problemi cambio posteriore

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
ciao a tutti
ho il cambio posteriore shimano xt deore 9V che ultimamente fa i capricci.
Solitamente le regolazioni le faccio sempre da solo e non mi lamento, però ultimamente ad ogni uscita che rientro devo dargli una regolata perchè i rapporti scendono o salgono da soli.
Il punto è che quando faccio le regolazioni sopra il braccio e provo i rapporti tutto va bene, ma quando inizio ad andare in bici e non sempre con la stessa marcia, il rapporto salta ed anche esso quando gli pare. non c'è un preciso momento. è ora di cambiarlo?
grazie
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Quoto!

Controlla usura catena e che non ci sia qualche maglia dura o bloccata.

Smonta la catena, lasciala a bagno nel CRC per lameno un paio d'ora poi puliscila bene e rimontala.

Se non funziona allora potrebbe essere il pacco pignoni.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Oltre ai controlli che t'hanno già detto, guarda anche il cavo.... controlla se scorre bene nella guaina, se ha la tensione giusta o se è leggermente sfilacciato a livello dei comandi o dove si innesta nel cambio... se è così è facile che non mantenga la tensione giusta dopo la regolazione perchè durante l'uso effettivo è soggetto a maggiori sforzi di quando lo regoli semplicemente in officina da fermo.
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
pacco pignoni e catena sostituiti un mese fa, cordicella inizio estate... ora provo a sgrassare pignoni e catena a fondo e rilubrifico. smonto anche la cordicella e la ripasso tutta. a questo punto potrebbe essere la leva cambio che non mantiene la tensione? il cambio posteriore altro non è che una molla giusto?, quindi posso scartarla come ipotesi?
grazie mille
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
pacco pignoni e catena sostituiti un mese fa, cordicella inizio estate... ora provo a sgrassare pignoni e catena a fondo e rilubrifico. smonto anche la cordicella e la ripasso tutta. a questo punto potrebbe essere la leva cambio che non mantiene la tensione? il cambio posteriore altro non è che una molla giusto?, quindi posso scartarla come ipotesi?
grazie mille

Se la leva del cambio fa i suoi click, in salita e in discesa, allora funziona; in teoria potrebbe essere impreciso il comando, ma l'eventuale imprecisione verrebbe compensata dalla regolazione al livello cambio(tensionatori e finecorsa), quindi io scarterei l'ipotesi levette.
Controlla se il cambio posteriore è ben dritto... a volte certe perdite nella precisione della cambiata dipendono dal fatto che si è storto il cambio o il forcellino stesso...
Fossi in te comunque, controllato se il cambio è dritto, allenterei tutti i cavetti e rifarei la regolazione della trasmissione ex novo controllando i finecorsa con i cavetti detensionati. Poi rimetterei in tensione i cavetti per benino e sistemerei la regolazione in maniera fine pulendo e lubrificando bene tutto. In genere questo tipo di problema ha sempre cause banali...

PS: Poi... dipende anche dalla qualità del cambio e della bici... se è una bici di buona qualità con trasmissione anche solo decente, il problema si risolve. Se è un ferrovecchio da supermercato con cambio shiAmano che ha passato gli ultimi vent'anni parcheggiata all'aperto, allora la questione cambia.... Io do per scontato che si stia parlando di una mtb almeno con componenti onesti...
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
Una bici modesta ktm in carbonio da 26" all epoca costo 2,000 euro è tutta xt. Ora ho sgrassato tutto e rilubrificato. Vediamo alla prossima uscita com'è la faccenda :)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Una bici modesta ktm in carbonio da 26" all epoca costo 2,000 euro è tutta xt. Ora ho sgrassato tutto e rilubrificato. Vediamo alla prossima uscita com'è la faccenda :)

Allora non è certo "modesta"... Deve funzionare bene. Ho una mtb della cinelli con cambio XT dal 2006 ed è sempre lì che va come un orologio: regolato proprio questa settimana dopo una pulizia approfondita della trasmissione... mi stupisco sempre nel vedere come torni nuovo e ben funzionante quando gli dedico il giusto tempo per manutenzione e regolazioni...
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
attualmente anche dopo la pulizia accurata e approfondita il risultato non è cambiato. catena ok e pacco pignone ok.riprovo a fare tutto da zero la regolazione controllando anche se è bel allineato e poi aggiorno...
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
eccomi.. allora ho fatto la regolazione da zero togliendo pure la catena per fare una pulizia accurata, come da manuale shimano, (trovato qui nel forum ovviamente) ho percorso un breve giro urbano e sembra che sia tutto ok. domani mattino vado subito a farmi un bel giro e poi aggiorno. grazie mille.
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, la situazione attuale è la seguente: il cambio continua a fare scherzi anche dopo aver portato la mtb dal meccanico.lui dice che è da cambiare, leve e cambio posteriore. io mi chiedo, se conviene cambiare tutti e due i componenti subito o fare prima uno e poi l altro? in tal caso il problema dipende dalle leve o dal cambio posteriore? o entrambi come dice il meccanico?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
anch'io la penso come ti e' stato suggerito, cambia guaina e cavo prima di passare ad altro. sono quelle cose che ti fanno impazzire e poi si dissolvono in poca cosa. male non fai e con poca spesa comunque vada
 

Classifica mensile dislivello positivo