Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
hai qualche link al volo da farmi leggere? sento per la prima volta in vita mia che esiste una procedura di rodaggio per usare la mtb.... avevo coscienza di essere ignorante in materia, ma non pensavo fino a questo punto
Un freno non rodato frena poco e si riscalda molto. Si rischia di vetrificare le pastiglie e cuocere il disco ancora prima che si assestino. La procedura di rodaggio consiste nel frenare molto forte senza incappare in quanto sopra. Si procede iniziando a frenare molto forte con un solo freno, ma senza inchiodare le ruote e sino quasi a fermarsi, poi si lascia raffreddare bene il freno (magari eseguendo pure la procedura sull'altro freno). Questo ripetuto per 20/30 volte per freno. Magari trovati una discesa al 5% dove fare la procedura, così eviti di fare i rilanci. A fine procedura i freni saranno pronti e potenti. Ricorda comunque che nei giri non si frena di continuo con lo stesso freno. Bisogna sempre alternare ante/retro.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Un freno non rodato frena poco e si riscalda molto. Si rischia di vetrificare le pastiglie e cuocere il disco ancora prima che si assestino. La procedura di rodaggio consiste nel frenare molto forte senza incappare in quanto sopra. Si procede iniziando a frenare molto forte con un solo freno, ma senza inchiodare le ruote e sino quasi a fermarsi, poi si lascia raffreddare bene il freno (magari eseguendo pure la procedura sull'altro freno). Questo ripetuto per 20/30 volte per freno. Magari trovati una discesa al 5% dove fare la procedura, così eviti di fare i rilanci. A fine procedura i freni saranno pronti e potenti. Ricorda comunque che nei giri non si frena di continuo con lo stesso freno. Bisogna sempre alternare ante/retro.

chiaro....non lo sapevo....lo farò!! grazie
 

PochoBiker

Biker ciceronis
lo sconto è esattamente indentico a quello che ha fatto a me sulla 740... 13%... sulla parte riguardante il carbonio non sono completamente d'accordo...ok che il carbonio pesa qualcosina in meno rispetto all'alluminio (la 730 pesa 300 grammi meno della 740), però la 730 è anche montata peggio... quindi tra il migliore montaggio offerto su telaio in alluminio e il peggiore offerto su telaio in carbonio preferisco il primo.... non saranno i 300 grammi in più a cambiare le cose... almeno questo il mio pensiero...per prendere il telaio in carbonio punterei dalla 720 in su....per la 720 con 3000 euro cash la porti via

La penso come te, la mia scelta sulla 740 è stata per questo!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La penso come te, la mia scelta sulla 740 è stata per questo!

Ho scelto la 740 per avere il modello top in alluminio, piuttosto che la 730 per avere il primo modello in carbonio...

Forse ho sbagliato, ma la scelta è dovuta a questo, oltre a 300 euro in meno...

Non sono i 300gr che ti fanno la differenza, ma il materiale in se che ti cambia completamente il comportamento del telaio.
Il peggior o miglior montaggio poco conta...perché ciò che conta davvero Son le ruote, è quelle Son comuqnue non il top anche nel miglior montaggio..

Indi io resto dell'idea miglior telaio e peggior montaggio..tanto il montaggio hai tutto il tempo di migliorarlo, a piccoli pezzi e spese.

Poi è anche vero che la spark ha sempre questa strana politica di montare comunque il carro in alluminio anche su telaio in carbonio..a meno di aver il top telaio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La penso come te, la mia scelta sulla 740 è stata per questo!

Ho scelto la 740 per avere il modello top in alluminio, piuttosto che la 730 per avere il primo modello in carbonio...

Forse ho sbagliato, ma la scelta è dovuta a questo, oltre a 300 euro in meno...

E ricordatevi che in casa scott i telai Son tutti identici..divisi Solo in due categorie..fibra ad alto modulo o no, che di differenza ha solo 50gr meno. Indi il peggior montaggio e primo telaio in carbo, è identico al miglior montaggio e telaio
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ballano comunque un bel pó di euro di differenza, già mi sono svenato per comprarla... Se ai 300 dovessi aggiungerci anche degli upgrade rimango in mutande :-)

Comunque ho capito il tuo discorso, e potrebbe anche essere giusto e condivisibile... Ma sarà per la prossima bike (spero ben presto di vendere la mia Strive e potermi fare una nuova enduro)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
388
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
avrò fatto si e no 80km... infatti anche per questo mi prendo ancora qualche centinaio di km prima di dare giudizio finale ed eventualmente upgradare a slx o xt.... anche perchè spulciando nei forum e su internet in generale, ho letto di molti che si trovano da dio con questo impianto frenante

Come ti è stato detto da ataro, un po di rodaggio e vedrai che troverai l'intesa.
Sono freni di ottima fattura e funzionali, vai tranquillo.

o-o
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ecco un paio di foto della mia spark con nuovo stem da 60cm e nuova sella, quest'ultima provata per un'oretta e mezza e trovata molto comoda, meglio della syncros di serie che mi dava problemi di formicolii alle parti basse :mrgreen: . Vedremo in percorsi più lunghi ma per ora molto soddisfatto.




w1wifd.jpg



2n00twg.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

PochoBiker

Biker ciceronis
Ecco un paio di foto della mia spark con nuovo stem da 60cm e nuova sella, quest'ultima provata per un'oretta e mezza e trovata molto comoda, meglio della syncros di serie che mi dava problemi di formicolii alle parti basse :mrgreen: . Vedremo in percorsi più lunghi ma per ora molto soddisfatto.

Ciao! Visto che, beato te!, la pedali già, ti faccio alcune domande, in attesa della mia 740...

Hai l'assetto con l'angolo sterzo piu aperto o piu chiuso?

In salita su asfalto come si comporta con forca e ammo chiusi? Si sente un minimo di oscillazione o no?

A parte la sella, che aspetti negativi hai trovato, se ne hai trovati?

E in cosa ti ha stupito positivamente?
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
ciao "sparkisti" una domanda veloce veloce...
come si chiama il deragliatore che monta appunto la spark (nel mio caso 2013) direct Mount sembra non bastare per acquistarne uno.

grazie in anticipo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco un paio di foto della mia spark con nuovo stem da 60cm e nuova sella, quest'ultima provata per un'oretta e mezza e trovata molto comoda, meglio della syncros di serie che mi dava problemi di formicolii alle parti basse :mrgreen: . Vedremo in percorsi più lunghi ma per ora molto soddisfatto.




w1wifd.jpg



2n00twg.jpg

e lo stem da 60 lo hai messo perché?e al posto di cosa?
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ciao! Visto che, beato te!, la pedali già, ti faccio alcune domande, in attesa della mia 740...

Hai l'assetto con l'angolo sterzo piu aperto o piu chiuso?

Ho il BB settato a low : un po' più bassa e con mezzo grado in meno di angolo di sterzo la rende leggermente meno XC e un po' piu' trail.

In salita su asfalto come si comporta con forca e ammo chiusi? Si sente un minimo di oscillazione o no?
Beh io non noto nessuna oscillazione, lo trovo utilissimo in salita rende la pedalata efficace e con il comando sul manubrio il cambio e' molto comodo e veloce.

A parte la sella, che aspetti negativi hai trovato, se ne hai trovati?
A parte la sella, mi trovo meglio con un attacco manubrio più corto, sia per i pesi che per il controllo mi sento più a mio agio in discese tecniche un po' impegnative, questo pero' vale per me non e' detto che per altri con altre misure sia lo stesso.

E in cosa ti ha stupito positivamente?
Cosa vuoi che ti dica, io venivo da una bici da 600 euro quindi ho avuto un'impressine positiva su tutto! Quindi e meglio che a rispondere sia qualcuno più esperto di me :mrgreen:
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
e lo stem da 60 lo hai messo perché?e al posto di cosa?

Al posto di quello di serie da 90mm, perché almeno per me ne ha guadagnato il controllo dello sterzo e della bici in discese tecniche un po' impegnative, curva più stretta, peso un po piu' in dietro, e non ho notato effetti negativi in salita. Questo pero' vale per me e le mie misure.:i-want-t:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ho il BB settato a low : un po' più bassa e con mezzo grado in meno di angolo di sterzo la rende leggermente meno XC e un po' piu' trail.


Beh io non noto nessuna oscillazione, lo trovo utilissimo in salita rende la pedalata efficace e con il comando sul manubrio il cambio e' molto comodo e veloce.


A parte la sella, mi trovo meglio con un attacco manubrio più corto, sia per i pesi che per il controllo mi sento più a mio agio in discese tecniche un po' impegnative, questo pero' vale per me non e' detto che per altri con altre misure sia lo stesso.


Cosa vuoi che ti dica, io venivo da una bici da 600 euro quindi ho avuto un'impressine positiva su tutto! Quindi e meglio che a rispondere sia qualcuno più esperto di me :mrgreen:

Penso che lo imposteró anche io low, ci si rimette qualcosa in salita forse, ma sui trail poi hai quel qualcosina in più...

Anche io passo da una front da 600 euro alla Spark, sarà sicuramente un gran bell'impatto positivo!

Grazie per le risposte!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo