le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fatto.

Ho portato la vite al massimo con inserito il pignone da 36 e si è allontanato circa di uno spazio simile alla differenza tra il 32 e il 36... quindi auspico posssa far ingranare correttamente il 40 forse anche il 42... ma non ho sotto mano le quote dei pignoni.

La provo regolata al massimo per cominciare a vedere se l'11 salta. Da vedere l'11 resta acoppiato alla catena su un terzo di giro (120°/360°).

Talvolta la cosiddetta vite "B" pur avvitata fino in fondo non basta.
Allora va sostituita con una più lunga, che consenta una maggiore regolazione.
Spesso acquistando il pignone singolo da 40 come estensione della cassetta, una vite più lunga viene fornita in dotazione.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
oltre alla possibilita' di regolazione con la vite B, la prova del nove per verificare la capacita' della gabbia e' provare corona grande e pignone grande, poi corona piccola e pignone piccolo. la gabbia deve avere ancora possibilita' di tensionare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
oltre alla possibilita' di regolazione con la vite B, la prova del nove per verificare la capacita' della gabbia e' provare corona grande e pignone grande, poi corona piccola e pignone piccolo. la gabbia deve avere ancora possibilita' di tensionare.

Ma quello dipende soprattutto dalla lunghezza della catena.
Nulla a che vedere con la capacità
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Penso che le due cose sono comunque collegate... se la catena fosse corta strapperebbe sulle c&p grandi.
Partendo dalla lunghezza corretta di catena, scendendo su c&p piccoli, la gabbia dovrebbe mantenere tesa la catena.
Preferisco evitare gli incroci ma partire da una lunghezza di catena basata cmq su c&p grandi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Penso che le due cose sono comunque collegate... se la catena fosse corta strapperebbe sulle c&p grandi.
Partendo dalla lunghezza corretta di catena, scendendo su c&p piccoli, la gabbia dovrebbe mantenere tesa la catena.
Preferisco evitare gli incroci ma partire da una lunghezza di catena basata cmq su c&p grandi.

La catena deve mantenere un minimo di tensione quando è sulla corona piccola e sul pignone da 11. Sebbene sia difficile che qualcuno pedali in questa condizione, non ci si può permettere che sia troppo lasca.

D'altra parte la catena deve essere in grado di avere un poco di gioco anche quando si trova sul pignone più grande e sulla corona maggiore.
Altrimenti si rischia che la gabbia del cambio sia talmente tesa da non riuscire a salire sui pignoni grandi. Anche qui è vero che si tratta di una condizione più teorica che pratica.
A me è capitato (pur dopo aver fatto calcoli e congetture in anticipo) di montare la catena nuova sulla trasmissione con la monocorona (nuova anch'essa) da 11V e di aver accorciato troppo la catena. Ho dovuto aggiungere due o tre maglie. :nunsacci:

Ci giro da mesi. Ma ho già una catena nuova per sostituire quella attuale, che alla fine ha due false maglie tanto ravvicinate.

Tutto questo ragionamento non ha però nulla a che vedere con la vite "B".
Questa serve ad avvicinare o allontanare il cambio dal pacco pignoni.
E' una regolazione indispensabile, ma diversa.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Si chiaro.
Un conto é regolare la distanza.
Un altro é tendere la catena fino a c&p più piccoli.

La vite attuale tutta dentro non ha dato problemi sul pignone 11 oggi. Mi manca solo recuperare un disegno di pignone 40 e 42 per sapere se ci sta.
Secondo voi é troppo accoppiare 36>42? Intendo dire se é troppo un delta di 6 denti a quel livello?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prova a vedere il nuovo pacco pignoni di Shimano XT 11-46
Questa la spaziatura: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46
Addirittura un salto da 9 T!!
Ragione per cui molti scelgono la cassetta Sunrace, meglio spaziata
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
14480629_10210711303042147_6510316102282208322_o.jpg

Stupenda. Che modello è?
 

RioImmagina

Biker popularis
11/8/11
58
5
0
Biel/Bienne
Visita sito
No me l'hanno fregata in strada... attaccata solidamente ad un palo. Catena tranciata e via.
Ho sempre la mia stereo 140 ma l'XMS era il mio mezzo quotidiano e la mia prima bici seria. Pagata col mio primo stipendio. Avevo appena cambiato le camera d'aria con delle maxxis superlight e regolato il cambio. E lavata. Ora giro in città come un falco nella speranza di ritrovarla...
Sono tristissimo [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
No me l'hanno fregata in strada... attaccata solidamente ad un palo. Catena tranciata e via.
Ho sempre la mia stereo 140 ma l'XMS era il mio mezzo quotidiano e la mia prima bici seria. Pagata col mio primo stipendio. Avevo appena cambiato le camera d'aria con delle maxxis superlight e regolato il cambio. E lavata. Ora giro in città come un falco nella speranza di ritrovarla...
Sono tristissimo [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cavoli mi spiace. A un amico gli hanno aperto il garage.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No me l'hanno fregata in strada... attaccata solidamente ad un palo. Catena tranciata e via.
Ho sempre la mia stereo 140 ma l'XMS era il mio mezzo quotidiano e la mia prima bici seria. Pagata col mio primo stipendio. Avevo appena cambiato le camera d'aria con delle maxxis superlight e regolato il cambio. E lavata. Ora giro in città come un falco nella speranza di ritrovarla...
Sono tristissimo [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Se leggo bene sei in Svizzera...
Complimenti!! Tanta bella gente onesta!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo