revisione manitou r7

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao a tutti, apro un nuovo post perchè ho girato e rigirato ma non ho trovato nulla.
posseggo una forcella manitou r7 ad aria 100mm, dovrebbe essere del 2007, ha un problema, ovvero quando alzo la bici e la sbatto con decisione con la ruota davanti, invece di ammortizzare s'impunta, come se stesse bloccata dal remoto, per poi ritornare subito operativa, stessa situazione su dei colpi bruschi e improvvisi, mentre va benissimo se non la si stressa in questo modo, in assistenza mi hanno chiesto sulle 140€ per sostituire boccole e cose varie ma siccome non riesco a spendere questa cifra, vorrei farlo da solo, i pezzi potrebbero essere questi?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121162593690

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121271856061

qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? soprattutto con le quantità di olio che servono e il tipo di olio, su internet non ho trovato nemmeno tutorial per questa forcella :cry: mentre ci sono tutorial di tutti gli altri tipi, vi prego aiutatemi :prega: è pericolosa a lasciarla così!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, apro un nuovo post perchè ho girato e rigirato ma non ho trovato nulla.
posseggo una forcella manitou r7 ad aria 100mm, dovrebbe essere del 2007, ha un problema, ovvero quando alzo la bici e la sbatto con decisione con la ruota davanti, invece di ammortizzare s'impunta, come se stesse bloccata dal remoto, per poi ritornare subito operativa, stessa situazione su dei colpi bruschi e improvvisi, mentre va benissimo se non la si stressa in questo modo, in assistenza mi hanno chiesto sulle 140€ per sostituire boccole e cose varie ma siccome non riesco a spendere questa cifra, vorrei farlo da solo, i pezzi potrebbero essere questi?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121162593690

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121271856061

qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? soprattutto con le quantità di olio che servono e il tipo di olio, su internet non ho trovato nemmeno tutorial per questa forcella :cry: mentre ci sono tutorial di tutti gli altri tipi, vi prego aiutatemi :prega: è pericolosa a lasciarla così!!!

guarda che x sostituire le boccole hai bisogno di attrezzatura specifica x evitare di far danni sia nel torglierle che nel rimetterle in sede!!se posso darti un consiglio evita di farlo se non hai ciò che serve e rivolgiti a chi è attrezzato.
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e che attrezzi servono per ste boccole? scusa ma dove stanno? non stanno nei foderi?

le boccole son "piantate" ad una certa profondità (2 x ogni stelo).. nei foderi al di sotto dei parapolvere.. e l'attrezzo in questione è un estrattore-inseritore apposito che fà questo lavoro : ti toglie la boccola vecchia e ti reinscerisce la boccola nuova alla giusta profondità e senza danneggiare nulla.
io x es. x allestire la mia officina-laboratorio ne ho acquistato uno apposito che fà tutte le forcelle in commercio fino al diametro 40mm! e mi è costato la bellezza di oltre 800€...quindi vedi tu! è x questo che ti ho detto "attrezzatura specifica" altro discorso invece x sostituire i parapolvere che se hai "solo" un pò di manualità...si riesce a far tranquillamente anche a casa..
ciauz
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
grazie per le risposte, sicuramente non lo sai ma sono un meccanico e paraolii/polvere non mi spaventano affatto! stessa cosa potrei pensare delle boccole, solo che forcelle di mtb non ne ho mai aperte, mi affido alle tue parole ed esperienza ma possibile che queste boccole vengono fuori con solo questo estrattore? ho tolto cuscinetti che nemmeno gesù ci sarebbe riuscito e poi per una forcella avrei così tanti problemi? qualcosa fatta in casa non me la posso inventare?

il fatto è che dalle mie zone nessuno si interessa di manitou e quindi dovrei spedirla e poi rimandarmela, ma vagli a spiegare il problema ecc...
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ora sono andato su casa a controllare per bene e ho visto che bloccando il freno davanti e muovendo avanti e indietro non ha gioco forse ha un centesimo di gioco impercettibile! si sente davvero poco e solo mettendo le mani a meta sul paraolio e sugli steli, ma devi stare davvero attento a sentirlo, credo quindi che le boccole siano ok, ma allora da cosa dipende il problema che ha? dite che riesco a risolvere solo con una revisione ordinaria?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie per le risposte, sicuramente non lo sai ma sono un meccanico e paraolii/polvere non mi spaventano affatto! stessa cosa potrei pensare delle boccole, solo che forcelle di mtb non ne ho mai aperte, mi affido alle tue parole ed esperienza ma possibile che queste boccole vengono fuori con solo questo estrattore? ho tolto cuscinetti che nemmeno gesù ci sarebbe riuscito e poi per una forcella avrei così tanti problemi? qualcosa fatta in casa non me la posso inventare?

il fatto è che dalle mie zone nessuno si interessa di manitou e quindi dovrei spedirla e poi rimandarmela, ma vagli a spiegare il problema ecc...

alla base del funzionamento il mio estrattore sfrutta il sistema a martello dei comuni estrattori a percursione da officina....(quindi se sei meccanico sai di che stò parlando)..con la differenza che come estrae, lui la reinserisce anche; perchè è studiato x il suo fine...cioè le boccole!quindi la trattiene ed impedisce a lei che si intraversi o si danneggia durante ogni operazione.

x toglierle e poi rimetterle c'è da picchiarle un pò sia x toglierle che per inserirle! perchè di norma non devono muoversi altrimenti è un problema! e devon esser messe ad una certa profondità x rispettare le tolleranze e i giochi di fabbrica. ( e se sei meccanico sai di che stò parlando).
poi non x scoraggiarti ma è un pò difficile paragonare l'estrazione e inserimento di un cuscinetto con la medesima operazione della boccola perchè la boccola da forcella è aperta (di norma è così ..non ho ora presente quelle x la R7).. x tutta la sua lunghezza per potersi adattare alla sede e non è un cilindro unito come è un cuscinetto quindi è facile deformarla. ma se sei un macgyver della situazione ..e ti vuoi divertire ad inventarti qualcosa x tentar il lavoro.. puoi provar a studiarti qualcosa ma...ocio, che se l'attrezzo non è fatto bene è facile far danni:omertà:
quindi è inutile che ti sottolineo di far attenzione ,perchè se sei un meccanico capisci di che stò parlando.
ciauz
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
certo pelo, ti ringrazio ancora in effetti sono boccole tagliate, altrimenti non entrerebbero =) per il problema che ho sapresti dirmi cosa potrebbe essere?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ora sono andato su casa a controllare per bene e ho visto che bloccando il freno davanti e muovendo avanti e indietro non ha gioco forse ha un centesimo di gioco impercettibile! si sente davvero poco e solo mettendo le mani a meta sul paraolio e sugli steli, ma devi stare davvero attento a sentirlo, credo quindi che le boccole siano ok, ma allora da cosa dipende il problema che ha? dite che riesco a risolvere solo con una revisione ordinaria?

io la revisione la farei a prescindere così a forcella aperta vedi se le boccole e sui steli son presenti sei segni da usura.
x il resto, risponderti senza averla in mano...è un pò complicato fare una prognosi.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
perfetto allora ti prego non abbandonarmi proprio ora come fanno in molti, mi sa che farò questa revisione da solo aiutami in queste fasi =) devo comprare prima di tutto il kit di revisione parapolvere, or, e spugnette...non conosco nemmeno la mia forcella quale va bene?
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=171460351404
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=371153798163

e poi altra cosa, la mia ha il blocco remoto al manubrio ma è di quelli che stanno all'interno questa per intenderci: http://bikemarkt-images.mtb-news.net/5/6/3/0/1/4/_/large_Manitou_skareb-4.jpg

è facile aprirla? poi olio e grasso quali usare?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
allora per gradi qui ti mando il manuale del service x metter mano alla forca 2007 (sei sicuro che è del 2007?):
ti spiega un pò tutta la procedura x il service e a pagina 44 di questo manuale...ti dà tutti i codici dei kit di ricambi...da lì con un pò di fortuna forse trovi qualcosa!!!
a pagina 37 trovi le quantità dell'olio x i livelli. e a pagina 39 con che forza devi serrare le varie viti.
http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2007 Manitou Fork Service Manual.pdf

prova a legger sui foderi se c'è qualche adesivo che identifica il modello..così magari riusciamo a restringere le ricerche.
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ti ringrazio infinitamente!!! adesivi non ne ha, intanto ho mandato una mail a manitou per capire il modello e l'anno esatto. Aspetto le loro risposte...

per il link copia e incolla nella barra del motore di ricerca google e ti aprirà direttamente l'immagine
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Sto comunicando con il service manitou, rimango sbalordito per la gentilezza e le risposte in tempo reale. Davvero fantastici! ti aggiorno appena finiamo =)
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
allora mi hanno risposto così dopo aver inviato le foto:

That is a 2007 R7 fork. Manuals are located on our website here.
http://www.manitoumtb.com/support/

poi ho risposto che ci sono molti modelli r7 quale fosse di preciso il mio, e la loro risposta:

Sub-models did not mean anything back in 2007. It could be any of them, remote lockout ones like yours were typically Elite or Super. An OEM could ask for their fork to be called whatever they wanted. It could be a Comp fork with a Super sticker. All of the forks used the same parts so it did not matter too much.
Serial number is locate on the back of the crown, just below the red turret for your remote cable. I can see it in picture 173347
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ora ho mandato il numero di serie della forcella che prima non lo stavo trovando e mi hanno risposto così:

E 'stata venduta come un R7 Super Clik-It

mai sentita 0_o
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ora ho mandato il numero di serie della forcella che prima non lo stavo trovando e mi hanno risposto così:

E 'stata venduta come un R7 Super Clik-It

mai sentita 0_o

allora come ti ho detto segui da quelle pagine che ti ho menzionato... il modello Super x il discorso dei livelli e dei cod. ricambi.

x il discorso oring direi che il kit idoneo in caso di bisogno sia: il cod.85-5282 ma x sicurazza magari chiedi conferme a loro!
x il discorso parapolvere il kit è: cod.85-5281.
si chiama R7 super ! la voce click-it è per il discorso del comando remoto al manubrio.
ciauz
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Secondo me ti conviene aprirla e vedere direttamente cosa si è rotto o usurato.Gli or si trovano nei negozi di idraulica ( solitamente hanno misure standard ,o comunque riesci sempre ad adattarci qualcosa), stesso discorso per i parapolvere ( prova dai ricambiati di materiale per i trattori,io li ho trovati li).Il lovello dell'olio lo puoi ricavare dal sito oppure puoi procedere per gradi fino a che raggiungi il funzionamento corretto della forca( solitamente se l'olio é scarso il blocco non funziona).
Il problema si complica se si é rotta qualche lamella o molletta dei freni idraulici.
Si crc trovi parecchia roba della manitou.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo