il difetto principale delle 29? forse la posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
..notato pure io....e la maggior parte sono perché ha la bici è troppo grande.....nella 26" una taglia più grande non ti penalizzava cosi tanto come sulle 29"
:ueh: ne so qualcosa
@29ero "- poca onesta da parte di alcuni venditori che si liberano delle taglie che hanno disponibili in negozio"

Concordo pienamente su questo punto. Io penso di aver avuto a che fare proprio con uno di questi..
Ad aprile dell'anno scorso ho comprato la mia prima MTB, ero principiante in tutto, non sapevo manco cosa si intendesse per "26" "29".. mai controllato quale fosse la taglia giusta per me. Sono entrato nel negozio e ho chiesto "voglio una mtb" e mi sono voluto fidare del venditore.
Dopo i primi giri sapevo già di aver sbagliato taglia..mi aeva rifilato una 21", che era li in vetrina. Già la settimana successiva avevo richiamato per provare a fare un cambio, ma lui ha insistito che era la 21" la mia taglia.. Dopo un 6-7 mesi di utilizzo mi sono comunque divertito e tolto soddisfazioni, però non mi sono mai sentito completamente a mio agio in sella e la prova del 9 l'ho avuta quando negli ultimi due mesi ho voluto iniziare con gli spd.. muscoli indolenziti, tendinite...ero scassato, in discesa non andavo più come prima
Va beh, prossima settimana dovrei avere già mtb nuova e spero di aver azzeccato la taglia:smile:

Comunque è verissimo anche che in tanti, io in primis fino a qualche mese fa, pensano che le diverse taglie 17, 19, 20 ecc ecc siano universali tra i vari costruttori, ma non è affatto così..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
che uno prenda la l o la s la posizione di pedalata per quanto riguarda le gambe è sempre quella...il problema che vedo spesso è l'errata altezza sella o la parte superiore troppo distesa tra taglia bici grande,attacco manubrio kilometrico e manubrio semi-largo ci sono buone possibilità di sbagliare insomma.

Una conferma della probabile altezza sella errata la si ha ai bike test dove penso il 70% (essendo buoni) dei biker (stradisti in primis) non sanno la loro altezza sella e se la fanno impostare a spanne con metodi empirici dagli addetti allo stand,sono convinto che nella loro bici se la sono fatta regolare dal negozio e non l'hanno più toccata oppure se la sono regolata ad occhio pure lì...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Conosco qualcuno che per insicurezza ha abbassato la sella perché non si fida da fermo a stare sulla punta dei piedi e preferisce poggiarlo interamente a terra.:nunsacci:
Purtroppo il biker ignorante fa anche quello. Poi dopo 20 km ha male alle ginocchia e si chiede come si faccia a spingere senza avere un filo di fatica addosso.....bah magari sudando e avendo una posizione corretta
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Purtroppo il biker ignorante fa anche quello. Poi dopo 20 km ha male alle ginocchia e si chiede come si faccia a spingere senza avere un filo di fatica addosso.....bah magari sudando e avendo una posizione corretta

Capisco che non sia un obbligo leggere forum molto esaustivi come questo,ma spesso il non farlo ti fa perdere la vera essenza della mtb.
Ovviamente lo stesso esempio lo si può riportare per quelli che fanno running.
Ne ho visti che assumono delle posizioni mentre corrono,per non dire piedi e gambe completamente storti,che più che fare sport si fanno solo danno.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo