona differenza di prezzo (126 e 186 euro su rosebikes.fr che uso spesso), ma il primo mi piace un po' di più esteticamente nella grafica [emoji6]. Però mi chiedo se i 9 cm in più in altezza possano dare fastidio alla nuca nell'alzare la testa, sono alta 1.68, tu che ne dici? Il paraschiena sembrava una buona idea dal punto di vista della sicurezza. Ed anche il rotolo porta attrezzi sembra bello. Ma tutto questo vale i 60 euro di differenza?
Il Mule NV, anche da quanto mi hai scritto, è più aereato e con il caldo è decisamente meglio ed è anche piu' corto e per l'appunto forse con la mia altezza è meglio. Questo dell'altezza probabilmente è un dato oggettivo.
Vorrei ovviamente evitare di comprare uno zaino e poi comprarne un secondo più piccolo o grande ;).
Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie [emoji2] !

Dimenticavo, nei negozi in zona non ho trovato nulla che mi piacesse; ho visto in pratica Deuter. Il Race X è bello ma piccolino per l'idea che ho, il super bike 14 ha le spalline troppo spesse e dava fastidio, per questo ho iniziato a cercare Camelbak.

Mule NV: [URL]http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784610[/URL]
Kudu 18: [URL]http://www.rosebikes.fr/product/detail/aid:784501[/URL]



Io di zaini ne ho provati diversi; alla fine quello che considero il miglior compromesso tra peso/funzionalità/capienza/versatilità è il Dueter compact 12 exp .
E' un 12 + 2.5 litri
e rispetto a quelli che hai postato è anche notevolmente meno caro

[URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/deuter-compact-exp-12-12-2.5-l-bike-hiking-backpack-406598/wg_id-269[/URL]

[URL]http://www.deuter.com/IT/it/bike/compact-exp-12-3200215-1634.html[/URL]

Molto ben strutturato: con una sempice cerniera aumenti la capienza.
Retina portacasco esterna, scomparti per attrezzi, scomparto per soldi/cellulare/chiavi, copertura antipioggia, tasche sulla cinghia addominale, spallacci traforati, cinghie contenimento e tasche esterne.

Per il giro che hai in mente è più che sufficente per farci stare tutto e nello stesso tempo ha le dimensioni ideali per i giri più brevi.

E se per caso pensi che 14,5 lt non siano sufficenti c'è anche nella versione 16 + 3lt a 92 euro
http://www.bike-discount.de/it/comp...-16-3-l-bike-hiking-backpack-406489/wg_id-269

ps: ho appena comperato anche un Evoc 20 fr trail ma solo perchè ho intenzione di prendermi anche un casco con mentoniera staccabile e nel Deuter quello, più ginocchiere e gomitiere non ci sarebbero stati
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Grazie per il suggerimento [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]. Ora non ricordo se era tra quelli che ho visto di corsa, tornerò domani a dare un'occhiata. Questo in pratica significa che tra i 12 ed i 15 litri è la misura buona e di non guardarne di maggiori ;).
Avevo letto nei post iniziali del Deuter ed avevo appunto iniziato a guardare quelli per poi passare a camelbak guardando recensioni in giro.
Buonanotte  .
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per il suggerimento @sten1959. Ora non ricordo se era tra quelli che ho visto di corsa, tornerò domani a dare un'occhiata. Questo in pratica significa che tra i 12 ed i 15 litri è la misura buona e di non guardarne di maggiori ;).
Avevo letto nei post iniziali del Deuter ed avevo appunto iniziato a guardare quelli per poi passare a camelbak guardando recensioni in giro.
Buonanotte  .


I modelli EXP della Deuter sono quelli che mi piacciono di più per la loro versatilità: ti serve più spazio apri la cerniera, te ne serve meno la chiudi.
Dimenticavo; ovviamente hanno anche lo scomparto riservato alla sacca ( venduta a parte ).

Per il discorso prezzo puoi fare un pensierino anche a questo: è molto scontato

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-frs-18-blackline-backpack-black-18-l-71009/wg_id-269[/URL]

Lo avevo preso in considerazione prima di prendere l'Evoc: però ha una capienza di 18lt.
il prezzo è molto competitivo
 

Classifica mensile dislivello positivo