B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ritengo che si tratti del progetto originario modificato secondo le indicazioni che gli ho dato (accorciare i CS, allungare il TT, monocorona, forca + lunga); ciò spiega la data e l'escursione che è rimasta a 150 (ma che male fa se il carro è ben pedalabile?).
Ho chiesto loro se possono mandarmi un telaio "sample" da montare come test bike da far provare agli interessati e per farci un report: consigliatemi dove sia più conveniente trovare una Pike o una Yari Boost, per favore.

Io attualmente sono senza Bike (ancora in riparazione sostituzione), ho 2 pike 120-150 coi due rake, ma non boost. La 51 è ancora intonsa col cannotto da tagliare. Se ti serve una forcella fammi un fischio.
L'unico problema della "nostra" utenza è che abbiamo penso taglie diverse, io sono M piena, voi? (Pensando allo stampo per il telaio).
Sono a disposizione!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io attualmente sono senza Bike (ancora in riparazione sostituzione), ho 2 pike 120-150 coi due rake, ma non boost. La 51 è ancora intonsa col cannotto da tagliare. Se ti serve una forcella fammi un fischio.
L'unico problema della "nostra" utenza è che abbiamo penso taglie diverse, io sono M piena, voi? (Pensando allo stampo per il telaio).
Sono a disposizione!
Grazie, se si concretizza te ne prendo una.
Per le taglie non dovrebbe esserci alcun problema: si tratta di un modello che andrà in produzione di serie ad inizio anno, non un telaio custom; quindi verrà prodotto in tutte le misure.
A proposito degli appunti mossi, cosa per la quale ringrazio tutti, in particolare [MENTION=3608]gas29[/MENTION], ho già mandato una mail a YB: vediamo cosa mi rispondono.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie, se si concretizza te ne prendo una.
Per le taglie non dovrebbe esserci alcun problema: si tratta di un modello che andrà in produzione di serie ad inizio anno, non un telaio custom; quindi verrà prodotto in tutte le misure.
A proposito degli appunti mossi, cosa per la quale ringrazio tutti, in particolare [MENTION=3608]gas29[/MENTION], ho già mandato una mail a YB: vediamo cosa mi rispondono.
Carlo sei superflash!
Ma poi a quali marchi lo proporranno?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
senza passare dal mercatino ..... ( in realta' non e' una vendita ma solo una idea iniziale ).... io vorrei montare una Dual Position.
Quindi se a qualcuno interessa sperimentare la FOX34 BOOST....mi contatti in MP.:spetteguless:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Cosi com è è circa 370 mm di mc, si può semplicemente sostituire l'ammo da 200x57 con un 190x50, diminuisci l'escursione, abbassi il centrale di quel cm e apri l'angolo sterzo.

Comunque con un acquisto di gruppo, secondo me diventa impossibile bypassare il superdazio del 48%....

lunghezza carro reale: 440 mm, che per un VPP da 29 è già un ottimo risultato

BB DROP 5 mm

REACH 430 mm

ANGOLO SELLA REALE a 750 mm dal bb = 74°

INTERASSE con forcella rake 51 = 1165 mm
A proposito dell'altezza del Mc e del BB Drop vorrei osservare che:
-il BB Drop di un telaio Full da 29" è sui 30-36mm
(Cube Stereo 36mm)
-se accorcio l'interasse dell'ammo "mangio" quella prima parte dell'escursione (all'interno della quale si trova la posizione di SAG) che è più lineare (o meno progressiva) e che determina la capacità del carro di assorbire le asperità più piccole dando comfort. Questo è ancora più evidente sui carri a doppia biella (VPP, Maestro, CVA) che ho pedalato.
Concordi?
A mio parere, anche considerando di alzare l'anteriore di 15mm per montare una forca da 150, devono abbassare il MC di 25 mm. Cosa ne dici?:nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se il telaio arrivasse grezzo e lo facessimo verniciare qua forse il dazio si evita giusto!?

Il MC non fatelo troppo basso, con la ruota B+ si abbassa rispetto alla ruota 29, in più non sono un fanatico del centrale basso..

Se i foderi arrivassero a 435 sarebbe un bel risultato...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se il telaio arrivasse grezzo e lo facessimo verniciare qua forse il dazio si evita giusto!?

Il MC non fatelo troppo basso, con la ruota B+ si abbassa rispetto alla ruota 29, in più non sono un fanatico del centrale basso..

Se i foderi arrivassero a 435 sarebbe un bel risultato...
In effetti, con la Stereo, che ha 36 di BB Drop, con le plus, tocco spesso coi pedali; certo che il baricentro basso, in situazioni difficili, aiuta...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Visto che tanto ormai non ci si inventa nulla......

[url]http://www.specialized.com/tt/en/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-expert-6fattie#geometry[/URL]

potrebbe essere un buon punto di partenza......

:cucù:
Si Pirpa, grazie. Trovo però che la posizione in sella di tutte le Speci che ho provato (Stumpj ed Enduro) sia troppo raccolta (infatti il TT è sul corto e lo stem sul lunghetto).Avevo consigliato ai china di dare un'occhiata alla geometria delle Mondraker, senza arrivare alla Forward Geometry che non a tutti risulta facile e immediata.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
potrebbe essere un buon punto di partenza......

:cucù:

Proprio della Specialized 6Fattie c'è una lunga discussione sul forum mtbr dove si lamenta il problema del movimento centrale troppo basso, come per altro è stato evidenziato anche nel test di Mtb-mag.com.

Praticamente hanno preso il triangolo della 29er ed hanno ridisegnato il carro ma avrebbero dovuto alzare un po' di più il movimento.

Sulla mia BMC il BB drop è 30mm e con la gomma 2.8 B+ si è abbassato un po' il movimento centrale, ma con la forcella più lunga il valore è tornato quello originale. Qualche contatto a volte succede ma nulla di grave (non uso pedivelle in carbonio). Il baricentro basso però aiuta in molte situazioni. [emoji6]

Edit: quoto Carlo per orizzontale: meglio lungo e stem corto. Sulla Front ho messo un orizzontale particolarmente lungo tanto che l'interasse è 11mm più lungo della BMC che non è affatto corta. Questo però non influisce sulla maneggevolezza e impostazione in curva che in molte situazioni è anche meglio. 😎
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quoto Likomark, con una front plus con geometria "giusta" ci fai tanto (sono il primo ad usarla ed apprezzarla) ma per certi percorsi la full è meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo