il difetto principale delle 29? forse la posizione in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao a tutti!
con le 29 che oramai spopolano tra i sentieri e le ciclabili, vedo sempre più biker con sedute imbarazzanti, quasi sempre su 29'

deduco quindi che la messa in sella è forse più importante e va fatta in modo più preciso è vero oppure sulle bici più grandi risulta solo maggiormente quando la posizione è errata?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non saprei cosa dirti....
Io questa cosa negli asltri biker non l'ho notata....
Anzi, devo dirti che per quanto mi riguarda la mia posizione in sella sulla 29 è in assoluto la migliore tra tutte le mtb che ho avuto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Parlo ovviamente di non professionisti. Questo è scontato. Ma l apparenza che ho avuto e quella già detta ovvero che ci sono più biker seduti male sulle 29 che sulle 26 ma non me lo so spiegare
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Io ho guidato 26" e 27,5" ( la mia attuale), ma ho portato altre bici di amici (in realtà 2)che sono completamente diverse (una wilier e una whistle) da 29" e la posizione in sella era più comoda per la mia schiena.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Molto dipende anche dall'altezza del biker e come già detto dalle regolazioni (h sella, arretramento, sbalzo sella-manubrio, ecc).
A mio parere i telai da 29 taglia L o XL quindi per persone alte da 1,70 in su sono ben proporzionati.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Purtroppo ci sono ancora biker (principianti ovviamente) che acquistano MTB troppo grandi di taglia per le loro misure. Immagino che sia questo il motivo delle posizioni strane che si vedono sulle 29". Quando la bici e' una 29 il problema della taglia credo che sia piu evidente. Allora si vedono selle basse rispetto al manubrio, sederi che ondeggiano sulla sella e gambe completamente stese sulla pedalata.
Con le geometrie delle moderne MTB le bici vanno piccole ragazzi...ma a volte si prende quello che ha in pronta consegna il negoziante.....
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Purtroppo ci sono ancora biker (principianti ovviamente) che acquistano MTB troppo grandi di taglia per le loro misure. Immagino che sia questo il motivo delle posizioni strane che si vedono sulle 29". Quando la bici e' una 29 il problema della taglia credo che sia piu evidente.


Quoto.
Tutti si preoccupano della taglia... S M L XL che sono solo dei codici e che sono attribuiti anche in modo diverso dai vari produttori.
Pochi ti parlano invece di misure che sono dati oggettivi es. h sella, fuorisella, arretramento, interasse, sbalzo sella-manubrio, ecc.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quoto.
Tutti si preoccupano della taglia... S M L XL che sono solo dei codici e che sono attribuiti anche in modo diverso dai vari produttori.
Pochi ti parlano invece di misure che sono dati oggettivi es. h sella, fuorisella, arretramento, interasse, sbalzo sella-manubrio, ecc.
E forse quello il problema, poi con i telaio sempre più affusolati e quindi con tanto fuorisella, la gente pensa che siano piccoli e quindi dice vorrei una taglia in più.... Forse è anche quello
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Parlo ovviamente di non professionisti. Questo è scontato. Ma l apparenza che ho avuto e quella già detta ovvero che ci sono più biker seduti male sulle 29 che sulle 26 ma non me lo so spiegare

..notato pure io....e la maggior parte sono perché ha la bici è troppo grande...:il-saggi:....nella 26" una taglia più grande non ti penalizzava cosi tanto come sulle 29"
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
I fattori secondo me sono molti:
- scarsa conoscenza delle 29 da parte di rivenditori che hanno venduto 26 per anni
- poca onesta da parte di alcuni venditori che si liberano delle taglie che hanno disponibili in negozio
- il fatto che le case identifichino le taglie con M, L, .... e non più con delle cifre numeriche corrispondenti alle misure del telaio. Ciò, unito al fatto che a parità di taglia le misure cambiano molto da un marchio ad un'altro, crea una confusione di base non indifferente
- biker esperti che vengono dalle 26 che cercano di imitare lo stesso assetto sulle 29
-......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di gente che pedala in maniera palesemente errata se ne vede su ogni tipo di bici, perfino sulle bdc a volte si incontrano tipi con le ginocchia in bocca :maremmac: ormai anche la mi'moglie riesce ad accorgersene quando li incontriamo :mrgreen:

Non è questione di diametro ruota, l'altezza corretta della sella è totalmente indipendente da questo parametro.

Il fatto è che la gran parte dei negozianti assetta le bici (specialmente front) "da gara", con un manubrio molto basso, cosa che il pedalatore della domenica trova scomodo e difficile e a cui spesso cerca di rimediare non alzando/avvicinando il manubrio o ma abbassando la sella :roll:

Ma, lo ripeto di nuovo, la ruota grande non c'entra nulla, anzi, la 29 ha un'altezza minima dell'anteriore maggiore rispetto ad una 26 o 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Di gente che pedala in maniera palesemente errate se ne vede su ogni tipo di bici, perfino sulle bdc a volte si incontrano tipi con le ginocchia in bocca :maremmac:

Non è questione di diametro ruota, l'altezza corretta della sella è totalmente indipendente da questo parametro.

Il fatto è che la gran parte dei negozianti assetta le bici (specialmente front) "da gara", con un manubrio molto basso, cosa che il pedalatore della domenica trova scomodo e difficile e a cui spesso cerca di rimediare non alzando/avvicinando il manubrio o ma abbassando la sella :roll:

Ma, lo ripeto di nuovo, la ruota grande non c'entra nulla, anzi, la 29 ha un'altezza minima dell'anteriore maggiore rispetto ad una 26 o 27,5.
Infatti so benissimo ma mi chiedevo come mai tali difetti apparivano forse più eventi sulle ruote gradi.
Con 29 concordo che già un 0 di dislivello sella manubrio spesso e sufficiente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che oggi il principiante al 90% compra una front, ed il 90% di queste front sono 29. Dieci anni fa era la stessa cosa ma le bici erano solo da 26 per cui non estrapolavi un rapporto di causa-effetto...insomma un effetto statistico... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo