Le nostre Rockrider 8.3!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi...!!
Da nemmeno un mese sono possessore di una fiammante RR 8.3, provenendo da una 8.1: tutto un altro mondo...
Che ne dite di postare un po' di foto?!? [emoji12]
E magari opinioni e consigli....!!

Ecco la mia biga...

506d47a184730b71352b1e93fdcde60c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
deca e... li trovo di una tristezza clamorosa. uguale ai mediocri prodotti che vendono. ma forse il futuro è questo e io sono un dinosauro ;)

Questo:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-83-id_8239457.html

è il "mediocre" prodotto di questo tread... Guardane caratteristiche e prezzo attuale per fine serie, e poi magari facci pure un giro sopra, prima di iscriverti ad un forum per scrivere il più banale dei messaggi contro le mtb decathlon (è questo l'oggetto del tread e non parliamo di mobili) solo perchè non c'è scritto specialized o cannondale sul telaio... Al deca ci sono prodotti entry level e pure meno, ma ci sono anche prodotti molto validi... Si può discutere sul prezzo o sul formato ruote, ma cestinare la 8.3 come un prodotto mediocre solo per dare aria alla bocca... :medita:

Se vogliamo discutere poi delle politiche commerciali della grande distribuzione (visto che la trovi triste) è un altro discorso , ma da qui a dire che le bici del deca siano tutte mediocri ce ne passa...

Devo dire che, ogni volta che ne ho vista una da Deca, l'ho sempre trovata di una bellezza clamorosa.
Forse, tuttavia, ti sarebbe convenuto "rianimare" il vecchio topic dedicatole :-) : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268485&page=6

quoto, sia sulla bellezza della biga, che sul fatto che poteva ricollegarsi al vecchio tread...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
in realtà l'iscrizione è di 2 anni fa....un messaggio così ogni 2 anni ci può stare dai...:specc:
ops... ah ah ah:smile:

Deve averlo sverniciato uno con una rockrider se si è sentito in dovere di scrivere il suo primo messaggio solo ora e con tanto di tali approfondimenti tecnici sulla mediocrità delle bighe del deca...

:smile:

Concordo sul:

"non male come primo messaggio"
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Caspita ragazzi pensavo di fare cosa buona visto che per la 8.3 ancora non c'era un thread del tipo "le nostre..." [emoji3] non ho fatto il collegamento mentale che quello da voi indicato fosse l'equivalente...e me l'ero tra l'altro letto ben bene! Abbiate pazienza [emoji29]

Comunque a parte questo posso dirmi soddisfattissimo!! L'x9 è un burro, non ti accorgi nemmeno della cambiata...
Unica perplessità sono le gomme, molto strette e poco tassellate...o almeno da principiante è quello che mi sembra...specialmente rispetto alla 8.1 che avevo prima! Perché questa scelta?

0d40c17879b337006f94ef7f87c7cb27.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
pazzesco...se ne scrivono di cretinate....

Complimenti per la bici, a suo tempo (ma neanche tanto, diciamo l'anno scorso) la 8.3 mi aveva stregato...credo sia in assoluto il prodotto più bello esteticamente della linea rockrider...
E in offerta ha ancora il suo appeal, a dispetto del formato ruote...
Ecco, se devo muovere una critica alla deca è giusto in relazione alla scelta di perseverare con il formato 26. Non che abbia nulla contro il 26, secondo il mio modestissimo parere sono bici validissime, però è indubbio che con i nuovi formati continuerebbero ad essere leaders nella vendita di prodotti di convenienza, e senza nemmeno il bisogno di mettere saldi...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Comunque a parte questo posso dirmi soddisfattissimo!! L'x9 è un burro, non ti accorgi nemmeno della cambiata...
Unica perplessità sono le gomme, molto strette e poco tassellate...o almeno da principiante è quello che mi sembra...specialmente rispetto alla 8.1 che avevo prima! Perché questa scelta?

la 8.3 rispetto alla 8.1 e' una bici più votata alle competizioni XC, la scelta del tipo di pneumatico dovrebbe essere in linea con il mezzo...

http://www.hutchinsontires.com/en/mtb/10-python.html
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ragazzi ma lasciare la bici sporca di fango e terra può rovinarla?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bah...si ma piu che altro per l'acqua. L'acqua porta ruggine sulle componenti in acciaio.
Per il resto, il terriccio secco si limita ad incrociare tutto facendo, ad esempio, scorrere peggio i cavi o rischiando di rifare gli steli della forcella. Io, onestamente, ti consiglierei una bella pulita alla trasmissione ed agli steli, quantomeno. Poi se, sul telaio o zone non soggette a sfregamento, resta un po' di terriccio secco appiccicato amen (se non sei un grammomaniaco, beninteso...).
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Bah...si ma piu che altro per l'acqua. L'acqua porta ruggine sulle componenti in acciaio.
Per il resto, il terriccio secco si limita ad incrociare tutto facendo, ad esempio, scorrere peggio i cavi o rischiando di rifare gli steli della forcella. Io, onestamente, ti consiglierei una bella pulita alla trasmissione ed agli steli, quantomeno. Poi se, sul telaio o zone non soggette a sfregamento, resta un po' di terriccio secco appiccicato amen (se non sei un grammomaniaco, beninteso...).


Grazie mille!! Diciamo che se posso pulirla a fondo preferisco... :)

Altra cosa: sugli steli un po di lubrificante al teflon lo date?!

Per quelli più esperti di me: è possibile convertire la 8.3 in 27.5?! [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie mille!! Diciamo che se posso pulirla a fondo preferisco... :)

Altra cosa: sugli steli un po di lubrificante al teflon lo date?!

Per quelli più esperti di me: è possibile convertire la 8.3 in 27.5?! [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo passo al silicone ogni tanto...si male non fa XD

Per il 27.5, no idea...vedi quanto hai di luce ora è fatti due conti...di certo ci staranno con gommini più striminziti di ora, mi stupirei se potessi andare oltre un 2.1-2.2"...davanti idem dipende dalla forca...sul cambio di geometrie, poi (si alza tutto), non mi pronuncio...
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Ragazzi ieri prima vera caduta con la 8.3 su discesa molto tecnica in sterrato e pietre medio-grosse!!!
Ho spaccato l'attacco di un pedale, graffiato il telaio e la serie sterzo in più punti, e squarciato la sella (prologo x10 [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24])!!!
Piango......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
A fine aprile al decathlon arriva la RAFAL 760, una full niente male 27,5" a 1400€!! Quasi quasi vendo la mia 8.3...malsana idea!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Ragazzi...chiedo l'aiuto di qualche buona anima che mi dia qualche consiglio per trasformare la mia 8.3 in 27,5...tipo quali pezzi vanno necessariamente cambiati ecc!
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo