consiglio misure telaio

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, mi presento, sono un più o meno nuovo appassionato di mtb che da un po'legge il forum assiduamente, anche se sono al mio primo post.
Vi spiego il mio dilemma, al quale non ho trovato una risposta univoca ed eccomi qui.
Ho intenzione di assemblarmi una front con ruote da 27,5 pollici (il telaio è idoneo, ovviamente) ed ho adocchiato un telaio in alluminio che mi piace parecchio, ma non riesco a capire bene la misura che mi serve (tra quelle disponibili).
Considerando che sono alto 174cm, ho un cavallo di 78 cm e che il telaio (da xc) ha uno sloop notevole... Mi consigliate di prendere un 43 (e metterci una pipa un po'più lunga) o meglio un 48 (e metterci una pipa più corta)?
Vi ringrazio per le risposte. :il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi, mi presento, sono un più o meno nuovo appassionato di mtb che da un po'legge il forum assiduamente, anche se sono al mio primo post.
Vi spiego il mio dilemma, al quale non ho trovato una risposta univoca ed eccomi qui.
Ho intenzione di assemblarmi una front con ruote da 27,5 pollici (il telaio è idoneo, ovviamente) ed ho adocchiato un telaio in alluminio che mi piace parecchio, ma non riesco a capire bene la misura che mi serve (tra quelle disponibili).
Considerando che sono alto 174cm, ho un cavallo di 78 cm e che il telaio (da xc) ha uno sloop notevole... Mi consigliate di prendere un 43 (e metterci una pipa un po'più lunga) o meglio un 48 (e metterci una pipa più corta)?
Vi ringrazio per le risposte. :il-saggi:

Credo che il tuo ideale sia tra 17,5" e 18", quindi una via di mezzo tra 43cm e 48cm.
Tra le 2 secondo me dovrebbe esser meglio la 43.
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
Credo che il tuo ideale sia tra 17,5" e 18", quindi una via di mezzo tra 43cm e 48cm.
Tra le 2 secondo me dovrebbe esser meglio la 43.

Quindi mi consigli la taglia più piccina...Più reattiva, certo se il mio standard è poco meno di 18 (quindi circa 45) siamo più vicini alla 43...
Considera che mi piace andare abbastanza veloce su sentieri non troppo impegnativi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi mi consigli la taglia più piccina...Più reattiva, certo se il mio standard è poco meno di 18 (quindi circa 45) siamo più vicini alla 43...
Considera che mi piace andare abbastanza veloce su sentieri non troppo impegnativi

La mia personale e poco esperta opinione (che mi sono fatto nella scelta delle mie bici) è che tutti i ragionamenti teorici (calcoletti, software ed anche consigli sulla carta dai forumendoli) servono a identificare orientativamente la taglia; poi (soprattutto nei casi in cui si cada a metà tra 2 taglie disponibili) conta di più il feeling percepito provando a sedercisi sopra.:i-want-t:

Se mi ci trovo bene, allora è la mia taglia giusta, al di là di tutto. Se non ricordo male, una delle prime teorie sul volo non riusciva a spiegare il volo del calabrone; però "il calabrone non lo sapeva ... e volava bene lo stesso". :-)
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
Eh eh, allora la scelgo in base alla mia taglia di pantaloni...che è 48. :smile:

Scherzo... tu hai perfettamente ragione, il problema è che, partendo da un telaio la prova è impossibile...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Considera che la 43 è un m...la 48 una L....la tua altezza e il tuo cv sono un m piena....se poi ti vuoi prendere una front L e metterci su una pipa da 60 cm per compensare fai pure,ma per me non ha senso...guidi un front no un'am o enduro
 

simoneweil

Biker popularis
1/5/14
96
0
0
Visita sito
Ciao, quoto maxxs83, occhio a non prendere un telaio troppo raccolto, meglio stare un poco più ampi, fatichi meno, pedali meglio, raidi meglio.
Se fosse xc, forse ma neanche lì magari per una questione di peso ma am o altro dai retta (per esperienza personale) stai nel giusto o poco di +.
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
innanzitutto grazie per le dritte...

Ciao, quoto maxxs83, occhio a non prendere un telaio troppo raccolto, meglio stare un poco più ampi, fatichi meno, pedali meglio, raidi meglio.
Se fosse xc, forse ma neanche lì magari per una questione di peso ma am o altro dai retta (per esperienza personale) stai nel giusto o poco di +.

quoti maxx83 che opta per il 43 e poi mi consigli un telaio non troppo raccolto... mi disorienti :duello:

ps. oggi mi son messo a misurare le misure della mia attuale biga... vintage... quindi telaio a diamante senza sloop e la misura del tubo centrale (qui non è virtuale, ma reale, essendo una bici vecchia concezione) è di 49 cm.
tenuto conto di ciò... e del fatto che mi ci trovo abbastanza bene, mi chiedo, con una nuova mtb con sloop -quindi geometria diversa e misura "virtuale"- cambia qualcosa?
prendendo la 43 temo di trovarmi troppo raccolto in bici rispetto a come sono abituato; che ne dite?
 

simoneweil

Biker popularis
1/5/14
96
0
0
Visita sito
innanzitutto grazie per le dritte...



quoti maxx83 che opta per il 43 e poi mi consigli un telaio non troppo raccolto... mi disorienti :duello:

ps. oggi mi son messo a misurare le misure della mia attuale biga... vintage... quindi telaio a diamante senza sloop e la misura del tubo centrale (qui non è virtuale, ma reale, essendo una bici vecchia concezione) è di 49 cm.
tenuto conto di ciò... e del fatto che mi ci trovo abbastanza bene, mi chiedo, con una nuova mtb con sloop -quindi geometria diversa e misura "virtuale"- cambia qualcosa?
prendendo la 43 temo di trovarmi troppo raccolto in bici rispetto a come sono abituato; che ne dite?

ciao, lo quoto per il discorso sul tipo di percorsi am.
Comunque non farti venire la malattia delle bike piccine, il telaio DEVE essere giusto, se ha un certo sloop (virtuale ed effettivo) piuttosto che piccolina meglio un "tantino" più grande (leggi bene un tantino) altrimenti fai di quelle cazzate con lo stem ecc.
Inoltre vedi anche il fatto che magari poi ti verrà voglia di un reggisella telescopico e allora ciao misure.
Dammi retta misure Giuste (o un po' più in là, ma di poco leggi bene).
 

jocker1

Biker novus
13/8/14
9
0
0
Visita sito
Infatti la preferisco piú grandicella, non certo più piccina...
Comunque, anche se esco un po' ot... visto che l'hai nominato... un reggisella telescopico può essere regolato nell'altezza massima,o va acquistato precisamente in base al proprio svettamento sella? Nelle varie discussioni che ho seguito...mica l'ho capito!!
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Ho un dubbio su la differenza tra due marche di bici sulla lunghezza del tubo orizontale virtuale.
Le marche sono la ktm scarp da 29 e la cube stereo da 120 sempre da 29, so che avendo escursioni diverse probabilmente hanno un utilizzo un po differente, comunque la mia perplessità è data che nella taglia 16 della cube il tubo orizontale e di 566 mm mentre sulla ktm scarp nella taglia da 43 è di 580 mm.

La differenza è di soli 014 mm, cosa comporta per uno alto solo 166 cm con cavallo di 72 cm (:hahaha: lo so ho le gambe corte )
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho un dubbio su la differenza tra due marche di bici sulla lunghezza del tubo orizontale virtuale.
Le marche sono la ktm scarp da 29 e la cube stereo da 120 sempre da 29, so che avendo escursioni diverse probabilmente hanno un utilizzo un po differente, comunque la mia perplessità è data che nella taglia 16 della cube il tubo orizontale e di 566 mm mentre sulla ktm scarp nella taglia da 43 è di 580 mm.

La differenza è di soli 014 mm, cosa comporta per uno alto solo 166 cm con cavallo di 72 cm (:hahaha: lo so ho le gambe corte )

anche le front cube da 29 sono molto raccolte
guarda che attacco montano, se scegli la CUBE probabile che andrai a montare un attacco da 100mm e forse oltre però con la 43 che è una 17" non avrai certo un buon fuorisella, vedo meglio la 16", io ho una 16" con cavallo 78cm.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ORIZZONTALE VIRTUALE! è l'unica misura che indica la vera taglia del telaio, lasciate perdere 43cm, 18, S-M-L! Tutta roba che fa confusione! L'altezza del tubo sella è roba da bitumari del secolo scorso!
Detto questo, per un altezza di 1,75cm serve un orizzontale virtuale attorno ai 580-585 mm con attacco fino a 100mm.
Per un uso più fun si può anche scegliere l'accoppiata OV 600mm + attacco da 70mm o meno
 

Classifica mensile dislivello positivo