Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grande [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]!
Non preoccuparti per il manubrio: vedrai che un po' alla volta finirai per abituarti e ti sembrerà quasi scontato doverlo avere così largo.
Più o meno lo stesso accadrà con la sensazione di minor agilità rispetto alla 26": é normale ed inevitabile, ma é anche uno dei motivi per cui la bici é più stabile e più propensa a perdonare eventuali errori.

Continua a farci sapere come vanno queste Bos, così svegliamo anche la scimmia di [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non c'è bisogno di ulteriori report per farmi salire la scimmia.....sto facendo un profondo lavoro von il mantra "la pike funziona benissimo la bos non serve" .....spero funziioni

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and Sam Cooper

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Per la fatica.. anche se la fisica non é un opinione io la maggior fatica per le ruote da 27 non l'ho proprio sentita (complice una bici globalmente 2 kg più leggera di quella che avevo prima)... io che amo pedalare leggero mi trovo benone con la 30t.
Consiglio per la fatica: metti due exo... la mavic dietro pesa come una HR2 exo 2.3. è un po più robusta (ma per ora le exo mi durano) ma su bagnato è tremenda... e per i "marcioni" a cui appartengo meglio avere una gomma più sicura sempre.. davanti invece la charge è ottima ma pesa tanto.. supera il chilo (ne ho pesata una 1050grammi)... se metti una exo 3C recuperi quasi 2 etti, in discesa se la cava direi quasi uguale (o meglio) e in pedalata si sente ( te lo dico per esperienza.. l'ho appena smontata..).
Per il manubrio io mi trovo benissimo con 76... o provato di più ma mi da quasi noia.. di meno lo sento stretto...

Per il resto sono curioso di avere altri report (sicuramente sinceri) sul comportamento in discesa...

l

Bella Matte!

Bel girettino rock 'n roll per "sverginare" la mia Capretta!

In "sintesi"....

Premesse
- bici precedente: Nomad-2 Carbon con SS -1° esterna, forca Lyrik 170 a molla ed ammo DHX 5.0 air.
- a me serve un pò di tempo per capire ed abituarmi agli oggetti che uso.

Giro di oggi con 2 salite e 2 discese, piuttosto concentrato (20,5 Km x 950 di dislivello).

Discesa scassata la prima (Casamento) e mista la seconda (Bionda).

Partiti da Luminasio si sale quasi prevalentemente su asfalto per circa 4 Km sviluppando 350 mt di dislivello.
Stamattina nn ho badato tanto a che roba prendevo ed ho preso il fondello più vecchio che ho, della serie che tra averlo e nn averlo probabilmente sarebbe stato meglio nn averlo.. o magari prenderne un altro!

SUBITO mi sembrava di essere seduto su una sbarra di ferro che mi rompeva letteralmente il c...., ma va beh, diciamo che la 2a risalita è stata piuttosto problematica!

Azzero l'o-r del Kirk mentre saliamo, la Capra sale bene ma le ruote da 27,5 e le pedivelle da 170 si fanno sentire sulle gambe, per fortuna che ho messo su la corona da 28T, grande cosa alla facciazza di tutti i PRO che se nn girano con minimo la 32 nn sono a posto, ma che me ne frega a me?! NULLA! :-)

Il carro della Capra con il PP inserito praticamente nn si muove e dopo anche un pezzetto di salitella piuttosto feroce in sterrato guardo l'o-r e si era spostato di circa 5mm, carro veramente molto fermo, nn si insacca assolutamente anche negli strappi più bastardi (30%).
Il grip è quasi sconvolgente, posso salire senza fare "rincorse" o pedalare ai 1000, la gomma (Mavic di serie) tiene molto bene anche nei pezzi in contropendenza, francamente nn me l'ero aspettato (patisce molto il fango però...).
In salita sempre, la bici probabilmente grazie anche alla posizione in sella più raccolta del Nomad, la sento molto bilanciata e caricata sull'anteriore, nn devo fare troppe acrobazie per superare le rampe, basta pedalare, fine.

Arrivati in cima iniziamo la discesa, nn ero a posto, nn riuscivo a guidare la bici e faticavo a tenere la traiettoria.
Ci fermiamo e Matteo (@Blissest) mi dice che sembro un pezzo di legno sopra alla bici, con le braccia dritte ed impalato come un baccalà.
Mi tremano le gambe, ero emotivamente.... "scosso", boh, chissà che mi passava per la testa, di tutto fuori che essere li!

Stiamo un pò fermi, guardo un pò l'uso in cm. di forca ed ammo e giro un pò i registri delle compressioni di forca ed ammo (effetto placebo positivo: ora la bici andrà meglio, muahahahaha.... che fenomeni che siamo!).

Ripartiamo e finalmente il cervello si setta in modalità divertimento e finalmente il corpo (mummia) inizia a muoversi (un pò, da mummia a tartaruga)... e la Capra risponde molto bene senza dover fare chissà cosa!

Le ruote da 27,5 si sentono, nn come le 29 ma cmq si sentono, il grip in curva è migliore come è migliore lo scavalcamento degli ostacoli, a mio avviso si perde un pò in "giocosità", il mio Nomad aveva meno inerzia nei cambi di traiettoria, ma io cmq sono un rivetto per cui penso che ci farò presto la mano... e se nn ci farò la mano, pazienza!

Il manubrio da 780 (Vs 740 che avevo sul Nomad) è esageratamente largo, forse anche per quello la bici mi sembra un filo più "impacciata" al momento proverò di tenerlo così, poi farò eventualmente presto a tagliarlo.

La forca Bos a mio avviso lavora molto bene già alla 1a uscita, tipo la mia ex Lyrik a molla, sono arrivato giù senza alcun problema ai polsi o agli avambraccia, direi ottimo.

Le manopole (RaceFace) forse sono un pelo troppo sottili, vedrò anche con quelle se farci o meno "la mano".

I freni sono potenti, direi che posso paragonarli tranquillamente ai miei ex Zee.

Il cambio mi ha colpito positivamente: okay che è nuovo rispetto al mio datato e massacrato XT, ma vacca boia se cambia bene, veloce e mai un accenno di tentennamento da entrambe le parti. Unico neo passare in mezzo alle pietraie mi viene un pò l'ansia di lasciare a terra 180€ :omertà:, cioè, io nn ci avevo pensato e me l'ha ricordato Matteo che era dietro.... ("il cambio!!!") azz!

Il carro per me è esagerato, va beh che il Nomad-2 C è piuttosto isterico, questo mi è sembrato cmq piuttosto reattivo nelle pompate ma cmq sempre molto "attaccato" al terreno nei pezzi sconnessi, fornendo una sicurezza molto rassicurante!
Unica nota negativa a mio avviso è che io pedalando un pò a papera ed usando le 5.10 (Impact in inverno), spesso sfrego i talloni contro i foderi alti del carro.

Boh, direi che nn mi viene in mente altro, a mio avviso è una bici molto più facile del mio ex Nomad, cmq piuttosto divertente perchè rassicurante anche se il driver è una ciofeca tipo me ed ovviamente essendo nuova al momento funziona tutto egregiamente!

Allego qlc foto delle Caprette al pascolo sulla Bionda e di me e Matteo alla fine delle discese (Molino Oggioletta).

Oggi nessuna foto "in action", zero voglia di fermarsi nei passaggi più tosti, qualche fermata di setup e poi all'inizio ed alla fine, riga! :-)

Bye all!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non c'è bisogno di ulteriori report per farmi salire la scimmia.....sto facendo un progondo lavoro von il mantra "la pike funziona benissimo la bos non serve" .....spero funziioni h

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Nel mio caso non é servito... ho preso la nuova fox 36... ;) mi davo del -------- sperperatore.. prob lo sono, ma mi trovo molto meglio e sono contento cosi. :)
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Ma perché non fanno una versione più tra il friendly ma con quelle grafiche....è bellissima ma ho paura di portarmi dietro un mezzo troppo poco pedalabile in quota
 

Blissest

Biker urlandum
1/6/04
598
3
0
Bologna
Visita sito
Ma perché non fanno una versione più tra il friendly ma con quelle grafiche....è bellissima ma ho paura di portarmi dietro un mezzo troppo poco pedalabile in quota

Io la Capra ce l'ho da qualche mese....credo oramai di averla abbastanza capita e dipende tutto da quello che cerchi nella bici. Se vuoi un mezzo agile leggero e scattante credo tu abbia sbagliato proprio categoria di bici.
Se invece vuoi un mezzo con cui salire con una certa calma su qualsiasi sentiero per poi divertirti alla faccia in discesa...allora benvenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Io la Capra ce l'ho da qualche mese....credo oramai di averla abbastanza capita e dipende tutto da quello che cerchi nella bici. Se vuoi un mezzo agile leggero e scattante credo tu abbia sbagliato proprio categoria di bici.
Se invece vuoi un mezzo con cui salire con una certa calma su qualsiasi sentiero per poi divertirti alla faccia in discesa...allora benvenuto.
Non è tanto la calma il mio problema, ma proprio il fatto che intorno a me ho solo sentieri di alta quota alpini, e quindi credo proprio che dovrò cercare un mezzo più tra il purtroppo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si intendevo trail ,e lo so che è la sezione sbagliata, ma è davvero troppo bella :)

Non è tanto la calma il mio problema, ma proprio il fatto che intorno a me ho solo sentieri di alta quota alpini, e quindi credo proprio che dovrò cercare un mezzo più tra il purtroppo

Ma perché non fanno una versione più tra il friendly ma con quelle grafiche....è bellissima ma ho paura di portarmi dietro un mezzo troppo poco pedalabile in quota

Boh... io nn vedo tutti sti problemi, sentieri alpini o meno, dipende come sono i tuoi giri e che dislivelli fai ora e che dislivelli vorrai fare dopo.

Io dei sentieri alpini ne ho fatti ma fidati che i sentieri appenninici nn sono da meno, salite molto faticose e molto pendenti, bene o male nei giri attorno a casa mia siamo a circa 1000 mt di dislivello in 20 Km tra salita e discesa, direi che insomma si fanno sentire!

OGNI bici da enduro ha queste caratteristiche, poi ci sono quelle un po' più trail e quelle un po' più freeride ma fatto sta che bici da 13\14 Kg con geometrie piuttosto aperte e gomme cmq che pesano sul Kg l'una, si fa fatica a portarle in vetta, tutto qua è semplice e tutto è un compromesso.

Per la fatica.. anche se la fisica non é un opinione io la maggior fatica per le ruote da 27 non l'ho proprio sentita (complice una bici globalmente 2 kg più leggera di quella che avevo prima)... io che amo pedalare leggero mi trovo benone con la 30t.
Consiglio per la fatica: metti due exo... la mavic dietro pesa come una HR2 exo 2.3. è un po più robusta (ma per ora le exo mi durano) ma su bagnato è tremenda... e per i "marcioni" a cui appartengo meglio avere una gomma più sicura sempre.. davanti invece la charge è ottima ma pesa tanto.. supera il chilo (ne ho pesata una 1050grammi)... se metti una exo 3C recuperi quasi 2 etti, in discesa se la cava direi quasi uguale (o meglio) e in pedalata si sente ( te lo dico per esperienza.. l'ho appena smontata..).
Per il manubrio io mi trovo benissimo con 76... o provato di più ma mi da quasi noia.. di meno lo sento stretto...

Per il resto sono curioso di avere altri report (sicuramente sinceri) sul comportamento in discesa...

l

Beh sai, io avevo un Nomad da poco più di 13 Kg e ti dirò, a mio avviso se nn l'avessi aperto con SS eccentrica esterna con una forca da 170 "forse" in salita era meglio della Capra....

Cmq stasera prenderò la gomma posteriore... E BONA perché di cambiare 2 gomme nuove proprio nn ne voglio mezza, l'anteriore al momento mi soddisfa, vedrò di sbragarla sabato nel giro denominato "dall'alba al tramonto" :smile:

Bye
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Le ruote da 27,5 si sentono, nn come le 29 ma cmq si sentono, il grip in curva è migliore come è migliore lo scavalcamento degli ostacoli, a mio avviso si perde un pò in "giocosità", il mio Nomad aveva meno inerzia nei cambi di traiettoria, ma io cmq sono un rivetto per cui penso che ci farò presto la mano... e se nn ci farò la mano, pazienza!

..ricordo che qualcuno mesi fa quando presi la rune mi disse " figurati se una ruota piu' grande di 1.5 cm si sente nella guida!...ma vaaa" :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..ricordo che qualcuno mesi fa quando presi la rune mi disse " figurati se una ruota piu' grande di 1.5 cm si sente nella guida!...ma vaaa" :smile:

CHI???? :smile:

Cmq sia nn ho detto che sia migliore, ha dei vantaggi e degli svantaggi a mio avviso, poi dopo 2 uscite ti abitui ed hai una bici solamente diversa, tutto qua.... nn cambia nulla alla fine!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si intendevo trail ,e lo so che è la sezione sbagliata, ma è davvero troppo bella :)


Secondo me le moderne enduro sono molto pedalabili, certo che se esci con amici con delle front a salire farai molta più fatica di loro, ma se la paragoni con mezzi con magari 130/140mm di escursione non e' che ci sia tanta differenza, conta più l'allenamento del mezzo.
Io con l'enduro della specialized in estate faccio molti giri alpini arrivando anche a 2000m+ e secondo me con la guista calma li si fanno tranquillamnete, al max cambi la corona per salire un po più agile!
Secondo me la mtb nuova va scelta oltre che dal gusto estetico anche in base ai propri giri e soprattutto in base a con chi si gira.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
esattamente quello che scrissi io, maggior trazione e precisione e meno reattivita' ( anche se in proporzioni molto limitate rispetto ad una 29'') ....ma che alla fine non cambi nulla non credo , un minimo devi cambiare stile di guida....
fine OT

Bella la capra , occhio che a tenerla troppo in garage ti mangia tutto!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
esattamente quello che scrissi io, maggior trazione e precisione e meno reattivita' ( anche se in proporzioni molto limitate rispetto ad una 29'') ....ma che alla fine non cambi nulla non credo , un minimo devi cambiare stile di guida....
fine OT

Bella la capra , occhio che a tenerla troppo in garage ti mangia tutto!

io nn sono CELEBROLESO DROGATO come te & Co. ma le cose cmq le uso....

nn cambia nulla nel senso che dopo "3 giri" ti abitui e giri in bici, io ho una bici e giro con quella, nn faccio cambi tra 26 bici come te :smile:
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Secondo me le moderne enduro sono molto pedalabili, certo che se esci con amici con delle front a salire farai molta più fatica di loro, ma se la paragoni con mezzi con magari 130/140mm di escursione non e' che ci sia tanta differenza, conta più l'allenamento del mezzo.
Io con l'enduro della specialized in estate faccio molti giri alpini arrivando anche a 2000m+ e secondo me con la guista calma li si fanno tranquillamnete, al max cambi la corona per salire un po più agile!
Secondo me la mtb nuova va scelta oltre che dal gusto estetico anche in base ai propri giri e soprattutto in base a con chi si gira.
Per fortuna son tutti personaggi che girano con mezzi da 140-150 mm, diciamo più in stile stumpjumper o trance SX magari (per portare due esempi, anche se non mancano enduro, strive et simili, GT varie, etc...) avete ragione che la bici va scelta molto in base ai percorsi (non prendersi una DH per andare a fare il giro del bianco mi sembra naturale) ma credo di essere a cavallo di due scelte ,per quello mi "danno" nella scelta:eek:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Per fortuna son tutti personaggi che girano con mezzi da 140-150 mm, diciamo più in stile stumpjumper o trance SX magari (per portare due esempi, anche se non mancano enduro, strive et simili, GT varie, etc...) avete ragione che la bici va scelta molto in base ai percorsi (non prendersi una DH per andare a fare il giro del bianco mi sembra naturale) ma credo di essere a cavallo di due scelte ,per quello mi "danno" nella scelta:eek:

allora propendi per dove sei carente: se fai fatica in salita ma te la cavi in discesa prendi una trailbike, viceversa prendi una endurona.

Noi in gruppo bene o male abbiamo tutte enduro, poi c'è chi va di più e chi meno ma amen, la fretta nn fa parte di sicuro dei ns giri e con la dovuta calma i 2.000 o più si fanno; la differenza si nota e tanto sulla discesa, con una trailbike sei cmq sempre piuttosto impiccato se nn sei molto bravo!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and nebbia94
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo