Specialized Epic!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io adesso in effetti sono 2 mesi che non pedalo però alla prima uscita ho fatto un lungo ciottolato molto ripido dove si sale veramante lentissimi ma prima salivo con la 26 agile e salvo giorni di relax non usavo neppure il "rapportino della vergogna" ma adesso ho messo il rapporto più agile e mi sembrava di non essere affatto agile.
Non vedo l'ora di salire sul Poieto dove c'è un pezzo di cementata a fianco dell'osservatori di Ganda dove si usa il rapporto più agile per un bel tratto e si è al limite del ribaltamento ... per me con i rapporti attuali non si sale proprio.
Poi dopo la pendenza diminuisce e diventa sterrato e dopo single track e lì salivo con il terzultimo (non ricordo i denti) e con un bel ritmo perchè se rallenti troppo ti impunti ... in quel passaggio mi aspetto miglioramenti con la epic.
ma quindi sono l'unico che ritiene che ci voglia il 22 ... ma vi capita di fare salite ripidissime lunghe?
se si percorrono lunghi e ripidi tratti con la 29", l'atleta medio potrebbe avere bisogno del 22x36 ... tieni presente che è equivalente del 22x30 della 26" che di fatto è il penultimo rapporto della cassetta 11/34.
Prova a salire al pighet da ranica se ti blocchi procedi alla sostituzione!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
se si percorrono lunghi e ripidi tratti con la 29", l'atleta medio potrebbe avere bisogno del 22x36 ... tieni presente che è equivalente del 22x30 della 26" che di fatto è il penultimo rapporto della cassetta 11/34.
Prova a salire al pighet da ranica se ti blocchi procedi alla sostituzione!

È un'ottima idea. Saranno almeno un paio d'anni che non salgo al Pighet... proverò di sicuro.
Lì sono sempre salito anche se ad una velocità ridicola.
Appena posso provo ma per me mi pianto con stile rapporti.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ragazzi, sento scricchiolii dal carro della mia epic s-work, trattasi di cuscinetti de carro da sostituire?
Ho due domande:
1- Se temporeggio e rimando di alcuni mesi la sostituzione dei cuscinetti del carro, rischio di far danni?
2- Quali sono i costi approssimativi di questa manutenzione?

Grazie!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ragazzi, sento scricchiolii dal carro della mia epic s-work, trattasi di cuscinetti de carro da sostituire?
Ho due domande:
1- Se temporeggio e rimando di alcuni mesi la sostituzione dei cuscinetti del carro, rischio di far danni?
2- Quali sono i costi approssimativi di questa manutenzione?

Grazie!


personalmente farei l'intervento subito, e da un meccanico competente.
Cosi' fai un check up generale e non ci pensi piu', viaggi piu' tranquillo e sicuro.
il costo non so dipende da dove e come si deve intervenire.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
personalmente farei l'intervento subito, e da un meccanico competente.
Cosi' fai un check up generale e non ci pensi piu', viaggi piu' tranquillo e sicuro.
il costo non so dipende da dove e come si deve intervenire.
Ciao Postino si tratta di un rumorino che compare solo quando il carro compie escursioni importanti....cmnq ho intenzione di portarla dal meccanico e in caso procedere con la manutenzione dei cuscinetti del carro più che altro per mettere la bici defintivamente "a nuovo" (considerate le manutenzioni appena effettuate dal precedente proprietario, con questa non rimarrebbe nulla di non revisionato).
Il set completo di cuscinetti del carro costa circa 60 euro, più la manodopera, spero di starci dentro attorno ai 100-120 euro. Una spesa che una bici del genere si merita senza dubbi!
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com

Molto interessante....
Mi affascina la perdita di peso che sicuramente deriva da una modifica simile. Tra manettino, cavo + guaina e deragliatore saranno 500gr?
Se poi ci si abbina un pacco pignoni piu performante penso anche -600gr
Ma fino a quando non riuscirò a provare una 1x11 o una modificata come la tua 1x10 non potro farmi un opinione.

Una curiosità, ma che taglia è? e quanto sei alto?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Molto interessante....
Mi affascina la perdita di peso che sicuramente deriva da una modifica simile. Tra manettino, cavo + guaina e deragliatore saranno 500gr?
Se poi ci si abbina un pacco pignoni piu performante penso anche -600gr
Ma fino a quando non riuscirò a provare una 1x11 o una modificata come la tua 1x10 non potro farmi un opinione.

Una curiosità, ma che taglia è? e quanto sei alto?

allora ho risparmiato circa 450 grammi nella modifica.... e non lo avrei mai detto. Io sono alto 1.80 e uso una M. Ho avuto in passato la L ed era esageratamente lenta e poco maneggevole nello stretto (ed era una 26!!!) per cui ho optato per una 29 Taglia M dapprima con un modello 2011 usato, e poi l'anno scorso con questa . Le misure sono perfette, uso la sella a un cm dal massimo, pipetta da 110 e mi ci trovo benone, ci ho fatto diverse gare la bici è scattante come una front e in discesa la guido come voglio io... Consiglio a tutti coloro che gareggiano con questa bici di stare su taglie più piccole di quelle dichiarate da specialized
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
allora ho risparmiato circa 450 grammi nella modifica.... e non lo avrei mai detto. Io sono alto 1.80 e uso una M. Ho avuto in passato la L ed era esageratamente lenta e poco maneggevole nello stretto (ed era una 26!!!) per cui ho optato per una 29 Taglia M dapprima con un modello 2011 usato, e poi l'anno scorso con questa . Le misure sono perfette, uso la sella a un cm dal massimo, pipetta da 110 e mi ci trovo benone, ci ho fatto diverse gare la bici è scattante come una front e in discesa la guido come voglio io... Consiglio a tutti coloro che gareggiano con questa bici di stare su taglie più piccole di quelle dichiarate da specialized
Quoto la considerazione sulla taglia.

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ragazzi, per cortesia mi dite in base alle vostre esperienze con che frequenza si rende necessaria la manutenzione ai cuscinetti del carro?
La mia Epic S-works 2013, 2 anni di vita, usata ma non intensamente, scricchiola un pochino quando ammortizza ma non presenta laschi evidenti.
Secondo voi basta smontare e ingrassare i 4 perni o bisogna pensare alla sostituzione del kit cuscinetti (che costa un botto)?

PS: Se devo sostituire i cuiscinetti la porto dal meccanico, ma per pulire e ingrassare mi piacerebbe imparare a farlo da me, sapreste forse indicarmi qualche link, o video, per imparare a smontare e lubrificare da me questi cuscinetti?
 

life

Biker forumensus
ciao [MENTION=8482]m@rk[/MENTION] , non c'e' bisogno di smontarli i cuscinetti , per ripristinarli si può fare anche tenendoli montati , sul mio canale c'e' un tutorial apposito nella playlist tutorial , io ho ripristinato cuscinetti messi davvero male , e ora sono perfetti.

se sono solo un pò grippati puoi risolvere facilmente , se invece quando vai ad aprire i cuscinetti sono distrutti allora devi cambiarli , ma anche in quel caso non è cosi difficile , io ho smontato il telaio pezzo pezzo e poi con l aiuto di una morsa e qualche spessore sono riuscito in un attimo a cambiare e reinserire i cuscinetti .
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
allora ho risparmiato circa 450 grammi nella modifica.... e non lo avrei mai detto. Io sono alto 1.80 e uso una M. Ho avuto in passato la L ed era esageratamente lenta e poco maneggevole nello stretto (ed era una 26!!!) per cui ho optato per una 29 Taglia M dapprima con un modello 2011 usato, e poi l'anno scorso con questa . Le misure sono perfette, uso la sella a un cm dal massimo, pipetta da 110 e mi ci trovo benone, ci ho fatto diverse gare la bici è scattante come una front e in discesa la guido come voglio io... Consiglio a tutti coloro che gareggiano con questa bici di stare su taglie più piccole di quelle dichiarate da specialized

Il valore che mi dai è grosso modo quello che mi aspettavo,
Immagino che anche i cerchi siano gli standard convertiti in tubeless.
A che peso totale sei arrivato (senza swat e cn i pedali)? sei riuscito a scendere sotto i 12?

Ps. mi sembrava una M infatti... Sono d'accordo con te cmq, x la tua altezza una M ci può stare sopprattutto per un uso agonistico.
Io tuttavia essendo 1.83 ho optato per una L per stare un po piu comodo. L'unico problema al momento è la pipa standard da 110 che è troppo lunga, infatti ne ho ordinata una con gli stessi angoli ma da 80. Dovrei guadagnarci anhe un po in reattività
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Il valore che mi dai è grosso modo quello che mi aspettavo,
Immagino che anche i cerchi siano gli standard convertiti in tubeless.
A che peso totale sei arrivato (senza swat e cn i pedali)? sei riuscito a scendere sotto i 12?

Ps. mi sembrava una M infatti... Sono d'accordo con te cmq, x la tua altezza una M ci può stare sopprattutto per un uso agonistico.
Io tuttavia essendo 1.83 ho optato per una L per stare un po piu comodo. L'unico problema al momento è la pipa standard da 110 che è troppo lunga, infatti ne ho ordinata una con gli stessi angoli ma da 80. Dovrei guadagnarci anhe un po in reattività



Allora ad oggi sono sotto i 12 kg. Siamo a 11.8 cir a Ho i cerchi nativi latticizzati. Kit swat vuoto perché devo cercare una camera d'aria che ci entri oltre a quelle specialized da 12 euro superlight . .. Non ho fatto particolari modifiche eppure il peso é quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo