calze invernali .. consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao ragazzi ,un die miei problemi in inverno è il congelamento dei piedi , l'anno ho comprato le scarpe invernali mavic ed ho limitato il problema , ho provato vari tipi di calze compreso ultimamente lecalze invernzli della mavic "inferno" ma dopo tre ore in bike i miei pepè sono ghiaccioli ... potreste consigliarmi delle calze davvero calde ?? :celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao ragazzi ,un die miei problemi in inverno è il congelamento dei piedi , l'anno ho comprato le scarpe invernali mavic ed ho limitato il problema , ho provato vari tipi di calze compreso ultimamente lecalze invernzli della mavic "inferno" ma dopo tre ore in bike i miei pepè sono ghiaccioli ... potreste consigliarmi delle calze davvero calde ?? :celopiùg:

Ne ho provate anch'io diverse, tecniche e non.
Alla fine, secondo me la migliore combinazione è:
- calze in lana merinos https://amzn.to/2QQVoQa
- scaldapiedi (vedi link che segue)
https://amzn.to/2Q0EpWa
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61 and sampey

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
anche olio o gel riscaldante fa il suo lavoro.

il trucco da me provato è quello di mettere la calza piu calda possibile che pero abbia lo spessore delle calze per cui hai scelto il numero di scarpe
se il piede sta dentro troppo stretto, è molto peggio. senti molto piu freddo che con le calzine estive...
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Concordo con quanto detto da emmellevu, difatti per tenere i piedi al caldo uso delle calze in lana merino della northwave e penso che in talune circostanze particolarmente fredde sia sicuramente auspicabile riscaldare i piedi in modo diretto con qualche tipo di sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le calze migliori sono quelle in lana merinos, buone le Endura o le Northwave, ma il punto focale sono le scarpe.
Se hai freddo dipende da quelle, purtroppo ci sono scarpe, specie se poco traspiranti, che vengono vendute come invernali ma che gia' a zero gradi vanno in crisi velocemente e dopo un'ora hai i piedi gelati.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Questa è la discussione perfetta x me... Ormai ogni uscita è una agonia.. Dopo 2ore ho i piedi ghiacciati. Uso scarpe mtb 500 di decathlon...
Premetto che esco SOLO con fondello che arriva sopra il ginocchio.. Non ho mai freddo alle gambe... Ma i piedi si.
Che posso fare?
Gli scalda piedi di decathlon linkati sopra non hanno buone recensioni...
Ragazzi ma calze invernali da ciclismo che siamo un po lunghe esistono? Io trovo solo quelle corte.... A me servono che arrivono sotto il ginocchio.
Mi linkate qualche modello caldo di quelli di cui parlavate ?
Finirò per uscire con le calze di lana tipo esercito [emoji1]
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
A parte il fatto che la percezione del freddo e del tutto soggettiva,ma il problema del sentire freddo alle estremità,piedi,mani ecc,non è facilmente risolvibile.
So di alcuni che si mettono dei sacchettini di plastica nei piedi per risolvere il problema,altri utilizzano delle creme in gel termo riscaldanti un po' come gli scalda muscoli,bisogna provare finche non si trova la giusta combinazione.:il-saggi:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
io uso delle calze della MICO per trekking in lana merinos con scarpe five ten ...per me la soluzione finale perchè la lana scalda ma lascia traspirare alla grande!

tutto poi dipende anche dalla scarpa, perchè prima usavo delle shimano un pò più estive e lì non c'era niente da fare con qualsiasi calza...solo con gli scaldapiedi ottenevo sollievo...

il consiglio migliore è quello di utilizzare calze comunque in lana e non in materiale sintetico perchè fanno solamente sudare il piede, sono poco traspiranti e come risultato piedi ghiacciati.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
io uso delle calze della MICO per trekking in lana merinos con scarpe five ten ...per me la soluzione finale perchè la lana scalda ma lascia traspirare alla grande!

tutto poi dipende anche dalla scarpa, perchè prima usavo delle shimano un pò più estive e lì non c'era niente da fare con qualsiasi calza...solo con gli scaldapiedi ottenevo sollievo...

il consiglio migliore è quello di utilizzare calze comunque in lana e non in materiale sintetico perchè fanno solamente sudare il piede, sono poco traspiranti e come risultato piedi ghiacciati.
Ora le cerco sul web. A quetso punto posso vedere pure le calze da trekking del decathlon...
 

luke2512

Biker urlandum
ciao a tutti anch'io le sto provando un po' tutte e finora un buon compromesso per me è calzini castelli in merinos e soletta trovata da pittarello a 3 euro con alluminio sotto e lana a contatto con il piede e puntale in neoprene castelli
ma per lunghe uscite e soprattutto in discesa sto cercando di migliorare la situazione ancora non so come
sono andato a vedere i calzini assos con windstopper che garantiscono fino a -6 gradi ma costano 39 Euro
allora mi sono frenato azzz.... per un calzino!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo